Ho una Pearl Forum Series d'annata, rifilatami tempo fa in gentile "prestito eterno" da un parente (tradotto: la persona in questione ormai non suona più da tempo). Non ricordo bene l'annata, ma dovrebbe essere una sbatta del '99/2000. Il prezzo all'epoca fu di 1/1.1 mln di lire, se non ricordo male. Visto che al momento mi sembra giusto spendere i (pochi) dindini disponibili in altra maniera (piatti, rullante, pad e meccaniche, tanto per fare qualche esempio...) me la faccio piacere.
La prima domanda, inerente i legni, è la seguente: ben conscio di come la Forum sia una batteria entry-level, leggendo in giro nei vari forum ho constatato che generalmente è in "poplar" (cioè pioppo); tuttavia da qualche parte mi sembra di aver letto dell'esistenza di alcuni modelli in mogano (ovviamente economico, figuriamoci!). La domanda è: se è vera la notizia dell'esistenza di modelli con legni diversi, come faccio a capire il mio (visto che sui fusti non c'è traccia di etichette né riesco a documentarmi in altra maniera, essendo ormai fuori produzione da una vita)? Per capirci, la sbatta è esattamente come questa (anche nei colori di fusti & bracci reggitom): http://safe-img04.olx.com.mx/ui/2/15/26/20910926_2.jpg
Qualcuno riesce a saperne di più, senza farmi fotografare i miei fusti dall'interno?
Di conseguenza arrivo alla seconda domanda: appurato il tipo di legno (anche se in realtà suppongo dovrebbe cambiare ben poco), quali pelli mi consigliate? Ricordo le misure, che sono le classiche: toms 12''-13'', floor da 16'', rullo da 14''x5.5'' e cassa da 22''. Ad oggi ho sempre utilizzato per i tom/floor delle Pinstripe clear (un classico per le entry-level) e mi sono trovato bene (in generale amo i suoni con pochi overtones, soprattutto nel caso di rock). Amici "evansiani" mi hanno consigliato anche delle EC2 (o meglio EC2S, visto che le vecchie EC2 pare che ormai stiano sparendo dalla circolazione, a parte qualche negozio online che ha dei prezzi stracciati, trattandosi evidentemente di ultime rimanenze di magazzino). Da quel poco che ho capito "acculturandomi" sul web (correggetemi se sto per scrivere una cazzata), la Pinstripe è ottima per le batterie che valgono zero (o sottozero
Per il momento basta così, scusate la prolissità!