@Marco Aquila: scusa, vedo solo ora il tuo messaggio. Allora il reference che ho provato io era di un bel rosso sfumato e l'ho provato al drum2000 di bologna.
Ti faccio una rece completa
Costruzione:
Pesa un botto, perchè ha veramente tanti strati. La fattura è ai massimi livelli, me lo ricordo veramente privo di qualsiasi difetto. La macchinetta tendicordiera è spettacolare, precisa e dotata di un comodo bloccaggio che evita di far scivolare il tendicordiera nella posizione "off" mentre suoni. Niente cerchi di rinforzo (e vorrei vedere!!)
Pelli:
Era dotato di ambassador sia battente sia risonante
Coerdiea:
le pearl nuove, a 20 fili. Fattura ottima.
Misure:
13x6.5
Suono:
E' un rullante in legno ma del legno ha veramente poco. Un rullante con il fusto spesso in quella maniera ha, già per il fatto dello spessore e quindi dell'elevata rigidità del fusto, un pitch molto alto. Armonici bassi, caldi e rotondi inesistenti. Ha pochi medi e mooooltissimi medio alti ed alti. Risonanza molto metallica. Anche variando l'accordatura non sono riuscito a non farlo suonare molto simile ad un rullante in metallo...somiglia molto all'acciaio come tipo di risonanza.
Unisci il fatto che ha un fusto spesso (pitch acuto) e che è da 13" di diametro (pitch ancora più acuto) e ti ritrovi con un rullante dal suono molto "piccolo" e che non spande....niente botta grassa insomma.
Sinceramente fusti cosi' spessi, secondo me, non stanno bene con i diametri da 13, ma alla fine sono gusti.
Insomma, se già i 13 a me non piacciono perchè suonano troppo "acuti" come intonazione, figurati quanto puo' piacermi un 13" con il fusto cosi' spesso!
Per dire, a me piace da morire lo yamaha maple custom absolute che è l'esatto opposto: fusto fisissimo e diametro 14.
Poi sono gusti, provalo, magari a te piace. Io pero' ho le idee molto chiare su quello che voglio da un rullante ed ho capito che il 13 di diametro non fa per me.
Insomma, secondo me se pigli un buon acciaio da 13 il suono ci somiglia alla lontana, spendi meno ed hai comunque un buon secondario.