labatteria.it • Leggi argomento - Pearl Forum Series (info legni & pelli)

Pearl Forum Series (info legni & pelli)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Dexter84 il sab set 28, 2013 10:18 pm

Ciao a tutti! Ho perlustrato con il "search" i vari topic attinenti, ma non sono riuscito a trovarne di simili. Ergo ne apro uno apposito, sperando che non sia ridondante. :ros

Ho una Pearl Forum Series d'annata, rifilatami tempo fa in gentile "prestito eterno" da un parente (tradotto: la persona in questione ormai non suona più da tempo). Non ricordo bene l'annata, ma dovrebbe essere una sbatta del '99/2000. Il prezzo all'epoca fu di 1/1.1 mln di lire, se non ricordo male. Visto che al momento mi sembra giusto spendere i (pochi) dindini disponibili in altra maniera (piatti, rullante, pad e meccaniche, tanto per fare qualche esempio...) me la faccio piacere. :mrgreen:

La prima domanda, inerente i legni, è la seguente: ben conscio di come la Forum sia una batteria entry-level, leggendo in giro nei vari forum ho constatato che generalmente è in "poplar" (cioè pioppo); tuttavia da qualche parte mi sembra di aver letto dell'esistenza di alcuni modelli in mogano (ovviamente economico, figuriamoci!). La domanda è: se è vera la notizia dell'esistenza di modelli con legni diversi, come faccio a capire il mio (visto che sui fusti non c'è traccia di etichette né riesco a documentarmi in altra maniera, essendo ormai fuori produzione da una vita)? Per capirci, la sbatta è esattamente come questa (anche nei colori di fusti & bracci reggitom): http://safe-img04.olx.com.mx/ui/2/15/26/20910926_2.jpg
Qualcuno riesce a saperne di più, senza farmi fotografare i miei fusti dall'interno? :D

Di conseguenza arrivo alla seconda domanda: appurato il tipo di legno (anche se in realtà suppongo dovrebbe cambiare ben poco), quali pelli mi consigliate? Ricordo le misure, che sono le classiche: toms 12''-13'', floor da 16'', rullo da 14''x5.5'' e cassa da 22''. Ad oggi ho sempre utilizzato per i tom/floor delle Pinstripe clear (un classico per le entry-level) e mi sono trovato bene (in generale amo i suoni con pochi overtones, soprattutto nel caso di rock). Amici "evansiani" mi hanno consigliato anche delle EC2 (o meglio EC2S, visto che le vecchie EC2 pare che ormai stiano sparendo dalla circolazione, a parte qualche negozio online che ha dei prezzi stracciati, trattandosi evidentemente di ultime rimanenze di magazzino). Da quel poco che ho capito "acculturandomi" sul web (correggetemi se sto per scrivere una cazzata), la Pinstripe è ottima per le batterie che valgono zero (o sottozero :D) mentre per quelle da 1 in su potrebbero essere meglio le EC2. Dato che non riesco ad inquadrare precisamente il livello della mia (ripeto: sono conscio che sia una entry, anche se francamente la trovo migliore rispetto alle Target economiche odierne, poi magari è solo una mia sensazione!), quale tipo di pelle andrebbe meglio tra Pinstripe ed EC2/EC2S? E come risonanti? Per il rullo ad oggi sono sempre andato (per le battenti) di Ambassador coated (con discreta soddisfazione) e, per la cassa, addirittura con la vecchia pelle di serie, che incredibilmente continua a suonare decentemente :D. Per la cassa mi consigliate la solita PW3 oppure anche una EMAD/EMAD2 potrebbe dare buoni risultati su una entry-level? E per le risonanti di rullo/cassa?

Per il momento basta così, scusate la prolissità! :D
Tarapia Tapioco! Brematurata la supercazzola o scherziamo?
Dexter84
martellatore
martellatore

Messaggioda Lisander il dom set 29, 2013 1:24 am

Mah.. il listino 2001 dà come specifiche 6 strati di mogano (credo lauan) con spessore totale dei fusti di 7.5 mm. Però il set proposto aveva un'asta dritta e non la giraffa.. uhm.. che sia un 2002?

Il set 99/2001 aveva il rullante in metallo.
Il set 2002 mi pare avesse il rullante in legno.

Andando a logica.. il lauan o mogano filippino era usato su molte batterie negli anni '90, ma poi è andato progressivamente in disuso sui modelli più recenti. Presumo quindi che POTREBBE essere in pioppo.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom set 29, 2013 7:08 am

Se è bianco latte inteso come colore è pioppo; se invece tende ad avere tonalità piu'scure, andando tipo verso il rossiccio, allora è mogano, andando cosi', sùmma càpite.

Cassa Emad trasparente e piccolo cuscino dentro. Tom Pinstripe, o Emperor trasparenti o EC2sst trasparenti. Sotto i tom Ambassador trasparenti.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mario.Gi il dom set 29, 2013 10:34 am

la forum è stata la mia prima batteria! quanti ricordi...
posso dirti che se pellata e accordata a dovere da soddisfazioni!
ti ha già detto tutto ed. posso solo aggiungerti che io la suonavo con: powerstroke 3 clear su cassa; pinstripe clear su tom e timpano (risonanti ambassador); su rullo ambassador (all'occorrenza mettevo il ring o un moongel). e spaccava! :tru

p.s. ti confermo che il tuo modello è al 99% in pioppo
Sonor Sq2 Vintage Maple 22-10-12-14-16
Sonor Delite 14x4,25
Ludwig Blackbeauty 14x5
Zildjian K cymbals
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dexter84 il mar ott 01, 2013 2:49 am

@Lisander: seguendo le tue info il mistero... s'infittisce! Infatti ti posso dare per certo che la batteria è sicuramente pre2002 (essendo stata acquistata nuova nel luglio 2000), però allo stesso tempo il rullo è in legno. Riguardo all'asta, invece, effettivamente era un'asta fissa (e non giraffa, come quella della foto che ho linkato), che poi ho sostituito con una mia giraffa.

@edmondo: se riesco, domani metto una foto. cmq è legno abbastanza chiaro, quindi dovrei supporre pioppo. In ogni caso, tra pioppo e mogano filippino c'è una reale differenza di resa qualitativa o cambia poco? (P.S: Addirittura Emperor tra le scelte per degli scatoloni entrylevel? :o :D). Per la cassa quindi meglio EMAD di EMAD2?

@mario.gi: sono d'accordo, quel mix è soddisfacente (fermo restando che mi piacerebbe evitare sordine e moongel vari, ma con una entry-level lo vedo difficile), non a caso ad oggi sono sempre andato di Amb al rullo + Pin ai toms. Come risonante del rullo? Sempre Amb?
Tarapia Tapioco! Brematurata la supercazzola o scherziamo?
Dexter84
martellatore
martellatore

Messaggioda edmondo il mar ott 01, 2013 4:37 pm

La Emad2 è leggermente "meno sonora" e piu' frenata che la Emad. Considera che non hai sotto il piede il massimo di sonorità.............per cui, io direi Emad Trasparente.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie