Volevo sottoporvi questo esperimento che sto facendo con la mia batteria.
Non avevo mai usato il tom da 10 che era rimasto per 2 anni sullo scaffale ( utilizzando la configurazione 22-12-14 con rullo da 14 ), cosi un giorno in preda a un qualcosa di non definito ho voluto provarlo e sostituirlo al 12 ( i due tom mi piacciono, ma con il supporto alla cassa li trovo terribilmente scomodi per riposizionare il ride e il resto.. ).
Premetto che faccio prevalentemente rock e affini ( dai Paramore agli A Day to Remember per citare 2 gruppi ), ma ho sempre avuto gusto nell'ascoltare pop/rock, ho trovato il tom da 10 molto piu adatto alle mie esigenze di quanto pensassi!
Al di là della comodità di ingombro, notevolmente piu ridotto, il suono è notevolmente piu controllato a livello di risonanza, ed è piu pulito di quanto fossi mai riuscito a ottenere dal 12, ma allo stesso tempo non perde molto di volume... Adesso poi sento bene lo stacco 10-14 ed è una favola, sono soddisfattissimo!
Inoltre ho montato G2 Clear sul timpano con moongel e non ho mai trovato un suono piu figo! E' diventata da cd, e la pelle del 10" è ancora l'originale ibrida ( clear+sabbiata )...
L'unica cosa che non amo è il timpano sospeso, mi piacerebbe mettergli le gambe per questione di comodità, però veramente mi sembra di avere trovato il mio suono!
Mi sento un po anomalo, anche a leggere le disposizioni dei batteristi rock, però alla fine poco importa, suona come piace alle mie orecchie e quindi la tengo disposta cosi, piuttosto che impazzire con l'accordatura del timpano da 18"!
Che ne pensate?