labatteria.it • Leggi argomento - rulli 13" - pareri su questi modelli...

rulli 13" - pareri su questi modelli...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Marco Aquila il mar feb 19, 2008 6:27 pm

Salve ragazzi,sicciome sono interessato ad acquistare un rullo da 13" profondo almeno 6,5"...volevo conoscere i vostri pareri riguardo i seguenti...
Vi metto qualche caratteristica riassuntiva,magari vi rinfresca la memoria!

- Pearl reference series: è quello che più di tutti mi attrae,considerate che è una spanna sopra gli altri che vi elenco (anche di prezzo) ma l'ho provato ed è mostruoso.Fatto da 20 strati (14 di acero e 6 di betulla). Prezzo circa 500 euro.

- Pearl JJ: 1,2 mm di alluminio. Dicono abbia una pacca mostruosa ma sia poco versatile. Dovrebbe essere un buon secondo rullante. Prezzo circa 250 euro.

- Tama artwood custom: interamente in acero. Non l'ho mai provato,prezzo 215 euro.

- Tama metalwork: interamente in acciaio , 1,2 mm anche questo come il JJ. Prezzo bassissimo , 165 euro.

- Ddrum dominion: madò quanto mi ispira...interamente in acero...240 euro.

Vediamo che ne pensate...
A proposito...ma è possibile che non ci sia un rullante (esclusione fatta per un Ddrum in ottone che ora inserirò) da 13" che abbia 10 tiranti???
Tutti questi che ho elencato hanno tutti 8 tiranti...
Il che mi infastidisce...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 21, 2008 3:04 pm

Ragazzi ma davvero nessuno ha qualcosa da dire su nessuno di questi rulli....mamma mia...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il gio feb 21, 2008 3:08 pm

posso solo dirti che il metalworks fa schifo davvero, sono rulli economici...
io ti consiglierei l'artwood custom, ho provato solo questi due, e fra questi due ti consiglio l'artwood, poi vedi te anche in base all uso che ne farai, per gli altri sorry ma non posso aiutarti :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 21, 2008 3:12 pm

A me il Ddrum non dispiace ALLA VISTA...
Poi avrà sicuramente un suono particolare un rullante 13" x 7"..Molto profondo rispetto al diametro...

Poi riguardo il Reference (che,parliamoci chiaro,tento di comprare) è quello su cui vorrei avere più info...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio feb 21, 2008 3:43 pm

il reference 13x6.5 l'ho provato in negozio e non m'era piaciuto per niente come non mi piacciono i rullanti da 13 in genere...quindi non sono un buon consigliere per te in questo caso.

Posso dirti però che il JJ è acciaio e non alluminio e che il metalworks della tama non mi ispira proprio per niente.

Per il fatto dei rulli da 13 con 8 tiranti è una cosa ovvia: il diametro è più piccolo quindi anche la circonferenza. 10 tiranti su un rullo da 13 sarebbero troppi (in linea generale) e quindi se ne mettono 8. Perchè ti infastidisce? E' una cosa del tutto ovvia...la tenuta dell'accordatura non ne risente tranquillo!! ;)
In pratica lo standard è 10 -> 14", 8 -> 13"
Poi ci sono le dovute eccezioni.

Ultimissima cosa: ma un bel tempo in acciaio non lo hai preso in considerazione? Qua sul forum ne parlano tutti un gran bene!! ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven feb 22, 2008 4:28 pm

Francamente ancora non avevo preso in considerazione il tempo in acciaio...
Sono comunque particolarmente propenso a prendere il reference...
Ma tu come l'hai trovato il reference???

Nessun altro consiglio?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DRUMLOR il ven feb 22, 2008 10:47 pm

come mai cerchi un 13? ti serve come rullo primario o secondario? il reference a mio avviso non vale tutti quei soldi. sono possessore di una batteria reference e lo ho provato a me non e' piaciuto affatto. i rullanti da 13 sono dei rullanti un po strani secondo me e di quelli che ho sentito non ce ne e' uno che mi piace. :( ma sai i gusti son gusti........ :)
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Willy985 il ven feb 22, 2008 10:54 pm

Io quando ho iniziato a suonare a lezione avevo un Dixon 13x4... mi piaceva un sacco, certo ora lo utilizzerei come secondo rullo (14x6,5 rulez!!!), ma quando avrò un po' di soldini che mi avanzano me lo faccio passare lo sfizio... a proposito di Dixon se li trovi prendili in considerazione, secondo me sono degli ottimi rullanti ad un ottimo prezzo (anche se ultimamente sono aumentati un po') :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda gius il ven feb 22, 2008 11:05 pm

Perke non prendi in considerazioni i rulli ds in rame o in acciaio? dicono siano ottimi e non costano tantissimo. Non farti illudere dall'estetica, il reference sicuramente è da sbavo (esteticamente parlando) ma leggo troppo spesso che "non vale i soldi che costa"

Dammi retta DS 13'' in rame o in acciaio ! :wink: :tru
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kazuuu il sab feb 23, 2008 4:31 am

Io per anni ho usato un 13x6 sensitone piccolo della pearl in ottone.....una bestia...crollavano le pareti della saletta ad ogni pacca.....adesso sono tornato ad un 14 in acciaio....ma facendo rock leggero sento la mancanza di un legno.....
Comunque il Sensitone aveva una gran pacca secca e strapenetrante....ma, dato che era anche profondo, aveva al tempo stesso una gran corpo e ci potevi fare un asacco di dinamica..
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SIXTYNINE il dom feb 24, 2008 11:33 pm

14x6.5 :tru :tru :tru :tru :tru massicio!!!! il 13 ha sicuramente bisogno di un'accordatura + accurata e + difficile, e poi si ,alla fine sono gusti ed esigenze...
laconfraternitadelpurgatorio.bandcamp.com

Membro della comunità: labatteria.it Dipendente

SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO
SIXTYNINE
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il lun feb 25, 2008 1:03 am

@Marco Aquila: scusa, vedo solo ora il tuo messaggio. Allora il reference che ho provato io era di un bel rosso sfumato e l'ho provato al drum2000 di bologna.
Ti faccio una rece completa ;)

Costruzione:
Pesa un botto, perchè ha veramente tanti strati. La fattura è ai massimi livelli, me lo ricordo veramente privo di qualsiasi difetto. La macchinetta tendicordiera è spettacolare, precisa e dotata di un comodo bloccaggio che evita di far scivolare il tendicordiera nella posizione "off" mentre suoni. Niente cerchi di rinforzo (e vorrei vedere!!)

Pelli:
Era dotato di ambassador sia battente sia risonante

Coerdiea:
le pearl nuove, a 20 fili. Fattura ottima.

Misure:
13x6.5

Suono:
E' un rullante in legno ma del legno ha veramente poco. Un rullante con il fusto spesso in quella maniera ha, già per il fatto dello spessore e quindi dell'elevata rigidità del fusto, un pitch molto alto. Armonici bassi, caldi e rotondi inesistenti. Ha pochi medi e mooooltissimi medio alti ed alti. Risonanza molto metallica. Anche variando l'accordatura non sono riuscito a non farlo suonare molto simile ad un rullante in metallo...somiglia molto all'acciaio come tipo di risonanza.
Unisci il fatto che ha un fusto spesso (pitch acuto) e che è da 13" di diametro (pitch ancora più acuto) e ti ritrovi con un rullante dal suono molto "piccolo" e che non spande....niente botta grassa insomma.
Sinceramente fusti cosi' spessi, secondo me, non stanno bene con i diametri da 13, ma alla fine sono gusti.
Insomma, se già i 13 a me non piacciono perchè suonano troppo "acuti" come intonazione, figurati quanto puo' piacermi un 13" con il fusto cosi' spesso!
Per dire, a me piace da morire lo yamaha maple custom absolute che è l'esatto opposto: fusto fisissimo e diametro 14.
Poi sono gusti, provalo, magari a te piace. Io pero' ho le idee molto chiare su quello che voglio da un rullante ed ho capito che il 13 di diametro non fa per me.

Insomma, secondo me se pigli un buon acciaio da 13 il suono ci somiglia alla lontana, spendi meno ed hai comunque un buon secondario.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun feb 25, 2008 6:09 pm

Niente...ho provato il 14" x 6,5 ed oggettivamente ha qualcosa in più..
Rimane sempre alto come suono,eccome (almeno quello da me provato)...tuttavia si può tentare un colpo più pieno...
Assomiglia al legno...

Boh...stì rulli sono difficili e costano un botto davvero...
Chi lo sa se a questo punto,vista la loro somiglianza con i rulli metallo non convenga cambiare e mirare ad uno in ottone (che TEORICAMENTE dovrebbe a questo punto avere un suono più "completo")...

Insomma devo valutare bene...
Anche in virtù del fatto che non sto cercando un rullo secondario.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun feb 25, 2008 6:25 pm

Secondo me l'ottone, da 14", potrebbe darti quello che cerchi più che un rullante in legno cosi' spesso e per di più da 13. Considerando poi che dici di non cercare un side snare
Poi sono gusti...
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun feb 25, 2008 6:40 pm

Infatti sto valutando l'aquisto di una bella bestia 14" x 6,5" in ottone...
Madò ma è possibile che costino così tanto?
Lo starclassic bell brass è quanto meno INARRIVABILE...cioè ci voglio no DUE MILIONI...
Ma i prezzi del reference??
Siamo sui 600...o magari conosci / conoscete qualche rivenditore che ti fa risparmiare???
Io ho cercato anche su ebay e ho trovato un NEGOZIO che lo da a 325 sterline...
Tradotte fanno meno di 500 euro 431 con esattezza...

Ma a comprare dall'estero quanto ti incidono stè maledette spese???

Che poi dovrei anche vedere SE fanno le spedizioni internazionali...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda agarest il mer mag 07, 2008 10:56 am

Mi ricollego a questo topic per aver qualche info.
Vorrei confrontare un artwood e un metalworks da 13x6.5. cosa mi dite?
Io sarei principalmente portato per l'artwood.
Vorrei trovare un suono simile al pearl omar hakim se avete presente com'è.
avete qualche consiglio?

Grazie mille!!!
Drum: Tama Rockstar Custom Black
Bass drum: 2x 22?x16?,Tom: 10?, 12?, 13?,Floor tom: 16?,Snare: 14?x5,5?,Octobans: 6?x12?, 6?x14?,Cymbals:Hi-Hat: UFIP ROUGH 14?, UFIP ROUGH 13?,Splash: UFIP CLASS 10?, UFIP CLASS 6?,Crash: UFIP ROUGH 15?, UFIP ROUGH 17?, UFIP ROUGH 18?,Ride: UFIP ROUGH 20?
China: UFIP CLASS 10?, UFIP NATURAL 18?
agarest
battipentole

Messaggioda agarest il mer mag 07, 2008 10:59 am

Domanda per zonder.
Tra l'altro, tu che fai prog, dovresti aver presente il suono del rullo di portnoy con il rullo sulla batteria di destra no?
Con l'artwood mi ci posso avvicinare secondo te?
Bass drum: 2x 22?x16?,Tom: 10?, 12?, 13?,Floor tom: 16?,Snare: 14?x5,5?,Octobans: 6?x12?, 6?x14?,Cymbals:Hi-Hat: UFIP ROUGH 14?, UFIP ROUGH 13?,Splash: UFIP CLASS 10?, UFIP CLASS 6?,Crash: UFIP ROUGH 15?, UFIP ROUGH 17?, UFIP ROUGH 18?,Ride: UFIP ROUGH 20?
agarest
battipentole

Messaggioda Willy985 il mer mag 07, 2008 11:47 am

Io ti do un bel consiglio... leggiti il regolamento :P :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda zonder il mer mag 07, 2008 12:01 pm

agarest: io non faccio prog, semmai suono power metal...ma a parte questo è contrario al regolamento postare due post di fila, le prossime volte semmai aggiungi il tuo intervento al tuo post precedente.
Non ho tanto in mente il suono del secondario di portnoy, non so nemmeno se è da 13, ma so che portnoy ha 2 rullanti signature, uno in acero ed uno in acciaio martellato (mi pare).

p.s. non ho testato ne il metalworks ne l'artwoor...non saprei dirti esattamente...rimando la risposta a chi è più esperto di me!
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda agarest il mer mag 07, 2008 12:02 pm

si, scusa. hai ragione, non ci avevo nemmeno pensato.
cmq grazie mille lo stesso.
avevo letto da qualche parte che facevi prog, stavo leggendo un po di fretta però.
beh, senza ombra di dubbio dovrò provarli e sentirli con le mie orecchie prima di decidere.
ps. il secondario di portnoy penso sia quello in metallo da 12" martellato.
Buona giornata e grazie ancora.
agarest
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie