labatteria.it • Leggi argomento - Due configurazioni, stesso set

Due configurazioni, stesso set

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda casellante il mar dic 07, 2010 3:02 pm

Ciao carissimi, da un pò di tempo a questa parte ho lo sghiribizzo di farmi un set diciamo minimale da usare nelle situazioni umplugged/acustiche nei piccoli club.
Io posseggo un set Pearl MMX così composto: 22x18 - 8x8 - 10x9 - 13x9 - 14x11 - rullo 14x5,5 e secondo rullo Dixon in acero 13x3

Avevo pensato che da questo set, quindi senza comprarne uno apposito, potrei tranquillamente estrapolare un altro set con le caratteristiche che mi servono, per esempio utilizzando il tom da 8, il tom da 13 (come timpano) e il rullo Dixon da 13..qui arriva il problema, perchè la cassa 22x18 non è esattamente quello che mi ci vuole, la cassa perfetta sarebbe quella da 18.

Ammesso e non concesso che trovassi una cassa MMX da 18 usata, sarebbe ovviamente impossibile trovarla del colore del mio set e avere la cassa con finitura diversa dal resto dei tamburi non è il massimo della vita.
Potrei prenderne una nuova, ma la MMX è fuori produzione e sinceramente non so se la Master Custom di adesso è identica come costruzione alla mia MMX, oltre al fatto che è fuori produzione anche la mia finitura e quindi avrei comunque il problema di avere una cassa di colore diverso dal resto.

Penso e ripenso ma sembra una cosa la mia che non può trovare una soluzione, ho anche pensato al limite dell'umano di prendere una cassa da 18 usata e poi sverniciare sia la cassa sia i tamburi e farli di una finitura uguale..ma capite che mi sembra una mossa un pò azzardata da fare su una MMX, considerando in oltre che così facendo praticamente mi troverei a non poter più utilizzare questi tamburi con il resto del set originario.

Voi cosa dite?
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

Pearl MMX 22x18 - 8x8 - 10x9 - 13x9 - 14x11 - 14x5,5
Mapex Saturn 22x18 - 10x5,5 - 12x6 - 14x12 - 16x14
casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jelko il mar dic 07, 2010 3:07 pm

:o

Beh, posso dirti che la MMX ad oggi si chiama MMP ed è pressochè identica. Cambia la targhetta e la posizione del foro di sfiato che sui tom è più verso il basso mentre nel rullo è più in alto.

Prova comunque, per prima cosa, a cercare una cassa da 18 usata. :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mar dic 07, 2010 3:09 pm

Una soluzione potrebbe essere:

Compri fusto piedini blocchetti tiranti gaffe cerchi e assembli il tutto e poi ti fai replicare il colore della MMX su questo fusto. Per fartelo fare.. beh Lollone ne sa.. altrimenti visto il tuo passato con il buon deorsola te lo fai dipingere da lui.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda casellante il mar dic 07, 2010 4:24 pm

Dunque ho cercato bene sul sito Pearl per quanto riguarda l'MMP e in effetti è identica a quella che era la MMX, in oltre il colore della mia lo fanno ancora :)

Quindi la soluzione prenderla nuova è possibile a tutti gli effetti, l'unico problema è che sicuramente costerà una cifra assurda e non so se la voglio spendere, conoscete negozianti Pearl seri? in modo da poter farmi fare dei preventivi.

@neil_peart ci avevo pensato, ma mi troverei una cassa costruita diversamente dal resto del set :x
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il mar dic 07, 2010 4:58 pm

penso che ti costerà un buon migliaio di euro :)
io ti consiglio di comprarti una cassa da 18" usata e come si diceva sopra provare a replicare la finitura, o al massimo la wrappi di nero e tanti saluti :D
un mio amico che ha una pearl reference ha fatto così visto che gli serviva una 18" per i piccoli club, si è preso una cassa baxter nera che non suona niente male, non penso che abbia speso più di 50 o 100 euro :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mar dic 07, 2010 5:03 pm

ma senti.. mi è venuto in mente orora.
ma.. e prendere un timpano 16"x14" e con il jungle gig pearl lo trasformi in cassa.
no?

ci piazzi una pw3 battente e un'ambassador sabbiata come risonante e sei a posto.
così ti fai un set 16" 10" 13" e rullo 13" e sei a posto.

no?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il mar dic 07, 2010 5:22 pm

blackash ha scritto:penso che ti costerà un buon migliaio di euro :)
io ti consiglio di comprarti una cassa da 18" usata e come si diceva sopra provare a replicare la finitura, o al massimo la wrappi di nero e tanti saluti :D
un mio amico che ha una pearl reference ha fatto così visto che gli serviva una 18" per i piccoli club, si è preso una cassa baxter nera che non suona niente male, non penso che abbia speso più di 50 o 100 euro :wink:

Volendo si può prendere direttamente un set Baxter, senza spendere una follia, formazione 8/12/16 e via. Spendi poco e hai una buonissima resa. E sono anche belle da vedere.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda casellante il mar dic 07, 2010 5:23 pm

Beh si potrebbe anche fare volendo ma voglio proprio la cassa da 18, alla fine ho dato un occhio in giro e prenderla nuova costa davvero tanto/troppo.

Mi sa che la cosa migliore è davvero quella di trovare una cassa MMX da 18 di qualunque colore e farmela fare della finitura della mia..quando parli di Lollo intendi che me la farebbe lui? o di chiedere a lui per come farmela da solo?

Mandare una cassa MMX alla Drum Sound per farmela colorare non so se sia molto un bel lavoro, nel senso che secondo me Luca non me lo fa proprio.
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mar dic 07, 2010 5:31 pm

guarda.. prima di prendere la RC avevo parlato a lungo con lollone -disponibilissimo e gentilissimo- per costruirmi il set super custom e mi aveva detto: "ti ordini i pezzi e poi vieni da me ad Aosta e mi aiuti nel fare le finiture, così decidi come la vuoi e nel limite del possibile cerchiamo di farla".
Per quel che riguarda Deorsola mi pare di ricordare che sul sito ci sia scritto esplicitamente che il servizio di pittura e finitura dei fusti si fa anche su altri fusti. non necessariamente su fusti DS.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda casellante il mar dic 07, 2010 5:53 pm

Azz, Aosta è leggermente lontanuccia (sempre ammettendo che Lollo abbia il tempo e la voglia di darmi una mano ovviamente).

Comunque hai ragione, il servizio di verniciatura di Drum Sound comprende anche altre marche, ho appena mandato una mail a Luca per avere un preventivo della cosa, attendo la risposta.
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mar dic 07, 2010 6:04 pm

:wink:

Poi ti posso chiedere in PM i dettagli?
Perchè sulla RC ci sono alcuni punti che andrebbero ritoccati e volevo chiedere a lui per farla ritornare perfetta. :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda casellante il mar dic 07, 2010 6:16 pm

Certo caro :D

Non hai che da chiedere, sempre disponibile.

P.S. ho la sensazione che aspetterò molto la mail di risposta, forse è meglio che chiamo.
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda menestrello99 il mer dic 08, 2010 2:42 pm

o ti trovi un timpano da 18 e lo trasformi in cassa, il buon luca l' ho contattato anche io persona gentilissima e squisita ma mi ha sconsigliato la riverniciatura di colori fuori produzione, che conunque non vengono mai replicati uguali precisi identici, idem farsi fare il colore da un colorificio, viene simile ma non spiaccicato, la cosa migliore da fare in casi di batterie fuori produzione ocme il mio e il tuo è metter amno al portafogli e farsi fare su misura dalla casa madre i tamburi mancanti della stessa finitura, mille euro circa per le casse, 800 per i timpani, 600 per i tom e 6 mesi di paziente attesa. :D
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pako90 il mer dic 08, 2010 2:52 pm

neil_peart ha scritto:ma senti.. mi è venuto in mente orora.
ma.. e prendere un timpano 16"x14" e con il jungle gig pearl lo trasformi in cassa.
no?

ci piazzi una pw3 battente e un'ambassador sabbiata come risonante e sei a posto.
così ti fai un set 16" 10" 13" e rullo 13" e sei a posto.

no?

Sante parole....aggiungeresti anche un timpano da 16 al tuo set.
Prezzo non superiore alle 500€.
Di più c'è solo un lucano.....
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda casellante il mer dic 08, 2010 3:33 pm

@menestrello99 credevo che il mio colore non lo facessero più, invece cercando bene nel sito Pearl ho visto che è ancora in produzione.
Non ho capito molto bene la questione che è sconsigliata la riverniciatura di colori fuori produzione, credo che se il rpoblema è non riuscire a replicare esattamente il colore, sia un problema sia che il colore lo facciano ancora, sia che sia fuori produzione.

@Pako90 sono fissato con la cassa 18, la 16 per quello che cerco io è davvero troppo piccola, nonostante devo ammettere che trovarmi poi anche un bel timpano 16 nel set intero non sarebbe una brutta cosa.
Penso comunque che un timpano da 16 MMP nuovo mi costi ben più di 500 euro.

Ho dato un occhiata in giro per sapere più o meno a che prezzi si trovano delle casse MMX usate e siamo intorno ai 350 euro per una cassa da 22 tenuta come nuova, almeno questo salta fuori da negozianti esteri.
Un prezzo giusto per una 18 tenuta bene dovrebbe essere intorno ai 250/300 euro, voi cosa dite?
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il mer dic 08, 2010 4:07 pm

E allora trova un timpano da 18", forse ti costa meno di una cassa!
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il mer dic 08, 2010 6:14 pm

ma se devi usarlo principalmente come cassa avere lo sbattimento di metterci il kit di trasformazione timpano-cassa (che costicchia pure) non mi pare il massimo...poi una cassa da 18" viene buona in un sacco di occasioni :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie