labatteria.it • Leggi argomento - Costruzione e Customizzazione rullanti e set in acrilico

Costruzione e Customizzazione rullanti e set in acrilico

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda boom00 il mar ott 28, 2008 10:36 pm

Ciao a tutti,da qualche anno mi dedico allo studio dell'acrilico(plexiglass)e posso finalmente dire di aver ottenuto un ottimo risultato.Mi cimento dunque nella realizzazione e customizzazione di rullanti in acrilico(fusti colati ovvero un pezzo unico,senza saldature)e anche di set completi.Se qualcuno volesse avere qualche informazione o fosse interessato mi scriva qui sul forum.
boom00
battipentole

Messaggioda Il temibile Joe il mar ott 28, 2008 11:26 pm

Mi spiace ma qui c'è già un tuo "concorrente" molto ben quotato :wink:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... martinazzi

mi sa che avrai vita dura con un antagonista così :D
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kame il mar ott 28, 2008 11:35 pm

hai delle foto?
e un sito un listino prezzi??
:wink:
membro della
"rumorosissima alleanza dei batteristi bonzoniani"

alimortà
kame
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giovadrums il mer ott 29, 2008 9:21 am

mi accodo alla richiesta del listino prezzi
di dove sei?
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bells * BANNED * il mer ott 29, 2008 10:14 am

Un rullante in acrilico? :D :D meglio un fustino del detersivo! :o praticamente "vibra" cordiera... per il resto ha un "suono" ridicolo.

Brass rulezz! :tru
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il mer ott 29, 2008 11:46 am

confermo bells, avevo un rullo in acrilico, mamma mia...... :lol:

non so cosa avesse ma non mi piaceva per niente, poi però dipende da come è fatto, il sonor sq2 X ray suona da dio....... 8)
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer ott 29, 2008 11:54 am

Innanzitutto non mettere titoli tutti in maiuscolo, in un forum equivale ad urlare ;)

come seconda cosa, ma non è diretto solo a te ma a tutti, cerchiamo di mettere dei titoli il più possibile esplicativi rispetto all'argomento trattato.

Rullanti in acrilico fa pensare a qulcuno che chiede informazioni riguardo a dei rullanti in acrilico e non a qualcuno che invece li costruisce. Ti ho cambiato il titolo, intanto :)

Terza cosa, il forum non è un posto dove potersi fare pubblicità. Pare che tu sia un artigiano e comunque il benestare dato al "tuo concorrente" in passato può voler dire che anche il tuo post sarà accettato, tuttavia rimando la decisione ai mod se chiudere o meno. Non vorrei una invasione di pubblicità qui sul forum.
Magari integra nel tuo topic qualche foto, le descrizioni degli strumenti per la costruzione, la descrizione dei procedimenti che utilizzi, i vantaggi di essi ecc...cosi' il topic si trasformerà da mera pubblicità a posto dove poter conoscere varie curiosità che nel forum non sono state ancora trattate. Inoltre il topic sarà più facilmente "sopportato" dalla comunità! :)

Come quarta cosa ti do il benvenuto nel forum, e spero che anche a te faccia piacere entrare a far parte di questa grande famiglia telematica!! :D
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il mer ott 29, 2008 12:01 pm

? zonder ma il topic rotodrum è stato chiuso?

avolte mi cadono letteralmente le palle in terra, ci sono utenti a cui è permesso tutto ed utenti a cui non è permesso niente.....
Cerchiamo di smetterla dai...........
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer ott 29, 2008 12:08 pm

il topic rotodrum è rimasto aperto, per questo credo che anche questo rimarrà aperto.

Però questo non vuol dire che chiunque possa presentarsi in questo forum e pubblicizzare la propria ditta/attività/prodotto

ok? ;)

Ho voluto solo mettere le cose in chiaro fin da subito.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il mer ott 29, 2008 12:14 pm

ok :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda boom00 il mer ott 29, 2008 6:32 pm

Innanzitutto voglio chiedere scusa a Zonder primo per il titolo tutto in maiuscolo...l'ho fatto così senza pensarci,a mò di titolo...non sono pratico di forum e secondo perchè,proprio perchè avevo letto i post di Martinazzi,credevo di poter parlare anche delle mie creazioni.Io non faccio questo di lavoro,costruisco rullanti e set la sera e nel tempo libero.Poco tempo fa ho fatto provare 2 miei rullanti al mio ex insegnante di batteria che ora fa recensioni di batterie per una famosa rivista del campo ed è rimasto piacevolmente colpito dai prodotti.Ha detto che non hanno nulla da invidiare a strumenti di marche famose e rinnomate perciò mi è venuta voglia di farle conoscere anche ad altra gente....così ho scritto qui.Per ora non ho un listino ma mi stò adoperando per farlo e le foto ho intenzione di postarle a breve,se riesco già prima del fine settimana.Proprio perchè anch'io sono un batterista curo la costruzione nei minimi dettagli,dal taglio del bordo a quello per il passaggio della cordiera senza dimenticare la verniciatura e la customizzazione.
Per tutti quelli che trovano il suono dell'acrilico disgustoso beh....mi spiace,non tutti i gusti sono uguali.Anch'io adoro il suono del legno,questa è un'altra cosa che può piacere o meno,io non cerco di convincere nessuno del contrario.A coloro a cui invece piace voglio dire che se avranno modo di sentire i miei rullanti resteranno piacevolmente sorpresi.
boom00
battipentole

Messaggioda Willy985 il mer ott 29, 2008 6:44 pm

Benvenuto! :tru
Sono curioso di sapere anche come fai a farli senza giunture :o
Anche i primi fusti di martinazzi se non ricordo male erano così ma poi cambiò perchè tipo non erano della misura precisa della pelle (sempre se la mente non mi inganna)
Hai avuto anche tu problemi del genere?
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda joebarba il mer ott 29, 2008 7:41 pm

innnanzitutto non vedo perchè martinazzi può farsi tutta la pubblicità che vuole (non solo sul tuo tread ma anche su altri...vedi ultimo tread sull'accordatura dei fusti) e un altro utente no.
Qui si parla di un singolo che sicuramente non lo fa per guadaqgnarci bensì penso sia solo un modo di portare avanti una passione.
Solo perchè la metà degli utenti ha una martinazzi non vuol dire che non si possa dare spazio ad altri!
invece di fare censura io proverei a fare domande costruttive, tipo:
a che ditta ti appoggi per il plexi?
colore dei fusti?
blocchetti?
cerchi?
misure?
nome? (metterai una targhetta sui tuoi rulli!)
infine, è totalmente custom o ci sono limitazioni?

e per concludere, complimenti! w l'artigianato italiano, dal primo all'ultimo!!
joebarba
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zonder il mer ott 29, 2008 8:51 pm

joebarba: se noti e rileggi bene ciò che ho scritto, hai ripetuto esattamente quello che ho detto io. Se il thread diventa un thread interessante che parla anche delle particolarità di questi rullanti, se allega informazioni utili al forum e non è solo un topic di pubblicità, allora secondo me è accettabile.
Non sarebbe accettabile se fosse solo: "guardate il mio prodotto, è più fico degli altri, compratelo".

Ora che il nostro amico si è espresso meglio, infatti, capisco che il suo lavoro è potenzialmente molto interessante e che sicuramente saprà ravvivare il forum con molti dettagli sull'acrilico e sui prodotti che costruisce. Per questo credo che il topic in questione sia da tenere ed anzi, sicuramente col passare del tempo diverrà esponenzialmente interessante!

Per tutti quelli che si lamentano poi, che martinazzi puo' fare tutto cio' che gli altri non possono fare, ricordo che per regolamento sul forum non si può fare pubblicità fine a se stessa di prodotti. Con martinazzi si è fatto una eccezione per il verso che aveva preso il thread, e credo che la stessa cosa si possa fare con questo thread, a maggior ragione perchè il nostro amico è un artigiano che costruisce per passione.

Volevo pero', con le mie precisazioni di sopra, non far passare il messaggio che "il forum accoglie le pubblicità di chiunque", altrimenti creeremmo un precedente che alla lunga potrebbe ritorcersi contro tutti gli utenti di questo forum.

Ho dato il benvenuto al nostro nuovo amico boom00, e non accetto le sue scuse perchè semplicemente lui non ha nulla di cui scusarsi! :) :D

Considero chiusa la questione, altrimenti andiamo troppo OT, spero di essermi spiegato a sufficienza ora ;)

Continuiamo a parlare di acrilico!! :D

Le domande che poni, joebarba, sono molto interessanti....attendiamo risposte! :)

Inoltre ne aggiungo una io: i rullanti o i set che costruisci hanno delle particolarità costruttive (a parte essere senza saldatura) progettuali concepite da te (tipo un particolare taglio bordi che hai sperimentato e che ti è parso rendere bene in unione con il fusto in acrilico) oppure lasci completamente decidere al cliente tutte le specifiche? Intendo, hai un "rullante standard" di tua concezione che apporta qualche tipo di "innovazione" nel mondo dell'acrilico? :)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda boom00 il mer ott 29, 2008 9:58 pm

Grazie mille.Ci tengo solo a fare un ultimissima precisazione.A me i lavori di Martinazzi piacciono molto ed è anche grazie al suo lavoro che ho iniziato il mio.Ci tengo a dirlo perchè non vorrei che più avanti ci si fraintendesse.Detto questo rispondo.
Per quanto riguarda le domande di joebarba:
la ditta a cui mi appoggio per i fusti è una ditta di cologno monzese che produce fusti sia con giunture che "colati",a mio avviso molto più resistenti con un suono più uniforme anche se più costosi.Il colore è il classico trasparente ma si possono avere anche colorati verdi,blu,rossi,gialli.....sempre con l'effetto trasparenza ovviamente.
Per quel che riguarda le meccaniche come cerchi,blocchetti,cordiere mi appoggio a vari negozi,per avere più scelta e anche per lasciarne maggiore al cliente,si decide insieme insomma.
Le misure vanno da 8" a 20" per la cassa.La pecca è questa,la massima misura dei fusti colati è proprio 20"!!!
Per il nome stò vedendo di fare delle targhette ed il nome scelto è LUST.
Per quanto riguarda il custom il discorso è complesso.Io tendo a verniciare i fusti dall'interno per evitare di graffiare o rovinare la customizzazione.Il risultato è molto buono ma ovviamente non si possono ricreare ritratti o disegni molto complicati.Creo delle maschere e vernicio dovendo anche tenere conto dei colori in modo da non passare con un colore scuro su uno più chiaro che lo rovinerebbe.Si possono anche applicare pellicole adesive per disegni particolarmente complessi tipo vetrofanie,sempre dall'interno volendo.
Per zonder invece dico che ho provato diversi tagli,da 45°,60° facendoli fare ad una ditta su macchine a controllo numerico per ottenere un buon risultato.Ho sperimentato anche vari tipi di scavi per la cordiera(più accentuati o meno).Al momento ho in casa vari fusti da 12"x4" su cui continuare a sperimentare.Questo è il primo che ho fatto parecchi mesi fa.....più di un anno forse...ci sono imprecisioni sulla verniciatura a causa dell'inesperienza ma che non faccio più ora.è un 14"x6" ed è una fucilata.
[/img]http://img512.imageshack.us/my.php?image=rullwhtgrn14x6gm4.jpg
Ultima modifica di boom00 il gio ott 30, 2008 6:24 am, modificato 1 volta in totale.
boom00
battipentole

Messaggioda Grey Fox 92 il gio ott 30, 2008 1:33 am

Apprezzo molto la tua creatività e il tuo voler sperimentare :D
Mi piacerebbe molto sentire i tuoi rulli.
Immagine
Grey Fox 92
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martinazzi il gio ott 30, 2008 9:26 am

boom00 ha scritto:Grazie mille.Ci tengo solo a fare un ultimissima precisazione.A me i lavori di Martinazzi piacciono molto ed è anche grazie al suo lavoro che ho iniziato il mio.Ci tengo a dirlo perchè non vorrei che più avanti ci si fraintendesse.Detto questo rispondo.
Per quanto riguarda le domande di joebarba:
la ditta a cui mi appoggio per i fusti è una ditta di cologno monzese che produce fusti sia con giunture che "colati",a mio avviso molto più resistenti con un suono più uniforme anche se più costosi.Il colore è il classico trasparente ma si possono avere anche colorati verdi,blu,rossi,gialli.....sempre con l'effetto trasparenza ovviamente.
Per quel che riguarda le meccaniche come cerchi,blocchetti,cordiere mi appoggio a vari negozi,per avere più scelta e anche per lasciarne maggiore al cliente,si decide insieme insomma.
Le misure vanno da 8" a 20" per la cassa.La pecca è questa,la massima misura dei fusti colati è proprio 20"!!!
Per il nome stò vedendo di fare delle targhette ed il nome scelto è LUST.
Per quanto riguarda il custom il discorso è complesso.Io tendo a verniciare i fusti dall'interno per evitare di graffiare o rovinare la customizzazione.Il risultato è molto buono ma ovviamente non si possono ricreare ritratti o disegni molto complicati.Creo delle maschere e vernicio dovendo anche tenere conto dei colori in modo da non passare con un colore scuro su uno più chiaro che lo rovinerebbe.Si possono anche applicare pellicole adesive per disegni particolarmente complessi tipo vetrofanie,sempre dall'interno volendo.
Per zonder invece dico che ho provato diversi tagli,da 45°,60° facendoli fare ad una ditta su macchine a controllo numerico per ottenere un buon risultato.Ho sperimentato anche vari tipi di scavi per la cordiera(più accentuati o meno).Al momento ho in casa vari fusti da 12"x4" su cui continuare a sperimentare.Questo è il primo che ho fatto parecchi mesi fa.....più di un anno forse...ci sono imprecisioni sulla verniciatura a causa dell'inesperienza ma che non faccio più ora.è un 14"x6" ed è una fucilata.
[/img]http://img512.imageshack.us/my.php?image=rullwhtgrn14x6gm4.jpg

Ciao Boom,
ben venuto , mi fà piacere che altri ragazzi sperimentino , e visto che vengo sempre menzionato per varie ragioni , ti vorrei dare dei consigli tecnici perchè stai ripercorrendo la mia strada ..... i fusti che stai utilizzando sono tutti in MM e creano dei problemi , quali la impossibilità di andare oltre con le misure da 8" a 20" che poi sono i tuoi fatidici da 20 CM a 50 CM ... poi il problema più grave è quello che mancando cronicamente sempre 2,5 mm la pelle , vedi il tuo rullante in foto , quando incomincia a tendersi per lavorare sborda , il tuo cerchio viene quasi inglobato a mò di congas quindi alla seconda accordatura il fusto salta fuori dal cerchio poi c'è il problema delle viti che sono cronicamente storte perchè il fusto è più piccolo , ma qui puoi fare degli spessori .... quindi secondo me ti consiglierei di passare fin da subito alle misure in pollici ti creano meno problemi ma costano un botto purtroppo e devi fare degli stampi appositi ... ok se vuoi altri consigli te li dò volentieri ...... quindi ragazzi un saluti a tutti mi spiace scrivere poco , ma prima devo definire i casini che mi hanno creato poi sarò ancora con tutti voi ......ultima cosa Vi ringrazio di accettarmi per quello che sono ... grazie
Mille rulli a tutti
ciao
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda actdrum il gio ott 30, 2008 9:33 am

complimenti per l'iniziativa e buona fortuna.
anche se non riesco ancora a capire come possa suonare una batteria in acrilico.
boh....me lo sono sempre chiesto dalle prime volte che ho visto Bonzo con la Vistalite arancione.
ma che cavolo.....se ci smeniamo sempre con la vitalità del legno....le vibrazioni diverse a seconda dell'essenza, dell'invecchiamento, degli strati etc.etc......com'è possibile che il tutto si sposi felicemente con un materiale che di vitale non ha assolutamente nulla.
ripeto, non è una critica è proprio una richiesta per curiosità. qualcuno saprebbe descrivermi il suono di una batteria misure tipo (22,10,12,14,16) tutta in acrilico ???
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Willy985 il gio ott 30, 2008 11:42 am

Guarda act qui ci sono tantissimi filmati, in alcunoi si percepisce anche abbastanza bene l'audio (quelli del musikmesse so bellissimi :tru ) http://it.youtube.com/results?search_qu ... type=&aq=f

PS: allora mi ricordavo bene il fatto della misura dei fusti non sono ancora arteriosclerotico :D
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda joebarba il gio ott 30, 2008 11:44 am

sarebbe veramente da stupidi non ascoltare i consigli del martinazzi!!
un acrilico verniciato perde tutto il fascino!!!
e poi già è un materiale che fatica a suonare (parere personale), poi la verniciatura mi sa tanto di ulteriore sordina!!
joebarba
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda buddydrum il gio ott 30, 2008 11:51 am

§Eh si un acrilico verniciato non ha senso, se non la facilità di costruzione del fusto, perchè in confronto al legno ci sono meno passaggi..... l'acrilico è cosi e rimane cosi, il legno lo devi scegliere stagionare lavorare etc etc.......
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dottoremme il gio ott 30, 2008 1:39 pm

Complimenti per l'ingegno e la passione.

Io però paragono il suonare l'acrilico ad una trombata con una bambola di gomma :D

....non me ne vogliate :wink:
Sets: Yamaha Power V /12/13/16/22 (black)
Drum Sound EQ 8/10/12/15/16/22 (Brown to red burst)
DW Performance (Pearlscent white): 8/10/12/14/22
Snares: Ludwig Supraphonic 14x5 Brass - Pearl MMX 14x5,5 Maple - DW Performance 14x6,5 Maple
-------------------------------------------------------
Drummer of: "Le Coincidenze del 60 notturno" (Rino Gaetano c.b.)
Drummer of: "Yellow Ledbetter" (Pearl Jam c.b.)
Drummer of: "Re-building The Wall" (Berlin 1990 Roger Waters Remake)
dottoremme
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda actdrum il gio ott 30, 2008 3:38 pm

dottoremme ha scritto:Complimenti per l'ingegno e la passione.

Io però paragono il suonare l'acrilico ad una trombata con una bambola di gomma :D

....non me ne vogliate :wink:

quoto 100 % !
sempre senza rancore eh !!
:D
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda grohl il gio ott 30, 2008 6:32 pm

benvenuto nel forum, in bocca al lupo!
magari potresti postare i prezzi dei fusti nel tuo primo messaggio, modificandolo! :wink:
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda boom00 il gio ott 30, 2008 6:59 pm

Ciao Riccardo
Ti ringrazio molto per essere intervenuto nella discussione,fa sempre molto piacere avere consigli da un esperto del settore.Ci tengo solo a fare una precisazione:quello che dici sui fusti in cm e non in pollici è verissimo ma è anche vero che i fusti che si trovano hanno sempre una tolleranza,tant'è che sono andato personalmente in fabbrica e ho misurato diversi fusti prima di scegliere quello che ho preso per fare il rullante in questione,proprio per avere la misura più precisa possibile.Ne è la prova il fatto che le viti sono proprio dritte e non storte,senza spessori.Nella foto tu dici di vedere il cerchio "inglobato"....in realtà è solo storto a causa delle randellate che ha preso nei rimshot.....devo cambiarlo.E' quasi un anno che lo suono e giuro che la pelle non è mai saltata fuori come dici(e di botte ti assicuro che ne ha prese...)ed è stato accordato decine di volte.Comunque tengo presente il tuo consiglio e nel caso non dovessi trovare fusti precisi proverò a fare come dici tu.Sono un appassionato,non un produttore di professione quindi non ho la presunzione di avere la verità in tasca...farò tesoro del tuo consiglio,grazie ancora.Per quel che riguarda la verniciatura sono d'accordo "in parte" con chi dissente.Anche a me piace moltissimo l'acrilico naturale ma è anche vero che a volte un tocco di colore può essere piacevole.Quello in foto è stato un esperimento e forse è anche esagerato,ma a me piaceva.....basta fare una via di mezzo lasciando il giusto spazio alla trasparenza naturale del plexi alternata alla verniciatura.
A presto
boom00
battipentole

Messaggioda _Artemide_ il sab nov 21, 2009 5:41 pm

Io adoro l'acrilico, è validissimo dal vivo e per i batteristi che "martellano" abbastanza. Anche perchè dal vivo, quando ci sono microfoni sparsi in giro per il palco, avere poche armoniche anche sulla batteria facilita un po' il lavoro di chi amplifica e soprattutto degli altri membri della band che nn si sentiranno troppo assaliti dal suono della batteria sul palco....Mia opinione!! ;-)
prima o poi qualcosa si rompe.
_Artemide_
battipentole

Messaggioda VintageCool il sab nov 21, 2009 8:50 pm

approvo tantissimo l'acrilico è stupendo ma il legno è sempre il legno. hai una vita davanti a te il legno è vivo il plex no ma cmq ottima opinione anche sul plex....
GOD SAVE THE DRUMMERS
GOD SAVE THE DRUMMERS!!!
VintageCool
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie