labatteria.it • Leggi argomento - Cambio set di pelli

Cambio set di pelli

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Stuntbox il mar mar 20, 2012 10:57 am

Sono in procinto di cambiare il set di pelli...
Le ho provate diverse volte ma non le ho mai montate sul mio strumento, mi stavo orientando su un set di pelli idrauliche, ma non saprei da che parte iniziare. Quale marca o modello mi consigliate? Io sono alla ricerca di un suono compatto, deciso e profondo, con armonici controllati.
Qualcuno ha qualche buon consiglio da darmi? Io ho una APK con cassa da 20”, tom da 12” ( e da 10 che non uso però ) e timpano sospeso da 14” con la quale devo dire mi trovo bene da parecchi anni, ma vorrei rinnovarne un pò il suono.

Grazie a tutti...
Stuntbox
battipentole

Messaggioda Sam_K1 il mar mar 20, 2012 1:06 pm

Di idrauliche esistono solo le Evans Hydraulic, e sono l'ideale se vuoi un suono stoppato oltre ogni limite.
Prova le EC2 o al massimo le Pinstripe, per me le Hydraulic sono pelli senza senso.
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il mar mar 20, 2012 1:17 pm

no, dai ... senza senso no.
metti che ritrovi nel deserto, ne squarti una e bevi.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzomaz il mar mar 20, 2012 1:29 pm

secondo me puoi trovare il suono che vuoi anche senza idrauliche che per me non ti danno un suono stoppato ma morto... le ec2 le conosci?
Mapex pro m 22, 10, 12, 14, 16, 14r./drumcraft serie 8 betulla cassa 20x18, cassa 22x20, tom 8 tom 10 tom 12, timpano 14, rullante tama stewart copeland sign.
Hi hat Meinl mb10 heavy soundwave (IN VENDITA), crash 16" meinl byzance brillant, crash 18" meinl mb10 medium, ride 20" zildjian z heavy(anno 1981),filter china 14" meinl genX, splash 10" meinl byzance dark, generation X elektrostack 12" su 14"
lorenzomaz
martellatore
martellatore

Messaggioda potter il mar mar 20, 2012 1:33 pm

ultimamente stò suonando con emperor/ambassador clear [ g2/g1 ] sul 10 e 12 ... pinstripe clear/ambassador [ ec2/g1 ] sul 14.
Il mio set up definitivo.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stuntbox il mar mar 20, 2012 1:36 pm

lorenzomaz ha scritto:secondo me puoi trovare il suono che vuoi anche senza idrauliche che per me non ti danno un suono stoppato ma morto... le ec2 le conosci?

No, non le conosco, senza senso dite? Mi fido ne, eppure il ricordo che ho di quando le ho provate era di un bel suono controllato e caldo, compatto... EC2 dite eh... mmmmm
Stuntbox
battipentole

Messaggioda FuckinComic il mar mar 20, 2012 2:14 pm

che siano senza senso per me è una stupidaggine (con tutto rispetto per chi lo dice, ovvio!) :wink:

anche qui entriamo nel grande mondo dei gusti, che talvolta vanno calcolati anche in base alo strumento che hai, e non è cosa da poco!

Se vuoi pelli idrauliche o comunque a doppio strato, come gia ti han detto puoi andare di pinstripe della remo o emperor, mentre in casa Evans le g2 o ec2 :D

il consiglio che mi sento di darti è sempre lo stesso, prendile, provale per un po, giocando anche di diverse combinazioni di accordatura sia sulla pelle in se, ma anche combinandola in diversi modi con la risonante (accordate uguali, battente piu alta risontante piu bassa o viceversa ecc ecc) poi INDIPENDENTEMENTE che ti sia piaciuto il suono con queste prime pelli, provane di altre, non si sa mai scopri che fa al caso tuo (dico tanto per dire) una Powerstroke 3 oppure ottieni l'accordatura desiderata con un giusto utilizzo di ambassador :wink:

prova e smanetta :tru
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sam_K1 il mar mar 20, 2012 2:25 pm

Io credo che siano pelli senza senso perché tolgono personalità ad una batteria, sono fatte per ottenere un suono senza coda, senza armonici, senza niente!
Non ti gusti minimamente il carattere dello strumento, lo annulli.

Poi oh, per me uno può mettere sui fusti anche i coperchi dei fustini del Dash, se gli piacciono!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Andrea88 il mar mar 20, 2012 2:29 pm

potter ha scritto:ultimamente stò suonando con emperor/ambassador clear [ g2/g1 ] sul 10 e 12 ... pinstripe clear/ambassador [ ec2/g1 ] sul 14.

sulla StarClassic o sulla Saturn?
"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FuckinComic il mar mar 20, 2012 2:41 pm

Sam_K1 ha scritto:Io credo che siano pelli senza senso perché tolgono personalità ad una batteria, sono fatte per ottenere un suono senza coda, senza armonici, senza niente!
Non ti gusti minimamente il carattere dello strumento, lo annulli.

Poi oh, per me uno può mettere sui fusti anche i coperchi dei fustini del Dash, se gli piacciono!

che il fusto debba suonare con la sua personalità siamo d'accordo oltremodo, ma forse dipende dal fusto anche?
per intenderci, su un bel timpanozzo da 16 o da 18 magari bello profondo e che ha una luuuuuuunga coda con una bella presenza anche di armonici, io personalmente ci preferisco una pelle (qualsiasi essa sia) che mi focalizzi l'attacco, il timbro personale del tamburo con tutto il suo calore, ma che non mi dia ne troppi armonici ne troppo sustain...
in questo modo ho un tamburo che suona di suo, e non di pelle ovvio, ma che suona per quello che deve! (secondo il mio orecchio) :mrgreen:

ad esempio, in sala prove c'è una yamha stage custom in betulla, una batteria bellissima a mio avviso, ed ha appunto un timpano 16x16 molto bello. Generalmente ci montano una pinstripe per l'appunto, e io dico che ci sta benissimo perche il timpano ha il suo timbro, il suo sound, il suo calore, ma diventa tutto più focalizzato e ripeto sentra troppe code finali(quindi non le perde, ma le riduce), io lo gradisco cosi nella maggior parte di volte che suono quella batteria, e la suono con un gruppo metal :mrgreen: ammetto però che quando suono con il progetto più rock cantautorale, beh qui desidero suoni un pelo più aperti, e non nego che a volte prima della prova mi faccio dare un'ambassador o una emperor talvolta (a seconda di quello che poi ci sta disponibile in sala) e lo riaccordo!
c'è anche da dire che il fatto che tolgano del tutto o meno gli armonici e la coda, è da rivedere nell'accordatura e nel materiale del fusto!
esempio pratico che dipende dai gusti e dai contesti perche no :)

poi però andiamo a vedere a mia bella saturn e sui timpani ho ancora sopra le ambassador :mrgreen: questo perche amo si il timbro acero/noce ma anche perche sono tom (purtroppo) corti: 14x11 e 16x13 :wink: anche se presto ci proverò delle emperor :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il mar mar 20, 2012 2:54 pm

Andrea88 ha scritto:
potter ha scritto:ultimamente stò suonando con emperor/ambassador clear [ g2/g1 ] sul 10 e 12 ... pinstripe clear/ambassador [ ec2/g1 ] sul 14.

sulla StarClassic o sulla Saturn?

Saturn 10-12: Emperor batter - Ambassador reso >> 14: Pinstripe batter - Ambassador reso
BD: Pw3 clear
Black Panther Brass 14x5.5: Cs Coated white/d. - Ambassador snare

Starclassic 10-12: G2 batter - G1 reso >> 14: Ec2 batter - G1 reso.
BD: Eq4 clear
Starclassic 14x6.5: G1 coated - Hazy 300

:wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mar mar 20, 2012 6:22 pm

Quoto tutto di Potter, tranne che sulla starclassic metterei non EQ4 trasp batter, ma Evans GMAD batter+ Emad Resonant .

Per l'Apk invece sulla cassa.......sempre GMAD e Eq3 nera resonant.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il mar mar 20, 2012 11:32 pm

prima o poi la proverò questa emad .... :wink:
per adesso sfrutto le pelli che ho che sono nuove; che per un cambio di pelli cassa partono 100€ .... :(

tra l'altro oggi ho sperimentato un cosetta fichissima per la cassa saturn + pw3, andata a buon fine .... ho trovato il [ mio ] suono perfetto. Molto "open dry", loud e leggermente controllato. :tru
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda FuckinComic il mar mar 20, 2012 11:40 pm

ovvero?
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alessio_Sabian il mer mar 21, 2012 2:20 am

edmondo ha scritto:sulla starclassic metterei non EQ4 trasp batter, ma Evans GMAD batter+ Emad Resonant

minchia che bottaaaaaaaaa
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mer mar 21, 2012 7:20 am

Vedi che non dico sempre fesserie?........ :wink: :) :)
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer mar 21, 2012 8:24 am

torniamo sempre al problema che troppo spesso cerchiamo pelli che "controllino" il suono, vogliamo pero' un suono naturale dove si esprima l'anima del fusto........
.....
.....
.....
.....
..................ma finiamo sempre per mettere le "gelatine delle patatine" o dei fazzolettini per far suonare sempre di meno lo strumento.

Ripeto la mia opinione......fateli suonare questi strumenti....controllate gli armonici con l'accordatura, quello che c'e' in piu' non si sentira' nel contesto musicale.
Pensate al suono di batteria assieme agli altri strumenti........cercare un buon suono di batteria da sola significa quasi sempre far suonare di meno la batteria.

Alla fine si cerca sempre un suono che non e' quello del nostro strumento, o per lo meno facciamo di tutto per non ottenerlo, ma ci lamentiamo perche' non lo abbiamo ottenuto.........poi magari, per avere piu' bassi, alziamo i bassi con l'EQ del mixer, non tagliamo le altre frequenze........e questo puo' essere che cerchiamo di dare qualcosa che non c'e' di suo.
Con le pelli e' la stessa cosa......intanto dobbiamo cercare di avere tutte le frequenze dal suono......poi a tagliarle si fa sempre in tempo.
Quasi tutte le pelli a doppio strato non fanno altro che tagliare frequenze, e limitare il range dei suoni ottenibili..........
Sia chiaro......anche io uso pelli a doppio strato, sulla 9000 ho delle emperor clear, che pero' credo siano quelle che mi tagliano meno frequenze rispetto alle altre, sia di casa remo che evans.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il mer mar 21, 2012 12:53 pm

Io la penso esattamente all'opposto di soul... ma è il bello dei forum, no? :P

Per me stoppare o controllare un suono non significa snaturarlo, ma semplicemente darne un'interpretazione; ovvio che, come per una canzone, vi possono essere interpretazioni che la valorizzano ed altre che la penalizzano.
Ma, esattamente allo stesso modo, dipende da tantissime cose: marchio, qualità sonora di partenza, legno, stagionatura, sala, acustica che ci circonda, ecc...

Non c'è (sempre per me) un'interpretazione che sia in assoluto "valorizzatrice" ed altre invece sempre penalizzanti.
Quale preferire dipende appunto dal contesto (con tutte le mille variabili a cui ho accennato) e dal GUSTO. CHe è quanto ci sia di più personale in assoluto ;)
Poi ovvio, ci sarà chi quasi sempre predilige l'intepretazione "aperta" a tutto tondo (Ambassador e G1), chi vie di mezzo e chi l'estremo opposto del super-controllo (ec2, pinstripe fino alle hydraulic).

Per me, per il mio gusto ed il mio modo di fare, le hydraulic non hanno senso in quanto penso isa compito della pelle e dell'accordatura il controllo, mentre sia compito di stoffa e nastro la stoppatura.
Sa di vecchio ed è anti-estetico, eppure per me è così... basta chiudere gli occhi e tutto quadra! :lol:

Non a caso mi son sempre trovato malissimo anche con pinstripe ed ec2 - che tutti consigliano ma per me sono orribili, e costano pure tanto :x

Ma ripeto: è tutto molto soggettivo e legato anche alle esigenze.
Personalmente, in assetto generale e generico, concordo sull'accoppiata doppio strato/singolo strato proposta da Potter. Poi, coi sistemi sordinanti di cui sopra, che la moda attuale tanto demonizza, ottieni la stoppatura che vuoi; ed è facilmente variabile a seconda delle esigenze
;)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer mar 21, 2012 1:38 pm

@ pietrodrum
vedi?.....tu vuoi affidare un compito a qualsiasi cosa.......io sono molto piu' sintetico.
L'accordatura ottimizza il suono che si puo' ottenere.......il resto, ossia le varie interpretazioni sonore che si puo' dare a ogni singolo contesto musicale, lo si da' tagliando qualche frequenza con l'EQ, se proprio......ma sempre partendo da un suono completo in tutto, armonici compresi.
Oltretutto, al di la' della soggettivita' dei suoni, la cosa ha anche una ragione di studio, in cui chi suona e' sempre piu' consapevole di quello che puo' fare da solo, quindi con 2 bacchette, un tamburo, una pelle, e una chiavetta, e solo poi con l'EQ sul microfono che amplifica.
Spesso e' volentieri, e personalmente direi quasi sempre, i vari fazzolettini, gelatine, pelli sordinate, permettono di ottenere cose che anche con la propria mano e chiavetta sarebbero ottenibili.
Questi "trucchetti" non fanno risparmiare tempo........per chi ha capito un minimo certi concetti i risultati arrivano uguali, senza l'uso di "truchetti" e nello stesso tempo........

Un po' del resto come chi si affida ai vari drumdial, TTW, etc, per accordare........chi sa un minimo accordare lo fa in ugual modo anche a orecchio, e nello stesso tempo, se non anche di meno.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il mer mar 21, 2012 1:50 pm

Trovo il tuo discorso contradditorio. A proposito di "trucchetti", per me lo è molto di più affidarsi all'EQ e all'amplificazione.

Per me (e ripeto, PER ME) il suono che esce dalla sbatta nuda e cruda deve essere il suono che si vuole ottenere. L'EQ dovrebbe avere il solo scopo di MANTENERE quel suono anche a distanza, quando pareti inadeguate, muri, colonne, bottiglie di birra (:lol:) incasinano il tutto.
Altrimenti, è un ottimo trucchetto, appunto, per ottenere alla veloce il suono bello senza perdere tempo.
Ma allora usiamo l'elettronica e di suoni ne abbiamo quanti ne vogliamo :P
Ovviamente è un'iperbole :D

Poi chi sa suonare davvero e sul serio, sa far suonare come vuole anche i coperchi delle pentole.
Ma siccome non sono Benny Greb, io mi uso i ritagli di stoffa, tu usi l'EQ, e tutti vissero felici e contenti ;)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FuckinComic il mer mar 21, 2012 1:58 pm

mi trovo abbastanzain linea con pietrodrum :wink:

personalmente preferisco ottenere il suono che desidero riprodurre e far sentire all'esterno, tramite la pelle, l'accordatura e tutto cio che ne comporta (che sia la pelle particolare accordata ad un tot o che sia l'aggiungere una moongel o altro) e l'eq non deve neanche esistere :o personalmente mi sa di trigger :lol: a che serve "aggiungere" o modificare qualcosa al suono quando puoi farlo direttamente con lo strumento?

poi si come diciamo sempre, ognuno fa cio che meglio crede :mrgreen:
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stuntbox il mer mar 21, 2012 2:34 pm

Credo che la ricerca di un suono “personale” e con personalità sia la prerogativa di tutti i musicisti o anche aspiranti tali, che poi questa passi attraverso l’utilizzo di una pelle, piuttosto che di un fazzoletto, o di una particolare accordatura, non credo faccia grossa differenza. Poi ci si potrà distinguere tra chi ama suoni più “veri”, più “vintage” o magari più moderni, io ad esempio mi prendo del pazzo da tanti amici batteristi perchè mi piace far suonare la cassa come (Cit.) una “macchina da scrivere”, ma è quello che credo più adatto al mio drumming e al genere che suono.

Detto questo, i gusti cambiano, e oggi voglio un suono completamente diverso da quello che volevo 10 anni fà, sò cosa voglio ma non sò bene ancora come ottenerlo. Uso anche io da 20 anni fazzoletti, nastri più o meno spessi, cotone, sordine, ma questo è un modo per “agire” sul proprio suono, adattandolo, magari ad un particolare ambiente, non per crearne uno “nuovo”...

Voi direte: “ devi cambiare strumento allora”..
E probabilmente avete ragione 
Stuntbox
battipentole

Messaggioda potter il mer mar 21, 2012 3:24 pm

souldrum ha scritto:torniamo sempre al problema che troppo spesso cerchiamo pelli che "controllino" il suono, vogliamo pero' un suono naturale dove si esprima l'anima del fusto........
.....
.....
.....
.....
..................ma finiamo sempre per mettere le "gelatine delle patatine" o dei fazzolettini per far suonare sempre di meno lo strumento.

Ripeto la mia opinione......fateli suonare questi strumenti....

Più che avere la cassa vuota, nessun ring o moongel, non posso fare. :wink:
Anche io sono per il suono al naturale ... sempre.
:mrgreen: :tru
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer mar 21, 2012 4:11 pm

@ pietrodrum
@ FuckinComic
capisco perfettamente cio' che intendete, e in teoria potrei anche essere daccordo........
se non fosse che il suono che sentiamo noi che suoniamo non e' quello che sente chi ascolta noi, e cio' e' una differenza determinante.
Io distinguo molto cio' che voglio sentire io da cio' che sentono gli altri.......mi piacerebbe che fosse il piu' possibile uguale, ma cosi' non puo' essere, se non in alcune particolari circostanze, come ad esempio avere come unico microfono il classico over una spanna sopra la testa, cosa che in effetti viene usata spesso in ambito jazzistico.
Per farsi un'idea basta andare su youtube e vedere i tanti che suonano e registrano col microfono della telecamera. Per quanto scarso possa essere, spesso viene apprezzato un suono abbastanza "cartonato"......e dubito che chi suona senta la stessa cosa....mi sorgerebbero dubbi sul suo buongusto a livello batteristico. Detto cio' pero' ammetto che i gusti sono gusti, quindi puo' anche essere che a qualcuno piacciano i suoni "cartonati" (non sto parlando di voi, ma di alcuni video sul tubo).

Alla fine io mi preoccupo di accordare per avere il miglior feeling con lo strumento......poi se microfonato, ci pensera' il fonico con l'EQ a ottimizzare il suono per l'ascoltatore, se non microfonato, eventuali sfumature sonore (come ad esempio alcuni armonici che non ci piacciono) spariranno nell'insieme musicale, e non verranno comunque apprezzati (o disprezzati) dall'ascoltatore.

Concludo dicendo che se l'eventuale gelatina o fazzoletto migliorano il feeling di chi suona, e' una cosa........ma non credo che migliorino il suono che viene ascoltato da chi e' davanti alla batteria.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda FuckinComic il mer mar 21, 2012 4:18 pm

potrei contraddirti proprio sull'ultima invece sai? è verissimo che cio che sentiamo noi sulla batteria è leggermente diverso da cio che sentono "esternamente", ecco perchè personalmente quando sono in live o in studio, dopo aver accordato in un determinato modo faccio sedere qualcuno che sappia suonare un qualcosa di semplice in maniera decente (che non sia batterista intendo) e mi metto davanti alla drumma per capire cosa ne viene fuori, dopodiché mi regolo su eventuali modifiche da apportare :mrgreen:

il discorso di equalizzare o usare dei finti trigger e affini, lo concepisco (se proprio devo concepirlo) quando per determinate tecniche ho bisogno di una pelle per grancassa iper tirata, idem sui tom, perche magari ci voglio fare metal estremo, e allora li adopero i mixer compressori o gli aggeggi che servono!
Ma anche qui per un mio rifiuto dell'eccessiva elettronica su uno strumento che è di natura acustica (fantastica) cerco come detto prima di accordare al meglio una batteria, "mixando" il mio orecchio da esecutore con quello da ascoltatore :mrgreen:

Sono dell'idea che spendere tanti soldi per uno strumento, e non farlo sentire per la sua vera essenza (o per come NOI ESECUTORI la interpretiamo) è un po inutile, ma come ben dici e diciamo sono sempre gusti!!

sarebbe figo un bel raduno di quelli epocali senza distinzioni di regioni cazzi e mazzi dove ognuno mostra la sua accordatura, o eventuali modifiche a livello di amplificazione ecc :mrgreen: cosi da avere un bel confronto "live" :tru
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mer mar 21, 2012 4:26 pm

FuckinComic ha scritto:.....
Sono dell'idea che spendere tanti soldi per uno strumento, e non farlo sentire per la sua vera essenza (o per come NOI ESECUTORI la interpretiamo) è un po inutile, ma come ben dici e diciamo sono sempre gusti!!
......

Appunti....non si discutono i gusti, ma questa tua frase va molto in conflitto con l'uso di gelatine e fazzoletti, che per prima cosa non valorizzano lo strumento.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda FuckinComic il mer mar 21, 2012 4:31 pm

qui siamo d'accordo, se non fosse per i contesti, ti faccio un esempio: io non uso generalmente sordine su nessun pezzo della batteria, ma quando sei nel localino minuscolo con un'acustica di cacca per giunta, ci metto giusto una moongel su ogni tamburo (tranne rullante) giusto per attutire un minimo qualche armonico! O qualche volta mi è capitato di doverle usare in contesti dove ci sta una batteria accordata alla meno peggio, dove non ti danno tempo per sistemarla, e allora eviti qualche risuono bello sgradevolo soprattutto al tuo orecchio.
Ovvio che quando sono in contesti piu "liberi" fanculo tutto, la batteria deve cantare senza freni :D

a casa ci tengo sopra i jeans, per una questione appunto di locazione/esigenza acustica :wink:
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer mar 21, 2012 4:46 pm

io sono d'accordo con soul..
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mer mar 21, 2012 5:59 pm

Io penso , ed è un parere personalissimo, che ogni batteria vada fatta suonare con la miglior pelle possibile PER QUELLA SOLA BATTERIA: di solito, quando cerco di dare un'indicazione su domande ad hoc nei vari post, tipo..."...ho tale batteria......che pelli le metto?!......". etc......- mentalmente faccio un tipo di discorso del tipo ex post: cioè, sapendo abbastanza come suona qualla batteria tizio o caio (e qui sono alquanto presuntuoso.....ahimè....e mi posso sbagliare), e sapendo come risponde in vari contesti (teatro, stadio, studio, locale, winebar e quant'altro...), penso mentalmente la miglior combinazione mediamente ascrivibile a tale tamburo, sapendo anche che per ogni batteria, ogni singolo pezzo, dal rullo fino al 18" passando per una 24", credo, avrebbe bisogno di una pelle X che non è la stessa per gli altri pezzi.......L'esempio tipico è senz'altro, una 9000 con diplomat sabbiate tiratissime sopra e sotto a fare tipo gli AC DC.......Non penso sia quello il suono finale migliore ottenibile.....
In secondo luogo, è sacrosanto che le over frequenze, una volta in mezzo a bassi e chitarre, non si ODONO piu' e quindi se le stoppiamo alla fonte, la nostra batteria non si sentirà nemmeno a 1m. di distanza......
Allora e infine, le variabili fondamentali che restano alla fine sono due: la risposta al nostro percuotere (tocco) e come si sente mediamente (da dietro, da davanti, da ogni posto) la nostra batteria.
Ma tutto questo fin quando non amplifichi: sarebbe bello amplificare semplicemente x100 quello che parte già "bene" (?): ma cosa e come parte bene? Una cassa che fa Boom , o Stuum, o PUOOM, non controllata molto ancorchè accordatissima, con un microfono flat dentro non produrrà MAI lo stesso suono acustico di partenza..

Per cui, a seconda della batteria una pelle piu' o meno controllata e controllante, puo' a volte essere un miglioramento. Certo, non sempre.....
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il mer mar 21, 2012 6:09 pm

attenzione eddie. quello che noto in molti tuoi reply è questa cosa che la cassa vuota deve fare un BOOOOMMMMMM invadente ed essere in distorzione marziana perenne, idem per i tamburi non sordinati ....
attenzione: non è così da parte mia e credo che grosso modo è quello che sta dicendo soul, la penso come lui.
la mia cassa deve essere libera, i tom ed il rullante idem ... ma deve suonare tutto bene.
come ci si riesce?
con le giuste pelli [ non uso pelli ringate, pw3 per cassa a parte ] e con tanto, tanto, tanto, tanto, tanto tempo passato ad accordare.

io passo intere giornate ad accordare e fare i suoni ed in base all'ambiente e allo strumento che ho, scelgo le pelli. però il mio suono non dovrà mai essere invadente, rimbombante o irritante. il mio suono deve uscire perfettamente bilanciato in dinamica e volume, nonchè notazione.
il microfono poi deve darmi il suono del mio strumento da me accordato; cioè è il microfono che deve venirmi incontro --- non il contrario.

cioè, al mixer deve arrivare il mio suono ed il mio strumento.
suonare con fazzoletti, asciugamani, ecc - bèh, tanto vale suonare con una roytek, è inutile avere batterie migliori. anche il tocco su un tamburo fazzolettato, come lo esprimi?
spero di essermi spiegato .... ed ovviamente .... poi ognuno ha le proprie idee.

:wink:

una sera ad un fonico gli ho frullato i suoi ring dai miei tom giù dal palco ... :lol: :mrgreen:
Ultima modifica di potter il mer mar 21, 2012 6:17 pm, modificato 1 volta in totale.
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie