labatteria.it • Leggi argomento - Mapex Obsidian?

Mapex Obsidian?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Sbrokko il mer mar 20, 2013 2:29 pm

Ciao!volevo sapere cosa ne pensate della mapex obsidian???e' una sbatta entry-level o no?
Sbrokko
battipentole

Messaggioda viper86 il mer mar 20, 2013 4:02 pm

Da quello che ho capito è una versione speciale della Mapex Meridian Maple, non è una entry-level ma una buona semipro.
Comunque è appunto una versione speciale, c'è solo con cassa da 24" :a:

La vendono solo fusti, 4 pezzi a circa 700 euro.
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LiquidFireman il mer mar 20, 2013 9:52 pm

L'ho vista a Modena quando sono andato a ritirare la mia.......all'occhio veramente bellissima :o
è per così dire la sorella della mia, sono della stessa serie, fusti acero/betulla ma più sottili della Raven
Se avessi avuto bisogno di una 4 pz avrei preso sicuramente quella :D
Con la mia mi trovo benone!! Anche il mio maestro l'ha provata e mi ha fatto i complimenti...
Comunque aspetta ed, è lui l'intenditore (che me l'ha consigliata) 8)

Edit: ma se ne trovano ancora? Essendo serie limitata è terminata l'importazione; ad esempio la Raven non si trova più (io l'ho presa metà dicembre e ne erano rimaste solamente 2 all'importatore).
LiquidFireman
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda viper86 il mer mar 20, 2013 10:20 pm

Qui:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... 64225.html

si trova :a: secondo me se sei innamorato di quelle misure e finitura va bene, altrimenti puoi scegliere fra la vasta serie di Meridian, con più fusti, diverse finiture e complete di meccaniche :wink:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LiquidFireman il mer mar 20, 2013 10:30 pm

Credo ci sia un errore, il timpano mi risulta essere 16x16
LiquidFireman
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda edmondo il gio mar 21, 2013 7:16 am

Ottima batteria per chi suona con tale configurazione: il rullante annesso è molto molto molto soddisfacente. Confermo che il timpano è 16x16. 4strati acero interni e 2 betulla esterni. 7,2mm cassa e 5,8mm tamburi. Bella batteria .

Saluti a Liquid!! :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio mar 21, 2013 8:27 am

La meridian che ho provato di recente mi ha fatto veramente schifo a livello di suono, mamma mia che delusione... :oops:

Non ci sono più le mapex di una volta...
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il gio mar 21, 2013 8:53 am

sull'usato si trovano saturn al prezzo di queste obsidian nuove..... insomma... manco da pensarci su! 8)
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il gio mar 21, 2013 12:31 pm

themucco ha scritto:La meridian che ho provato di recente mi ha fatto veramente schifo a livello di suono, mamma mia che delusione... :oops:

Non ci sono più le mapex di una volta...

Perchè quelle di una volta ti piacevano, non le odi tutte? :oops:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sbrokko il gio mar 21, 2013 2:21 pm

grazie raga!! :) 8) :lol: :wink: :mrgreen:
Sbrokko
battipentole

Messaggioda themucco il gio mar 21, 2013 3:56 pm

Le vecchie serie primi anni '90 suonavano molto bene, ne ho usate molte in diverse sale prove della mia zona. Erano come le export e le apk, dei muli, belle toste e dai suoni molto hard rock! :tru

Quelle di adesso sono immondizia... strizano tutti e due gli occhi al look, finute intriganti, poi meccaniche mediocri anche se serie blasonate, fusti che suonano male, anche a dispetto del prezzo.

Solo la orion è passabile il resto mamma mia... e non dite che la saturn suona bene perchè ce l'ho avuto e l'ho cambiata dopo 6 mesi...brrr ho ancora i brividi di raccaproccio! :oops:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il gio mar 21, 2013 4:07 pm

Muccone, "non dire che la Saturn suona bene".......lo dico perchè vedrai in firma che c'è l' ho ed è la mia unica batteria.

Io l' ho comprata conoscendo Mapex, sapendo che prendevo ad un buon prezzo uno strumento professionale, leggendo decine di pagine che ne parlavano (tu sei il più "antimapex" che ho trovato :mrgreen: ) e seguendo i consigli di gente esperta qui nel forum che ne parlava bene, tipo Edmondo e tanti altri....

Per il resto posso dirti che in questo campo non ho la tua esperienza ed il tuo orecchio.....spero in futuro di saper giudicare al meglio la mia batteria e appassionarmici o liberarmene se non mi soddisferà, al momento me la faccio piacere :a: .

Comunque le meccaniche a mio avviso sono ottime, non molto appariscenti come i blocchetti delle Starclassic ad esempio, ma ben fatte e molto funzionali tipo lo snodo a pallina dei tom, ed altre cose molto interessanti anche per quanto riguarda i pedali tipo lo Janus.
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il gio mar 21, 2013 4:29 pm

sarà.... per me la saturn resta la batteria con rapporto qualità (mooolto alta)\prezzo (decisamente abbordabile) migliore che ci sia sul mercato!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio mar 21, 2013 4:37 pm

Guarda, le meccaniche che avuto modo di testare erano abbastanza pessime... specie i blocchetti dei tiranti... non tenevano l'accordatura per più di 1 ora sul rullo, e pure i tom/timpani sospesi ero spessissimo a riaccordarli.

Non parliamo poi che mi si svitavano direttamente interi blocchetti... quello in corrispondenza del rimshot almeno 3 volte ho dovuto smontare il rullo per riavvitarlo, e dire che non mi teneva neanche inserendo delle rondelle autostingenti! :oops:

Di interessanti c'era il reggi charly, il pedale e le aste...

Il suono... guarda le mapex di ora puntano abbastanza al suono Tama, ma però rispetto all'originale sono abbastanza al di sotto. Infatti una starclassic, anche la performer senza scomodare modelli superiori, fà le buche rispetto a una saturn che è di pari fascia di prezzo.

Ho avuto entrambe ed ho ancora la performer... suona molto meglio il fusto in generale e in particolare l'uso dei die-cast risolve molti difetti di quel tipo di fusti.

Non escudo infatti che le vecchie saturn suonino molto meglio se si sostituisce almeno il cerchio della battente con dei die-cast... :wink:

Se non ricordo male sul forum themidget aveva fatto qualcosa di simile oppure era stato marco aquila... rendava... perchè i fusti altrimenti suonano miseri, vuotini senza carattere e con un botto di fastidiosi armonici... un colpo non finisce mai. Invece con un die- cast dovresti poter accorciare il colpo, renderlo più definito mantonendo alcune caratteristiche interessanti, tipo effetto "vuoto", che da secco con pelli tirate viene bene in post produzione per delle registrazioni. 8)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il gio mar 21, 2013 4:37 pm

Visto che parliamo di Mapex SATURN allora ecco in anteprima per chi ancora non la conosce la nuovissime e migliorata SATURN IV Saturn Fourth http://usa.mapexdrums.com/saturn/
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LiquidFireman il ven mar 22, 2013 2:50 pm

@ mucco:
A proposito della Saturn non so, ma garantisco che la mia è l'opposto esatto di ciò che dici...non si scorda mai, tanta botta, poco sustain e nessun armonico - direi quasi 0 - senza l'utilizzo di moongel o scotch.
Questo lo dico a scopo "informativo", nel senso che della Saturn non ho idea, magari hai ragione, ma non generalizziamo, non tutte le Mapex sono così. :wink:
Questo per non spaventare Sbrocco :) :) :D
LiquidFireman
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il sab mar 23, 2013 11:40 pm

Non ho idea di che modello hai... mi riferisco al legno. Probabilmente il fatto che fosse in una sala prove non è il posto migliore per trovare batteria in perfetta forma. Però, i miei commenti sul suono della meridian che era li sono assolutamente oggettivi, come quelli riguardo la saturn che ho pessoduto per 6 mesi, testata, ripellata completamente 3 volte, registrata, provato in ogni modo a risolvere i diffetti che trovavo... alla fine l'ho data via.

Personalmente, mai più batterie mapex! Ci sono set migliori sulla fascia di "prestigio" della mapex, che ne sò, le PDP sono veramente ottime per come suonano e son fatte, cito queste ma ci sono anche la Drumsound, le Tamburo, ecc...
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il dom mar 24, 2013 11:42 am

Riporto anche la mia esperienza negativa, ho avuto la meridian birch e posso confermare tutto ciò che di negativo ha detto themucco... uno strumento che lascia il tempo che trova, senza carattere e con una quantità di armonici tale da rendere obbligatorio l'uso di pelli spesse. Con le ambassador non riusciii proprio a farla suonare decentemente, sopratutto i due timpani da 14 e 16.
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dragoncraw il mar lug 23, 2013 10:03 am

Salve, riuppo per una piccola domanda: sono seriamente interessato a questo set perché ha davvero quasi tutte le caratteristiche che vorrei dal mio set ideale: misure, tipo di legni, numero di componenti e prezzo.

L'unico punto è il design che non è proprio fra i migliori ma è comunque esteticamente molto bella.

Una domanda, vi pare che la verniciatura interna mini al volume del suono di questa batteria?

grazie in anticipo per le risposte :)
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda andrea11 il mar lug 23, 2013 7:45 pm

Nn la comprare la cassa da 24 fa schifo :)
andrea11
martellatore
martellatore

Messaggioda *Davide* il mar lug 23, 2013 8:04 pm

andrea11 mi sembra di essere già stato chiaro più di una volta. Questo genere di messaggi non è accettato. CHIARO?
*Davide*
moderatore

Messaggioda Dragoncraw il mer lug 24, 2013 3:16 am

Un conto è se fa schifo la grancassa di quella batteria in se o se ritieni in generale che la cassa da 24 "faccia schifo".

Inoltre "fa schifo" forse si usa nemmeno più fra i bambini, di solito ci dovrebbero essere critiche motivate.
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bobobo il mer dic 25, 2013 6:48 pm

Ragazzi ma qualcuno l'ha provata?? Io l'ho vista ed è veramente bellissima. Ma non ho avuto modo di provarla... :D
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mer dic 25, 2013 7:23 pm

qualche colpo al mama's: bella ma non si puo' provare cosi'..................
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bobobo il mer dic 25, 2013 7:56 pm

Idem... anche io l'ho vista al mama's... Ma non mi son messo a provare... Quindi nessuno sul forum l'ha o l'ha provata in maniera "decente"?? :D
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bobobo il mer feb 26, 2014 11:32 am

Ragazzi presa. A breve foto ed impressioni :tru :tru
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dimebag il mer feb 26, 2014 8:53 pm

gooddddddd :tru :tru
EnterVoid: Primo EP. del mio gruppo! -> viewtopic.php?f=10&t=92860
La mia Saturn: 22x18 22x18 12x8 13x9 16x14 / Axis pedals
La mia DDrum: 22x20 22x20 10x8 12x9 14x14 16x14 / Iron cobra pedals
La mia DrumCraft Serie 8: 22x20 10x8 12x9 14x12 / DW 5002 Delta III pedal / Iron Cobra P900 pedal
Snare: Mapex saturn 14x5,5 / DDrum 14x7 / Pearl Vinnie Paul Signature 14x8 / PDP Concept Maple 14x6.5
Sabian Cymbals: AAX Stage Hats, AAX Studio Crash, AAX X-plosion Crash, HHX Power Crash, AA Raw Bell Dry Ride, Paragon China
Per chi mi considera un amico può chiamarmi Jimmy :)
dimebag
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il ven feb 28, 2014 9:12 pm

bobobo ha scritto:Ragazzi presa. A breve foto ed impressioni :tru :tru

Dal :tru :tru sembrerebbe che tu ne sia soddisfatto :)
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bobobo il sab apr 05, 2014 1:20 pm

Ciao belli con molto ritardo inserisco un paio di foto del mio set Obsidian fatte al volo e veloci impressioni con la promessa di approfondire la "recensione" provando il set più a lungo.
Immagine
Immagine
Immagine

Le note dolenti sono le FINITURE, non da top class. I blocchetti hanno una cromatura di qualità inferiore ai set pro qualità che invece è eccellente per i cerchi da 2,3mm. Altro punto dolente sono i cerchi cassa che sono in materiale sintetico non meglio identificato, fanno il loro lavoro ma non mi piacciono. Detto questo sottolineo che non è nulla di scandaloso o indecente ma solo di diverso da altri set top che ho tra le mani. :tru Il set costa tra i 600e i 700 Euro e per questo prezzo i blocchetti sono in perfetto rapporto.

Passiamo alle (molte)note positive.L'ASPETTO. La batteria è stupenda. Il wrap della obsidian è, a mio giudizio, uno dei più belli mai visti. E' stata quella la molla che mi ha spinto a prenderla. E' stato amore a prima vista. :D L'interno dei fusti nero da un fascino particolare aggiuntivo al set che mi piace da morire. I LEGNI sembrano di qualità. Non sono un esperto ma l'acero sembra acero e la betulla betulla :D . Ma appoggio il mio giudizio sui legni alla qualità sonora.

Il SUONO mi ha colpito molto in positivo, leggevo alterne opinioni discordanti e non sapevo bene cosa aspettarmi. A me è piaciuta tanto. Sottolineo che ho provato il set subito con pelli nuovo su tom e timpano emperor clear e risonante originale su cassa PS3 e risonante originale, su rullo evans 360 e risonante originale. Parlando di tom e timpano il suono è corposo profondo BELLO, armonici giusti non invadenti, le sfumature del suono tendono allo scuro. Il rullante senza infamia e senza lode fa il suo lavoro più che dignitosamente. La cassa SPACCA!!! Bella profonda con attacco e sensibilità che non sentivo sull'altra cassa da 24 avuta (starcalssic b/B).

Per ora mi limito a questo in attesa di provare meglio con più sfumature di accordatura e più tempo a disposizione per provarla!!! :tru :tru
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dragoncraw il dom mag 18, 2014 11:13 am

Salve! Girando un po' ho riscoperto questo vecchio topic e con piacere ho visto che anche bobobo l'ha acquistata e ci ha fatto una recensione!

Anche io l'ho acqsuistata da Mama's.
Dunque su molti punti mi trovo d'accordo, ovvero sui cerchi che sono di un materiale un po' scadente (me ne son dovuti far mandare un altro paio!) e che fanno un po' girare la testa all'inizio per montarli per bene, la finitura, ovvero il wrap, è bellissima e molto resistente, fa molta scena sul palco, soprattuto in situazioni in cui ci sono fonti i luce che cambiano perché fanno brillare i fusti.

Quello che ho fatto io è stato innanzitutto cambiare le pelli perché quelle di base erano impossibili da accordare per avere un suono come si deve!

Il vantaggio di questa batteria sta soprattutto nelle misure: la cassa d 24 fa molta scena sul palco proprio per la grane dimensione, di controla profondità 14" permette di avere una sensibilità al piede che altrimenti non si avrebbe se fosse più profonda ed inoltre è molto comoda perché ingombra meno ed è molto definita! Inoltre la possibilità di posizionare il tom da 12x8 allo stesso livello del rullante (almeno per me) agevola parecchio la suonabilità dei fusti!

ImmagineImmagine

Con bobobo dissento per quanto riguarda il rullante: lo trovo davvero molto performante e genuino del suono. Personalmente ho sostituito la battente con una EC2 snare e la risonante con la hazy300, montando inoltre una coriera starclassic (che fortunatamente già possedevo!) che gli da molta più sensibilità. Soltanto questo pezzo, a mio avviso varrebbe l'acquisto!
Anche i blocchetti: li ho trovati molto efficienti, e poi mi pare che siano identici a quelli che montano le starclassic, forse l'unica differenza è il peso che nelle starclassic sarà sicuramente maggiorato, mentre quelli della obsidian più leggeri. Sono praticmente questi anche nei singoli componenti:
http://www.tamadrum.co.jp/world/parts/d ... p_2010.gif

In CONCLUSIONE: Se vi picciono queste misure l'acquisto potrete farlo senza esitazione perché é una batterisa estremamente perfomante, soprattutto per quanto rigurda la cassa e il rullante. Uniche note negative sono i cerchi della cassa che danno però del filo da torcere soltanto quando le si deve montare e tom e timpano che sono un po' difficili da accordare come si deve (su internet i samples sono tutti ottimi in ftto a suoni, forse sono io che non ho dimestichezza con l'accordatura dell'acero!)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie