Arrivati a Volterra (terra dell'alabastro e degli etruschi), cercate il museo dell'alabastro, di fronte c'è un piccolo negozietto, alabastri sonori.
L'artigiano, è degno di molta stima.
Ho provato ed acquistato un rullante in alabastro, unico nel mondo.
L'alabastro non è marmo, tenetelo a mente.L'alabastro è trasparente, con poche venature.Bianco trasparente.Se ci mettete una lampadina vicino si vede tutta la sua struttura in trasparenza.
Il rullante a prima suonata era tosto.Subito me ne sono innamorato.Ma l'ho provato con il gruppo ed è sicuramente, senza ombra di dubbio,il rullante che sinora mi ha dato più soddisfazioni.Suono cristallino, grosso e allo stesso momento ben definito.Ma quello che mi ha stupito di più è il volume.Non ho mai suonato su un rullante dal volume così alto, parola mia.Il volume è però controllabile, basta picchiar piano
A breve una mia foto sul sito di quel artigiano mentre suono il rullante in alabastro.Sinora siamo in tre ad averlo, Tullio, un suo allievo e io.
Il costo è circa, anzi un pò meno, che un drum art.
Il made in italy ha colpito ancora.
Dimenticavo, l'artigiano costruisce anche chitarre in alabastro.ne ho provata una e le dita volavano sulla tastiera scorrevolissima, incredibile...
I suoi strumenti in alabastro sono insieme sculture e strumenti.Chi può permetterselo, anche risparmiando venti euro al mese (in qualche anno di sacrifici lo si compra) deve assolutamente comprarlo.Non ho mai sentito un rullante scultura, dal suono così forte e cristallino e pieno.
Fidatevi che non racconto frottole...cominciate sin d'ora a risparmiare e andatelo a provare.Aspettate qualche giorno che ne sta costruendo un altro e su mia indicazione, sta iniziando la costruzione di una batteria completa, forse un pò pesantuccia, ma suvvia, non siamo mica moribondi...un pò di sforzo e la si porta in giro ovunque, con qualche cautela in più.Se si rompe si ripara meglio che il legno.esistono collanti per alabastro più resistenti dell'alabastro stesso.E poi, perchè dovrebbe rompersi, un pò d'attenzione ci vuole per qualunque strumento.
Non costruisce in serie ma uno alla volta ed ha appena iniziato, teneto d'occhio perchè a mio avviso chi riesce a procurarsi un suo strumento si procura non solo uno strumento eccezionale ma anche una scultura, un investimento sicuro destinato ad aumentare di valore senza ombra di dubbio.

e goditi il rullo.