labatteria.it • Leggi argomento - accordatura reference

accordatura reference

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda XJapan il dom lug 05, 2009 4:41 pm

ciao a tutti, dopo qualcosa come sei mesi è finalmente arrivata la mia nuova batteria, una pearl reference per l'appunto, ed ora, come previsto, sto impazzendo nel cercare di fare suonare bene come voglio io la batteria. ho preso un set con cassa da 22x18, tom 13x10 e due timpani 16x16 e 18x16. la cassa aveva un suono infinito, l'ho forata e ci ho messo dentro un cuscino, il suono è migliorato molto, ma non è ancora perfetto, il tom è decente, ma ci devo ancora lavorare, il problema grosso sono i due timpani immensi, li avevo sentiti con delle remo ambassador sabbiate, il set è arrivato con le emperor, il problema è che il suono è infinito. voglio un suono caldo, potente e basso dai timpani e vi chiedo aiuto, non so, consigliatemi qualsiasi cosa vi passa per la testa che possa essere un idea interessante da provare, magari senza cambiare subito le pelli, magari riesco a trovare un suono che mi piace anche con queste. grazie a tutti
“wanna live can't let my heart kill myself still I haven't found what I'm looking for” Art of Life - XJapan
XJapan
martellatore
martellatore

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom lug 05, 2009 4:50 pm

Che metodo usi per accordare?
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il dom lug 05, 2009 4:55 pm

Succede a tutti, anche con il top..
Io ti consiglio di provare e riprovare, è stressante lo so, ma quando trovi l'accordatura giusta, la blocchi con tension watch e vai alla grande! :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom lug 05, 2009 5:26 pm

Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DRUMLOR il dom lug 05, 2009 9:15 pm

ciao io ho una reference (vedi firma) che mi e' arrivata con le ambassador sabbiate, ora esce con le emperor e secondo il mio parere sono meglio delle ambassador sulla reference. premetto che sui tom e timpani ho messo evans ec2. la cassa io l'ho vuota e mi piace. x i timpani ho avuto qualche problema anke io all'inizio. tieni in considerazione che i fusti e le pelli sono nuove quindi si devono assestare. prova a tenere le pelli battenti molto lente e le risonanti leggermente + tirate :wink:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il lun lug 06, 2009 9:00 pm

Lavoraci sopra le accordature!!!
Gioca tanto sulle risonanti e troverai quello che vuoi!
Segui anche drumlor.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda XJapan il lun lug 06, 2009 9:43 pm

inizio a pensare che le emperor che monta mi aiutino in realtà abbastanza poco a tirare fuori dalla batteria il suono caldo e basso che cerco, sono orientanto a provare delle ambassador sabbiate, le evans non le conosco, ma non le escludo affatto, me ne hanno parlato bene in tanti
bizio ho letto quella pagina e ho provato come dicevi drumlor, ma sono ancora lontano dal suono che cerco
grazie a tutti e se qualcuno ha qualche splendida idea io sono qua...grazie ciao
“wanna live can't let my heart kill myself still I haven't found what I'm looking for” Art of Life - XJapan
XJapan
martellatore
martellatore

Messaggioda DRUMLOR il lun lug 06, 2009 11:20 pm

con le ambassador hai un suono + cristallino e freddo. insisti sulle emperor o vai di evans ec2 :wink:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il mar lug 07, 2009 9:45 am

viste le dimensioni del set le ermperor le vedo una scelta nettamente migliore rispetto alle ambassandor e drumlord lo conferma.
secondo me devi solo imparare ad accordare.. non tirar fuori un suono bello dalla reference è impossibile.. :tru
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il mar lug 07, 2009 9:52 am

Battente molle e risonante un pò più tesa e vai alla grande!!! :tru

Tieni le Emperor visto che le hai già di serie... poi magari in futuro puoi provare altro! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il mar lug 07, 2009 10:16 am

Battente molle e risonante più tesa......
Ragazzi sappiamo che non'è cosi semplice!!...
Voglio dire, non basta mettere la risonante un po più tesa per tirare fuori un buon suono eh..... :D

Quando accordo la batteria entro in Trincea.... per una settimana si fa quello e basta... provi e riprovi..

Lascia le emperor...
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mar lug 07, 2009 11:23 am

Io di solito smanetto due minuti, mi stufo e lascio così com'è. Quando torno il giorno dopo trovo sempre la batteria suonare splendidamente, sono l'unico? :D
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar lug 07, 2009 11:46 am

No siamo due solo che io ci smanetto qualche minuto in più il giorno prima.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il mar lug 07, 2009 12:27 pm

Su questo avete ragione.... :D
Un giorno puo sembrare una cagata ed il giorno dopo la migliore... :D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il mar lug 07, 2009 1:12 pm

quoto.. anche se devo essere sincero.. questo fenomeno mi accadeva di più prima con la mmx: in acero e tripla flangia che non con la brx: betulla e diecast..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda XJapan il mar lug 07, 2009 2:17 pm

ma davvero con le emperor secondo voi il suono esce più basso e caldo che con delle ambassador sabbiate? comunque proverò le vostre idee grazie a tutti quanti.
XJapan
martellatore
martellatore

Messaggioda buddydrum il mar lug 07, 2009 2:58 pm

XJapan Terry Bozzio disse che un batterista imoiega il 90% del tempo ad accordare e solo il 10 % per suonare (mi sembra disse cosi)...

Io ti consiglerei di provare prima con le pelli di serie, io nella mia Sq2 avevo montate delle pelli monostrato sabbiate, mi trovavo bene ma non benissimo, cambiando pelli in clear alla stessa accordatura ho trovato il suono perfetto per me ovviamente...

Devi provare e riprovare.... E io ticonsiglerei di cercare un memorizzatore di tensione come il tama wacth o il Drumdial, cosi trovata l'accordatura non ti dovrai più stressare..
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il mer lug 08, 2009 2:57 pm

Eccomi!! innanzitutto ciao e benvenuto tra noi (e soprattutto benvenuto nel club Reference); dunque, per quanto riguarda il suono che cerchi, secondo me hai diverse strade: una è questa che ti descrivo di seguito (però mi raccomando, fallo dopo aver fatto "scollare" per bene le pelli, tirandole a morte e lasciandole così per qualche minuto, meglio ancora se con delle leggere pressioni del palmo della mano tra il centro e il bordo pelle).
Smonta la battente, allenta completamente la risonante.
Ora con il tom posizionato in parallelo col pavimento, cerca la nota più bassa possibile con la risonante (cioè la nota "udibile" più bassa) e poi, una volta individuata, fai mezzo giro di chiave su ogni tirante; non preoccuparti di "saggiare" la nota a quel punto, stringi soltanto e via.
Fallo su tutti i tuoi tamburi, poi monta le battenti, stringi al minimo "sindacale" in modo da mantenere gli optimount, e monta il tuo set come più sei comodo.
A questo punto comincia a cercare la nota dal 18", quella che più ti soddisfa (il 18" Reference suona bassissimo quasi quanto una cassa) e via via a salire.
Cerca di canticchiare un motivetto tipo "il silenzio" che si suona nelle caserme (taaa-ta-ta-taaaaa) oppure la cuccaracha, sono apparentemente banali ma ti aiutano a mantenere le distanze tonali tra i tom.
Per la cassa, stesso discorso, da fare sulla risonante (che dovrebbe andarti in LA/SI se la tieni alla nota più bassa possibile), mentre sulla battente - sempre DOPO aver scollato le pelli- tieni le chiavi appena girate per far mantenere la pelle, senza accordarla (quindi "appoggiata").
All'interno, a seconda del grado di stoppatura che desideri, metti una coperta di lana o, meglio, due piccoli stracci ognuno su una delle due pelli, meglio se arrotolati e appoggiati alla base di queste.
Questo sistema ti permette di avere un suono molto controllato su tutta la batteria, basso e "gestibile" direttamente dalla battente, senza interventi sulla risonante che, se lasciata così, è mezzo tono sopra la fondamentale, per cui riesce a fare il suo dovere con qualsiasi tipo di intonazione sulle battenti, eliminando armonici di sovrapposizione che invece con le pelli "all'unisono" inevitabilmente verrebbero fuori.
Altra considerazione: sulla mia reference ho impiegato mesi prima di individuare il "suo" suono, e questo perchè è una batteria in grado di suonare in modi assai diversi, e non sempre questo è un vantaggio per il batterista.
Però ho risolto da un pò utilizzando Diplomat Risonanti e Ambassador Sabbiate battenti.
Ho un suono caldo, con molto attacco e ottima risposta, e dinamica eccellente. La coda dei tamburi si gestisce allentando UN tirante sulla risonante, di un giro o mezzo, e usando delle pelli leggere questo effetto è ancora maggiore (sembra di utilizzare delle sordine, invece non ci sono e la pelle suona in modo naturale)...

Il secondo metodo:
Intonare le risonanti a intervalli PRECISI di terza, partendo dal SI sul tom da 13"; quindi elaborare una scala a scendere fino alla cassa, solo sulle risonanti.
Dopodichè a set montato, accordare le battenti una nota sotto alle risonanti (quindi la battente del 13" sarà un LA o al massimo LA#, se preferisci mezzo tono soltanto) e poi modulare la risposta e la "coda" allentando di pochissimo la vite in corrispondenza del punto di battuta della bacchetta sul tom (più o meno, chiaramente).
In questo caso puoi aiutarti con dei moongel, se preferisci un suono ancora più fermo (che personalmente ti sconsiglio, poiche' gli armonici che senti intorno alla nota centrale, nel momento in cui ti trovi in mezzo ai distorsori e alle slappate del basso, aiutano a "tagliare" qualsiasi cosa si trovi davanti, e a far uscire il suono della tua batteria).

Bè diciamo che per adesso di carne al fuoco ce n'è tantissima... facci sapere, e.. Goditela!!!
Fab
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda XJapan il mer lug 08, 2009 9:56 pm

alla ricerca del suono perfetto...grazie a tutti comunque eh...ciao
XJapan
martellatore
martellatore

Messaggioda XJapan il ven lug 24, 2009 9:00 pm

le emperor clear che monta di serie non mi aiutano affatto, che pelli mi consigliate di provare? come ho già tentato di descrivere in precedenza, cerco un suono molto basso, caldo, con un buon attacco e controllato (non infinito), in realtà mi risulta difficile spiegarmi a parole, se qualcuno ha presente il suono di matt laugh (attuale batterista di vasco) nei concerti che hanno registrato dal vivo (perfettamente consapevole del fatto che il suono sarà sicuramente ritoccato e probabilmente abbastanza)... non so, le idee che mi sono venute fino adesso sono sostanzialmente due, tra le emperor e le pinstripe sabbiate cosa mi consigliate o sconsigliate vivamente? anche altre idee eventualmente sono certamente ben accette...aiutatemi...grazie ciao.
XJapan
martellatore
martellatore

Messaggioda buddydrum il ven lug 24, 2009 9:08 pm

Se ti basi su suoni microfonati Japan!!!
Anche io vorrei il suono della Delite di Smith---> :D

Pinstripe in una reference?
Falla cantare!!!! metti ambassador clear.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Kadaj il lun lug 27, 2009 12:42 am

ciao Xjapan, come drumlor e grafstudio sono un possessore di pearl reference.
Io posso darti qualche suggerimento che personalmente mi ha aiutato molto a lavorare sul suono di questa batteria che ritengo STREPITOSA.
Allora, per la cassa, se vuoi un suono controllato, potente e ricco di bassi, ti consiglio vivamente di montare una EVANS EQ4 clear, accordata al minimo della tensione (fai sparire le grinze e STOP) e vedrai che potrai lasciarla vuota quella cassa.ricordati:LA CASSA REFERENCE E' NATURALMENTE TRIGGERATA. :D
Per i tom e i timpani condivido pienamente una scelta di Grafstudio, che mi ha regalato molta versatilità:risonanti DIPLOMAT.meglio ancora se sabbiate (adoro le sabbiate sotto) :D
sono leggere, e quindi controllabili al massimo.e recuperano un po' di quel volume che le doppio strato battenti sacrificano per un maggior controllo.
Le battenti...Emperor.Sabbiate magari.Io uso Evans g2 sabbiate che fondamentalmente sono quasi la stessa cosa.e mi trovo da dio...Questa combinazione può darti una risonanza eccellente con un controllo al limite dell'assoluto!
per l'accordatura non me ne voglia il preparatissimo graf, ma io uso come riferimento 2 cose:
il mio personale gusto...:D e un motivetto per accordare i 3 tom che uso davanti:
qualcuno di voi ricorda il jingle: "BIDON BIDON - BIDON BIDON -BIDIBIDON BIDIBIDON" ? :D
Visto che usi timpani a terra di dimensioni importanti posso trasmetterti un suggerimento che mi ha dato un simpaticone che si chiama GAVIN HARRISON :apri il timpano: e lascia dentro al 16 un ring (una sordina, si!) da 14.e chiudilo.metti un ring da 16 dentro al 18.chiudi il tutto.e sentirai un timpano assai più controllato e facile da microfonare!
:tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda >AKIRA< il lun lug 27, 2009 1:09 am

Ti capisco, anch'io sto diventando scemo in per riuscire ad accordare la mia Defiant, solo che ho delle pelli del cazzo di serie. :D
DDrum Defiant 6 Tiglio - Bass: 22x18(x2) Tom: 10x7 12x8 Floor: 16x14 Snare: 14x5.5 Pedal: Iron Cobra HP900P(x2)
http://www.myspace.com/akirametalhead
http://www.myspace.com/humandecay
>AKIRA<
martellatore
martellatore

Messaggioda XJapan il lun lug 27, 2009 2:37 pm

grazie kadaj, credo che proverò con delle emperor sabbiate e per intanto come risonanti provo a lasciare le ambassador clear poi vedremo, terrò presente le diplomat che già in due mi avete consigliato. se vi servono delle emperor clear in ottimo stato 13'' 16'' e 18'' fatevi avanti. se qualcuno avesse altre idee o suggerimenti sono sempre qua e grazie davvero a tutti coloro che mi hanno aiutato. ciao
XJapan
martellatore
martellatore

Messaggioda XJapan il lun lug 27, 2009 10:44 pm

qualcuno ha provato le emperor sabbiate vintage? che suono hanno?
XJapan
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie