...comunque tornando al discorso di alessio, che mi sembra piuttosto importante.. Se, pur avendo fatto search, i topic che risultano non sono perfettamente esaustivi e non mi danno tutte le informazioni che io cerco, personalmente, dopo aver letto, ho la pessima abitudine di usare un topic ESISTENTE, magari uppandolo dopo 2 anni con la mia domanda, in modo da richiamare l'argomento e porre i miei nuovi o insoddisfatti quesiti, piuttosto che aprirne di nuovi.
Come dire, il fatto che i topic sulla gigmaker non diano esattamente quella risposta che si cerca, non significa che serva aprire un ulteriore topic sulla gigmaker. E' sufficiente porre la propria domanda irrisolta nel topic che più riteniamo consono, tra quelli che ci sono già!
Oh, non lo dico per sembrare antipatico o stronzo, ma riflettiamo sul fatto che un domani, un altro utente che dovesse cercare informazioni sulla gigmaker, le troverà non dico tutte in un topic unico, ma almeno non dovrà spulciarne 132 prima di capirci qualcosa, è solo questione di chiarezza e leggibilità!
Detto ciò, la mia opinione è sempre quella, ma sembra faccia bene ogni tanto riportarla. Se il budget è ristretto, meglio tentare di risparmiare qualcosina e prendersi un BUON usato, che al giorno d'oggi si trovano strumenti da favola tirati in schiena a due lire, solo perchè non seguono l'ultima moda dei legni o hanno i fusti un pollice più profondi.
Se uno strumento suonava 20 anni fa, non è che (trattato come si deve) oggi non suona più. Anzi, quasi sempre è vero il contrario, visto assestamento e stagionatura dei legni.
Per cui, comprare 3 o 400 euro di entry level nel 2013 è un qualcosa che veramente non riesco a comprendere. Con quelle cifre si prendono usati di buon\ottimo livello neanche paragonabili. E c'è il forum e la rete in generale, per cui nessuno è scusato, basta sbattersi un po', informarsi e cercare. Altrimenti è pura pigrizia, però poi non si venga a piangere "ohhh sta batteria non suono, come la accordo, che pelli ci metto"... Cazzo, se ti sei preso un cartone, mettici il domopak, attaccala con la Pritt e vedrai che suona uguale.
La passione nel nostro strumento non è solo morbosità di avere. Per me, informarsi, conoscere mercato e prezzi, un minimo di caratteristiche e tipologie, e saper collocare almeno a grandi linee gli articoli di mercato è parte integrante della nostra passione.
Così come si studiano colpi, per me è importante studiare modelli, suoni, caratteristiche, tipologie.
Nel 2013, se uno ci tiene e fa le cose seriamente, ci son tutti gli strumenti e non esistono più scuse per essere ignoranti in materia.