labatteria.it • Leggi argomento - rullante 8"x14"

rullante 8"x14"

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda z_ino il ven feb 18, 2011 11:15 am

Ciao a tutti....
Tempo fa ho registrato con il mio gruppo un demo, per registrare mi è stato prestato un rullante del quale mi sono innamorato....
Ho scoperto essere un rullante fatto a mano, dimensioni 8"x14", e dovrebbe essere stato in acero....
Ora mi chiedo se in commercio possa trovare un rullante dal suono molto simile.....
Chiedo consiglio a voi esperti, io non saprei proprio...
Se volete sentire il suono del rullante, sotto al mio post trovate il link al myspace del mio gruppo dove trovato un pezzo da ascoltare registrato in quella sessione....
Se mi date qualche dritta....
Grazie!!!
z_ino
martellatore
martellatore

Messaggioda matteo t il ven feb 18, 2011 11:45 am

i classici 14x8...esistono eccome...basta che cerchi sull'usato, o sul nuovo, per ogni marca, il modello 14 diametro per 8 profondità.

Sicuro fosse un 8" e non un 6/5"?

Cmq scegli la marca, e poi trova il modello! :wink:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il ven feb 18, 2011 12:23 pm

Ogni tanto si trova qualche vecchio Pearl signature vinnie paul a meno di 200euro.
Unico neo di questo rullante è la finitura, che o piace o fa cagare. :D
Male che vada se è un rullo che sai ti resterà a vita tiri via il wrap da serpente e ci fai la finitura satin oil.
Altrimenti, hai considerato di fartene uno?
Se ti fai dare tutte le specifiche del rullo che hai usato per registrare non dovresti avere problemi a replicarlo.

p.s. Molto fico il pezzo!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda carlyto il ven feb 18, 2011 1:01 pm

@ drummer3
Altrimenti, hai considerato di fartene uno?
Se ti fai dare tutte le specifiche del rullo che hai usato per registrare non dovresti avere problemi a replicarlo.

------------------------------------------------------------------------
Di dove sei Zi ?????
se non sei lontano da me ti faccio provare qualcosa !!!!!!!!!
e come ha detto Drummer se hai le specifiche lo costruiamo !!!!
ciao a presto
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il ven feb 18, 2011 1:17 pm

Sicuramente facendone uno artigianale hai l'opportunità di ricreare il sound che cerchi, forse anche migliore.
Ad ogni modo se ti interessa qualcosa di diverso dai rullanti a doghe (vedi carlyto), io posso proporti dei rullanti solid shell o alcuni piegati a vapore che sto facendo secondo i criteri e le regole dell'antica tradizione liutaria.
Se sei in zona Nord puoi venirli a provare senza impegno ;)

Ciao!
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda carlyto il ven feb 18, 2011 1:25 pm

Hola Broad......... ti avevo perso, come và ????????
quando mi mostrerai una delle meravigliose creature in solid shell
o piegati a vapore.............???????
sono troppo curioso di ammirare......
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda z_ino il ven feb 18, 2011 1:44 pm

drummer3 ha scritto:Unico neo di questo rullante è la finitura, che o piace o fa cagare.

p.s. Molto fico il pezzo!

Effettivamente la finitura fa proprio un po' cacare, ma quello è il meno....
Allora provo a guardarmi in giro.....

Contento che ti piaccia il pezzo!!!
z_ino
martellatore
martellatore

Messaggioda z_ino il ven feb 18, 2011 1:46 pm

Comunque io sono di sondrio, un'ora e mezza da milano verso la svizzera....

Mi piacerebbe farne su uno come dico io....ditemi, il costo approssimativo per creare un rullante così quale sarebbe??

Ho registrato vicino a reggio emilia, e mi hanno detto che questo rullante era stato fatto a mano da un certo Mauro Gherardi (non so, magari è anche famoso) e poi verniciato da un carrozziere....

Io più che tutto non so se costi di più comprare un rullante così o farlo fare, per quello che chiedo a voi che li fate.....
Domani in ogni caso devo andare a milano a vedere i Verdena e quindi nel pomeriggio faccio un giro al percussion village a farmi un idea...
z_ino
martellatore
martellatore

Messaggioda Broadkaster il ven feb 18, 2011 2:32 pm

z-ino: Non penso che sia possibile parlare di prezzi sul forum, ad ogni modo se sei interessato puoi inviarmi una mail senza impegno a: antichimestieri@gmail.com
Ad ogni modo il prezzo dipende sempre da quello che cerchi, se vai in negozio e prendi un Craviotto ti viene a costare 1000 euro, se prendi un Pearl o uno Yamaha stai sotto i 500 però naturalmente c'è una vistosa differenza qualitativa (lo stesso se fai fare un rullante come dici tu da un artigiano. E' come fare un abito su misura oppure prendere un abito di confezione..la quaiità non si discute se l'artigiano sa il fatto suo.)

carlyto: ciao!tutto bene, sono piuttosto preso con i miei diversi impegni e non riesco a fermarmi molto qui a seguire tutti i topic. Anche se i fusti a doghe non sono la mia passione, mi piace il tuo modo di costruire i tuoi fusti, lo fai in maniera intelligente e unica e soprattutto diversa dagli altri. Bravo, continua così :)
Sicuramente ci sarà il tempo per mostrarvi anche qui sul forum i miei rullanti, magari tra non molto, ma per ora non è ancora il momento (sono rullanti piegati a vapore ma in una maniera unica, diversa dai "soliti" e con un legno unico mai usato per costruire rullanti, è un prodotto completamente fatto a mano in italia dal primo all'ultimo pezzo). A presto o prestissimo! ;)
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda carlyto il ven feb 18, 2011 6:33 pm

Broadkaster ha scritto:z-ino: Non penso che sia possibile parlare di prezzi sul forum, ad ogni modo se sei interessato puoi inviarmi una mail senza impegno a: antichimestieri@gmail.com
Ad ogni modo il prezzo dipende sempre da quello che cerchi, se vai in negozio e prendi un Craviotto ti viene a costare 1000 euro, se prendi un Pearl o uno Yamaha stai sotto i 500 però naturalmente c'è una vistosa differenza qualitativa (lo stesso se fai fare un rullante come dici tu da un artigiano. E' come fare un abito su misura oppure prendere un abito di confezione..la quaiità non si discute se l'artigiano sa il fatto suo.)

carlyto: ciao!tutto bene, sono piuttosto preso con i miei diversi impegni e non riesco a fermarmi molto qui a seguire tutti i topic. Anche se i fusti a doghe non sono la mia passione, mi piace il tuo modo di costruire i tuoi fusti, lo fai in maniera intelligente e unica e soprattutto diversa dagli altri. Bravo, continua così :)
Sicuramente ci sarà il tempo per mostrarvi anche qui sul forum i miei rullanti, magari tra non molto, ma per ora non è ancora il momento (sono rullanti piegati a vapore ma in una maniera unica, diversa dai "soliti" e con un legno unico mai usato per costruire rullanti, è un prodotto completamente fatto a mano in italia dal primo all'ultimo pezzo). A presto o prestissimo! ;)

Spiegazione perfetta.................
Grazie Bro... e sappi che tifo per te !!!
a presto !!!
Zino anche per me vale... se vuoi sapere
di più un messaggio in privato e ne parliamo
se mi lasci anche qualche caratteristica eventualmente
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ilbenjo78 il ven feb 18, 2011 9:15 pm

carlyto sei un avvoltoio! non ne lasci scappare uno!

:D :tru
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda carlyto il sab feb 19, 2011 12:24 pm

ilbenjo78 ha scritto:carlyto sei un avvoltoio! non ne lasci scappare uno!

:D :tru

Bisogna fare marketing Benjo !!!!!!
altrimenti il progetto non va avanti
e tutto resta chiuso nel cassetto
altrimenti come si fà per farsi conoscere !!!!!!!!!!!
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il sab feb 19, 2011 7:06 pm

giusto! ;) se non fai un po' di marketing sei perduto!
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda z_ino il mer mar 02, 2011 2:25 pm

Ciao ancora a tutti.....
Negli ultimi giorni sto pensando a l'ipotesi di comprare un Tama Artwood Maple 8x14 (quello che utilizzava Dave Grohl con i Nirvana), qualcuno può darmi qualche opinione e soprattutto dirmi dove c***o lo posso trovare su internet che non ne trovo da nessuna parte....Il suono dovrebbe essere quello che vado cercando da un po' di tempo....
Grazie
z_ino
martellatore
martellatore

Messaggioda AleTronky il mer mar 02, 2011 6:43 pm

Il Tama Artwood che cerchi mi sa che non è più in produzione, sul sito ufficiale non è riportato. Potresti provare a chiedere a ringomusic, loro sono venditori autorizzati, magari sanno darti qualche dritta.
Se ti va bene anche pearl, un ragazzo di Milano vende questo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_P ... 57715.html
Potrebbe rispecchiare le tue esigienze sonore! :wink:
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Franco [banned] il mer mar 02, 2011 10:34 pm

Devo confessarti che ho ascoltato il pezzo: moooolto.. TOOL o A PERFECT CIRCLE,
bravi. :wink:
In studio qualsiasi rullante suonerebbe in questo modo...

La differenza la puoi sentire "live"....
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda z_ino il gio mar 03, 2011 2:01 pm

AleTronky ha scritto:Il Tama Artwood che cerchi mi sa che non è più in produzione, sul sito ufficiale non è riportato. Potresti provare a chiedere a ringomusic, loro sono venditori autorizzati, magari sanno darti qualche dritta.
Se ti va bene anche pearl, un ragazzo di Milano vende questo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_P ... 57715.html
Potrebbe rispecchiare le tue esigienze sonore! :wink:

Mannagg ho visto che non è più in produzione, però adesso francamente mi sono un po' impuntato e voglio vedere se riesco a trovarlo in qualche modo....Ho pensato che il suono di quel rullante (daev grohl nei nirvana) è quello che ho sempre ammirato di più, e adesso che ho scoperto essere nel materiale e con le misure che andavo ricercando ho deciso che dovrà essere lui il prescelto, sembra un discorso stupido ( e lo può anche essere) ma tant'è...Se proprio non ci sarà verso di rintracciarne uno vedrò cosa fare...
z_ino
martellatore
martellatore

Messaggioda z_ino il gio mar 03, 2011 2:02 pm

Franco ha scritto:Devo confessarti che ho ascoltato il pezzo: moooolto.. TOOL o A PERFECT CIRCLE,
bravi.

Grazie, fa sempre piacere quando qualcuno apprezza la tua musica!
z_ino
martellatore
martellatore

Messaggioda tschino il ven mar 04, 2011 9:29 am

ma una domanda: hai registrato con un rullante che ti attirava (almeno dalle tue parole lo capisco così). perchè vai cercare delle alternative invece di chiedere a chi te lo ha prestato di quale rullante (misura, legno, produttore) si trattava?
di sicuro alternative troverei, ma se sei così attirato di quel suono perchè cercare copie dove non sai che ti danno le stesse soddisfazioni?
NON sono italiano, ma un essere umano. se scrivo male, se sbaglio la grammatica abbiate un pò di pazienza. mi sforzo di fare il meglio possibile. e forse col tempo restando in questo forum riesco a scrivere meglio l'italiano. non chiedo pietà, ma solo un po di pazienza.
tschino
martellatore
martellatore

Messaggioda z_ino il ven mar 04, 2011 11:03 am

Ma ho chiesto le caratteristiche di quel rullante: era un rullante fatto a mano, in acero, misure 8x14, con fusto abbastanza leggero....Questo è quanto mi è stato detto da chi mi ha prestato il rullante....Ora, girando un po' in internet alla ricerca di qualcosa che fosse simile, alla fine mi sono ritrovato a puntare su questo tama, e quando ho scoperto fosse quello che utilizzava dava grohl coi nirvana ( il suono di rullante e batteria in generale che mi è sempre piaciuto di più) ho pensato che il gioco fosse fatto...In realtà non l'ho mai provato, ma come tutti gli altri rullanti simili che ho trovato nel net, però immagino sia quello che si avvicina di più al suono che vado cercando.....il mio ragionamento è questo....dite che sto sbagliando di brutto??
z_ino
martellatore
martellatore

Messaggioda AleTronky il ven mar 04, 2011 11:48 am

Se è il suono di quello specifico rullo che ti interessa, visto che è fuori produzione o hai la fortuna di trovarne uno usato, ma vista la misura mi sa che non è così semplice, altrimenti ti conviene ricostruirlo con le stesse caratteristiche tecniche. Se vuoi spendere qualcosina in più puoi ordinare l'hardware originale TAMA e farlo uguale uguale con anche la targhetta. In più potresti averlo anche del colore che preferisci ;-)
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumman il ven mar 04, 2011 12:25 pm

Bello il brano, bellissimi i suoni e tu hai un bel drumming :wink:
Cmq un suono non difficile da ottenere.
Io ho un 14x8 in acciaio... però non penso che ti possa interessare...
Immagine

DW Collector's S.S.C. White Moire 22"-10"-12"-14"- 16"
Ludwig Black Beauty 14"x5" (mid'80-90)
Ludwig Supra-Phonic LM400 14"X5" Olive Badge (1976)
Roland TD6-KW
Tamburo Studio (anno 2002) 22"-10"-12"-14"
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3
Mics Sennheiser E604-E602*Zoom R16*Yamaha Clickstation

* Fondatore della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda z_ino il ven mar 04, 2011 1:52 pm

Grazie drumman...
Acciaio non credo che faccia al caso mio....LA misura è quella ma lo preferisco in legno....adesso sto setacciando il net per trovare sto c***o di artwood tama 14x8, ho trovato solo un inserzione su ebay ma in tedesco e non ci capisco una mazza....poi vogliono 380euri( vabbè c'è anche la custodia! ): ora provo a scrivergli e a tirare sul prezzo....vediamo cosa mi dicono...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
z_ino
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie