labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha stage custom Bop + Tama brass piccolo: NUOVE FOTO

Yamaha stage custom Bop + Tama brass piccolo: NUOVE FOTO

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda andreaxdrum il sab set 14, 2013 5:06 am

Sperando nell'ultimo cambio di batteria ieri mi sono recato in negozio con l'intento di acquistare un set definitivo, a prescindere dalle influenze per suonare prevalentemente in acustico.
Importante che non fosse eccessivamente costoso ma neanche troppo delicato come hardware.

Inizio col provare set standard con cassa da 22, ma troppo invasivi e c'era veramente poca roba con 1 tom e 1 timpano.

Finisco col provare dei set jazz e capisco che la cassa da 18 è quello che cercavo.
Ne provo due tra i tanti che mi colpiscono per il qualità/prezzo. Tama silverstar con rullante e meccaniche a circa 750 e la stage custom a circa 430.

Dopo un paio d'ore di monta e smonta, i tom sono quasi equivalenti, anche se i fusti della yamaha danno la percezione di essere più risonanti. Altro punto a favore della yamaha sono i cerchi che essendo più robusti suonano anche meglio, i tama erano proprio sottili. La cassa della tama sjknava meglio, probabilmente per via della doppia powerstroke di serie, poi ha il ponte integrato che si richiude sul fusto quando la metti via. Bell'idea ma anche qui la meccanica mi sembrava troppo leggera. Tra le due la finitura tama eda più particolare, un fade da nero a rosso scuro, la stage classico natural.

Il rullante tama buono, ma troppo standard e sembre con i cerchi fini che non mi piacevano, in più il negoziante non mi toglieva dal prezzo le meccaniche, la scelta è venuta da se.

Provo un po di rullanti da abbinare, sebbene abbia sempre suonato con rulli profondi gli ultimi orientamenti musicali non ci si sposano benissimo, guardo quindi qualcosa di piccolo. Mi cade l'occhio su uno steve gadd 13x5 e un tama 14x3.

Provo prima il gadd e rimamgo soddisfatto, poi il tama e.. non c'è storia, il rullo più bello che abbia mai sentito. Sembra avere il riverbero incororato, non ci sono fastidiosi ronzii di cordieda quando colpisci il bordo, e si accorda che un piacere.

Alla fine con custodie e ponte ho pagato una 50ina in più rispetto all'online, ma almeno l'ho scelto e so che non avrò ripensamenti sul "magari era meglio l'altro".

Immagine
Immagine
Ultima modifica di andreaxdrum il gio set 19, 2013 11:54 am, modificato 3 volte in totale.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il sab set 14, 2013 12:49 pm

Emad Trasparente battente cassa e per la risonante cassa BD18REMAD 18" EMAD Resonant Bass (questo modello per intenderci http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... =EMAD_Reso )
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il dom set 15, 2013 12:57 am

i tom stage cusom suonano benissimo sia con ambassador (magari ambassador x, cosi hai una leggera sordinatura) che cn emperor :) La stage è una grande batteria, per quel che costa! :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Black_Dog il dom set 15, 2013 1:59 am

Sulla cassa ascolta Ed, lui ha sempre la soluzione giusta a portata di mano!!!! :mrgreen:
DRUM: Dw Collector's Maple/Mahogany (22,10,12,16); Sonor S Classix (22,12,14,16).
SNARE: Dunnett Stainless Steel "Da Vinci" 14x6,5; tama starphonic aluminum 14x6; ludwig black beauty 14x5 supersensitive; dw collector's keller 12x5; dw collector's nickel over brass (gold hw) 14x5,5.
VINTAGE: slingerland radio king 1955 14x5,5; ludwig supraphonic lm402 1970; premier royal ace 14x4 1971.
CYMBALS: zildjian (k custom, avedis, a custom).
HW: dw 9000; yamaha.
Black_Dog
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda edmondo il dom set 15, 2013 8:35 am

Ah ah !! Grazie Black_Dog :) :) Tu sei la prova vivente che non dico fesserie.............!!!! Ah ah ah ah!!!! Comunque, è chiaro che questi qui son consigli!!! La prova poi la devi fare, con spreco di tempo e soldi, sul campo: la miglior pelle (disse Catalano) è quella che piu' ci piace.........!!! O forse è quella che ci sta meglio...........(dico io....) :wink:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Varo il dom set 15, 2013 10:52 am

o non volevi un rullo ciccione!?!?!!? :o
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il dom set 15, 2013 3:58 pm

Questo suonava troppo bene e si abbinava benissimo col resto del set (parlo di suono, non di estetica)
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il dom set 15, 2013 5:26 pm

ok!! :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il lun set 16, 2013 1:51 pm

foto!
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il lun set 16, 2013 1:59 pm

martino84 ha preso lo stesso modello stessa finitura poco tempo fa.... ne siamo rimasti molto felici! :D
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Varo il lun set 16, 2013 3:29 pm

quando cercavo un set con cassa da 18 l'avevo presa in considerazione.. c'era solo una cosa che non mi andava giù.. la cassa da 18 con 6 tiranti.. un ce la fo a guardarla..

parlo senza averla mai provata ovviamente..

poi presi una ds
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il lun set 16, 2013 7:59 pm

Ma ti dirò, ho provato per bene la silverstar (8tiranti) e la stage custom (6tiranti) e mentre le provavo mi concentravo sul suono più che altro.

La cassa silverstar suonava un pò meglio ma niente di cosi eclatante, oggettivamente le pelli yamaha sulla cassa fanno proprio schifo ed è questo che penalizza.

Mi sono accorto della cassa con 6 tiranti a casa quando l'ho montata.

A conti fatti è una cassa, la si colpisce sempre al centro nello stesso punto.. il numero di tiranti è quasi ininfluente.

Poi quando penso ai tiranti mi dico sempre: dunnet monta 6 tiranti su rulli 13 e 8 su rulli 14!
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hysteria il lun set 16, 2013 9:54 pm

complimenti per l'acquisto!
anch'io sto facendo il pensierino di prendere una batteria con cassa 18" non troppo costosa e la scelta si era ristretta proprio su Silverstar e Stage Custom.....molto interessante il confronto che hai fatto :wink:
A distanza di un paio di giorni come ti sembra?
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda andreaxdrum il lun set 16, 2013 10:34 pm

A distanza di un paio di giorni confermo la prima impressione, la ricomprerei
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hysteria il lun set 16, 2013 11:03 pm

appena fai il cambio pelli mi raccomando di aggiornare il topic :wink:
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il mar set 17, 2013 1:50 pm

parlo di un discorso estetico infatti.. probabilmente suona da paura e regge benissimo l'accordatura
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il mar set 17, 2013 2:44 pm

hysteria per il cambio pelli sono ancora titubante.

Al momento la priorità è la cassa ma non so se andare di emad sabbiata o G1 sabbiata.

Risonanti al momento lascerò le originali su tutto.

Per i tom le battenti di serie non sono malaccio, ma quando sarà cambiero con G1 sabbiate.

Per il rullante vorrei provare la hazy200 risonante e battente appena finisco la ambassador sono indeciso tra g1 sabbiata e power center reverse dot
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il mar set 17, 2013 2:56 pm

La 200? No, avresti un suono TROPPO secco, non da rullante principale! Io sui tom quasi quasi proverei le G14! :wink:
Cassa EMAD e basta!
Rullante... Io userei sempre Ambassador! Ma se proprio non vuoi usare Remo vai di G1 o anche in quel caso G14!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda andreaxdrum il mer set 18, 2013 8:25 pm

UPDATE: oggi ho preso le pelli nuove. Dopo tanti giri su internet mi sono innamorato del set che usa Peter Erskine.

Ho preso G1 sabbiate battenti e risonanti per tom, timpano e cassa. Rullante J1 e hazy300 risonante.

In più già che c'ero e visto il buon prezzo anche una cordiera puresound 8 fili.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il mer set 18, 2013 9:01 pm

G1 per una cassa 18"? Vuoi fare Jazz o cosa?
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda andreaxdrum il mer set 18, 2013 10:10 pm

Come dicevo nel primo post suonerò prevalentemente in acustico, non è jazz ma quasi sempre sarò con rod e spazzole.

Comunque appena finito di montare tutto, domani mattina do un'accordata migliore e poi vi dico. Per ora a bassissimi volumi direi che ho trovato quello che cercavo ;)
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il mer set 18, 2013 10:24 pm

Si, ma la G1 su cassa non è un po' troppo acuta?
vi.bonham
moderatore

Messaggioda andreaxdrum il mer set 18, 2013 10:33 pm

se l'accordi alta si, se la tieni bassa no.. è come un timpano. La risonante sabbiata scalda un pò il suono e accorcia leggermente la coda, ma di base è un suono lungo.

Mi piace, molto espressivo. Poi se servirà qualcosa di diverso ci metterò un cuscino

http://www.youtube.com/watch?v=y8FIVkg6q5g
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ...bis... il mar ott 08, 2013 8:34 am

Confermo la qualità di questo strumento, io lo possiedo da circa 1 anno con grande soddisfazione!

I miei update sono stati:
Emperor battenti su tom e timpano
Rondelle in abs sui tiranti
Alzacassa per colpire al centro
Risonante cassa originale con foro o sabbiata senza foro ma con striscia muffler di stoffa.

Accordatura ok, in linea con i set di questa fascia di prezzo.
Io la uso come muletto quando suono in giro, sia acustico che amplificato, per non portarmi dietro la MC che pesa troppo.. suono prevalentemente rock.
Ciao!
...bis...
battipentole

Messaggioda Thunder il mar ott 08, 2013 9:07 am

mannaggia al clero, mi chiedo pure io perchè non la forniscano di alza cassa!

non ci starebbe benissimo?
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il mar ott 08, 2013 10:03 pm

Vabbe ma non c'è bisogno di imprecare in un post..

cmq tutto sommato sono contento non ci sia di serie. Per dire Tama lo mette ma lascia il tempo che trova. Almeno qui c'ho messo un bel Mapex che funziona alla grande.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie