labatteria.it • Leggi argomento - Le Soprano Pro Vintage

Le Soprano Pro Vintage

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Aenarion il sab apr 16, 2011 2:24 pm

Buongiorno a tutti forumisti, questa mattina sono andato in visita al laboratorio della Le Soprano perché ero alla ricerca della mia nuova batteria. Sono stato accolto da Marco Gambirasio (il proprietario che sicuramente conoscerete per fama) che mi ha fatto fare un tour del suo laboratorio, mi ha raccontato un po' di se stesso e della "filosofia" Le Soprano e mi ha fatto vedere e provare qualcuno dei suoi modelli.
Ovviamente non avendo un budget illimitato mi sono dovuto orientare sulle "entry level" della Le Soprano che sono batterie assolutamente fantastiche.
Dopo essermi lustrato gli occhi e ovviamente le orecchie con una Bionic (ahimé fuori dal mio budget) ho provato una Pro Vintage in betulla con misure 22x18, 10x8, 12x8, 14x14 rullante 13x7 con finitura Black....è stato amore alla prima bacchettata!
Una batteria eccezionale, costruita con cura maniacale, un suono mai provato fino ad ora. Marco propone le sue batterie con pelli Remo già montate in modo da poter cogliere fin da subito le grandi potenzialità dei suoi strumenti. Inoltre egli, viste le misure, propone questo set come "fusion" anche se io l'ho scelto per fare rock proprio perché ha un volume ed un timbro che lasciano senza parole. La cassa è spaventosamente potente per essere una 22", i tom sono equilibrati e adatti per fare ogni genere con le giuste pelli, il timpano da 14" è eccezionale (mi sembrava di suonare un 18" visto il volume) senza parlare del rullante che è una vera chicca.
Una batteria davvero fuori dal comune che mi ha rapito sin dai primi momenti in cui l'ho suonata.
Ritirerò questo gioiello giovedì...quindi rimando una recensione completa alla prossima settimana per chi fosse interessato. Intanto mi limito a ringraziare Marco per la gentilezza, la cordialità con cui mi ha accolto a cui aggiungo i miei complimenti per la qualità degli strumenti che produce con vera passione. Grazie Marco. Consiglio a tutti di fare almeno una volta una visita in questo posto straordinario dove nascono delle batterie altrettanto straordinarie, è un'esperienza assolutamente da fare per un batterista.
Ultima modifica di Aenarion il dom gen 29, 2012 11:39 am, modificato 5 volte in totale.
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sam_K1 il sab apr 16, 2011 2:44 pm

Beh, complimenti per l'acquisto! Ho provato un pò di rullanti in qualche negozio e mi sono sembrati buoni, contando che erano totalmente scordati!!
Per curiosità, quando ti viene a costare il tutto? Giusto per farmi le debite proporzioni, visto che per il mio set avrei bisogno soltanto di cassa, tom e timpano!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aenarion il sab apr 16, 2011 2:55 pm

Grazie mille! I rullanti sono una cosa eccezionale...pensa che quando ho suonato il 13x7 mi sembrava di avere in mano un rullo da 14...un suono profondo e con un attacco spaventoso, perfetto per fare rock. Per quanto riguarda i prezzi: il mio set viene sui 2000€, il set jazz con cassa da 18" della stessa serie viene sui 1600€ mentre il set rock con cassa da 24" e due timpani viene 2500€. Questi prezzi però sono destinati a salire entro breve in quanto Marco mi ha già annunciato che rivedrà i listini verso l'alto. Però sono veramente dei soldi ben spesi...almeno secondo le mie orecchie. Pensa che ero in dubbio con una Starclassic Maple che avrei pagato comunque 2000€...ma ci tengo a dire che, secondo il mio gusto, la stellaclassica Tama non regge il paragone con questa Le Soprano.
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sam_K1 il sab apr 16, 2011 3:19 pm

2000€ per 5 pezzi non è una cifra esagerata, chissà quanto verrebbe a costare un set 3 pezzi...
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aenarion il sab apr 16, 2011 3:28 pm

Anche secondo me è un buon prezzo. Comunque se vuoi vedere le batterie di cui ti sto parlando guarda nella pagina facebook della Le Soprano...le trovi nell'album di foto Proline Vintage.
Ecco il link: http://www.facebook.com/media/set/fbx/? ... 0407894487
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sam_K1 il sab apr 16, 2011 4:50 pm

Mmhh... Il link non funziona! Prova a ripostarlo!
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aenarion il sab apr 16, 2011 5:04 pm

Strano, io lo vedo. Credo che tu debba chiedere chiedere l'amicizia per vedere le foto...
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sam_K1 il sab apr 16, 2011 5:08 pm

Non credo, perché mi dice che la pagina non è al momento disponibile... Boh!
Va beh, posta appena puoi le foto della tua, magari con un bel sample! :D
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aenarion il sab apr 16, 2011 5:11 pm

Veramente strano...comunque prova ad arrivarci dalla pagina facebook principale della Le Soprano, poi vai in foto e cerchi l'album Proline vintage. Giovedì arriveranno le foto della mia...purtroppo niente sample perché non ho l'attrezzatura adatta a registrarla :(
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sam_K1 il sab apr 16, 2011 5:21 pm

Ci accontenteremo delle foto! :D Per il suono di sicuro farò un salto anch'io in fabbrica, visto che non ci abito molto lontano! Vedremo!
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il dom apr 17, 2011 11:53 am

Le soprano costruisce batterie che sono a dir poco anastiche...sarebbe un sogno averne una :P
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Aenarion il dom apr 17, 2011 1:07 pm

Concordo completamente con te Tokageroh! Prima di fare visita al laboratorio dove le costruiscono ero convinto che fossero sì delle batterie di qualità ma assolutamente paragonabili alle varie Tama, Pearl etc top di gamma. Ed invece nelle Le Soprano ho riscontrato una cura maniacale nei dettagli che mi ha lasciato senza parole. Il suono poi mi ha catturato dal primo istante. Di solito sono uno che pensa e ripensa per molto tempo alla batteria da acquistare, che la prova e la riprova fino all'esaurimento ma dopo aver provato questa Le Soprano Pro Vintage ci ho messo più o meno 5 secondi per decidere di comprarla! :)
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mentz il dom apr 17, 2011 1:16 pm

Tanto di cappello a Le Soprano... Abbiamo marchi che fanno c**o agli stranieri, qui in italia...

Mi piacerebbe tanto una cultura tutta nostra invece di andare sempre verso marchi esteri...
(ovviamente il marchio deve valere)
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Aenarion il dom apr 17, 2011 1:26 pm

Infatti stavo proprio pensando di farmi un bel set made in Italy e vorrei abbinare a questa Le Soprano dei piatti Ufip adatti a fare rock. Senza nulla togliere ai Paiste 2002 ed agli Avedis Zildjian che già possiedo e mi piacciono tantissimo...credo che potrei cogliere tante soddisfazioni dall'accoppiata batteria italiana-piatti italiani. :D
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mentz il mer apr 20, 2011 3:19 pm

Noi siamo gli unici esterofili... All'estero sono tutti nazionalisti e ci tengono ai marchi del proprio paese...

Però una cosa che senti tanto dire quando vai in america per esempio è che stravedono per i prodotti italiani e se vedono scritto made in Italy, sanno di acquistare un prodotto di alta qualità...
Infatti è proprio quando si va all'estero che ci si rende conto di quanto valgono i nostri prodotti...

Ci manca un produttore di hardware inclusi pedali e chincaglierie varie e uno di pelli e per noi batteristi c'è il paradiso in patria!!
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Aenarion il gio apr 21, 2011 4:27 pm

Eccola, l'ho portata a casa e ho il piacere di presentarvi la mia nuova Le Soprano Pro Vintage...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Spero via possa piacere almeno quanto è piaciuta a me! Per una recensione sul suono mi prendo del tempo per conoscere meglio questa "bambina"...anche se già dalle prime bacchettate mi ha rapito! :)
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sam_K1 il gio apr 21, 2011 4:40 pm

Complimenti, è splendida!! Finitura sobria, che a lungo andare non stanca! Bello il colore dei blocchetti e delle graffe della cassa!

Ancora complimenti, non c'è che dire!

Curiosità: ha su le Emperor? Mi pare di leggere così!
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aenarion il gio apr 21, 2011 4:48 pm

Grazie mille per i complimenti! La finitura l'ho scelta proprio perché l'ho trovata molto di "effetto" senza essere pesante. I blocchetti e le graffe della cassa sono in ottone-bronzo (nella Prima Original, il top della produzione Le Soprano, tutta la componentistica metallica come blocchetti, cerchi, tiranti etc è in lega di bronzo B20...la stessa dei piatti).
Per quanto riguarda le pelli invece tutte le Le Soprano escono dalla fabbrica con le pelli Remo di serie. La mia (su mia richiesta) in particolare monta delle Emperor sabbiate come battenti e delle Ambassador trasparenti come risonanti sui tom, il rullante monta una Ambassador sabbiata come battente ed una Ambassador Hazy come risonante e la cassa monta una Powerstroke 3.
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sam_K1 il gio apr 21, 2011 5:02 pm

Si infatti, mi pareva di ricordare che le graffe non fossero d'acciaio!

Per le pelli scelta classica, avrei fatto la stessa cosa.

Ripeto, se riuscissi a farci un sample, prima o poi, ne saremmo felici! O perlomeno, io lo sarei! :D
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda carlyto il gio apr 21, 2011 5:21 pm

Caspita !!!!!!!!!!
ti faccio i miei piu sentiti complimenti
veramente bella
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sam_K1 il ven apr 22, 2011 9:34 am

I fusti quanto sono spessi? C'è la possibilità di personalizzare lo spessore, o magari di fare un fusto sottile con i focus?
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DRullo il ven apr 22, 2011 9:45 am

ammazza che bellezza
Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau
10"x8", 12"x9", 16"x16", 22"x17", rull. 14"x5.5"
Meccaniche : Yamaha, Basix
Pedale : DW 8002
Cymbals : Sabian, Paiste
Stick : Vic Firth
DRullo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maldito il ven apr 22, 2011 10:29 am

Semplicemente spettacolare!! :tru :tru :tru per me è l'unica marca che vale quel che costa!!! :tru :tru :tru sarà il mio prossimo set! (pro maple) :tru :tru :tru

Grande acquisto! :tru :tru :tru :tru
SE VA BENE E' UN INCULATA, ALTRIMENTI E' PEGGIO.
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Moz il ven apr 22, 2011 10:58 am

veramente bella complimenti!!!
rinnovo la richiesta del sample, se possibile :D
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Aenarion il ven apr 22, 2011 12:44 pm

Grazie a tutti per i complimenti! Davvero gentili!

Allora per rispondere a Sam_K1 i miei fusti sono 6 mm di spessore. Per quanto riguarda le possibilità di personalizzazione ti devo dire che per questo tipo di modello ProVintage sono scarse nel senso che questa è la prima produzione in serie (se così si può chiamare) della Le Soprano.
Per le serie disponibili solo su ordinazione some la Prima Original, la New Vintage e le varie Pro Maple e Pro Birch la possibilità di personalizzazione è massima nel senso che puoi scegliere qualsiasi cosa: ovviamente le misure dei fusti, il loro spessore e si può persino scegliere il legno spaziando dai più comuni betulla o acero ai legni esotici africani o asiatici. Per questi dettagli però ti consiglio di spedire una mail a Marco che risponderà a tutti i tuoi quesiti.
Capitolo focus rings: sulle Le Soprano non li ho visti, ho notato solo un anello sulla serie Bionic e sulla Prima Original che serve ad isolare completamente il fusto dal suo sistema di sospensione per farlo suonare di più. Se ti posso dare la mia personalissima opinione riguardo alla possibilità di aggiungere dei focus su queste batterie ti dico...mi sembra un crimine contro l'umanità.
Mi spiego: la caratteristica di queste batterie è quella di avere un bel suono ricco, ciccione...insomma questi fusti cantano e la mia esperienza con i focus mi ha insegnato che sordinano il fusto in maniera talvolta fin troppo invadente. Quindi se fosse per me non utilizzerei mai la tecnologia focus su fusti come questi...al massimo se volessi un suono più ovattato e sordinato lo andrei a cercare con delle pelli adatte. Infatti il vantaggio di queste batterie è a mio modesto avviso la versatilità: io sulla mia ho messo delle pelli rock come le Emperor sabbiate...ma ne ho sentita una che montava sui tom delle ambassador sabbiate come battenti e delle diplomat come risonanti e aveva un suono jazz fantastico!

Purtroppo per i sample non credo di riuscire a realizzarli a breve. Ho fatto una spesa importante per la batteria e adesso vorrei aspettare un po' di tempo prima di acquistare le attrezzature adatte a registrare :(
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mentz il sab apr 23, 2011 1:44 pm

Very compliments...

Se te l'hanno fatta appositamente, quindi fresca di assemblaggio, ti conviene aspettare un annetto per poter apprezzare bene il suono... Nel senso che suonerà ancora meglio...
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda parodia il sab apr 23, 2011 2:51 pm

Complimenti per l'acquisto,
hai comprato un gioiello. Se vuoi fai sapere a "rollo " del tuo acquisto, fagli vedere le foto.
Tra la Soprano e la gretsch io comprerei la tua. Me la vendi? Sto scherzando.
Ciao
parodia
battipentole

Messaggioda tschino il lun apr 25, 2011 9:57 am

complimenti anche da parte mia.

scusa la domanda di ignoranza: ma questi tamburi non sono a doghe?
NON sono italiano, ma un essere umano. se scrivo male, se sbaglio la grammatica abbiate un pò di pazienza. mi sforzo di fare il meglio possibile. e forse col tempo restando in questo forum riesco a scrivere meglio l'italiano. non chiedo pietà, ma solo un po di pazienza.
tschino
martellatore
martellatore

Messaggioda Aenarion il mar apr 26, 2011 11:22 am

Grazie ancora a tutti per i complimenti!

Mentz: diciamo che questa era una batteria in pronta consegna ed è stata completata pochi giorni prima del mio acquisto. Comunque sono sicuro che col passare del tempo migliorerà il proprio suono. E' ancora in rodaggio... :wink:

Parodia: direi che quando si parla di Le Soprano o Gretsch si parla di assolute eccellenze...è difficile scegliere tra una Ferrari ed una Lamborghini quindi io direi che sono da comprare entrambe per poter apprezzare i pregi dell'una e dell'altra! Comunque non penso che venderò facilmente la mia Le Soprano, nemmeno tra molti anni! :D

Tschino: solo i fusti della Prima Original sono a doghe...le altre serie della Le Soprano hanno i fusti a strati! :!:
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maldito il mer apr 27, 2011 9:56 pm

...sei un terrorista... ora mi riprende il periodo LE SOPRANO.... :cry: :mrgreen:

Missssà che chiamerò Marco....per accordarci (...scusate la battuta......) per un tour della fabbrica.... e poi chissà...... :P

Un set identico al tuo l'ho provato da Cavalli. Devo dire che, a mio avviso, "annienta" l'80% delle batterie PRO attualmente in commercio, senza andare a scomodare la serie BIONIC... (che con quella il confronto con le altre industriali diventa abbastanza imbarazzante.... :O )

(ps: le meccaniche sono da spavento!! spavento vero!!! :P :P :P :P )
SE VA BENE E' UN INCULATA, ALTRIMENTI E' PEGGIO.
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie