allora dalla mia poca esperienza ti dico:
- il drum dial serve più che altro a ricordarti che accordatura hai trovato che ti piace ... per accordare usa il tuo orecchio
- per quanto riguarda i TOM, le pelli BATTENTI più le tiri più ottieni un suono acuto, con più armoniche e più lungo .. se le tieni smollate ottieni un suono più cupo e breve. per quanto riguarda le pelli RISONANTI, se le tieni alla stessa tensione delle battenti hai un suono più lungo, mentre puoi accorciare il suono mettendole un po' più tese (su questa cosa però ho poca esperienza, tendenzialmente io cerco un suono lungo e le accordo come le battenti)
- ambassador clear battente e diplomat clear risonante è un binomio difficile da gestire. l'ambassador è monostrato media, mentre la diplomat monostrato leggera. più una pelle è leggera, più è difficile da accordare! io ho provato a usare ambassador clear battenti e risonanti e a parte il tom da 10 sul resto del set dovevo smadonnare e non trovavo comunque un suono decente. poi non ci azzecca nulla col suono rock anni 60 / 70, per quello ci vogliono pelli SABBIATE. morale: metti le ambassador clear come risonanti, e comprati delle ambassador coated o delle emperor coated come battenti. anzi visto che ti piace il rock ti consiglierei direttamente le emperor coated, che troverai di sicuro più facili da accordare (essendo doppio strato). tieni la battente abbastanza molle e la risonante un pochino più tesa e vedi che ne esce fuori!
- per quanto riguarda il rullo secondo me puoi accordare meglio le pelli che hai (poi non so come sia il tuo rullante, anche quello fa la differenza). prova a tenere la risonante non troppo tesa e la battente più tesa, senza tirare troppo la pelle, anche perché se no si stira ed è inutilizzabile (diciamo che sul mio rullante i tiranti della risonante restano ancora abbastanza malleabili, mentre sulla battente sono piuttosto duri). io usando un'accordatura del genere ho ottenuto un suono con ottimo attacco, sustain breve, abbastanza secco se suonato al centro e con ottime armoniche se suonato fuori dal centro!
- quando accordi tieni il tamburo poggiato su una superficie, in modo che la pelle che non stai accordando non vibri. accorda a croce e attento a ottenere più o meno le stesse armoniche su ogni tirante!
- se mastichi un po' l'inglese, cerca su youtube i video di bob gatzen, li ho trovati piuttosto utili per imparare ad accordare!