da Sam_K1 il dom nov 06, 2011 6:02 pm
Okok, ho appena finito di provarlo per bene... Quindi: con la Fiberskyn non va proprio, il suono diventa troppo scuro e soffocato, senza personalità; l'ho tolta quasi subito con delusione. La delusione si è però trasformata in stupore quando l'ho provata sul timpano: che roba!! Fantastica! Suono rotondo, scuro, caldo e abbastanza risonante, decisamente vintage... La prenderò anche per il tom!
Per tornare al rullante, alla fine gli ho rimesso l'Ambassador che aveva nelle foto.
Devo premettere che dopo qualche prova nei giorni scorsi ero rimasto un pò deluso, forse soprattutto per via del suono che veniva fuori a causa di quel problema con la cordiera, che ancora non ho ben del tutto individuato... Comunque adesso dovrei averlo risolto in qualche modo, anche se gli ho dovuto mettere la cordiera del Supraphonic (che non è malaccio, comunque, anche se mi girano le palle per i 16€ buttati per quella nella foto).
Oggi pomeriggio, dopo qualche prova, ho tenuto la battente accordata abbastanza alta, così come la risonante, che comunque è un pelino più tesa della battente.
Il risultato è stato incredibile: suono caldo, scuro, pieno, rotondo, dolce e anche controllato, gli armonici si sentono in quantità molto ridotta.
Ogni colpo ha proprio una pienezza e una pancia che erano le cose che stavo cercando. E' anche molto sensibile.
Come sonorità mi è sembrato abbastanza vintage, anche se ovviamente sono influenzato da tutto quello che gli gira intorno; però in fondo il legno è lo stesso dei tempi a cui mi sono ispirato per decidere come farlo, e effettivamente questi tempi un pò li richiama.
E pensare che è pure legno non stagionato!
A parte tutto, la qualità costruttiva è veramente ottima, non ci sono sbavature, e si sente proprio che suona bene perché legno e lavorazioni sono di qualità, al di là di come lo si vuole accordare.
Insomma, devo dire che vale la spesa.
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads