ho appena cominciato a uscire in acustico anche io........e mi sono cosi' strutturato:
Bongos Meinl FWB200GAB
Bar Chimes LP
hihats con tamburine integrato
Rullantino DS 10"x 6,5" in acero (che uso con cordiera attiva e anche no)
Jamblock
ride leggerissimo (col quale ogni tanto tengo i quarti)
A parte i bongos che suono solo con le mani, il resto rigorosamente senza bacchette ma con le hotroads, o anche le spazzole.
Sconsiglio le congas......che richiedono una discreta preparazione nel farle suonare bene, e con le mani, e come accordatura....anche se hanno sonorita' fantastiche.
Spesso pero' con dei bongos 6 3/4"+8" o 7"+8 1/2" (quest'ultime meglio ancora in effetti) si ottengono sonorita' molto gradevoli in contesto pop-rock acustico.....per quanto tecnicamente ci sia sempre da studiare, li ritengo piu' facili da far suonare.
Purtroppo pero' c'e' da smenarci dei soldini......questi "aggeggi" costano un patrimonio......cioe', le chimes le trovi anche a 30 euri......ma mettile di fianco alle LP e senti poi la differenza.......
Poi se vuoi spendere poco, le congas sono un pozzo senza fondo......a meno che non ti butti sulle LP aspire, che non suonano malaccio e costano relativamente poco (mi pare sui 300 euri, la coppia 10" e 11"), per il resto trovi prodotti dai 500/600 euri in su......e non la coppia!