labatteria.it • Leggi argomento - rullante jazz

rullante jazz

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda akkyu il sab ott 17, 2009 1:55 pm

Qualcuno potrebbe darmi notizie delle caratteristiche che
dovrebbe avere un rullante per il jazz,e come dovrebbe essere
accordato? Grazie.
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda Ar 9000 il sab ott 17, 2009 5:40 pm

Beh io direi un rullo di media profondità, a mio gusto non meno di 14x5.5 per avere un suono un po' corposo... per l'accordatura è variabilissimo. Io sto sperimentando con una remo fyberskyn battente e la trovo molto interessante per il genere.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda marcods86 il sab ott 17, 2009 5:43 pm

beh io credo che nel jazz più che mai il suono sia del batterista, comunque dipende da che stile di jazz, quoto Ar, però per un jazz più funk/fusion, io prenderei anche rulli da 5...
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Ar 9000 il sab ott 17, 2009 6:44 pm

Ah beh, io per un jazz più funk fusion uso un 14x4 cattivissimo! :D
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda marcods86 il sab ott 17, 2009 7:25 pm

eh io ho solo due rulli un 5.5 e un o 5, però il 5 è un supra e ci suono veramente tutto, senza eccessive modifiche, con un accordatura buona, mi basta solo tirare un pò di più o di meno il tendi cordiera e soprattutto microfonata la differenza è tanta, la sua versatilità mi stupisce sempre, questo non significa che non spenderò una fortuna in rullanti nel tempo :D:D
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda blackash il dom ott 18, 2009 2:22 am

la cosa che fa la differenza sono le pelli, l'accordatura, il tipo di bacchette e soprattutto la mano del batterista, qualsiasi rullo in acero 14x5 va bene secondo me :wink:
il fatto è che nel jazz ci sono suoni agli antipodi tra i grandi (come per i piatti), prendi i suoni "gravi" di elvin jones o di philly jo jones contro quelli più acuti di brian blade o peter erskine...elvin usava anche dei bei rullantozzi da 14x6,5 (anche 7 credo), steve gadd suona con la 9000 stoppatissima e il rullo con una powerstroke3 e ha un suono della madonna...è tutto molto relativo 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda akkyu il dom ott 18, 2009 10:42 am

io suono con un rullanteSUPRAPHONIC vintage(penso del 70) molto ben tenuto.
Per me è diventato come la coperta di Linus,non me ne posso separare.Se suono rock pare funzionare.se suono jazz"anche".E' per questo che ho posto il quesito sull'accordatura:possibile che vada sempre bene?sarò forse io che non riesco a coglierne le differenze?Sono comunque soddisfatto di aver appreso dalle vostre risposte che il tocco del
batterista è determinante al di la dello strumento usato.La stessa cosa secondo voi può valere anche per la cassa ed i piatti?
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda peraz82 il lun ott 19, 2009 4:56 pm

Io ho un tamburo formula 14x4 accordato basso...e per il jazz mi piace. :a:
in sostanza il suono si avvicina a un 14x5 (però con più armonici)

questo perchè accordato "alla nota che vorrebbe lui" sarebbe troppo asciutto per i miei gusti...
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nikraider il lun ott 19, 2009 7:51 pm

Per jazz vedrei più dei rulli piccoli, sennò massimo un 14"x5.5 con risonante una Ambassador Snare/Hazy 200 e come battente una Ambassador Coated/G1.
Cordiera ricgorosamente 20 fili, massimo 25 per avre anche un tocco che spazi nel funky (se viene il guizzo al momento :wink: ) e poi.... Basta così. ovvimente, de gustibus!
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda munkin il mer ott 21, 2009 8:28 pm

Io ho trovato un suono che mi piace con un supra, fyberskin battente e ambassador snare risonante. Suono caldo, abbastanza grave, corposo.
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie