labatteria.it • Leggi argomento - Per tutti quelli che passano le domeniche ad accordare !

Per tutti quelli che passano le domeniche ad accordare !

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda actdrum il mer mar 25, 2009 5:48 pm

Per chi può essere interessato a queste masturbazioni percussionistico/tecniche scrivo questo piccolo reportage su alcuni miei esperimenti, e resto in attesa di commenti, suggerimenti, apprezzamenti, offese e tutto quello che volete. 8)

Allora gente, premesso che ci saranno i soliti che dicono che sono tutte menate....lo so, sono tutte menate ma mi diverto così !! :D

Sono in uno di quei periodi in cui mi piace sperimentare in lungo e largo varie accordature diverse e vari set-up

già tempo fa avevo fatto una rilevazione empirica delle frequenze di risonanza dei miei fusti ottenendo quanto segue (come per altro mi aspettavo):

Mapex Orion Classic Maple:

tom 10: Sol
tom 12: Re#
tom 14: Si
tom 16: Sol

Le note in questione le ho ricavate con fusto senza pelli, montato sul suo supporto, microfono a condensatore dentro al fuso con capsula vicinissima alla parete interna del fusto ( si parla di mm) e dando dei colpetti leggerissimi al fusto con una bacchetta con un panno arrotolato attorno per evitare qualsiasi danno.
Il mic era collegato alla mia scheda audio tascam FW1804, relativo cubase con plugin Tuner e analizzatore di spettro, in più per verifica avevo anche le cuffie dove tenendo il volume bello alto si sentiva un "celestiale" suono di legno vibrante e vi assicuro che la nota emessa era perfetta e distinguibilissima.

Ho fatto un'altra controprova (ricordandomi di un film...he he a volte mi stupisco di quanto riesca ad essere folle) .
Ho posizionato il tom in questione di fronte ad una cassa acustica, e dal pc ho mandato un segnale impulsivo di pochi secondi a varie frequenze diverse per poi verificare col mic sempre all'interno del fusto quale di questi impulsi (e quindi quale frequenza) mettesse in risonanza il fusto.

IN questo modo ho avuto la riprova reale che i fusti vibrano di più alla loro frequenza naturale, detta anche sweet spot.

Da Qui è partita tutta una serie di test sull'accordatura che ancora oggi mi pervade la mente e non trova pace. :evil:

Mi spiego meglio: Accordando tutti i fusti sulla loro nota (la prima ottava che si trova partendo dalla pelle completamente mollata) a mio parere sono davvero troppo molli le pelli, cioè, il suono direi che è bello, però cacchio...troppo troppo molli, diciamo che è quasi impossibile fare dei doppi colpi sui tom.
Raggiungendo invece l'ottava più alta secondo me è tutto troppo alto. e direi che diventa anche mooolto difficile controllare gli armonici e l'accordatura, insomma....il tom 10 suona bene, ma già il 12 fa partire delle risonanze piuttosto sgradevoli nonostante sia l'unico con pelli nuove(evans g2 sabb. batt e evans g1 clear ris.)
per poi arrivare ai timpani 14 e 16 che è difficilissimo riuscire ad accordarli a quel livello di tensione.

Ho poi provato le varie accordature intermedie più logiche che mi venivano in mente, cioè una terza e una quinta sopra la fondamentale e alla fine di tutto questo popò di lavoro credo che la terza sopra la fondamentale sia il compromesso ideale.

Io sono sempre stato un amante dell'accordatura uguale sopra e sotto, e se si usa il sistema dello sweet spot si apprezza ancora di più il sustain che si ottiene con questa accordatura, il che può piacere o meno (per esempio lo sconsiglio in caso di microfonatura).

Concludo questo delirio di esperimenti dicendo che purtroppo ho anche avuto la riprova che l'ambiente conta in maniera determinante sul suono percepito. io ho una cantina ben insonorizzata ma non troppo ben suonante, forse anche per colpa del soffitto piuttosto basso, diciamo circa 2 mt. e penso che questo crei dei rimbalzi strani del suono prodotto dai tom in particolar modo, perchè ogni volta che vado a suonare fuori tutti quegli armonici che a volte mi danno fastidio in saletta non esistono proprio. il suono diventa di colpo rotondo, definito e senza code strane...boh....mai capita sta cosa.
Ultima modifica di actdrum il mer mar 25, 2009 8:31 pm, modificato 1 volta in totale.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il mer mar 25, 2009 6:22 pm

tu sei pazzo! :D ammazza che lavorone! interessante xò!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il mer mar 25, 2009 7:01 pm

:x per me sei malato ... :arrow: :arrow: :arrow: comunque bravo sperimenta poi ci dici
dai questo te lo devo ....
mille rulli a te
ciao
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il mer mar 25, 2009 7:15 pm

Grande, praticamente la terza sopra a quella che hai indicato è quella che uso io.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda actdrum il gio mar 26, 2009 10:37 am

una domandina.....ma quando oltre una certa tensione (anche non troppa) diventa piuttosto difficile ottenere lo stesso suono da tutti i tiranti può essere segno di pelle snervata e quindi da cambiare ???

perchè sto trovando sempre maggior difficoltà nell'accordatura dalla mia drums, non è che per caso le pelli risonanti originali avendo 5 anni cominciano ad avere qualche problemino ??

altra domanda, una pelle risonante remo ambassador clear che è stata montata, piuttosto molle (parlo di un 16") e praticamente quasi mai usata può considerarsi comunque da cambiare dopo 5 anni oppure se non usata e quindi non "vibrante" l'usura è praticamente nulla ???

boh ?? quante seguzze mentali eh ?? :?
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Andrea88 il gio mar 26, 2009 10:53 am

Be complimenti!!!
Poi per il locale ti capisco benissimo...io provo in un locale mega insonorizzato e imbottito di fonoassorbenti ( :x ) Ho appena comprato una batteria nuova e in quella sala prove pur perdentoci un pomeriggio per accordare, il tom da 8 non sunava un piffero e il timpano era mega stoppato! poi il sabato abbiamo fatto un concerto in un locale e il suono della drum era fenomenale... Che fatica ragazzi accordare ste sbatte..
"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda actdrum il gio mar 26, 2009 7:20 pm

actdrum ha scritto:una domandina.....ma quando oltre una certa tensione (anche non troppa) diventa piuttosto difficile ottenere lo stesso suono da tutti i tiranti può essere segno di pelle snervata e quindi da cambiare ???

perchè sto trovando sempre maggior difficoltà nell'accordatura dalla mia drums, non è che per caso le pelli risonanti originali avendo 5 anni cominciano ad avere qualche problemino ??

altra domanda, una pelle risonante remo ambassador clear che è stata montata, piuttosto molle (parlo di un 16") e praticamente quasi mai usata può considerarsi comunque da cambiare dopo 5 anni oppure se non usata e quindi non "vibrante" l'usura è praticamente nulla ???

boh ?? quante seguzze mentali eh ?? :?

insomma ??? nessuno che spara qualche consiglio in merito ??
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roketman il gio mar 26, 2009 8:40 pm

bravo!! ottimo lavoro!!

mi chiedo però se con pelli più spesse , riusciresti a ottenere la stessa nota , ma con più tensione , e quindi l'armonica di base è suonabile...
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il ven mar 27, 2009 8:49 am

Eh sì, si usurano anche le risonanti, anche se non come le battenti. Se provi a cambiarle ti accorgi anche della differenza del suono.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda grafstudio il ven mar 27, 2009 11:06 am

fatti un giro qua, se può darti una mano:

http://www.batteriaebatteristi.com/batteria.html
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il ven mar 27, 2009 11:24 am

...ma guarda...ogni cosa emette una nota precisa...ho un conoscente con l'orecchio assoluto...facevano a scuola le scommesse sulle note delle porte che si chiudevano eccetera...qualsiasi rumore....perciò anche un fusto emette una nota precisissima...però alla fine,io seguo solo una regola...accordare risonante e battente allo stesso modo...in questo modo "scateno" la risonanza maggiore nel fusto...sembra prenda vita...per il resto,quando trovo un suono che non mi fa vomitare...suono.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il ven mar 27, 2009 11:58 am

anch'io come mattia di solito accordo le pelli uguale, poi in base all'ambiente e alla situazione do delle rifinite, tirando, o mollando le pelli.
Comunque Actdrum, tutto il lavoro che hai fatto è lodevole, ma poi basta poco affinchè tali parametri e certi calcoli non portino. Basta un tirante un po' fasullo, un cerchio un po' storto e tanto più una batteria economica che tutto va a farsi benedire. Poi da come ho capito, hai fatto tutta sta prova e non avevi neanche le pelli usurate ugualmente, insomma ne avevi alcune più nuove e altre più vecchie, quindi è normale che poi non ti portino i conti.
Comunque, ripeto, lodevole l'impegno che hai messo per sperimentare :tru
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il ven mar 27, 2009 1:11 pm

Mattiadrummer ha scritto:però alla fine,io seguo solo una regola...accordare risonante e battente allo stesso modo...in questo modo "scateno" la risonanza maggiore nel fusto...sembra prenda vita...per il resto,quando trovo un suono che non mi fa vomitare...suono.

Idem :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda joker92 il ven mag 08, 2009 1:21 pm

cioè è assurdo.. stamattina mi sono messo d'impegno per accordare la mia batteria... mi stò intrippando :cry: :cry:
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xmode il ven mag 08, 2009 3:15 pm

mi piacciono le persone folli!!!

Cmq è vero che i tom dovrebbero avere una tensione piùttosto blanda...
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Zero il ven mag 08, 2009 6:57 pm

Bene! Quindi accordare battente e risonante alla stessa maniera è il modo migliore? Perchè per quanto riguarda l'accordatura so poco e nulla purtroppo :/
Un altro problema su cui mi interrogavo ultimamente è il rapporto tra suono ottenuto e tensione, cavolo è davvero difficile trovare un equilibrio... Qualche consiglio pratico per ovviare a questo problema? No perchè di teoria musicale non ne so molto e quando parlate di terze più alte etc ci capisco poco e non saprei come applicarle all'accordatura :/
A comunque ottimo lavoro atc, per fare un lavorone del genere si capisce che sei appassionato :)
Zero
martellatore
martellatore

Messaggioda bouncingsouls il ven mag 08, 2009 9:25 pm

credo semplicemente che non bisogni farsi tante pippe mentali.. suoniamo!!!
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
http://www.youtube.com/newbeat88
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda joker92 il ven mag 08, 2009 9:37 pm

a me piace il suono bassissimo e che si stoppi subito.. ma si ottiene solo appoggiando le pelli ai tom .. mannaggia :lol: :lol: :lol:
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il sab mag 09, 2009 1:36 pm

actdrum, dobbiamo incontrarci!!!!!!!!!

Io sono sempre stato negato per l'accordatura, ho una sala prove a castelnuovo, mi daresti mano per accordare la mia Maple Custom!????!!!

Ti invio mp, dai dammi mano per favore! Non riesco a farla cantare a dovere!!!

grazie....
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda umberto94 il lun ago 24, 2009 12:37 pm

la 3 sopra la fondamentale del tom 10 (sol) sarebbe si? nn ne capisco nnt di qst roba!!
umberto lupo.
umberto94
battipentole

Messaggioda Teufel il lun ago 24, 2009 12:46 pm

Il problema è che la pelle che si usa per il fusto ha una PROPRIA nota, inutile stare a cercare la nota del fusto se poi la pelle vibrante emette qualcosa di totalmente diverso.

O sbaglio? :lol:
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jump65 il lun ago 24, 2009 2:28 pm

Ti dirò... sembra che la nota emessa dalla pelle dipenda dalla sua tensione; pare anzi che sia uno dei motivi per cui si regolano quelle vitine che si chiamano tiranti per fare quella cosa che si chiama accordare.... :lol: :D

@umberto94: sì, la terza del sol è il si. ;)
Non so se ti confondo le idee (spero di no), ma una terza maggiore corrisponde ad un salto di quattro semitoni.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda samu95 il lun ago 24, 2009 2:42 pm

raga ma dove le avete imparato tutte ste cose , la terza , l'ottava , io non capisco niente di ste cose qualcuno mi potrebbe inviare un mp se disposto ad insegnarmi passo per passo l'accordatura ??? e sopratutto le note , sono negato in questo ambito !!!!!!!!!!
Batteria : Artigianale Keller 22,12,16
Rullante : Artigianale Acero canadese a doghe 14x6
Piatti : Sabian : 20" HH heavy ride, 8" AAX splash; Zildjian: 19" K dark med-thin crash, 17" K dark thin crash; Turkish: 14" Moderate hi-hat
samu95
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda talismano il lun ago 24, 2009 3:04 pm

credo che queste cose si imparino "studiando". ed è per questo che il forum essendo una fonte di studio immensa è indispensabile per una buona formazione.

per quanto riguarda l'accordare i fusti..bhe ovviamente l'accordatura come si è sempre detto è importantissima (come in tutti gli strumenti certamente), ma dipende moltissimo anche da chi, come e cosa suona...insomma prima di capire che suono vogliamo dalla nostra batteria credo che di anni dietro le pelli ne debbano passare non pochi... :mrgreen:
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bluedenim72 il lun ago 24, 2009 3:07 pm

Per actdrum:

Hai visto l'articolo sull'accordatura di Drum Club di giugno?

Ciao!
bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda edo1 il lun ago 24, 2009 4:03 pm

quello è il campo dell'armonia, e lo studio delle scale, se suonassimo pianoforte lo dovremmo conoscere per forza, ma visto che la maggior parte di noi suona batteria...
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MasterOfTheWind il lun ago 24, 2009 5:27 pm

ma da quello che dici tu, praticamente, accordando secondo la fondamentale, ottava più o ottava meno, fa cagare? perchè la pelle o è molle o troppo tesa
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda umberto94 il lun ago 24, 2009 10:52 pm

io lo accordata cosî : fa,tom 1 : mi; tom 2: re; tom 3 : si; tom 4 :la .r rullante: do. qst è secondo spartito. secondo il posizionamento dei componenti sul pentagramma. ha un bel suono ora!!
umberto lupo.
umberto94
battipentole

Messaggioda bluedenim72 il mar ago 25, 2009 6:53 am

Mi spiego meglio: Accordando tutti i fusti sulla loro nota (la prima ottava che si trova partendo dalla pelle completamente mollata) a mio parere sono davvero troppo molli le pelli, cioè, il suono direi che è bello, però cacchio...troppo troppo molli, diciamo che è quasi impossibile fare dei doppi colpi sui tom.
Raggiungendo invece l'ottava più alta secondo me è tutto troppo alto. e direi che diventa anche mooolto difficile controllare gli armonici e l'accordatura, insomma....il tom 10 suona bene, ma già il 12 fa partire delle risonanze piuttosto sgradevoli nonostante sia l'unico con pelli nuove(evans g2 sabb. batt e evans g1 clear ris.)
per poi arrivare ai timpani 14 e 16 che è difficilissimo riuscire ad accordarli a quel livello di tensione.

Ho poi provato le varie accordature intermedie più logiche che mi venivano in mente, cioè una terza e una quinta sopra la fondamentale e alla fine di tutto questo popò di lavoro credo che la terza sopra la fondamentale sia il compromesso ideale.

Per Actdrum,

le stesse identiche cose che stai dicendo le ho lette lo scorso Giugno sul forum del sito www.batteriaebatteristi.com nell'argomento, accordatura, topic "accordare con le note" pag. 6. (N.B. per accedere al topic, bisogna essere iscritti al sito).

Peace.
bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie