labatteria.it • Leggi argomento - La mia prima batteria! (Pearl Export) consigli

La mia prima batteria! (Pearl Export) consigli

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda HooverB il mar lug 12, 2011 10:27 pm

Salve a tutti!
Alla fine dopo svariati annunci ho comprato la mia prima batteria acustica!
Ho preso una Pearl Export (penso anni 90) con piatti (hihat, 2 crash e ride) , doppio pedale e seggiolino a 350 €.

Ho un po' di domande, ma sarete felici di sapere che cercando ho trovato tutte le risposte tranne una.
Il punto è questo . La batteria non è in condizioni ottime, (ruggine, qualche gommino mancante e pelli semi distrutte ) e sporcizia varia. Vi avrei chiesto consigli su come pulirla ma ho trovato molti post su come farlo pertanto questa ve la siete risparmiata.
Vi volevo chiedere dove acquistare su internet pezzi di ricambio qualora non riesca a pulirli decentemente ma anche a questa ho trovato risposta cercando.
L'ultima e unica domanda è più un consiglio personale.

Considerando che è la mia prima batteria acustica (già suonicchio su una elettronica da circa 1 anno) l'ho presa per portarla in giro in qualche eventuale serata a suonare (per questo ho evitato le economiche) oltre farci le prove in garage, pertanto volevo chiedervi :

Vale la pena investire soldi (tra pelli, eventuali pezzi di ricambio kit di pulizia se ne andranno 100€) per sistemarla a pennello o me ne frego (al max qualche pulita per togliere polvere e ruggine) e la suono così tanto per quanto mi possa impegnare una Pearl Export non sarà mai una batteria definitiva date anche le mie scarse capacità?
Il senso è questo. Una Pearl Export è una batteria sulla quale vale la pena investire tempo e denaro (oltre al costo iniziale ovviamente)?

Grazie a tutti!

P.S.
Si lo so, avevo detto che la domanda era 1 ma ve ne faccio un altra.. Se tolgo le pelli a tom, cassa o rullante, per pulirli, devo per forza poi mettere quelle nuove o posso rimettere le stesse se sono in condizioni decenti?
HooverB
battipentole

Messaggioda paolo.ne il mer lug 13, 2011 7:33 am

Io non so quanto vuoi tenere questa batteria ma secondo me io ci investirei per tenerla bene.

Le pelli sono fondamentali per avere un suono decente. Se vuoi risparmiare riesci a trovare qualche pelle poco usata qui sul forum. Emperor o meglio pinstripe potrebbero essere la scelta giusta. Non è che pulendole suonano meglio o ringiovaniscano.

Per le parti meccaniche (viti, rondelle, ruggine) non ci spendi molto e trovi tutto dal ferramenta piuttosto che costosi ricambi originali.

Io investirei anche per il fatto che una export messa bene la puoi rivendere a 350-400 euro. In questo modo l'investimento che fai, ti mantiene il valore della batteria anzi magari riesci a venderla a più di quello che l'hai pagata.

Rock :tru
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda titu 16 il mer lug 13, 2011 8:50 am

ciao, la export a mio parere è la migliore batteria della fascia semi-pro.
ho provato altre sbatte della stessa fascia e nessuna tiene il confronto.
se accordata a puntino e con le giuste pelli tiri fuori una botta spettacolare.
secondo me vale la pena restaurarla.
poi la tieni un po e al massimo la rivenderai fra qualche annetto senza percderci 1 euro.

valuta tu.

ciao
One more Beer And Heavy Metal And I'm Just Fine.
Drum 1: Tama Artstar II Piano Black: 22x16,10x10,12x11,14x13,15x14 + Pearl FF 14"x6.5
Drum 2: Mapex Orion Maple Limited finitura Natural:22x16,10x10,12x10,13x11,16x16,14x6.5
Drum 3: Pearl Export 1985: 22x16,22x16,10x8,12x10,13x11,14x12,16x16 14x6.5
Cymbal: Z Custom: 13"Dyno Beat (1°Z), 14"Hi Hat, 16"Rock crash, 17" Medium Crash, 18" Rock crash, 22" Power Ride. Wuhan 18" China.
titu 16
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DJM il mer lug 13, 2011 9:00 am

Sì, con una sistemata alle meccaniche (da quanto scrivi, non dovrebbe essere nulla di irrimediabile) e delle buone pelli è una batteria che ti accompagnerà fedelmente fino a quando non avrai voglia di qualcos'altro. Il che potrebbe anche non succedere...
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vetto il mer lug 13, 2011 9:02 am

più che i gommini mancanti e pelle distrutte mi preoccupa la ruggine!
non sempre quello che costa meno è un affare...

350€ sbatta (anche se il modello è buono),con piatti e meccaniche mi sembra veramente poco...
le cose sono due, o hai fatto l'affare della vita o è una mezza fregatura, nel senso che è ridotta a una pezza e farai farica a farla suonare come vuoi!
io sono dell'idea che sbatte con la ruggine non ne voglio neanche vedere..
se ti va di postare qualche foto sia della batteria che dei piatti e dei punti messi peggio magari qualche consiglio utile te lo possiamo dare!
per i pezzi di ricambio c'è thomann o altri negozi online, oppure guarda quì nel mercatino..
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il mer lug 13, 2011 11:56 am

Guarda hai fatto un ottimo affare, la export anni '90 è uno dei migliori strumenti nella sua fascia e mantiene ancora un certo valore nel mercato dell'usato. Quindi ti conviene assolutamente sistemarla, pulirla per bene, sostituire le parti rovinate e ripellarla da capo a fondo. Per i ricambi vai su stdrums.de che troverai tutto ciò che ti serve.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda HooverB il mer lug 13, 2011 12:38 pm

Grazie Ragazzi, se riesco vi posto le foto del prima e del dopo pulizia!
HooverB
battipentole

Messaggioda Maxxdrum il mer lug 13, 2011 2:21 pm

PELLI: io le cambierei assolutamente. Quando cambio le pelli sembra che mi tolgano i tappi dale orecchie... suonano anche le pelli!

MECCANICHE: vai per gradi. Se il problema è funzionale cambia subito (tanto non costano tanto), se diversamente è estetico puoi anche tergiversare e girare per i vari siti e scolopendre varie.

Io comunque farei gli interventi: se spendi 100 € come dici almeno 50 li recuperi quando vai a vendere la batteria, perchè ruggine che si vede riduce il prezzo.
Maxxdrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bing il mer lug 13, 2011 3:31 pm

quoto maxx.
pelli, anch'io le cambierei assolutamente.
mentre per le meccaniche andrei per gradi. prima le cose "funzionali" viti, ranelle, etc. per il resto, solo una bella pulitona...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il mer lug 13, 2011 4:01 pm

Quoto bing: delle pelli non si può fare a meno, e già quelle sono una bella spesa, soprattutto se cambi anche le risonanti... Al massimo se non riesci a tirar via la ruggine puoi cambiare qualcos'altro, ma io cercherei di limitare il tutto a una bella pulita! :)
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie