labatteria.it • Leggi argomento - Nuovo utente - Tamburo Formula Classic pelli e accordatura

Nuovo utente - Tamburo Formula Classic pelli e accordatura

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Aenarion il sab nov 13, 2010 8:08 pm

Buonasera a tutti utenti del forum, vi faccio i complimenti per questo bellissimo forum pieno di consigli utili. Sono nuovo, ho 22 anni e abito a Bergamo. Ho iniziato a suonare la batteria da poco (coronando il mio sogno infantile) grazie ad una Tamburo Formula Classic (misure cassa 22", Rullante 14" Tom 10"-12"-14") che mi è stata regalata.
Purtroppo mi sono trovato davanti al primo problema di ordine tecnico: l'accordatura. So che è stata trattata in diversi topic ma non ne ho trovato nemmeno uno che risponda in pieno alle mie esigenze. La batteria in questo momento monta delle ambassador clear come battenti e delle diplomat clear come risonanti sui tom una ambassador coated e ambassador hazy sul rullante e due Powerstroke 3 (battente e risonante) sulla cassa. Esclusa la cassa che mi piace molto come suono (ed è pure vuota) non riesco ad avere nessun buon suono né sui tom né tantomeno sul rullante. Dato che la batteria mi sembra comunque buona credo sia colpa della mia inesperienza. Vorrei ottenere un bel suono rock anni 60-70 e invece mi ritrovo una specie di boing con tanto tanto rimbombo lungo parecchi secondi. E' molto fastidioso...inoltre la cordiera del rullante frigge in continuazione quando suono i tom ed è successo pure in occasione della visita a casa mia di un amico che ha suonato la chitarra elettrica...sulle note basse sembrava di stare in una friggitoria!!!
Avete consigli da darmi? Magari cambiare le pelli? oppure provare un'accordatura diversa magari tendendo o "smollando" di più le pelli (anche questo concetto l'ho capito poco: più tendo e più allungo il suono oppure è il contrario)?
Mi è stato regalato con la batteria anche un DrumDial: può essere utile?
Scusatemi se le mie domande vi sembrano delle stupidaggini ma ho davvero poca poca esperienza e su questo forum spero di trovare qualcuno che mi possa aiutare!
Grazie a tutti in anticipo

Fabio
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda filo il sab nov 13, 2010 9:02 pm

allunghi o accorci con la risonante
da quello che dici forse la battente è molto tirata
cha valore hai col drum dial?
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aenarion il dom nov 14, 2010 1:47 am

Grazie filo per la risposta! Ho cercato di seguire i valori che danno con il Drum Dial quindi sono stato su un 72-73 per le battenti dei tom e su 74-75 per le risonanti degli stessi. Invece per quanto riguarda il rullante ho fatto 80 la battente e 85 la risonante.
Ho provato per tutta la sera a giocare con le tensioni di battente e risonante ma non ho ancora ottenuto nulla di buono purtroppo :(
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tooltool il dom nov 14, 2010 2:56 pm

allora dalla mia poca esperienza ti dico:
- il drum dial serve più che altro a ricordarti che accordatura hai trovato che ti piace ... per accordare usa il tuo orecchio ;)
- per quanto riguarda i TOM, le pelli BATTENTI più le tiri più ottieni un suono acuto, con più armoniche e più lungo .. se le tieni smollate ottieni un suono più cupo e breve. per quanto riguarda le pelli RISONANTI, se le tieni alla stessa tensione delle battenti hai un suono più lungo, mentre puoi accorciare il suono mettendole un po' più tese (su questa cosa però ho poca esperienza, tendenzialmente io cerco un suono lungo e le accordo come le battenti)
- ambassador clear battente e diplomat clear risonante è un binomio difficile da gestire. l'ambassador è monostrato media, mentre la diplomat monostrato leggera. più una pelle è leggera, più è difficile da accordare! io ho provato a usare ambassador clear battenti e risonanti e a parte il tom da 10 sul resto del set dovevo smadonnare e non trovavo comunque un suono decente. poi non ci azzecca nulla col suono rock anni 60 / 70, per quello ci vogliono pelli SABBIATE. morale: metti le ambassador clear come risonanti, e comprati delle ambassador coated o delle emperor coated come battenti. anzi visto che ti piace il rock ti consiglierei direttamente le emperor coated, che troverai di sicuro più facili da accordare (essendo doppio strato). tieni la battente abbastanza molle e la risonante un pochino più tesa e vedi che ne esce fuori!
- per quanto riguarda il rullo secondo me puoi accordare meglio le pelli che hai (poi non so come sia il tuo rullante, anche quello fa la differenza). prova a tenere la risonante non troppo tesa e la battente più tesa, senza tirare troppo la pelle, anche perché se no si stira ed è inutilizzabile (diciamo che sul mio rullante i tiranti della risonante restano ancora abbastanza malleabili, mentre sulla battente sono piuttosto duri). io usando un'accordatura del genere ho ottenuto un suono con ottimo attacco, sustain breve, abbastanza secco se suonato al centro e con ottime armoniche se suonato fuori dal centro!
- quando accordi tieni il tamburo poggiato su una superficie, in modo che la pelle che non stai accordando non vibri. accorda a croce e attento a ottenere più o meno le stesse armoniche su ogni tirante!
- se mastichi un po' l'inglese, cerca su youtube i video di bob gatzen, li ho trovati piuttosto utili per imparare ad accordare!
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Aenarion il dom nov 14, 2010 3:21 pm

Grazie tooltool per i tanti consigli che mi hai dato.
Proverò senz'altro le emperor sabbiate come battenti sui tom. Ho sentito nominare altre pelli come le Remo Pinstripe, le Evans Hydraulic e le Powerstroke 3 sabbiate. Che mi dite di quelle? potrebbero fare al caso mio?
Per quanto riguarda il mio rullante è quello che danno con la Tamburo formula: è in acero a 10 tiranti e le misure sono 14"x5,5".
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Furlan il dom nov 14, 2010 3:27 pm

Le prime due sono molto "stoppanti". Le Pinstripe sono doppio strato con anello (suono molto privo di armonici, secco, ma anche facile da accordare). Le Hydraulic hanno tra i due strato anche del liquido particolare che stoppa ancor più il suono, ottieni dunque un suono molto cupo, secco e breve come con le Pinstripe. Un suono simile ottieni anche con le PWS3 sabbiate. Per il genere che fai quoto tooltool e consiglio Emperor sabbiate, un buon compromesso per fare un pò di tutto.
Per il rullante: Coated Ambassador sopra e Ambassador Snare sotto: connubio perfetto d'univalente qualità e rendita.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Aenarion il dom nov 14, 2010 4:20 pm

Grazie anche a te Furlan.
Allora per fare un breve riassunto: devo mettere le ambassador come risonanti sui tom e sul timpano (tendendole un po' di più per "accorciare" il suono). E poi devo mettere le emperor sabbiate come battenti lasciandole un po' più molli. Una domanda: dato che fino ad ora ho usato solo pelli Remo mi piacerebbe, anche solo per provare, usare le pelli della Evans. Il corrispettivo Evans delle Emperor solo le G2 giusto?
Per quanto riguarda il rullante invece vanno bene le pelli che ho (ambassador coated e ambassador hazy) ma devo accordarle meglio tendendo più la battente e "smollando" la risonante. Altra domanda: la cordiera che ho (che è quella di serie della Tamburo) può essere responsabile dell'effetto "friggitoria" che ho citato nel primo post?
Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando...ho le idee molto più chiare ora!
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tooltool il dom nov 14, 2010 8:29 pm

secondo me può andare, poi dipende sempre dall'esperienza personale, dalla tua mano, dalla tua batteria ... avrai il tempo per sperimentare e col tempo troverai il suono (o i suoni) che cerchi :)

sull'effetto "friggitoria" (:D) se usi la funzione "cerca" ci sono dei topic aperti ... dipende da come accordi, in base a quello le pelli dei tom e della cassa fanno vibrare più o meno la pelle risonante del rullante (e quindi la cordiera) ... ma io sinceramente me ne frego, dopo un po' ci si fa l'abitudine :)
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Aenarion il lun nov 15, 2010 1:44 pm

Ho provato di nuovo a riaccordare la risonante del rullante ma niente...o non suona, oppure quando suona vibra sia suonando i tom che la cassa. Questo rullante mi fa disperare: ma è davvero di così scarsa qualità?
Grazie comunque a tutti quelli che mi stanno aiutando!
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Furlan il lun nov 15, 2010 2:38 pm

Strano, in sè i fusti delle Formula Classic non sono così penose come le dipingi: dev'esserci un problema di fondo (a meno che non ti abbiano regalato una gran pataccazza, ma non so). Prova a tirare fino allo spasimo la risonante e la battente poco meno, controlla bene che non ci siano pieghe su entrambi le pelli e...batti forte. Vediamo se suona, stavolta, diamine!
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il lun nov 15, 2010 2:42 pm

Furlan ha scritto:Prova a tirare fino allo spasimo la risonante e la battente poco meno

Sono d'accordo: anch'io ho una Formula, anche se ora come rullante uso un Black Magic; comunque il rullo originale lo suono ancora, di tanto in tanto, e credo che dia il meglio di se con un'accordatura alta.
Se lo accordi così sono sicuro che ne tirerai fuori un gran bel suono, garantito!
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MetalDomination il lun nov 15, 2010 2:43 pm

io ho la tua stessa batteria ma in misure 18-10-12-14 + rullo 14

Ho montato g2 sabbiate (simili alle emperor coated) su tom timpano e pure su rullo visto che l'avevo. sui tome timpano vanno da dio. Il rullo secondo me suona benone e non ho quel problema di cordiera, tieni però presente che sentirla un pò è normale... più che altro a me si svitano i tiranti del rullo in zona rimshot :evil:
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il lun nov 15, 2010 3:13 pm

prova a cercare il video in cui bob gatzen spiega l'accordatura del rullo :) all'inizio non è facile, bisogna smanettare un po'!
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Aenarion il lun nov 15, 2010 5:30 pm

Grazie a tutti per i preziosi consigli...questa settimana non sono a casa ma nel week-end riproverò a far suonare questa benedetta batteria e poi vi farò sapere.
Per rispondere a Furlan: i fusti della Formula non mi sembrano assolutamente penosi...di penoso ci sono c'è solo il mio metodo di accordatura o meglio di non-accordatura visti i risultati! :(
Adesso mi guardo un po' i video di Gatzen: ho visto che su youtube ce ne sono un'infinità.
Dato che avrò occasione di passare vicino a Castrezzato mi fermerò da Cavalli Strumenti Musicali (per chi lo conosce, io non ci sono mai stato) dove mi hanno detto che hanno un grandissimo assortimento di batterie e di accessori per batterie. Anche perché guardando un po' sul sito della Evans ho trovato delle pelli che si chiamano EC2 battenti e risonanti che potrebbero aiutarmi a compensare la mia acerba capacità di accordatura. Vedremo...intanto resto sempre in attesa di altri suggerimenti! :D
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Furlan il lun nov 15, 2010 6:07 pm

Aenarion ha scritto:bPer rispondere a Furlan: i fusti della Formula non mi sembrano assolutamente penosi...di penoso ci sono c'è solo il mio metodo di accordatura o meglio di non-accordatura visti i risultati! :(
:D

Non volevo dire comunque che le Formula Classic fanno pena, ragionavo ad iperbole giusto per fare ogni ipotesi :D tu intanto prova a tirare un sacco sia la risonante che la battente, come qualche utente conferma i fusti rendono più ad alte accordature (e in sè la Ambassador vuole accordature alte)
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il lun nov 15, 2010 6:17 pm

se monti le ec2 sia battenti che risonanti non suona più

io dico monta evans g2 clear e lascia le risonanti di serie
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aenarion il lun nov 15, 2010 6:53 pm

Allora lascio le ambassador clear risonanti (anche se i suoni con troppa coda non mi piacciono) e monto o le G2 o le EC2 sabbiate come battenti (dato che preferisco il suono delle sabbiate). Tutto sta nello sciogliere il dilemma tra G2 e EC2... :?
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MetalDomination il mar nov 16, 2010 12:24 am

le g2 sono più "libere", le ec2 danno un suono più controllato
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aenarion il mar nov 16, 2010 12:32 am

Tu MetalDomination cosa monti come risonanti sulla tua Formula?
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MetalDomination il mar nov 16, 2010 12:40 am

le originali... la batteria ha un anno, le terrò su ancora per almeno due anni. Ho montato g2 sabbiate e mi trovo da dio. Però la mia è un set jazz... non metterei mai le ec2 se no mi ammazzano il calore. Suona sempre non amplificata in piccoli club. Ho optato per le g2 in modo da ridurre un attimo il volume ed aumentare le basse frequenze, senza perdere altre caratteristiche. io mi trovo bene... anche sul rullo ho g2 e mi trovo bene
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aenarion il mar nov 16, 2010 1:04 am

Anche a me piace un suono con un buon calore...però mi piace anche averlo un po' stoppato. E' una bella scelta...stavo pensando di mettere le EC2 proprio per quello. Però le G2 hanno un loro fascino: hanno sicuramente un range di accordatura più ampio e per questo sono molto più versatili. Invece sul rullo mi hanno detto grandi cose delle Evans Genera HD dry...l'hai mai provata?
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sam_K1 il mar nov 16, 2010 1:39 pm

Sulla mia ho EC2 battenti e G1 risonanti, con queste sono riuscito a trovare il mio suono. Un pò stoppato e ben definito, comunque il livello di armonici e di risonanza si può tranquillamente gestire accordando adeguatamente le risonanti, sempre nel limite di una pelle sordinata, comunque.
Se ti piace il suono un pò stoppato io andrei decisamente di EC2, magari sabbiate se vuoi un attacco un pò più morbido, mentre le risonanti le puoi lasciare tranquillamente originali, almeno per ora.
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il mar nov 16, 2010 2:15 pm

se no comprane una e fai una prova :D poi se sei convinto prendi anche le altre :D
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Aenarion il mar nov 16, 2010 6:56 pm

Ho visto in azione le Evans EC2 e mi piacciono molto! Sicuramente prenderò quelle sabbiate. Le risonanti non le prenderò (troppe spese :(): dato che ho a disposizione le Remo diplomat e ambassador userò quelle. Non so ancora quali però: voi cosa consigliate per un suono controllato, corto e con poco sustain?
Sul rullo invece Evans Genera Hd Dry...mi piace da morire :tru
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sam_K1 il mar nov 16, 2010 6:58 pm

Ambassador!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MetalDomination il mar nov 16, 2010 8:19 pm

per il suono che vuoi tu meglio ambassador come risonanti!
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aenarion il mar nov 16, 2010 8:59 pm

Mi è venuta un'idea malsana ma vorrei sentire la vostra opinione a riguardo: ho delle pinstripe mai usate. Potrei mettere quelle al posto delle ambassador come risonanti per togliere completamente ogni tipo di coda al suono?
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MetalDomination il mar nov 16, 2010 9:10 pm

pinstripe ed ec2 sono molto simili... io te lo sconsiglio, piuttosto metti le pinstripe come battenti e bon
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aenarion il mar nov 16, 2010 10:17 pm

Quindi tu dici che mettendo pinstripe battenti e ambassador risonanti otterrei lo stesso effetto che con le EC2? Interessante...vorrebbe dire spesa=0 e massimo risultato!
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Furlan il mar nov 16, 2010 10:38 pm

Prova! Come ti dicevo, le Pinstripe riducono al minimo sindacale la quantità di armonici e la durata del suono... il suono prodotto, comunque, non è da disprezzare. Le Pinstripe rendono piuttosto bene, ad accordature medio-alte.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie