labatteria.it • Leggi argomento - Recensione Tamburo Formula Jazz 2010

Recensione Tamburo Formula Jazz 2010

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda MetalDomination il sab ott 23, 2010 1:35 pm

Mi è arrivata da poco questa batteria, volevo proporvi una piccola recensione, fatta da "prime impressioni" quindi sopratutto a livello costruttivo.

Ho presa questa sbatta in "comunione" con un amico, appena arrivata si è presentata ben imballata ed ordinata. Ho subito notato che le pelli di serie sono PENOSE. Ma PENOSE DAVVERO. lasciare su le battenti è da pelo sullo stomaco. Al massimo si può chiudere un occhio per la simil pws3 alla cassa.

Il set è composto da cassa 18x16 8 tiranti
10x8 6 tiranti
12x8 6 tiranti
14x14 8 tiranti
SD 14x5,5 10 tiranti

Il legno utilizzato è acero nordamericano, chiaramente non di prima scelta. La cura costruttiva è alta, anche se ho notato qualche scalfitura interna dei fusti, ma davvero poca roba. I blocchetti sono belli e solidi. I supporti in dotazione sono buoni, anche se sul supporto tom poteva essere inserito il terzo alloggiamento per una mezz'asta. I piedini del timpano hanno le memorie.

IlSuono
La cassa è moooolto buona. Davvero molto buona, mi ha stupito. Costruita bene, suona bene ed è pure bella. Il giallo dona molto su set piccoli, imho. Non è dotata di ponte alzacassa, in questo caso ho usato un mapex. I cerchi cassa sono chiaramente in acero.

I due tom suonano bene, anche se ho notato più "presenza" sul tom da 12. Non parlo di normale maggior volume ma proprio più proiezione sonora, in relazione al 10, contando chiaramente le differenze fra il 10 ed il 12. Tutto questo in base ad un primo approccio durato un'oretta.

Il timpano invece si è lasciato suonare subito, buona proiezione e volume.

Il rullante mi ha deluso, non trovo un'accordatura che mi soddisfi. Con accordature alte perde corpo, sembra un timbales. Anche qui purtoppo molto possono fare le pelli, provo a montargli una evans g2 sabbiata e riprovo. Nota negativa, non mi era mai successo, si svita SEMPRE il tirante posto sopra il colpo del rimshot. L'ho riavvitato 7 volte in due ore.

A breve monterò delle pelli decenti e martedì la porterò fuori a suonare, allora aggiornerò il topic con delle impressioni più navigate, modificando questo post.

Qualche foto del rullante

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bionicseries il sab ott 23, 2010 2:09 pm

L'ho riavvitato 7 volte in due ore.

Azz :o

Sulla mia formula si svita sempre il tirante del tom da 10 dove mi capita di avere dei rimshot, però la mia è una formula con diecast del 2005.

Ho avuto dei problemucci al rullante della tua stessa serie insieme a Paul (entrambi risolti molto cortesemente da Claudio Canzano).

Prova a parlare con lui
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giordano il sab ott 23, 2010 4:41 pm

prezzo della sbatta?

son quelle da 3-400 euri?
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda MetalDomination il sab ott 23, 2010 4:50 pm

450 euro
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda percussionaro il sab ott 23, 2010 5:07 pm

io ho il rullo (il 13" x 5") di questa serie e in passato ho avuto il Formula della vecchia serie... per me il suono è rimasto identico ( bello-bello con una ambassador) però con la nuova serie hanno migliorato il tendicordiera e i tiranti sembrano solidi ora! la tamburo sta migliorando per me
percussionaro
martellatore
martellatore

Messaggioda filo il sab ott 23, 2010 7:28 pm

io ho la stessa batteria della quale sono estremamente contento
unico problema: il rullante mi è arrivato con la risonante rotta e Kappaeffe ancora non mi ha mandato una nuova
se entro lunedì non mi rispondono per email scrivo alla proel direttamente
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MetalDomination il dom ott 24, 2010 12:07 am

anche io l'ho presa da KF

ma tu non hai sti problemi col rullo? del fatto che si svitano i tiranti
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il dom ott 24, 2010 4:22 pm

sinceramente non lo sto usando

ma ad esempio sugli altri tamburi non mi succede
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda toniabba il dom ott 24, 2010 11:39 pm

Ce l'ho anch'io. Per ora non ho usato nè il rullante nè il tom da 12, ho montato un set minimalista 10 14 18. Daccordo sulla bontà della cassa: suona davvero bene, soprattutto in considerazione del prezzo, anche con la "simil" power stroke, senza foro e completamente vuota. Un po' di rimbalzo sul battente del pedale, ma in queste condizioni è nomale. Per un uso pop-rock, per le serate in birreria insomma, praticando un foro sulla frontale dovrebbe "asciugarsi" notevolmente. Daccordissimo sulla scarsa qualità delle pelli, la Tamburo in questo non si smentisce mai...
Per ora ho montato una emperor clear sul timpano ed una pin stripe sul 10, ma quanto prima monterò un set completo di ambassador sabbiate. Comunque sia timpano che tom non sono male, tengono bene l'accordatura ed hanno un bel timbro di base. Non sono un mago dell'accordatura e penso che smanettando un po' si otterrebbe sicuramente di meglio. Più che buone le finiture, sempre in relazione al prezzo. Appena la provo completa e con pelli diverse mi rifaccio sentire.
toniabba
martellatore
martellatore

Messaggioda MetalDomination il lun ott 25, 2010 1:30 pm

datemi pareri sul rullo

ho provato una evans g2 sabbiata ed ho trovato ikl mio suono... rimane il problema dei tiranti che si svitano :cry:
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il dom ott 31, 2010 6:13 pm

KF mi ha inviato la pelle
guardando il bordo della risonante sul rullante ci sono delle scavature notevoli, spero che non mi si rompa di nuovo
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il dom ott 31, 2010 7:16 pm

Ecco, una cosa che farei nel caso riuscissi ad accodarmi alla visita alla Tamburo è proprio quella di fargli una bella tirata d'orecchie sulla faccenda delle pelli montate di serie.
Continuano a sottovalutare il fatto che spesso nei negozi di strumenti (specie in quelli non specializzati) nessun negoziante si prende la briga di montargli pelli decenti e spesso provandole la prima impressione può essere negativa proprio per la scarsa resa delle pelli originali, mica tutti sono in grado di capirne il potenziale 'a naso', so che sulle serie più costose montano Evans adesso, ma sulle semi-pro vale la pena di risparmiare 50-100 euro a costo di rischiare l'invenduto? Bho!?!
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda MetalDomination il dom nov 28, 2010 1:03 pm

eccomi a completare la recensione dopo avre provato il set sul campo qualche volta.

Ho trovato la mia accordatura per il rullo, ho montato pure un die cast battente ed il suono ci ha guadagnato moltissimo.

L'ho pellata g2 sabbiate su tutto, rullo compreso. il risultato è un gran suono, controllato il giusto. sono veramente soddisfatto. Anche a livello di finiture ribadisco il mio giudizio positivo... rapporto qualitàprezzo ottimo.

Una foto on stage

:D
Immagine

ne aggiungerò altre in cui non mi si vede! se avete domande fate pure!
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sam_K1 il dom nov 28, 2010 1:30 pm

Ottima recensione! Io il set rosso con cassa da 22" pellato Evans EC2 sabbiate, e sono stato soddisfatto fin dalla prima volta che l'ho suonata! Ogni volta che la suono mi brillano gli occhi dalla gioia!
Ho cambiato il rullante, anche se ogni tanto uso ancora il Formula: gli ho messo una classica Ambassador, accordandolo molto alto. Che dire, di sicuro se uno non lo vede, ma si limita ad ascoltarne il suono, potrebbe tranquillamente passare per un rullante di fascia superiore!

Rapporto qualità prezzo davvero eccellente, non c'è che dire!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MetalDomination il lun nov 29, 2010 9:41 am

assolutamente, sono batterie davvero buone per il prezzo che hanno. forse una delle migliori soluzioni fra le semi_pro.. e poi cmq hai un marchio italiano. Vero che sono prodotte a taiwan ma cmq c'è quel piccolo orgoglio di suonare sun un marchio italiano

Immagine

Immagine
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il lun nov 29, 2010 6:26 pm

ciao Metal, dopo un pò di utilizzo ti rispondo sul rullo....
per le viti non perdono in modo particolare (non più di altri)
per il suono ti dirò che non m,i dispiace davvero, anche con le sue pelli originali
io non accordo molto tirato e lascio anche la cordiera un pò lenta, non è malaccio
nel caso puoi vedere nel mio sito il suono (ripreso però con una macchina fotografica...)
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellomaialo1 il lun nov 29, 2010 9:00 pm

bella gialla ;)
Tama Rockstar 8/10/12/13/16/22 Made in Japan
Rullante Tamburo Formula (serie Die Cast) 14*8
Hihat Ufip Rough 14" - Crash Sabian AA Med.Thin 18" - Ride Zildjian A Rock 21"
Aste piatto, Reggirullo (Pearl) - Asta Hihat (Tama Iron Cobra) - Doppio pedale (DW4002)
bellomaialo1
battipentole

Messaggioda MetalDomination il lun nov 29, 2010 9:49 pm

Filo alla fine ho trovato il mio suono e sono molto soddisfatto!!

Arnao si, il giallo è favoloso! dal vivo rende tantissimo!
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il lun nov 29, 2010 10:34 pm

secondo me vale quello che costa
goditela....
vediamo sul medio / lungo termine come ci andrà...
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MetalDomination il lun nov 29, 2010 10:58 pm

è entrata di diritto nelle cose che non venderei mai insieme ad un rullo ddrum :D

vi posto un video a breve in cui si sente bene come suona
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matte8916 il mer dic 01, 2010 8:11 am

Due domandine..
E' possibile averla solo cassa tom e timpano?
E' la miglior scelta tra le jazz con un budget simile?

Ps ho trovato due video della Formula jazz su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=si7BlONRTfo
http://www.youtube.com/watch?v=SZamjY_AUaU
matte8916
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MetalDomination il mer dic 01, 2010 12:17 pm

se becchi il negozio che te la spezza credo di si... tamburo però la fa solo con questa configurazione.

Io credo che ad oggi sia il miglior set jazz come rapporto qualità/prezzo

tieni però conto che 450 li costa la versione gialla perchè probabilmente non la vendono (io la trovo personalissima e stupenda), mentre gli altri colori costano almeno 100 euro in più
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer dic 01, 2010 12:22 pm

Scusa la provocazione, ma secondo me la XD è meglio come batteria, ed il prezzo siamo lì, probabilmente il fatto di avere alcuni accorgimenti tecnici come i focus ring dovrebbe ottimizzare la resa e le prestazioni, oltre a creare meno problemi nella tenuta delle viti.

Per come l'ho visto io, il fatto di "focalizzare" il suono ti permette una facilità maggiore nei range di accordatura, permettendoti di avere di conseguenza minori problemi di tenuta delle meccaniche. :wink:

PS: in casa tamburo la meglio in assoluto era la vecchia formula con focus ring e die-cast, costava il giusto e suonava e teneva bene nelle meccaniche, ora se non sbaglio è la custom ma non credo che costi quanto la vecchia. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il mer dic 01, 2010 2:09 pm

Guarda, anch'io ho una Formula, ma suono spesso una XD in sala prove, e la differenza è parecchia...
Come qualità di suono non c'è proprio paragone, i focus rings aiutano di certo, però si sente che il fusto (a parte i rings) è in mersawa... Quando l'ho provata per la prima volta mi ha comunque sorpreso, sono sincero, e non la vedo molto lontana ad altre semi-pro in betulla, però con la Formula non c'è paragone!
E poi a livello di meccaniche c'è quasi un abisso, i cerchi della XD sono più sottili, i blocchetti sono meno curati, così come il supporto per i tom alla cassa e le graffe stesse della cassa, che non hanno il profilo di gomma ma appoggiano direttamente sul cerchio...
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matte8916 il mer dic 01, 2010 7:07 pm

Quindi con una spesa simile la miglior soluzione è la formula jazz?anche considerando l'usato sempre jazz?
matte8916
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MetalDomination il mer dic 01, 2010 7:09 pm

io non ho grande esperienza in questi sei però direi di si... poi dipende se con 600 euro ti trovi una yamaha oak custom usata con misure jazz allora prendi quella :D ma con 450 euro non credo trovi meglio di questo set. Sul nuovo... nell'usato se hai fortuna trovi tutto
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda il magico alverman il mer dic 01, 2010 7:25 pm

Sam_K1 ha scritto:Guarda, anch'io ho una Formula, ma suono spesso una XD in sala prove, e la differenza è parecchia...
Come qualità di suono non c'è proprio paragone, i focus rings aiutano di certo, però si sente che il fusto (a parte i rings) è in mersawa... Quando l'ho provata per la prima volta mi ha comunque sorpreso, sono sincero, e non la vedo molto lontana ad altre semi-pro in betulla, però con la Formula non c'è paragone!
E poi a livello di meccaniche c'è quasi un abisso, i cerchi della XD sono più sottili, i blocchetti sono meno curati, così come il supporto per i tom alla cassa e le graffe stesse della cassa, che non hanno il profilo di gomma ma appoggiano direttamente sul cerchio...

Credo che il mucco si riferisse , al vecchio modello della XD , che ho anche io, e che era in acero e pioppo con cerchi da 2,3 mm, non a quella attuale , che ha avuto a mio avviso un abbassamento qualitativo , probabilmente hanno rivisto la scala gerarchica , e adesso la formula classic occupa il posto che prima era della XD , mentre la XD occupa il posto che prima era della studio; il posto che prima era della formula (unica formula ) adesso e' della formula custom
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda filo il mer dic 01, 2010 11:55 pm

da statatra a bologna
sonor 3007 jungle a 590 euro!
io ho anche la tamburo ma c'è molta differenza
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio dic 02, 2010 10:03 am

Magico ha capito a che mi riferivo, tra l'altro se non ricordo male c'era pure in ciliegio e suonava bene bene... 8) :wink:

La tamburo ha cambiato le carte perchè a mio parere ha migliorato l'hardware in alcune cose, ma ci ha perso nei fusti di certi modelli che prima erano ottimi prodotti a buoni prezzo come per l' apputo la XD e Studio.

Con la formula classic pracicamente hanno coperto una gran fascia di mercato interessata a certe prestazioni, per ritrovare qualcosa di veramente interessante devi per forza buttarti sulla custom, altrimenti focus rings e die cast te li sogni, che a mio giudizio sono la forza di questa serie. :wink:

Riguardo altri modelli a me la opera ad es. non mi ha mai esaltato, c'ho suonato varie volte in sala prove, ha un timbrica tropo chiusa ed un volume pressocchè ridicolo, è parecchio ferma.
Magari, come era usata lì, non sfigurava in registrazione perchè il suono non era male e quando ha l' inciso buono a renderlo fantastico in editazione è un'attimo.

In casa tamburo a mio giudizio l' unico modello degno di ogni contesto è la formula custom, però non mi ha mai convinto del tutto sulle meccaniche, per cui anche a suo tempo preferii una mmx che mi dava delle garanzia accessorie non di poc conto. :wink:

PS: la 3007 della sonor suona da apura, in una sala hanno un set con cassa da 20, 10/12/14 con un rullantino da 14*5 o 5.5 /non saprei) che ha un suono fantastico, me ne sono innamorato, ottima serie anche nelle meccaniche mi pare eccelsa. 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il gio dic 02, 2010 10:40 am

be io ho sentito una oper classic con cassa da 18... aveva quasi il volume della cassa della mia pdp.. che notoriamente non è scarsa in quanto a botta! Poi magari era l'ambiente ecc, ma non l'ho trovato affatto muta!
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie