labatteria.it • Leggi argomento - Confronto set

Confronto set

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Exalt Cycle il mar apr 08, 2008 11:27 am

Ciao ragazzi sono molto indeciso su un cambio set e spero che voi mi aiutiate con i vostri consigli:
allora...possiedo una Drum Sound Equalized cosi` composta:
24x20
13x11
16x16
18x16
Mi piace come suona(anche perche` faccio Crossover stile Limp Bizkit,Korn,etc...e vivo di basse frequenze)ma la mia domanda e`:
visto che mi sono fissato con i fusti INTERAMENTE in Bubinga che hanno mota piu' botta,aggressivita` e frequenze basse dell'acero Keller,mi conviene cambiare set?
Nel senso...visto che il piu` delle volte suono in locali dove o l'impianto o il fonico non sono il massimo e gia` la mia Drum Sound non suona al meglio delle sue potenzialita`,mi conviene cambiarla?
Premetto che con i soldi della vendita della Drum Sound riesco a prendere questi fusti artigianali interamente in Bubinga e poi me l'assemblo io!Non avrei quindi spese aggiuntive!

Seconda domanda:
Vorrei prendere un set:
22x20
12x8
16x14
18x16
Partendo sempre dal fatto che,a causa dei fattori sopra citati,la batteria non suona al meglio,se prendo una cassa 22x20 anziche` 24x20 il suono non dovrebbe cambiare molto!Vero?Anche perche` se suonassi in un locale con un buon impianto e un buon fonico una cassa da 22 puo` suonare come una cassa da 24!Tenendo conto inoltre che il Bubinga e` piu` aggressivo e potente dell'acero!
Vorrei cambiare anche il tom perche` secondo me il 13 e` troppo ciccione e sembra piu` un timpano che un tom,quindi o facciao 13x9 anziche` 13x11 o lo cambio addirittura con il 12x8 che suonerebbe piu` da tom!Non vorrei pero` avere una scala non troppo omogenea!Capito?
Voi che mi dite?
p.s. scusate per la lunghezza
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mar apr 08, 2008 11:51 am

Secondo me son tutte pippe mentali quelle sul legno.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda drummer3 il mar apr 08, 2008 11:56 am

Anche secondo me...
Per me ti conviene tenere il set che hai... Magari cambia solo il tom da 13 se ti sembra che non stia bene, oppure accordalo un pò più alto (ne limiti del fusto senza che "stoni troppo")
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Swan il mar apr 08, 2008 12:24 pm

infatti, troppe pippe, accorda più alto il tom e suona felice.
per il genere che fai tu non cambierei mai una 24 per una 22.
la scelta del legno la fai quando non hai niente di decente su cui suonare, ma tu di decente hai molto quindi non ti preoccupare, suona tranquillo. :wink:
Gli uomini fanno progetti
e gli dei sorridono.
M. Shalev

http://www.myspace.com/maxrockphotos
Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xxx123 il mar apr 08, 2008 12:57 pm

porca miseria 24x20 altro che bassi!!! perche dici che il bubinga è piu aggressivo dell'acero keller?

hai mai sentito una batteria in bubinga??

tu sei capace di assemblarti una batteria partendo dai fusti? ti assicuro che non è facile per niente!! pero se sei esperto ci puoi provare

se credi che il tom da 13 e troppo basso puoi sempre comprarti un tom per la tua equalized piu piccolo ,alla drumsound sono sempre molto veloci e precisi nel consegnarti tom con le misire che vuoi!!
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il mar apr 08, 2008 2:01 pm

allora, non bisogna essere superficialoni dicendo "seghe mentali" perchè non lo sono, il suono cambia, il fatto che la bubinga sia più scura dell'acero è un dato di fatto. E si sente.
Le cose stanno anche così:
-Se ti stanchi del set fatto da te lo dovrai svendere, mentre una DS vale cmq anche se usata.
-Se hai soldi da buttare (o meglio ne hai tanti) compra e tieni entrambi i set.
-Se non riesci a far suonare in un locale abbastanza piccolo una 24x20, voglio chiedermi a che volumi suoni (roba da ucciderti) o se magari sei tu che non ci dai dentro; io con una Yamaha XD del cavolo tenuta malissimo, con pelli di cacca dovevo fare attenzione a suonare non troppo forte perchè dava fastidio, e il locale cmq era abbastanza grande.
-Finchè non vai in sala di registrazione la differenza non la noti, e cmq il pc fa miracoli, perciò il problema non sussiste, io con la mia 20x20 avrei potuto tirare fuori suoni ben più bassi di quelli che ho fatto, solo che non era il caso.

ora passiamo alle domande:
-Ti serve davvero un suono più basso?
-Dici che la tua batteria con la cassa 24x20, 13x11 e vari mazzi non suona abbastanza e vuoi andare a prendere una 22-12-16 ?
-Sei sicuro che la bubinga ti dia anche più volume? (si, te lo dà, ma non è una cosa così lampante)
-Provare a cambiare le pelli?

-----------

Al fine di tutto ciò rispondo ai tuoi quesiti:
Secondo me il 12x8 è molto più versatile, ho la stessa misura e riesco a farlo suonare come dico io e in tutti i contesti (difatti è l'unica cosa che ho in comune con i due set)
E per il fatto della scala, dipende dalla tua accordatura in primis, e poi non mi pare così disomogenea, io ho 12x8 e 16x14 in un set, e nell'altro ho 12x8 e 14x12, e stanno bene in entrambe le configurazioni, e pure il 18 ci sta bene, però fossi in te lo userei con moderazione viste le altre misure,
e calcola anche che non suonerai sempre e solo limp bizkit, ma potrai cambiare, come io ho fatto e tanti altri hanno fatto, perciò cercati anche un set versatile.
Tutto qua.
Peace man :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il mar apr 08, 2008 2:44 pm

Si si una batteria in Bubinga l'ho sentita e mi piace parecchio!
@ Mike:
Ho pensato al fatto che quella 'fai da me' dovro` svenderla!Effettivamente e` un rischio e non ho abbastanza soldi da tenerle tutte e due!
Suonarla piano?Non so cosa significhi! :D
Spacco tutto mentre suono(sono un vandalo)pesto davvero tanto,forse troppo!Ti invitarei a qualche mio live per vedere! :D www.myspace.com/exaltcycle (ci sono anche le registrazioni della Drum Sound)
Il discorso non e` a livello di volume ma a livello di suono!Nei locali in cui suono vanno microfonati almeno cassa e tom/timpani!Piatti e rullo si sentono bene!E nel microfonarli,per via del fonico/impianto,il suono non e` da Drum Sound!Capito?
Effettivamente la scala 12-16 ci sta,ma ci sta anke 12-16-18?
Per il discorso versatilita` non mi interessa!
Se dovesse servirmi un'altra batteria per un altro progetto,vendo quella che ho(se nn va bene)e ne compro un'altra!
Cerco di mettere la musica nelle posizioni piu` alte e importanti della mia vita e cerco di dare sempre il massimo!Cerco anke uno strumento che mi dia il massimo per quello che faccio!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Swan il mar apr 08, 2008 3:16 pm

secondo me, lo strumento che hai ti da già il massimo, se vuoi qualcosa in più non lo avrai certo diminuendo le misure e cambiando solo legno.
Se vuoi veramente un cambiamento allora devi andare almeno di 26" e secondo me se vuoi veramente una bestia, prendi direttamente una starclassic in bubinga 26 13 16 18 e butti giù i muri. ma secondo me andresti a spendere un po'.

Comunque da quanto ne so io, è normalissimo che in un locale vanno microfonati cassa tom e timpani, ma è anche normale che non avrai più il tuo suono. A meno che non c'è strumentazione e fonico di un certo livello, cosa quasi impossibile. almeno dalle mie parti.

Ma solo per questo vale la pena di cambiarti una così bella batteria?
l'avessi io una batteria come la tua..... :P
Gli uomini fanno progetti
e gli dei sorridono.
M. Shalev

http://www.myspace.com/maxrockphotos
Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rikkos il mar apr 08, 2008 3:44 pm

io ti direi di non cambiarla....quelle misure sono stupende, diciamo che sarà il mio prossimo set se spuntano i soldi....
io poi sono dell'idea che si potrebbe suonare con una roling in un locale amplificata bene e non so chi si accorge che è una roling...e mi è successo davvero!!
piuttosto che cambiare batteria proverei varie combinazioni di pelli per cavare il meglio dal tuo set (essendo drum sound non dovresti avere troppo problemi!!)

tienitela e spacca il culo :tru
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar apr 08, 2008 3:50 pm

A mio parere dovresti ridimensionare la misure, mi può stare bene la cassa grande visto che il diametro poi fà la botta, mentre la profondità semmai ti da la misura della lunghezza e del decay del colpo. :wink:
Altri fattori importanti sono le pelli, puoi ottere suoni diversi modificando la combinazioni delle pelli del set che già hai.

Personalmente preferisco le casse, sì magari con il diametro grosso, ma più corte perchè il colpo è più preciso, deciso e definito, senza considerare che su un buon impianto fai uscire bene anche la cassa di una sakura. :wink:

Detto questo, cambiare il legno può incidere sicuramente in parte sul suono, ma chi te lo fà fare se ti trovi bene con codesto set, poi senza stare a farti troppo i conti in tasca, su una DS del genere visto i tempi che corrono e i braccini corti che si trova in giro se ci fai 1200 € è già tanto, prendere i fusti semi lavorati e tutte le meccaniche per un set del genere vai probabilmente in pari non avendo la certezza poi di avere dei fusti che come i keller invecie abbiamo una buona resa. :wink:
Sai quante volte si legge le misure e le caratteristiche dei set su internet/riviste e ci diciamo "sai come spacca" e molto spesso ci ritroviamo a dover riconsiderare tutto nel momento in cui si sente o si prova il set incriminato. :wink:

A mio giudizio faresti una grancazzata a cambiare tutto, una cosa che ti potrei suggerire eventualmente se il problema principale è la cassa, è di ordinare quella nuova in bubinga e farla il più simile a quella DS in questo modo magari salvi capre e cavoli con una spesa "contenuta" senza dover buttare alle ortiche la DS. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il mar apr 08, 2008 4:02 pm

allora prima di concludere prova a cambiare pelli :D
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il gio apr 10, 2008 12:55 pm

Senza contare che l'ordine di importanza in un discorso di live con impianto di amplificazione è il seguente:
-fonico(perchè microfonare bene è un arte non solo una tecnica)
-qualità microfoni
-qualità resto dell'impianto
-qualità e misure batteria
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda lovesupreme il gio apr 10, 2008 1:11 pm

credo anch'io, come leano, che sia più importante l'amplificazione che lo strumento.
inoltre il tipo di pelle influisce sul suono più di quanto facciano dimensioni e materiali.
fossi in te, invece che cambiare batteria, mi dedicherei all'equalizzazione acustica ed elettrica.
lovesupreme
martellatore
martellatore

Messaggioda plandro il gio apr 10, 2008 2:00 pm

ma hai una cassa 24x20 e la triggeri?
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Exalt Cycle il gio apr 10, 2008 2:12 pm

Trigger???E chi ha parlato di trigger!!!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda plandro il gio apr 10, 2008 2:19 pm

dalle registrazioni del tuo myspace sembra che la cassa sia triggherata....forse mi sbaglio!
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Exalt Cycle il gio apr 10, 2008 2:25 pm

No no!E` stato si modificato un po` il suono,ma non e` stat triggerata!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il gio apr 10, 2008 2:46 pm

occhio, che non sempre la batteria è amplificata :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il ven apr 11, 2008 5:17 pm

Pur da custode di una batteria con cassa 24x20 ( la vendo perchè non la uso più) la mia opinione è che la differenza la faccia il fonico.

Poi se ti capita di suonare in un locale piccolo senza amplificazione comunque la cassa si sentirà molto :wink:
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Foo Fighter il sab apr 12, 2008 8:52 pm

Ciao, volevo farvi una domanda! Io ho sempre suonato con casse da 22", se dovessi cambiare la batteria però sono tentato di prenderne una con cassa da 24"x20" o giù di lì! Ho provato una volta una cassa DrumSound da 24"x18", ma mi sembrava un po fiacca, cioè aveva poco attacco! se invece prendessi una 24"x20" o una 24"x24" (anche se per trasportarla ci vorra un bilico) riuscirei a tirarci fuori un buon attacco e parecchi bassi come una 22"x18"?
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il dom apr 13, 2008 9:49 am

l'attacco lo dà se è più corta! perciò una 24x16"! :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Foo Fighter il dom apr 13, 2008 12:17 pm

Si però una 24"x16" forse a pochi bassi! o no?
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Groove! il dom apr 13, 2008 12:32 pm

Due sole lettere: NO
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda Mikedream il dom apr 13, 2008 12:53 pm

rimane cmq una 24" di diametro :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il dom apr 13, 2008 1:16 pm

Dunque, anch'io sono in procinto di acquistare un nuovo set.
Nel mio caso però voglio prendere una cassa da 20" per praticità di configurzione (i rack toms saranno 12", 14" e 16").
Ero orientato all'acero, ma sto sempre più sentendo parlare de 'sto bubinga... me lo consigliate ?

Ad Exalt suggerirei di montare i microfoni (personali) DENTRO i fusti, vedrai che risolvi la maggior parte dei problemi live... puoi prendere proprio quelli drum sound oppure ispirarti a questo (notare anche il muffler sulla battente):

Immagine
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Phil Thompson il dom apr 13, 2008 1:59 pm

Mah...Buco sulla risonante, microfono dentro e il gioco è fatto...Il posizionamento dei microfoni influisce moltissimo sul tipo di suono ottenuto.Io opterei per una soluzione più flessibile.
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Foo Fighter il dom apr 13, 2008 7:02 pm

se prendessi invece una 24"x24" che differenze sonore ci sono con una 24"x18" 0 16"?
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Phil Thompson il lun apr 14, 2008 1:19 pm

Ma che te ne fai di una cassa del genere?
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DJM il lun apr 14, 2008 1:47 pm

Phil Thompson ha scritto:Mah...Buco sulla risonante, microfono dentro e il gioco è fatto...Il posizionamento dei microfoni influisce moltissimo sul tipo di suono ottenuto.Io opterei per una soluzione più flessibile.

Puoi anche optare per due microfoni: uno dentro (bello il sisema sospeso senza buchi!) e uno esterno, di cui puoi variare la distanza. Altro che flessibilità...
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Phil Thompson il lun apr 14, 2008 2:17 pm

Provaci e dimmi che roba viene...Ho paura che perdi un sacco di definizione :wink: La cassa non è un tom o un piatto
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie