Ragazzi le ho provate tutte... Per far stare i tom da manuale (come consiglia Bizio nel topic della disposizione-drumset) devo obbligatoriamente alzarli ed inclinarli di meno, cosa che mi costringe ad alzare lo sgabello... No buono quindi.
L'unica cosa che ho escogitato è di fissare il tom più grande con un clamp ad un asta, di modo da non essere schiavo delle regolazioni minimali che permettono i reggitom della mia batteria.
Oggi però ho fatto di meglio, perchè da tempo volevo tornare un pò alla disposizione del set di quando iniziai a suonare e cioè monotommica...
Così per un pò mi son tolto la grana dei due tom e ne tengo uno solo sulla cassa... Di conseguenza ho seguito il vostro consiglio ed ho alzato il ride mettendolo anche un pò più centrale: mi ci devo riabituare ma funge.
Domani posto qualche foto.
Per il discorso antiestetico sono daccordo in parte perchè anche se un set può far pena da come è messo basta che chi ci suona ci si trovi bene... Nei limiti del possibile intendo.
Io per dire non posso vedere gli hi-hat tenuti alti all'impossibile, ma c'è a chi piace oppure chi addirittura lo fa per necessità...
@Black: oltre 30° ?! Non ti sembra di esagerare ?
Dai un'occhiata alla foto...
Tiro in ballo la moeller perchè mi hanno umilmente insegnato che cosa è.. Poi che la usi nel modo più corretto è un altro paio di maniche.