labatteria.it • Leggi argomento - rullanti in alabastro

rullanti in alabastro

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer gen 30, 2008 10:40 am

La strada che da firenze prosegue verso volterra è fantastica.E' un angolo di paradiso.Sono stato nella tenuta Zonin dove hanno dell'ottimo olio di oliva (meglio è quello ligure però).Vi consiglio di fare almeno quella gita, da sola merita il viaggio.Terra paradisiaca, angolo di maremma da mozzare il fiato.Ho girato mezzo mondo ma mi incanto sempre quando vedo panorami così, e poi,a casa nostra.
Arrivati a Volterra (terra dell'alabastro e degli etruschi), cercate il museo dell'alabastro, di fronte c'è un piccolo negozietto, alabastri sonori.
L'artigiano, è degno di molta stima.
Ho provato ed acquistato un rullante in alabastro, unico nel mondo.
L'alabastro non è marmo, tenetelo a mente.L'alabastro è trasparente, con poche venature.Bianco trasparente.Se ci mettete una lampadina vicino si vede tutta la sua struttura in trasparenza.
Il rullante a prima suonata era tosto.Subito me ne sono innamorato.Ma l'ho provato con il gruppo ed è sicuramente, senza ombra di dubbio,il rullante che sinora mi ha dato più soddisfazioni.Suono cristallino, grosso e allo stesso momento ben definito.Ma quello che mi ha stupito di più è il volume.Non ho mai suonato su un rullante dal volume così alto, parola mia.Il volume è però controllabile, basta picchiar piano :wink: ed esce un suono bello corposo ugualmente.
A breve una mia foto sul sito di quel artigiano mentre suono il rullante in alabastro.Sinora siamo in tre ad averlo, Tullio, un suo allievo e io.
Il costo è circa, anzi un pò meno, che un drum art.
Il made in italy ha colpito ancora.
Dimenticavo, l'artigiano costruisce anche chitarre in alabastro.ne ho provata una e le dita volavano sulla tastiera scorrevolissima, incredibile...
I suoi strumenti in alabastro sono insieme sculture e strumenti.Chi può permetterselo, anche risparmiando venti euro al mese (in qualche anno di sacrifici lo si compra) deve assolutamente comprarlo.Non ho mai sentito un rullante scultura, dal suono così forte e cristallino e pieno.
Fidatevi che non racconto frottole...cominciate sin d'ora a risparmiare e andatelo a provare.Aspettate qualche giorno che ne sta costruendo un altro e su mia indicazione, sta iniziando la costruzione di una batteria completa, forse un pò pesantuccia, ma suvvia, non siamo mica moribondi...un pò di sforzo e la si porta in giro ovunque, con qualche cautela in più.Se si rompe si ripara meglio che il legno.esistono collanti per alabastro più resistenti dell'alabastro stesso.E poi, perchè dovrebbe rompersi, un pò d'attenzione ci vuole per qualunque strumento.
Non costruisce in serie ma uno alla volta ed ha appena iniziato, teneto d'occhio perchè a mio avviso chi riesce a procurarsi un suo strumento si procura non solo uno strumento eccezionale ma anche una scultura, un investimento sicuro destinato ad aumentare di valore senza ombra di dubbio.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kidg il mer gen 30, 2008 10:51 am

che bello!

ma lo porti in giro quando suoni?
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il mer gen 30, 2008 10:58 am

Raffaele.. riesci a mettere delle foto? sono curiosissimo! io ho una scacchiera con gli scacchi in alabastro bianco e nero e già quella è fantastica.. non oso immaginare come possa essere un rullante in alabastro.. ma senza dubbio è un'opera d'arte.
complimenti per l'acquisto.. è davvero notevole!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il mer gen 30, 2008 11:23 am

:o

l'idea è geniale...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nico34 il mer gen 30, 2008 11:25 am

Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fasa il mer gen 30, 2008 11:40 am

bellissimi davvero....... :o
esteticamente sono veramente raffinati ed eleganti...chissà il suono...
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il mer gen 30, 2008 11:43 am

Immagine

:o :o :o

STUPENDO!!!

Non ci sono altre parole...
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda SIXTYNINE il mer gen 30, 2008 1:16 pm

dev'essere qualcosa di eccezionale...solo ke per alcuni comuni mortali cm me sarebbe un capitale da spendere!!!!

io di alabastro ho provato solo un CILUM grosso quanto il mio avanbraccio, e già quello era stupendo ahahahahahah :o :D
laconfraternitadelpurgatorio.bandcamp.com

Membro della comunità: labatteria.it Dipendente

SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO
SIXTYNINE
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer gen 30, 2008 1:25 pm

penso che porterò in giro quel rullante solo quando occorrerà un suono molto potente e senza amplificazione e nelle performances all'aperto qualche volta.
E' talmente particolare che mi disturberebbe assai farlo cadere a terra o che subisca le ire del sole o pioggia battente, cosa che è capitata più di una volta.
Il suono è davvero eccezionale.Non sono sponsor di nessuno e compro quello che mi piace anche per ragioni di principio e quindi do giudizi non di parte ma secondo il mio parere personalissimo e dico ancora che sinora è il rullante con più volume e dal suono corposo che abbia mai provato .
Fateci un giro.prendete appuntamento con Giorgio e sentite come suona.Del resto il viaggio verso Volterra, almeno quei 50 km circa da firenze sono di una bellezza da mozzafiato.Colline, olivi, vitigni e strade con salitissime e discese , in mezzo a una natura ancora incontaminata dove si può degustare ottimo vino (non più di due bicchieri, quindi ponderate bene dove fatre l'assaggio :) ) e assaggiare dell'olio di qualità.
Più di così...Potrebbe essere anche una sola gita interessante e per i più sadici esiste anche un museo della tortura.non l'ho visto, mi è bastato quello di san marino .Mortacci loro quanto erano sadici nel medioevo...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ste-Drummer il mer gen 30, 2008 1:31 pm

se è quello in foto è bellissimo...sarei molto curioso di provarlo!
Tama Starclassic Maple 22x18 8x7 10x8 12x9 13x10 14x13 16x15 - foto:
http://img140.imageshack.us/my.php?image=iotamahj9.jpg
Tama Superstar Vintage (1983) 22x16 12x11 13x12 16x16 - foto:
http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 206ze4.jpg
Ste-Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer gen 30, 2008 1:32 pm

Ecco, come quello postato da willy ma senza i cerchi pressofusi che a mio avviso smorzano troppo il suono...ma è questione di gusti.Io preferisco un tripla flangia a un pressofuso, quest'ultimo toglie troppo gli armonici.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sixwise il mer gen 30, 2008 1:36 pm

io ero a Volterra 2 settimane fà cazzo!!!!!!!! :cry:

Raffaele, se vieni al raduno in Veneto lo porti?
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer gen 30, 2008 1:47 pm

Certamente.spero di trovare tempo, mi piacerebbe rivedervi...a presto.
Volevo dire pero a sixtinine che può benissimo comprarsi il rullante facendo un piccolo sacrificio ossia smettendo di comperare per un annetto (il che farebbe solamente bene a riorganizzarsi anche le idee :D :D ) quelle cose che mette nel cilum di alabastro e ptrà così anche lui permettersi un bel rullante in alabastro.
Sapete che materiale è l'alabastro?Non è marmo , allora cos'è?Assomiglia più al gesso che al marmo, anzi è proprio una specie di gesso, però, allo stato naturale.Quindi occhio che è fragilino.Non tantissimo, ma un pò.Direi che se mi si dovesse rompere in due sentireste le mie urla dovunque vi troviate.Quindi, sinchè non sentite urla disumane non preoccupatevi, significa che è robusto :tru
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il mer gen 30, 2008 1:54 pm

By Wikipedia :wink:

L'alabastro è un calcare (quindi prevalentemente composto da calcite) che si presenta in aggregati concrezionati, zonati o fibroso-raggiati, deposti in ambienti sotterranei da acque particolarmente dure.
Si presenta frequentemente di colore giallo-bruno grazie alla presenza di ossidi di ferro. Trattandosi comunque di calcite, l'alabastro è una pietra piuttosto tenera e facile a rigarsi.
[...] L'alabastro di Volterra è costituito da solfato di calcio diidrato e non nelle forme microcristalline di calcite e aragonite (calcari cristallini) con il quale è formato l'alabastro detto "orientale". Questo alabastro, detto "gessoso" (il gesso è solfato di calcio), è più tenero e facilmente lavorabile, di più basso peso specifico del calcare. Forse, oggi, è più noto e diffuso, anche grazie alla grande abilità e intraprendenza degli artigiani volterrani. [...]
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda SIXTYNINE il mer gen 30, 2008 6:32 pm

si lo so ma infatti nè il CILUM nè quello ke c'era dentro era mio!!!! ahahahahahahahah

SIXTYNINE
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dolmayan8787 il mer gen 30, 2008 7:00 pm

madonna ma ke cazzo di suono ke caccia....avete sentito il live ke c'e nella sezione dei rulanti...
un suono fenomenale-......
MAGNIFICO MAGNIFICO :o
SONO RIMASTO COME UN FESSO QND HO SENTITO IL SUONO!
Immagine
sabian hats HHregular14", sabian HHraw bell dry ride21", sabian splash HH8", sabian china HHX20", sabian crash HHthin14", sabian crash HHthin16", sabian crash HHXstudio18"
SITO GRUPPO:
www.last-frontier.it
dolmayan8787
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martinazzi il mer gen 30, 2008 8:51 pm

Grande cosa questi strumenti ... vero è ,la delicatezza strutturale , ma ne sono rimasto incantato .... grande strumento ...... Raffaele hai fatto bene ad acquistarlo .
quindi ti devo proprio dire ..... MILLE RULLI A TE ...
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cardio18 il mer gen 30, 2008 9:02 pm

ma quanto può costare?
intorno ai 1000€ o meno :?
:arrow:
LoreDem ha scritto:Te lo avrebbi meritato. Sarebbi stato vicino ti avessi preso a testate sul naso per impararti l'itali ano!

Omast95 ha scritto:si ma andatevene e non rompete co ste scene alla beautiful,ecchepalle
cardio18
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il mer gen 30, 2008 9:04 pm

Ma avete visto chi c'è tra i musicisti???
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda zonder il mer gen 30, 2008 9:13 pm

:O

Azzarola!! :tru

Lui è proprio :tru
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Metaldetektor il mer gen 30, 2008 11:07 pm

veramente molto bello! :wink:
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ramon il gio gen 31, 2008 12:16 am

Bellissimo sia esteticamente che come suono, anche se secondario per me ad un rullo in acero o in metallo(secondo le registrazioni ascoltate, dal vivo e provarlo è altra cosa)...in ogni caso è un rullo particolare, da collezione :tru

rimasi di stucco quando andai a Volterra qualche anno fa e vidi quanti oggetti erano capaci di creare...alla fine però comprai solo un tappo lavorato in alabastro, di quelli da mettere sulle bottiglie di limoncello fatto in casa... :a:

Complimenti Raffaele! :) :o

ah, :suk e goditi il rullo.
Durante un' intervista Joe Pyne (presentatore televisivo con una gamba di legno e molto conservatore) disse a Frank Zappa: "Suppongo che quei lunghi capelli facciano di te una donna" e Frank replicò "Suppongo che quella gamba di legno faccia di te un tavolo".
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Presidente e membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Ramon
maestro del groove
maestro del groove

Località: 40° 42' N, 14° 29' E ; ----------------/Moderatore abbbusivo/

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio gen 31, 2008 9:18 am

Cercherò di godermelo più che posso e, se riesco, a trasmettere qualcosa in più anche a chi mi viene a sentire :wink:
Martinazzi, spero tu legga questo messaggio, mettiti, se ti va, in ciontatto con Pecchioni, dal suo sito postato anche qui in un post ut supra, infatti l'artigiano non sa bene come destreggiarsi con le meccaniche le quali purtroppo incidono molto sul costo finale del prodotto.Tu che sei già ormai dentro il mercato potresti suggerirgli dove procurarsele al minor prezzo e, non è esclusa una collaborazione, digli che hai parlato con me, lui apprezzerà.
E la ricerca sul made in italy continua... :tru vi terrò aggiornati su altri rinvenimenti particolari come una daila con cassa da 16 tom da 10 timpanetto da 13 e rullo da 13...eccezionale ma...già la si conosce vero? :) oppure una wooding nera madreperlata con cassa da 22 tom 13 e 14 (molto strano) e timpano da 16...ma anche questa già conosciuta...vabbè, quando troverò qualcosa degno di nota aprirò altro topic...dovrei inventarmi un giorno della memoria anche per il made in italy, penso che lo fisserò ......... :idea: il giorno del mio compleanno, più vintage e made in itali di così.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il gio gen 31, 2008 1:55 pm

Spettacolo :o
Assolutamente da provare :)
Personalmente però un rullante del genere mi incuterebbe timore :o :mrgreen:
Gabryel

Messaggioda SIXTYNINE il ven feb 01, 2008 2:04 pm

si ma il nostro amico raf nn ci ha ancora avviati sulla strada econoimica ma solo su quella di volterra!!!!nn è ke ci potresti dire +o- i prezzi????nn vogliamo saxe quello preciso, ma almeno uno indicativo!!!grazie!!! e auguri e complimenti ancora

SIXTYNINE
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginger Drummer il ven feb 01, 2008 4:59 pm

SignoriDrums ha scritto:Ma avete visto chi c'è tra i musicisti???
Bye!!!
M.

Azz :o

Grande Ian, quell'uomo è un mito :D
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven feb 01, 2008 11:21 pm

Molto bello, roba sopraffina. Ma non mi dire che suona bene anche se non è acero... :mrgreen: A proposito, quanto pesa?
Pippo
moderatore

Messaggioda bryan il lun feb 04, 2008 12:55 am

non oso immaginare quanto possa pesare un basso fatto d alabastro.........comunque per quanto riguarda i rullanti lui per adesso fa solo una misura o a richiesta puo sfornarti qualsiasi rullante??????grazie ciao
"I'm so fast that last night I turned off the light switch in my bedroom and was in bed before the room was dark"
M.A.
bryan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun feb 04, 2008 9:19 am

Il costo del rullante in alabastro è molto oscillante ossia dipende dalle misure e dal mercato.Ora ha un prezzo ,diciamo così, di partenza dove ci guadagna senza grozsse esagerazioni.Ripeto che a parità di dimensioni costa un pò meno dei rullanti drum art che personalmente considero i migliori al mondo.
Pippo, quel rullante non pesa tantissimo, sicuramente pesa più di un ludwig supersensitive o anche di un drum art, ma si può portare in giro senza grossi sforzi.Me lo sto portando in giro usando una sola mano.
Veniamo al suono.L'acero, betulla, padduk e via dicendo hanno leggere sfumature percepibili poco nelle loro diversità anche se realmente esistono.Tra pioppo e acero c'è molta differenza però, ma tra alabastro e legno c'è addirittura un abisso.E' difficile spiegarne il suono , bisogna provarlo.E' un suono acuto e grave allo stesso momento, è difficile da spiegare, ma quello che mi ha stupito di più è il volume sonoro.E' esageratamente sonoro.Bisogna avere un pò di dimestichezza con le dinamiche per trarre benefici superiori agli altri rullanti di legno o anche metallo.
Vabbè, la ricerca continua.
Stavo pensando ad un rullante in cemento armato o uno in marmo o uno in vetro temperato o in stoffa compressa...insomma la fantasia può arrivare dovunque.La difficoltà maggiore è quella di ottenere un fusto che non si spacchi e che resista alla tensione dei tiranti e alle pacche sulla pelle senza sgretolarsi.Ovviamente deve essere tutto rigorosamente made in Italy.provate a pensare un museo che contenga tutte quelle ricerche sonore dette sopra oltre che a vintage e moderno, tutto di produzione italiana.Italiana...a prescindere dal fatto che gli italiani puri chi sono?Ci hanno geneticamente modificato gli americani, gli inglesi, i francesi, gli spagnoli, i turchi e , in questi ultimi periodi con i matrimoni misti, anche gli africani.Dunque l'italiano è e sarà sempre una miniera di innovazioni per il motivo appena detto.La peculiarità degli italiani è proprio la diversità che si sente in particolar modo nel mondo artistico.Peccato poi che proprio noi siamo così barbagianni da essere esterofili...Vabbè chiuso O.T. e me ne prendo la colpa :) dicendomi: NON FARLO MAI PIUì!!!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun apr 07, 2008 5:38 pm

per chi volesse vedere il mio rullante in alabastro, e la mia faccia stralunata di fronte a cotanta sonorità, basta che acceda alla sezione musicisti nel sito www.alabastrosonoro.com e si illumini d'immenso :)
Sono onorato di essere annoverato tra i musicisti che suonano una loro creazione :tru
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie