Grazie a tutti per i complimenti! Davvero gentili!
Allora per rispondere a Sam_K1 i miei fusti sono 6 mm di spessore. Per quanto riguarda le possibilità di personalizzazione ti devo dire che per questo tipo di modello ProVintage sono scarse nel senso che questa è la prima produzione in serie (se così si può chiamare) della Le Soprano.
Per le serie disponibili solo su ordinazione some la Prima Original, la New Vintage e le varie Pro Maple e Pro Birch la possibilità di personalizzazione è massima nel senso che puoi scegliere qualsiasi cosa: ovviamente le misure dei fusti, il loro spessore e si può persino scegliere il legno spaziando dai più comuni betulla o acero ai legni esotici africani o asiatici. Per questi dettagli però ti consiglio di spedire una mail a Marco che risponderà a tutti i tuoi quesiti.
Capitolo focus rings: sulle Le Soprano non li ho visti, ho notato solo un anello sulla serie Bionic e sulla Prima Original che serve ad isolare completamente il fusto dal suo sistema di sospensione per farlo suonare di più. Se ti posso dare la mia personalissima opinione riguardo alla possibilità di aggiungere dei focus su queste batterie ti dico...mi sembra un crimine contro l'umanità.
Mi spiego: la caratteristica di queste batterie è quella di avere un bel suono ricco, ciccione...insomma questi fusti cantano e la mia esperienza con i focus mi ha insegnato che sordinano il fusto in maniera talvolta fin troppo invadente. Quindi se fosse per me non utilizzerei mai la tecnologia focus su fusti come questi...al massimo se volessi un suono più ovattato e sordinato lo andrei a cercare con delle pelli adatte. Infatti il vantaggio di queste batterie è a mio modesto avviso la versatilità: io sulla mia ho messo delle pelli rock come le Emperor sabbiate...ma ne ho sentita una che montava sui tom delle ambassador sabbiate come battenti e delle diplomat come risonanti e aveva un suono jazz fantastico!
Purtroppo per i sample non credo di riuscire a realizzarli a breve. Ho fatto una spesa importante per la batteria e adesso vorrei aspettare un po' di tempo prima di acquistare le attrezzature adatte a registrare