Ciao! a me l'argomento che hai sollevato garba molto... sono infatti un vero maniaco dei rullanti e se riesco ne provo molti o girovago come un vampiro la notte su internet in cerca di novità e soprattutto di idee su misure, legni ecc... Ti posso dire le mie impressioni, perchè come genere siamo pressappoco affini...
Per funkeggiare alla grande ho preso usato ( a 150euro ) un pearl Omar Hoakim, che è da 13'' in mogano, l'ho pellato anche su consiglio del negoziante ( ci siamo trovati daccordo ) con una ec1 evans battente ( non facilissima da trovare ) ed una remo black suede come risonante, ed ho messo una cordiera bronzata 10 fili. Il suono è puro funky, spettacolare! Senza cordiera poi suona che sembra una specie di percussione africana, un suono molto melodioso. Ho scelto di mettere una battente che frena leggermente gli armonici perchè è un rullante che altrimenti ne ha anche troppi, ma è molto sensibile, un rimbalzo strepitoso.
Però più del funky e del pop, e qualcosa rock non gli chiederei... Ha un suono molto vibrante, risuona molto il fusto in mogano, ma le pelli vanno scelte bene e ci va messo un po' di tempo per accordarlo.
Altrimenti forse un bel drumart in noce, tipo un 14x4,5 o 5,5 potrebbe andare bene al caso tuo, se ne trovano anche usati ( nuovi costano un po', anche se io ho trovato un bel sito di un negoziante che poi ho conosciuto che fa dei buoni prezzi spesso mi servo da lui, dacci un occhio,
www.savisystem-music.it/. ).
Questo è un rullante molto curato, artigianale, fusto spesso quasi 3cm, a doghe, per cui ha un volume esagerato, ed un attacco molto potente, però da il meglio di se secondo me suonato a volumi medio-alti ( tutti i drum art secondo me, rimani a bocca aperta quando inizi a suonare ad un certo volume ). Il rovescio della medaglia di questo spessore è che i fusti risuonano molto bene facendo sentire il timbro del legno con cui sono fatti, se si suona ad un certo volume. Però hanno una sensibilità spaventosa, colpi doppi a bizzeffe che ti vengono da soli...
Secondo me per il tuo genere se ti piace un bel volume e molto attacco, il noce drum art 14x4,5 o 5,5 oppure il padouk 14x5,5 vanno benissimo.
In particolare ho avuto modo di suonare il 14x5,5 in padouk ed è uno dei rulanti che mi è piaciuto di più in assoluto che abbia mai suonato, è molto accentuato l'attacco e tantissimo volume, con i cerchi die cast da il meglio di se, assomiglia vagamente al classico suono dell'acero ma è un po' più basso come frequenze a mio avviso, e lo si nota molto bene quando si sale un po' di volume. suonandolo più " gentilmente " è sensibilissimo al rimbalzo della bacchetta, ai rulli strisciati, ecc... Ed è versatile. Per me poi ho scelto un 14x6,5, ma sono io che non si sa perchè sono fissato con le misure big...
Ma a te consiglierei un 14x5,5 per le esigenze che dicevi sopra... Secondo me, se trovi un drumart padouk 14x5,5 ad un buon prezzo, stai a cavallo! è il rullante che uno non cambia più... ( ps. avendone uno devo dire che un all'inizio ci si mette a trovare la giusta accordatura, ma conviene provarne molte, e riprovare... non conviene invece mettersi subito a cambiare pelli varie, io l'ho fatto sbagliando, perchè alla fine ho scoperto dopo 2anni che la migliore pelle su questi rullanti è quella con cui te lo vendono! Però poi il premio alla fine di tanto arduo sudare è che mantiene l'accordatura benissimo per ore suonandoci a pestare... ).
Scusa il poema, ma come ho già detto i rullanti sono la mia passione! Proprio questi giorni sto pensando di farmi fare un bel fusto grezzo miscelando vari tipi di legno insieme... c'è chi si fa di cose peggiori! io sono rullante-dipendente!