labatteria.it • Leggi argomento - Tamburo Studio - My drumset on stage

Tamburo Studio - My drumset on stage

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Dr. DARKSIDE il ven gen 01, 2010 9:02 pm

Ciao colleghi, e felice anno nuovo !!!

Vi posto qualche scatto del mio set sul palco di un recente concerto...
Spero che vi piacciano !!

http://img189.imageshack.us/i/img1845p.jpg/
http://img502.imageshack.us/i/img1848w.jpg/
http://img502.imageshack.us/i/img1849h.jpg/
http://img193.imageshack.us/i/img1855j.jpg/
http://img52.imageshack.us/i/img1875.jpg/

:wink:
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda duca_conte * banned * il ven gen 01, 2010 9:06 pm

era mejo se postavi in NOSTRI SET...sistema un pò i tom se riesci, il ride non tocca il timpano?!
cmq carina... :)
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il ven gen 01, 2010 9:40 pm

io avvicinerei un pò i tom e li inclinerei nella stessa maniera onde evitare cambiamenti di angolazione dei polsi nei passaggi....

quando vai sul ride ci picchi solo di campana? :D o fai così o scontri con la mano sul timpano :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il ven gen 01, 2010 9:56 pm

x me sarebbe scomodissima da suonare, i tom sono lontanissimi e il ride in quella posizione nn ce lo vedo bene.
xò boh, ho visto gente suonare su dei set montati in modo assurdo (secondo me), il mondo è bello perchè è vario :)
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il ven gen 01, 2010 10:18 pm

Andrebbe appunto un poco sistemata ma comunque niente di trascindentale...non hai ad esempio i tom lontanissimi o il timpano in germania come molti!
:mrgreen:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda emerald il ven gen 01, 2010 10:42 pm

Carina, ma sistemerei come già detto l'inclinazione dei tom e alzerei un pò il ride inmodo che non tocchi il timpano.

Abbasserei anche i due splash (di molto) e di un pochino abbasserei anche i due crash.

ciauz
Cris
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dr. DARKSIDE il ven gen 01, 2010 11:15 pm

Grazie dei commenti ragazzi !!!

Dunque, per quanto riguarda il ride non tocca assolutamente il timpano nemmeno se crashato e la sua posizione deriva proprio da un mio gusto personale dopo anni di prove e riprove... Adoro tenere il braccio destro non troppo sollevato quanto suono il ride e con questo set-up mi risulta anche più rilassante ed efficace l'uso della moeller.
Anzi non capisco come fanno molti a tenere il ride ad altezza occhi... A me darebbe fastidio alla circolazione dopo un pò.

Per i tom in effetti anche lì di prove ne ho fatte mille: il fatto è che i braccetti della Tamburo secondo me non consentono un grande range di posizionamento e se vado ad avvicinarli tra loro devo obbligatoriamente diminuirne l'inclinazione... O peggio mi toccano sulla cassa e li devo alzare. Essendo anche dei fusti piuttosto grandi per il posizionamento, questa per ora è la soluzione che mi risulta più naturale nel suonare...
Comunque seguirò i vostri consigli e proverò ancora !!! :)

Buona idea quella di abbassare gli splash... Provo !!! :tru :)
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il ven gen 01, 2010 11:18 pm

non si finisce mai di sperimentare :)

ogni tanto mi capita il giorno in cui sposto qualcosa :)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il sab gen 02, 2010 3:52 am

Io ancora non ho montato tutta la mmp... :cry:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tundra_fra il sab gen 02, 2010 3:28 pm

scusa mi spieghi come fai a crashare quel ride??!!! cosi facendo dovresti per forza di cose colpire con il polso o la bacchetta anche il timpano!! ciaooo!!!
tundra_fra
battipentole

Messaggioda Palissandro il sab gen 02, 2010 3:38 pm

probabilmente non lo crasha il ride, tra l'altro è un bionic non è poi così crashabile

modifico, potrebbe essere un brilliant
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il sab gen 02, 2010 4:34 pm

è un brilliant :wink:

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dr. DARKSIDE il sab gen 02, 2010 5:42 pm

Il ride è un brilliant... :)

Non vado a crasharlo sul bordo, ma uso il dorso della bacchetta colpendo una grande superficie sopra al piatto. Ne esce un suono molto bello secondo me... :tru
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tundra_fra il lun gen 04, 2010 10:23 am

Ciao! scriveva appunto darkside che il ride non toccava il timpano nemmeno se creschato!! il problema comunque che mi sono posto io è un'altro come fare a crascharlo dal momento che posizionare la bacchetta parallela alla superficie del piatto è impossibile!!! comunque non voglio fare polemica ci mancherebbe!!!! è che ritengo che un minimo di rigore nel posizionamento del nostro drum set è indispensabile!!! per quanto riguarda la batteria DARKSIDE che dirti l'ho avuto anche io e suonava molto bene!!! ho avuto qualche piccolo problemino con i blocchetti ma poi risolto, suonava bene con ogni tipo di pelle! ne usciva fuori una nota sempre precisa peccato per i soli 8 tiranti sulla cassa! ciao e scusami per la mia pignoleria!eheheh
tundra_fra
battipentole

Messaggioda blackash il lun gen 04, 2010 4:38 pm

ti sarà anche comoda quella disposizione ma è proprio brutta da vedere :lol:
io fossi in te cercherei di avvicinare i tom tra loro e di inclinarli entrambe allo stesso modo, il ride poi sono sicuro che sarebbe più comodo un po' meno inclinato e più alto: conta che per sfruttare al massimo il rimbalzo al momento dell'impatto la bacchetta dovrebbe essere quasi orizzontale alla superficie del piatto, in quella posizione colpisci il piatto con un angolo di almeno 30°...concetto che andrebbe applicato a tutto il set, più angolo c'è al momento dell'impatto meno sfrutti le proprietà fisiche del movimento, se tiri in ballo la moeller le dovresti sapere queste cose...insomma vedi tu :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il lun gen 04, 2010 4:46 pm

quoto tutto quello che hanno detto gli altri sulla disposizione; ovvero tom su cassa troppo distanti tra di loro e il ride sopra al timpano in quella maniera secondo me, oltreche antiestetico non ti permette di sfruttare tutta la superficie del timpano perchè lo copre!!!!

Però come si dice, ad ognuno la propria disposizione, se ti ci trovi bene, va bene! :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dr. DARKSIDE il mar gen 05, 2010 1:42 am

Ragazzi le ho provate tutte... Per far stare i tom da manuale (come consiglia Bizio nel topic della disposizione-drumset) devo obbligatoriamente alzarli ed inclinarli di meno, cosa che mi costringe ad alzare lo sgabello... No buono quindi.

L'unica cosa che ho escogitato è di fissare il tom più grande con un clamp ad un asta, di modo da non essere schiavo delle regolazioni minimali che permettono i reggitom della mia batteria.
Oggi però ho fatto di meglio, perchè da tempo volevo tornare un pò alla disposizione del set di quando iniziai a suonare e cioè monotommica... :D
Così per un pò mi son tolto la grana dei due tom e ne tengo uno solo sulla cassa... Di conseguenza ho seguito il vostro consiglio ed ho alzato il ride mettendolo anche un pò più centrale: mi ci devo riabituare ma funge. :tru

Domani posto qualche foto.

Per il discorso antiestetico sono daccordo in parte perchè anche se un set può far pena da come è messo basta che chi ci suona ci si trovi bene... Nei limiti del possibile intendo. :)
Io per dire non posso vedere gli hi-hat tenuti alti all'impossibile, ma c'è a chi piace oppure chi addirittura lo fa per necessità...

@Black: oltre 30° ?! Non ti sembra di esagerare ?
Dai un'occhiata alla foto... :wink:

Immagine

Tiro in ballo la moeller perchè mi hanno umilmente insegnato che cosa è.. Poi che la usi nel modo più corretto è un altro paio di maniche. :)
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tom tom il mar gen 05, 2010 1:35 pm

riguardo hai reggi tom della tamburo che tu hai detto che non oermettono svariate posizioni io ho una t5(da cambiare a natale con una pearl vision)e itom sono riusciti a posizionarli (dopo tante ore dopo tante prove)come volevo io:cioè i tom vicini e quasi orizzontali ..io con itom messi come la tua batteria non riuscirei propio a suonare e non mi piace nemmeno come aspetto ...
tom tom
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dr. DARKSIDE il mar gen 05, 2010 2:00 pm

Già, peccato che con i tom quasi orizzontali è la configurazione che meno desidero... E l'ho scritto almeno due volte sopra che preferisco una certa inclinazione. :) :wink:
Mmmhh per il discorso aspetto, ripeto... E' puramente soggettivo, comunque ti ringrazio del parere !!! :tru
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tom tom il mar gen 05, 2010 2:02 pm

però se provi la trovi la posizione che ti favorisce la vicinanza dei tom :tru :tru
tom tom
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dr. DARKSIDE il mer gen 06, 2010 12:53 am

Ti giuro che ho provato ma alla fine sono costretto ad alzare lo sgabello... Le pelli mi stanno troppo orizzontali e nei passaggi veloci vado a colpire i cerchi dei tom con conseguente disappunto. :(

Comunque ecco la disposizione attuale: Immagine

:a: :mrgreen:
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bixroger il mar apr 26, 2011 10:30 pm

Prova a suonare con il palmo della mano in parallelo alle pelli e con le bacchette forma una A... sullo sgabello ti siedi con inclinazione delle gambe a 90° e vedi che non becchi i cerchi neanche se sono perfettamente orizzontali...
anche io avevo il tuo problema dei cerchi, fin quanto il mio maestro non ha buttato 1 ora della sua vita a spiegarmi la postura ed a tenere le bacchette in mano... da allora và decisamente moooolto meglio :wink: :wink:

Peace & Love
Bix... :tru :tru :tru
Immagine
bixroger
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mrpeppe il mer apr 27, 2011 8:26 am

ho una studio anche io, la plus, con cassa da 20. Il reggi tom su cassa permette varie possibilità di regolazione. Forse se troppo inclinati la cosa non sarà possibile.....questo non so dire perchè non li tengo così.
Io ho tolto del tutto il reggitom su cassa, compreso la base, ho tappato i buchi e ho posto il tom da 10 con un clamp su un'asta crash (vero è che la studio la uso monotom in set up 20-10-14). Per me è molto comodo svincolare i tom dalla cassa, li gestisci come vuoi.......
"Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro". John Henry Bonham
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie