labatteria.it • Leggi argomento - Problemi accordatura cassa 22"

Problemi accordatura cassa 22"

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Oo__Pigghi__oO il lun ago 31, 2009 8:54 am

da poco ho deciso di ottenere un suono decente dalla cassa,
allora ho deciso di togliere i cuscini che avevo dentro.
Il suono?UN SUONO PROPRI DI MERDA!
La pelle la sostituirò al più presto sicccome la batteria non è tanto che ce l'ho, non ho avuto modo di sostituire la pelle della cassa,ho preferito sostituire le altre.
Avete qualche consiglio?
Voi che tensione usate sulla battente?
e sulla risonante?
Grazie drummer :x
Oo__Pigghi__oO
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bizio il lun ago 31, 2009 9:02 am

pigghi .. se fai un search trovi 2000 discussioni in merito.
poi se non dici che cassa hai ... che pelli usi .. come pretendi ti si dia un consiglio ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il lun ago 31, 2009 9:16 am

come pelle emad1 ti consiglio,pr via della sordina applicabile a scelta.come accordatura dipende dai tuoi gusti...in ogni caso ti conviene una tensione simile sia per risonante che battente,io la tengo medio tesa,e ci metto pure una coperta dentro,ma grazie alla sordina della emad 1 suona bene anche senza....ah!!importante è che pure la tua risonante abbia una sordina interna(tipo questa,per intenderci: http://www.acheter-moins-cher.com/asp/g ... 458633.jpg),altrimenti vibrerà in modo strano,dando alla tua cassa un brutto suono!!
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda odiolagrammatica il lun ago 31, 2009 10:00 am

allora, prendi la pelle (indifferentemente che sia battente o risonante, il procedimento è ugulae) allenti tutti tiranti finchè non comincia a fare grinze ovunque, successivamente cominci a tirarle piano un po' tutte alla volta finche le grinze non spariscono

successivamente in caso di bisono ci piazzi dentro una bella coperta, o qualcosa che funga da sordina
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun ago 31, 2009 10:05 am

senza 2 pelli decenti non vai lontano , a meno che non si tratti una dw, in genere per farla suonare senza cuscino bastano 2 power stroke3 battanta e risonante ebony, e accordatura lenta. comunque dici che cassa hai!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun ago 31, 2009 10:09 am

8) su maddai ma come si fà a dare dei consigli senza sapere di cosa si parla ???
magari è una planet con la pelle originale della casa ... normale suoni come una tavoletta.
misure ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lars26 il lun ago 31, 2009 11:28 am

io sulla mia superstar ho ottenuto un buon suono smollando entrambe e mettendo uno scottex ripiegato in 4 sulla risonante :wink:

cassa 22*18, Powerstroke 3 battente e risonante originale
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Oo__Pigghi__oO il lun ago 31, 2009 11:57 am

si scusate la cassa è una ludwig accent
:)
Oo__Pigghi__oO
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun ago 31, 2009 12:03 pm

acent che serie 100, 200, 300, o 400?, io ho la serie 300 100%betulla e suonava già col le pelli di serie simil ps3, poi ho messo 2 ps3 remo, ed ha un'ottimo pounch dd è bella asciutta!, la serie 100 e 200 sono in tiglio e le casse hanno 8 tiranti credo che la soluzione per queste sia nel cambiare le pelli e lavorare di accordatura
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il lun ago 31, 2009 12:10 pm

powerstroke 3 clear battente e powerstroke 3 risonante, accordatura lenta e cassa vuota ;)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Oo__Pigghi__oO il lun ago 31, 2009 12:18 pm

meccanico d'ellhardware ha scritto:acent che serie 100, 200, 300, o 400?, io ho la serie 300 100%betulla e suonava già col le pelli di serie simil ps3, poi ho messo 2 ps3 remo, ed ha un'ottimo pounch dd è bella asciutta!, la serie 100 e 200 sono in tiglio e le casse hanno 8 tiranti credo che la soluzione per queste sia nel cambiare le pelli e lavorare di accordatura

Io ho la stessa tua serie 300
Oo__Pigghi__oO
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Nikraider il lun ago 31, 2009 12:25 pm

Di solito con 2 PWIII si ottiene un bel suono. Poi riempiendo la cassa con una coperta a toccare le pelli si controllano bene gli armonici ed i bassi. E poi PROVARE e SMANETTARE :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun ago 31, 2009 12:46 pm

metti 2 ps3 e sei a posto! :wink:
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mer set 02, 2009 8:02 am

Tieni le pelli che hai e prenditi un Remo Muff'l Ring da mettere dietro alla battente. Naturalmente cassa vuota e battenti adeguati (gomma o plastica, al limite legno).

Jagan ha scritto:come pelle emad1 ti consiglio,pr via della sordina applicabile a scelta...ci metto pure una coperta dentro,ma grazie alla sordina della emad 1 suona bene anche senza

Ultimamente sto riscontrando sempre più che l'affermazione del mio amico batterista (che ho convertito a Muff'l) è vera: "Il Muff'l è migliore della EMAD, non solo come investimento, ma anche come suono/feel"

Quoto invece sulla sordinatura per la risonante...

Nikraider ha scritto:Di solito con 2 PWIII si ottiene un bel suono. Poi riempiendo la cassa con una coperta a toccare le pelli si controllano bene gli armonici ed i bassi.

Tokageroh ha scritto:powerstroke 3 clear battente e powerstroke 3 risonante, accordatura lenta e cassa vuota

Ecco, anche questo mito si sfata: la PS3 a cassa vuota come battente funge (in senso acustico) solo con accordatura lenta, quindi in sostanza si perde in feeling (rimbalzo)...
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer set 02, 2009 10:00 am

ma senza ps3 e pelli tirate si ottine un suono senza attaco, un po come i suoni dellecasse anni 70! si puo andare bene tutto ma si ottiene un suono un po retrò, sicuramente per me è meglio sempre una ps3 tirata che non una ambassador o pinstripe o simili tirate, non a caso ormai quasi tuttele batterie di fascia media e non solo montano gia di serie delle simil ps3, dunque penso che i costruttori abbiano notato che con pelli con caratteristiche ps3 rendano al meglio, sennò non gli sarebbe costato nulla mettere una simil abassador o altro.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il gio set 03, 2009 11:31 am

meccanico d'ellhardware ha scritto:ma senza ps3 e pelli tirate si ottine un suono senza attaco, un po come i suoni dellecasse anni 70!

Appunto, meglio optare per una pelle più fina come battente (tipo diplomat) per massimizzare lo spostamento d'aria all'interno del fusto (quindi il volume) ed accoppiarci un Muff'l ring per controllarne le armoniche, IMHO.

meccanico d'ellhardware ha scritto:per me è meglio sempre una ps3 tirata che non una ambassador o pinstripe o simili tirate, non a caso ormai quasi tuttele batterie di fascia media e non solo montano gia di serie delle simil ps3, dunque penso che i costruttori abbiano notato che con pelli con caratteristiche ps3 rendano al meglio, sennò non gli sarebbe costato nulla mettere una simil abassador o altro.

...sì, ma c'è da considerare che ci sono di mezzo anche politiche di business: magari Remo gli fà un prezzo speciale se "si allineano" alla produzione di massa, quindi per loro aumentano i guadagni...

Sull'accordatura ribadisco che sono per un tensionamento piuttosto elevato (che il Muff'l favorisce, facendo spessore e tendendo quindi prima la battente), per "questione di feeling"...
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio set 03, 2009 12:08 pm

ti posso dire che io ho la cassa i questione, e non neccessita di muff'l o altro è gia molto asciutta come suono, non ha molti armonici, e il muff'l è un po troppo.

e poi io faccio parte di quelli che amano la cassa vuota :D :tru
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il gio set 03, 2009 2:26 pm

meat: io alla mia battente tengo la cassa non proprio lenta, diciamo medio grave, con quel bestione che mi ritrovo se la accordi troppo lenta esce un suono che non mi piace, e poi non mi piace il feeling, ma per una 22 l'accordatura lenta ci sta :)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie