labatteria.it • Leggi argomento - Pareri sul punto di vista del mio negoziante

Pareri sul punto di vista del mio negoziante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Anigo il dom set 21, 2008 6:13 pm

Ho parlato ieri con un negoziante e gli avevo espresso i miei dubbi riguardo al fatto che io sono da sempre abituato a suonare set 12-13-16 e quindi suoni profondi, e allo stesso tempo volevo provare un set PRO con misure 10-12-14 e avevo paura di perdercene troppo in suoni grossi e lunghi e insomma senza perdere troppo la risonanza dei fusti.
Lui mi ha detto che il problema è ovviabile grazie a batterie professionali le quali con fusti piccoli riesci a farle suonare quasi uguali a fusti grandi.
Mi fece questo esempio..dice che una dw con fusti 10-12-14, riesco a tirarci fuori la stessa profondità che troverei con una mapex pro-m 12-13-16 o una yamaha stage o una superstar o una export...cioè insomma dei tom corti PRO, risuonano come dei tom lunghi NON PRO.
Ma secondo voi si puo' affermare che una dw con misure 10- 12 e 14 sia costruita talmente bene che ci si puo' ottenere tranquillamente una profondità di suono pari a una batteria di livello piu' basso con misure 12-13-16?
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il dom set 21, 2008 7:05 pm

Ma dimmi te le cazzate che si inventano per vendere una batteria...

a parità di diametro un tom profondo x non può suonare come un profondo x+y
figuriamoci se il dametro è differente... in particolar modo il timpano 16*16 non lo tirerai mai fuori da un 14*12
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda funky il dom set 21, 2008 7:53 pm

Quoto.Bisogna stare molto attenti e chiedere al proprio insegnante.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
funky
martellatore
martellatore

Messaggioda kidg il dom set 21, 2008 7:54 pm

che pena!

quello venderebbe anche sua nonna pur di venderti una batteria!
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il dom set 21, 2008 8:23 pm

il suono sarà sicuramente più acuto con dei fusti di diametro più piccolo, ma sulla profondità non gli darei troppo torto, nel senso della risonanza, basti solo a pensare che fino agli anni 80 / 90 i fusti nelle batterie di serie erano il doppio più lunghi di adesso, comunque in una pro c'è una gran bella risonanza! poi è ovvio che misure diverse equivalgono a suoni diversi,io ti consiglierei di fregartene del negoziante e magari provare qualche drum, con diverse misure, io ad esempio ho suonato una vita e suono tuttora su una tama art star 12 13 16, ma dopo che ho comprato la yamaha 10 12 14 pellata evans comunque adoro di più la mia yamaha! :wink:
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Il temibile Joe il dom set 21, 2008 8:52 pm

Più che dal livello della drum credo che la differenza di profondità possa essere ovviata da una certa pellatura accordata debitamente...
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il dom set 21, 2008 8:54 pm

si ma magari per avere il suono grave del timpano da 16 con quello da 14 non avresti una pelle ben tesa come invece l'avresti col timpano più grande... cioè... comunque bisogna anche avere la pelle idealmente rimbalzante XD!
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il dom set 21, 2008 9:27 pm

la dw c'ha un volume pazzesco!
cmq secondo me nn aveva tutti i torti il negoziante, xkè le batterie pro suonano meglio e di + di quelle scamuzze.
esempio: io avevo una batteria bruttissima. prendo una mapex M 8-10-12-14 e ci aggiungo anke il mio vecchio timpano da 16.
cazzo, il timpano Mapex da 14 c'ha una botta incredibile rispetto al 16 ke è sordo, fa schifo!
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom set 21, 2008 10:38 pm

@Anigo
che si possa ovviare con dei compromessi e' una cosa.......ma che siano equivalenti mi pare molto strano......
Piu' che altro una cosa........ma gli hai chiesto se la DW, che ovviamente compri in un altro negozio, funziona allo stesso modo?...oppure solo i timpani da 14"x12" DW che vende lui, sono equivalenti a un timpano 16"x16"?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il dom set 21, 2008 10:50 pm

boh magari ci sarà stato un malinteso nel senso che voleva intendere... non bisogna sempre essere così sfiduciosi... magari intendeva nel sustain del fusto e basta, è ovvio che un 14 non è un 16... però davvero non c'è paragone la risonanza di un 10 pro ben accordato con anche un 12 non pro e ottimamente accordato! mmmh poi vabbè che magari c'avrà un pò provato non credo ci siano troppi dubbi ("non bisogna sempre essere così sfiduciosi" ahahah)

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il dom set 21, 2008 11:03 pm

ragazzi ma io non è che attaccherei così a prescindere il negoziante... cioè è un uomo anche lui.. non è detto che sia una macchina mangiasoldi!

anigo non ha scritto fino a prova contraria "il negozio tiene solo ed esclusivamente 10 12 14" ... cioè può benissimo ordinargli la batteria con le misure 12 13 16... mica gli cambia un cazzo...

giusto o sbagliato che sia poteva sempre essere un opinione...

comunque spesso può essere che un 14" mmx suoni più figo e potente di un 16 di una tamburo ash eh... anzi.. è sicuro secondo me... probabilmente anche con più bassi...

poi bisogna valutare un po' tutto chiaramente
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il dom set 21, 2008 11:29 pm

Da anni sostengo che il set migliore è la via di mezzo: 12, 14, 16 :suk
(anche se devo ancora chiarirmi il 10, 13, 16 :idea:)

TUTTO sospeso e *non* power (tipo 12x9, 14x11 o 10x8, 13x10 e 16x14) :tru

Per la cassa 20 x 20 [senza reggitom, non forata] (maneggevole, comoda - per l'altezza dei toms - e "cattiva" al punto giusto), ma non sono così sicuro. :a:

Naturalmente tutto con monostrato ringate battenti 8)

...certo poi dipende anche dai legni, le meccaniche... (di recente mi sono convinto sul numero di tiranti, ad esempio) :oops:

Il problema è che sotto alle 500 €uro è difficile customizzare ! :cry:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Anigo il lun set 22, 2008 12:20 am

marcods86 ha fatto un discorso che è un'po' quello che cercavo, cioè la risposta a quello che stavo cercando di capire..cioè un 10 di una batteria cazzuta suonerà sempre con piu' sustain rispetto a un 12 di una semiprofessionale, giusto?
Se cosi' fosse, (cioè se cosi' è, senza mettere in dubbio la sua parola), allora sono a posto.
Allora uno dice, ma perchè non rimani col set 12-13-16?
Un'po' perchè vorrei provare, un'po' perchè ormai il mercato ha soffocato le misure grosse e sembra che coi set piccoli hai mille batterie nei negozi da provare, coi set piu' profondi no,non so, non capisco perchè stiano scomparendo...
Prendete Controtempo, o Acustica, o mercatinomusicale, e guardate da soli...
Ma perchè questa inversione di tendenza?
Ricordo soltanto qualche anno fa: in un negozio o in un sito trovavi 40 batterie, 20 erano 10-12-14, e 20 erano 12-13-16, è vero o no? .....provate adesso, le misure grosse in proporzione stanno nei negozi una batteria ogni 20
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ufobobo il lun set 22, 2008 1:13 am

PRO o NON PRO c'entra poco o niente, è il legno con cui è costruito un fusto.
Avevo lo stand tom 14x11 della reference che suonava come un timpano da 18 se accordato a dovere ma questo perchè era in mogano che risalta le basse frequenze.

Un consiglio? Non ascoltare consigli , prova e basta
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun set 22, 2008 2:00 am

Anigo ha scritto:Ho parlato ieri con un negoziante e gli avevo espresso i miei dubbi riguardo al fatto che io sono da sempre abituato a suonare set 12-13-16 e quindi suoni profondi, e allo stesso tempo volevo provare un set PRO con misure 10-12-14 e avevo paura di perdercene troppo in suoni grossi e lunghi e insomma senza perdere troppo la risonanza dei fusti.
Lui mi ha detto che il problema è ovviabile grazie a batterie professionali le quali con fusti piccoli riesci a farle suonare quasi uguali a fusti grandi.
Mi fece questo esempio..dice che una dw con fusti 10-12-14, riesco a tirarci fuori la stessa profondità che troverei con una mapex pro-m 12-13-16 o una yamaha stage o una superstar o una export...cioè insomma dei tom corti PRO, risuonano come dei tom lunghi NON PRO.
Ma secondo voi si puo' affermare che una dw con misure 10- 12 e 14 sia costruita talmente bene che ci si puo' ottenere tranquillamente una profondità di suono pari a una batteria di livello piu' basso con misure 12-13-16?
c'è anche da dire che 12-13-16 è pessima :D :D :D

fai 12 14 16 che è meglio xD
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun set 22, 2008 7:51 am

Aspettate un attimo........un 14" e' un 14" e basta.....che sia mmx, dw o baxter..........tramite pelli e accordatura ne si puo' cambiare pitch e sustain, ma un 14" rimane, e non sara' mai uguale a un 16".
Quello su cui non convengo col negoziante, e' il paragone "batteria pro" vs "batteria non pro", mettendo il discorso "pro" come criterio di paragone perle misure.
E' un po' lo stesso discorso che si fa con le casse.........con una 20"x16" puoi arrangiarti e tirare fuori sonorita' simili a una 22"x18"...........ma non saranno mai veramente la stessa cosa....indipendentemente che siano pro o non pro.
Se il negoziante si faceva "pugnette" sul pro e non pro........qui c'e' gente che si fa pugnette fra un legno che risalta i bassi e uno meno.........che poi magari, se ascolta le 2 batterie senza vederle, non sa riconoscerla pro e la non pro, quella in un legno e quella in un altro........

Per il resto, quello che credo io, e' che tra le misure 10,12,14 e 12,13,16.......sia piu' difficile far rendere un 12" come un 10" che non un 14"come un 16"........ma ovviamente e' una questione di esigenze, delle note a cui uno accorda........quindi anche il mio discorso lascia un po' il tempo che trova.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il lun set 22, 2008 8:14 am

c'è da dire che se sei abituato a misure grosse un tom da 10 ono sicuro che non lo useresti mai.

In più c'è da dire che se sei abituato ad usare il timajno da 16 quello da 14 ti sembrerà un pò morto.

Io ti dico di rimanere sulle tue misure, magari aggiungendo anche un tom da 10... il mio set è 10/12/13/16 e tengo 10 e 12 su cassa e 13 e 1 come timpani. Avendo già un 16 è meglio il 13 com primo timpano a mio vviso, e anche più utile iun pub piccolini
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il lun set 22, 2008 8:40 am

La migliore qualità del fusto influisce nel suono specialmente per quanto riguarda proprio la qualità del legno usato (compattezza delle fibre,ecc).
Sicuramente una batteria professionale a parità di pelle e di misure dei tom suona meglio, difficilmente puoi però ottenre le timbriche di misure troppo diverse, nel senso un tom da 10 professionale non potrà arrivare in basso come un tom da 12 di una semi pro, non c'è storia specialmente per il diametro e la profondità dal 12 che lo fanno suonare di base più basso.
Poi quando si lavora con misure più grandi le cose leggermente cambiano, ma un 14 non sarà mai come un 16, eventualmente un 16 professionale può suonare molto basso e non serve avere un 18.
L' ho visto con i set che ho pesseduto il tom sospeso da 16x14 della mmx suona più basso di tutto qullo che ho posseduto prima anche di timpani a terra 16x16.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il lun set 22, 2008 8:41 am

semplicemente il negoziante voleva dirti che una batteria (DW ad esempio) che costa un sacco di soldi, ed è costruita in un certo modo, ha dei range d'accordatura molto più vasti di un fusto fatto per una pro M.
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il lun set 22, 2008 9:40 am

nn sono perfettamente daccordo con Arnao, sul fatto che se si è abituati con un 12 il 10 nn lo userebbe mai, l'avevo detto che anche io ero passato da una grande a un set da fusion e anzi lo uso più del 12 XD!!, comunque Soul ha ragione le pelli e il fusto danno il pitch e il sustain alla batteria... ma difficilmente trovi un acero a 200€!! io sono più che convinto che se prova si innamora... poi per il fatto delle misure magari se proprio non gli va che provasse qualcosa con più fusti tipo 3 tom o 2 timpani... un fusto in più leva ogni dubbio! :mrgreen:

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun set 22, 2008 11:13 am

...non ha detto una cazzate totale però...ho sentito tom da 10" scendere molto in basso come accordatura al meet senza slabbrare il suono...non si possono fare miracoli,ma un fondo di verità c'è...il mio timpano da 13" della Maple Custom,anche se è un timpanetto,fa la riga a molti timpani più grandi...alle volte lo porto al posto del 14"...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun set 22, 2008 11:15 am

Sì appunto del 14", mica avrai mai pensato di ottenere il suono che otterresti con qualcosa di più grande di quello? :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il lun set 22, 2008 11:24 am

beh il mio 14 accordato leggermente più grave no suona tanto distante del 16 dell'artstar... il mio è sabbiato betulla... l'art star è pinstripe ancora non so che legno è eheh... non idea ancora di che batteria sia, solo che ne ho trovata una usata a mille euro...

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun set 22, 2008 11:40 am

themucco ha scritto:Sì appunto del 14", mica avrai mai pensato di ottenere il suono che otterresti con qualcosa di più grande di quello? :wink:

...il 14" però se lo accordo basso scende di brutto...sicuramente come un 16" meno costoso...non si possono fare miracoli...ma il range di accordatura è sicuramente maggiore...chiaro che poi entra in gioco la fisica...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il lun set 22, 2008 11:47 am

funky ha scritto:Quoto.Bisogna stare molto attenti e chiedere al proprio insegnante.

...se anche loro non sono d'accordo con qualche negoziante, dove magari ti suggeriscono dove acquistare, cosa molto frequente :lol:
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun set 22, 2008 1:00 pm

Mattiadrummer ha scritto:
themucco ha scritto:Sì appunto del 14", mica avrai mai pensato di ottenere il suono che otterresti con qualcosa di più grande di quello? :wink:

...il 14" però se lo accordo basso scende di brutto...sicuramente come un 16" meno costoso...non si possono fare miracoli...ma il range di accordatura è sicuramente maggiore...chiaro che poi entra in gioco la fisica...

Secondo me anche con una baxter ottieni lo stesso risultato.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il lun set 22, 2008 1:21 pm

quotone per soul
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AleTronky il lun set 22, 2008 2:09 pm

Beh ma oltre al diametro bisogna vedere anche la profondità dei fusti... Prendiamo un tom 10x6 o 10x7, di una batteria pro, penso che difficilmente potrà suonare a pari frequenza ( non volume ) di un 12x10 o 12x11 di una non professionale. Che il suono sia migliore, con più volume più armonico più brillante tutto quello che volete, ma la frequenza non potrà mai essere uguale. Se poi prendiamo un timpano da 14, il discorso cambia, perché può essere più o meno profondo. Con un 14x14 penso sia abbastanza fattibile farlo suonare simile a un 16, specie se è un 16x14, ma trovo impossibile come ho letto far suonare un 14 (magari profondo 11 pollici) come un 18.. Diamine ho un tom da 14x10 e un timpano da 18x16, e per quanto si lavori di accordatura non suonano per niente uguali... Poi c'è anche lo studio del legno, su quale esalti di più la profondità del suono, le pelli, e via discorrendo.
Un 14x14 dw non potrà mai raggiungere le stesse frequenze di un 16x16 o addirittura di un 18x16 di qualsiasi marca, solo per questioni fisiche, altrimenti dw creerebbe solo 10,12,14 non vi pare?
Cio non toglie che poi un 14x14 dw suoni meglio di mille altri timpani 16x16, ma magari non a tutti può piacere! :wink:
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun set 22, 2008 4:08 pm

...no Soul,mi spiace...se prendi un fusto da 10" in acero,o bubinga,che so starclassic...scende bello più in basso della imperialist per esempio...le ho in accademia...i modelli economici tengono meno l'accordatura...il suono si slabbra prima...anche al contrario...prendono subito l'effetto Timbales...invece un fusto "costoso" mantiene qualche armonico in più...per non parlare della bubinga che va in basso in modo assurdo,pure troppo per me...ripeto,non c'è un abisso assurdo,ma la diferenza c'è...e per me,il range di accordatura è infatti l'unica differenza fra i modelli pro ed economici...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il lun set 22, 2008 4:50 pm

iper quotones per Mattia!!! c'è molto più range per una pro e puoi tranquillamente compensare il diametro per ottenere il suono che più preferisci!!! :tru :tru

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie