allora, non bisogna essere superficialoni dicendo "seghe mentali" perchè non lo sono, il suono cambia, il fatto che la bubinga sia più scura dell'acero è un dato di fatto. E si sente.
Le cose stanno anche così:
-Se ti stanchi del set fatto da te lo dovrai svendere, mentre una DS vale cmq anche se usata.
-Se hai soldi da buttare (o meglio ne hai tanti) compra e tieni entrambi i set.
-Se non riesci a far suonare in un locale abbastanza piccolo una 24x20, voglio chiedermi a che volumi suoni (roba da ucciderti) o se magari sei tu che non ci dai dentro; io con una Yamaha XD del cavolo tenuta malissimo, con pelli di cacca dovevo fare attenzione a suonare non troppo forte perchè dava fastidio, e il locale cmq era abbastanza grande.
-Finchè non vai in sala di registrazione la differenza non la noti, e cmq il pc fa miracoli, perciò il problema non sussiste, io con la mia 20x20 avrei potuto tirare fuori suoni ben più bassi di quelli che ho fatto, solo che non era il caso.
ora passiamo alle domande:
-Ti serve davvero un suono più basso?
-Dici che la tua batteria con la cassa 24x20, 13x11 e vari mazzi non suona abbastanza e vuoi andare a prendere una 22-12-16 ?
-Sei sicuro che la bubinga ti dia anche più volume? (si, te lo dà, ma non è una cosa così lampante)
-Provare a cambiare le pelli?
-----------
Al fine di tutto ciò rispondo ai tuoi quesiti:
Secondo me il 12x8 è molto più versatile, ho la stessa misura e riesco a farlo suonare come dico io e in tutti i contesti (difatti è l'unica cosa che ho in comune con i due set)
E per il fatto della scala, dipende dalla tua accordatura in primis, e poi non mi pare così disomogenea, io ho 12x8 e 16x14 in un set, e nell'altro ho 12x8 e 14x12, e stanno bene in entrambe le configurazioni, e pure il 18 ci sta bene, però fossi in te lo userei con moderazione viste le altre misure,
e calcola anche che non suonerai sempre e solo limp bizkit, ma potrai cambiare, come io ho fatto e tanti altri hanno fatto, perciò cercati anche un set versatile.
Tutto qua.
Peace man