labatteria.it • Leggi argomento - Acquisto percussioni per esibizioni live

Acquisto percussioni per esibizioni live

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Geo_Pasto il mer dic 10, 2008 9:53 am

Salve giovini!
Il cantante del "mio" gruppo fa parallelamente piano bar da molto tempo e avrebbe intenzione di farsi accompagnare da un percussionista..ovviamente, data la grande amicizia che ci lega, mi ha proposto di iniziare a "fare coppia" suonando nei vari localie ristoranti..
La prima data è già a capodanno forse..troppo presto e per questo devo correre.

L'altro problema è che devo comperare gli strumenti..cosa mi consigliereste di pratico senza spendere un assassinamento?
Il genere è sul pop, toccando la musica leggera italiana ai grandi classici dell'internazionale.

Vi ringrazio, stavolta aiutatemi sul serio
:P
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jumpy il mer dic 10, 2008 10:14 am

a occhio direi coppia di congas, tamburello, shaker e set di windchimes...
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda percussionaro il mer dic 10, 2008 10:26 am

zi ma da qui a capodanno non si impara di certo a suonare le congas :-) .. per me, se sei batterista, convengono strumenti da suonare con le bacchette
percussionaro
martellatore
martellatore

Messaggioda exa73 il mer dic 10, 2008 10:42 am

Ti conviene prendere un set elettronico tipo questo, se hai da spendere (Roland SPD20 nuovo sui 700 euro, usato intorno ai 400):

Immagine

Oppure se vuoi risparmiare potrebbe andare bene anche questo (Yamaha DD65 nuovo intorno ai 200 euro):

Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Geo_Pasto il mer dic 10, 2008 10:48 am

Lo so che non imparo purtroppo, ma dato che ci esibiremo (seeempre se si farà..) davanti ad un pubblico numeroso ma poco esigente potrei anche sembrare un professionista..scherzo eh!

Pensavo a dei mini timbales [da utilizzare anche per la batteria] o un cajon..

@exa73: purtroppo il budget è ristretto, anche perchè devo fare acquisti per il primo strumento.
Il secondo postato..di cosa si tratta di preciso?
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda virgil94 il mer dic 10, 2008 12:36 pm

exa73 ha scritto:Ti conviene prendere un set elettronico tipo questo, se hai da spendere (Roland SPD20 nuovo sui 700 euro, usato intorno ai 400):

Immagine

Oppure se vuoi risparmiare potrebbe andare bene anche questo (Yamaha DD65 nuovo intorno ai 200 euro):

Immagine

questa idea non è male.... :B :B :B
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il mer dic 10, 2008 12:42 pm

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda virgil94 il mer dic 10, 2008 12:43 pm

axa hai qualke registrazione???....sarei interessato....pure per piattti..
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il mer dic 10, 2008 12:48 pm

Questa è la demo ufficiale della Yamaha: http://it.youtube.com/watch?v=kPtQP5zkmyc

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Geo_Pasto il mer dic 10, 2008 1:18 pm

grazie exa, l'idea onon è affatto male..ora ho un dubbio in più,sebbene rimanga orientato verso una strumentazione classica..non per pregiudizio, ma per fattore di feeling. :D
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cobham il mer dic 10, 2008 1:38 pm

secondo me ti conviene un cajon, che assomiglia molto alla batteria come suono, poi aggiungi degli shaker e dei sonagli da suonare con i piedi (da attaccare alle gambe) per arricchire un po il suono e magari potresti sperimentare il cajon suonato con le spazzole oltre che con le mani
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il mer dic 10, 2008 2:07 pm

Io voto la scelta di exa73 della all-in-board elettronica...la usi anche sul set acustico...ci puoi settare diversi suoni dentro...dalle percussioni ad un batteria tradizionale...puoi montare dei pad esterni e addirittura un controller a pedale per hi hat...per me è la scelta migliore...hai molti suoni e puoi usarla anche sul set acustico...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda souldrum il mer dic 10, 2008 2:09 pm

ho appena cominciato a uscire in acustico anche io........e mi sono cosi' strutturato:
Bongos Meinl FWB200GAB
Immagine
Bar Chimes LP
Immagine
hihats con tamburine integrato
Rullantino DS 10"x 6,5" in acero (che uso con cordiera attiva e anche no)
Jamblock
ride leggerissimo (col quale ogni tanto tengo i quarti)
A parte i bongos che suono solo con le mani, il resto rigorosamente senza bacchette ma con le hotroads, o anche le spazzole.

Sconsiglio le congas......che richiedono una discreta preparazione nel farle suonare bene, e con le mani, e come accordatura....anche se hanno sonorita' fantastiche.
Spesso pero' con dei bongos 6 3/4"+8" o 7"+8 1/2" (quest'ultime meglio ancora in effetti) si ottengono sonorita' molto gradevoli in contesto pop-rock acustico.....per quanto tecnicamente ci sia sempre da studiare, li ritengo piu' facili da far suonare.
Purtroppo pero' c'e' da smenarci dei soldini......questi "aggeggi" costano un patrimonio......cioe', le chimes le trovi anche a 30 euri......ma mettile di fianco alle LP e senti poi la differenza....... :wink:

Poi se vuoi spendere poco, le congas sono un pozzo senza fondo......a meno che non ti butti sulle LP aspire, che non suonano malaccio e costano relativamente poco (mi pare sui 300 euri, la coppia 10" e 11"), per il resto trovi prodotti dai 500/600 euri in su......e non la coppia! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Geo_Pasto il mer dic 10, 2008 3:10 pm

Soul, come tieni su Bar Chimes e block?
Considera che come sopra detto acquisterò in tutta probabilità un cajon, come posso tenerli a portata di mano?
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il mer dic 10, 2008 3:45 pm

@Geo_Pasto
diciamo che il set e' comunque molto compatto.....
un'asta col supporto dei bongos, a cui clampo il rullantino da 10".....clampo anche un supporto per campanaccio (a cui attacco il jamblock). Alla stessa asta (quelle che portano fino a 3 semiaste per piatti) faccio partire una semiasta dove mettero' il ride......e un'altra semiasta a cui attacco il supporto per bar chimes.
In poche parole.....un'asta come questa
Immagine
ovviamente senza i supporti per tom yamaha :wink:
e un reggi hihat a sx su cui ho anche il tambourine, e il set e' fatto......sempre nel massimo della stabilita'.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Geo_Pasto il mer dic 10, 2008 4:11 pm

@souldrum: ti ringrazio per la dettagliata illustrazione,ho le idee un pò più chiare. :wink:

nel caso del cajon,devo trovare qualcosa che si abbassi molto per permettermi di suonare block/campanacci con naturalezza, senza ritrovarmeli ad altezze proibitive.
Qualcuno sa consigliarmi?

Quanti e quali jamblock mi conviene prendere?
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Thalaf il mer dic 10, 2008 5:21 pm

Geo_Pasto ha scritto:Quanti e quali jamblock mi conviene prendere?

Penso che se non vuoi "esagerare" la coppia della LP rossa e blu ti basta e ti avanza (a meno che il repertorio non sia tutto latin) ;)

Magari invece di prendere 3 jam block forse prenderei 2 jam block e un Sambago o un campanaccio. ;)

PS: non ti soffermare solo sugli lp... ci sono anche altre marche interessanti
Thalaf
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Geo_Pasto il gio dic 11, 2008 9:27 am

Sinceramente sono orientato su meinl e lp, per un discorso di qualità prezzo..avevo provato i jam della pearl da merula ma non hanno lo stesso apporto sambistico degli lp.. :D

come cajon pensavo al Meinl Headliner Series..chi l'ha provato?
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda canzano claudio il ven dic 12, 2008 5:49 am

- visto che ti lanci nel mondo delle percussioni il mio consiglio e prendere un brand serio, così se gli spettacoli cessano, puoi rivendere tutto con facilità...

- non comprare elettronica, specie quella batteria yamaha...è un giocattolo...se ti presenti su un palco con quella ti prendono n giro... anche a capodanno.

- congas, bbongos ma soprattutto piccole hand percussion sono fondamentali..un percussionista non suona sempre, colora la musica...

- se vuoi fare scena e spendere poco:

http://www.labatteria.it/public/file/tocaplayers.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/tocaset.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/tocajon.jpg

questo è il mio consiglio prezzo qualità - immagne..
di percussioni è pieno il mondo...
buon divertimento
:)
CLAUDIO CANZANO
visit: www.claudiocanzano.com
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/claudiocanzano

Messaggioda Geo_Pasto il ven dic 12, 2008 9:58 am

Claudio grazie mille, ma perdona l'ignoranza..che marca è? :ros
I Cajon così sono bellissimi :P

Aggiornamento: ieri, parlando con il mio maestro, è saltato fuori l'utilizzo esclusivo di un rullante da 10x6" (ne fanno?) con spazzole, blocks, campanaccio e shaker, magari con l'aggiunta di un ride leggero e il mio prossimo china splash ufip class da 10"..che ne pensate come accompagnamento/percussione?
c'è anche da dire che, come quasi batterista, ho paura di allontanarmi troppo dallo studio dello strumento principale, introducendo un'altra forma di apprendimento..ho poco tempo e non vorrei affatto diverderlo..per questo l'utilizzo di rullante e percussioni "minori" sarebbe una scelta più sensata..
opinioni?
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il ven dic 12, 2008 8:49 pm

@Geo_Pasto
rileggi la mia configurazione.........praticamente uso proprio quella......solo che non monto splash, ma 2 bonghetti e la bar chimes. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda capocchione il ven dic 12, 2008 11:22 pm

Io ho il cajon meinl headliner:

http://www.facebook.com/photo.php?pid=9 ... =509170889

Ti dico che a me piace come suona ma come per la batteria è una cosa personale... Ne ho provati molti e alla fine ho preso quello che mi piaceva di più come suono.... Gli ho fatto anche una piccola modifica: ho messo una cordiera per rullante aderente al piano battente... di serie ha delle corde accordabili (nel senso che puoi regolare la tensione)...
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie