labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura: info tecniche

Accordatura: info tecniche

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Darkside_k il ven ott 25, 2013 8:50 am

Buongiorno a tutti :)

Avendo da poco acquistato la prima batteria acustia usata, come da bravo scolaro, ho provveduto a smontarla, pulirla e ingrassarla a dovere.
Ora, mi ritrovo a dover accordare le pelli.
Avrete già sentito milioni di volte la domanda "quanto tirarle?"... ebbene, per il mio caso (suono rock e metal) sò di dover accordare la pelle risonante più tirata della battente, per qualsiasi pezzo della batteria.
Sò anche che l'accordatura và a gusto personale (ho cercato sul forum e infiniti video al riguardo) ma....ora mi sorge un problema tecnico:
come faccio a decretare quanto è tirata una pelle?
Mi spiego meglio: in termine di numero, con quanti giri di chiave posso decretare che la pelle è tirata, tiratissima, morbida etc etc? Quanto tirare le viti con le dita prima di decretare l'uso della chiave? Fino a che non sono avvitate totalmente fino al cerchio e non ce la faccio più con le mani, o mi devo fermare alla minima resistenza?
Giustamente basta toccarla, direte voi, ma per niubbi dell'accordatura come me, donde evitar di fare boiate e magari trirare la pelle all'inverosimile, oppure lasciarla troppo lasca, vorrei vostri consigli.

Grazie a tutti per aiutare questo niubbo accordatore, e se ho richiesto cose troppo banali, bacchettatemi pure!!! :D :D :D
- K -
Darkside_k
battipentole

Messaggioda mastro88 il ven ott 25, 2013 10:57 am

le pelli sono nuove o rimonti quelle usate?
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Darkside_k il ven ott 25, 2013 11:08 am

Le pelli sono quelle usate che c'erano sopra, ma sono in buono stato. La pelle risonante della cassa invece è nuova: un'Aquarian con buco centrale.
- K -
Darkside_k
battipentole

Messaggioda mastro88 il ven ott 25, 2013 11:32 am

Tu fa conto che le pelli quando sono nuove e arrivano al loro inizio di range di tiratura fanno un bel CRAC quando le schiacci al centro e inizi ad agire sui tiranti, ma le pelli vecchie potrebbero non farlo, in quanto già "craccate"!

Ora ti dico come procedo io ad accordare, il numero preciso di giri non te lo posso dire perchè la tensione di un timpano è diversa da un tom da 8 o da un rullante o dalla cassa, e soprattutto è soggettivo:

1)smontare le pelli e pulire i bordi del cerchio della pelle e del fusto, eliminare polvere,segatura e schifo vario, pulire i tiranti e i blocchetti ed eventualmente dargli un'ingrassatina. GIA FATTO

2)se necessario passare una mano leggera di carta vetrata super fine sui bordi del fusto, per ripristinare la linearità della superficie a contatto con la pelle

3)rimonatare pelle, cerchio e tiranti. Questi ultimi andranno avvitati A MANO (sempre tirando i tiranti opposti come già saprai fare) fino al punto in cui le dita non riusciranno più a stringere

4)Schiacciare il centro della pelle (in questo momento dovrebbero avvenire i primi crac di cui ti parlavo, in caso di pelle nuova)

5)iniziare a dare prima un giro di chiave completo a tutti i tiranti (sempre nell'ordine degli opposti), poi mezzo per volta e sentire come suona il fusto e quando raggiungi la tensione che vuoi. all'inizio può essere lungo e noioso, ma quando impari a capire i suoni della tua batteria diventa facile e rapido.
tieni sempre presente il numero di giri che dai alla battente, perchè poi la risonante la dovrai tirare uguale/di più/di meno in base alle tue esigenze.

è chiaro?
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il ven ott 25, 2013 11:50 am

ragazzi! smettetela di ingrassare i tiranti e quant'altro... che poi vi lamentate che la batteria non tiene l'accordatura!
e se non avete manualità lasciate perdere le varie carte abrasive sui bordi! puliteli e basta! al limite se ci sono
dei solchi portateli da chi sa fare il suo mestiere!.

ps.quando si riutilizzano delle pelli vecchie,rimontatele con il logo dalla parte opposta! quindi se lo avete in alto.mettetelo in basso! e una volta rimontata la pelle (con due chiavette contemporaneamente ) passate per un paio di minuti alla distanza di 10 cm... il phon per i capelli! in maniera circolare sul boro! poi fate raffreddare e ritoccate l'accordatura!.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mastro88 il ven ott 25, 2013 11:54 am

ehiehiehiehi chi ti ha detto che io non ho manualità?? :mrgreen: :mrgreen:

Comunque sulle mie batterie non metto grasso, ma alcuni tiranti risultano essere meno facili da tirare a mano che altri, quindi alle volte uso pulirli con un panno con un goccio di olio Singer (quello per le macchine da cucire); è perfetto anche per le meccaniche
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SukkoPera il ven ott 25, 2013 11:59 am

Darkside_k ha scritto:Mi spiego meglio: in termine di numero, con quanti giri di chiave posso decretare che la pelle è tirata, tiratissima, morbida etc etc?Quanto tirare le viti con le dita prima di decretare l'uso della chiave? Fino a che non sono avvitate totalmente fino al cerchio e non ce la faccio più con le mani, o mi devo fermare alla minima resistenza?

Parti tirando con le dita finché non riesci più a muovere nessun tirante. Noterai che ogni volta che riesci a muoverne uno, un altro si farà tirare ancora un po', ma prima o poi saranno tutti fermi. Da quel momento inizia a tirare con la chiavetta. Poi beh, non è detto che a dita riuscirai a tirare più di tanto, dipende dalla batteria e da come sono fatti i blocchetti. Sulla mia B/B, ad esempio, a dita tiro davvero ben poco, appena i tiranti iniziano a fare contatto con i fermi in plastica all'interno dei blocchetti non riesco più a muoverli, e sulle DS è anche peggio.

Per capire QUANTO hai tirato, tieni presente che più stringi, più il cerchio scende e il suo bordo più esterno si avvicina alla superficie della pelle. Se prendi come riferimento la risonante del rullante, che solitamente si tira tantissimo (Opinabile, però io apprezzo i miei Supra solo quando la risonante è tirata davvero tanto, e molti comunque fanno così), il bordo rimane a 2-3 millimetri dalla superficie della pelle.

Questo criterio lascia comunque il tempo che trova, perché nessuna delle altre pelli si tira così tanto. Ad esempio, i tom a me piacciono tirati poco più che "a dita", e il timpano praticamente "a dita". Comunque dovrebbe almeno farti capire fino a che punto puoi tirare.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il ven ott 25, 2013 12:09 pm

mastro88 ha scritto:ehiehiehiehi chi ti ha detto che io non ho manualità?? :mrgreen: :mrgreen:

Comunque sulle mie batterie non metto grasso, ma alcuni tiranti risultano essere meno facili da tirare a mano che altri, quindi alle volte uso pulirli con un panno con un goccio di olio Singer (quello per le macchine da cucire); è perfetto anche per le meccaniche

nessuno dice che tu non ne hai... ma il fatto che lo consigli a uno che non sa nemmeno accordare e che probabilmente è la prima batteria!
questo mi fa pensare che non sei molto del mestiere...
senza offesa si intende! :)
a volte si sa lavorare bene... ma questo non vuol dire saperlo insegnare! e come suonare,tanti suonano benissimo! ma da li ad insegnarlo...
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mastro88 il ven ott 25, 2013 12:52 pm

certo ma proprio per questo io ho scritto che così è come accordo io, poi uno può farne tesoro o meno; il mio maestro mi ha insegnato ad accordare così sin dalle prime lezioni che ho preso, e mi ha fatto fare esattamente le cose che ho scritto.
Non siamo tutti liutai o artigiani o artisti del legno, ma penso che prendere un po di carta vetrata in mano e ripristinare i bordi dei fusti quando è necessario non sia una cosa che bisogna essere dei mostri per farlo!
Stessa cosa vale per la pulizia dei piatti e dei fusti, la manutenzione di meccaniche e pedali e così via..mi sembrano cose che rientrano nel bagaglio di conoscenze di tutte le persone che si apprestano a suonare uno strumento, senza nulla togliere a chi di questo ne ha fatto una professione, intendiamoci, ma per me sono cose proprio basilari, alla pari dell'impostazioni delle mani o di saper tenere i quarti! :)

Comunque hai ragione quando dici che "saper fare non vuol dire saper insegnare, e viceversa!"
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il ven ott 25, 2013 1:10 pm

ciao, guarda se può esserti utile: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ccordatura
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Diddle il ven ott 25, 2013 2:56 pm

Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il ven ott 25, 2013 3:49 pm

ma io intendevo solo il fatto della carta vetrata!e ingrassaggio! la maggior parte degli utenti che mi hanno contattato,non conoscevano il significato delle varie grane! quindi sono potenziali assassini di bordi!! :D
quindi il mio era un'avvertimento a fin di bene... non consigliamo lavori che possono tramutarsi in tragedia! :mrgreen: sicuramente il tuo maestro che ti conosceva di persona,ha ritenuto che tu fossi capace! quindi ti ha spiegato il da farsi. :)
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il ven ott 25, 2013 3:58 pm

treno70 ha scritto:...,non conoscevano il significato delle varie grane!...

Sono d'accordo, si fa presto a dire 'Carta Vetrata', manualità a parte con quella non idonea si possono solo fare danni.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda mastro88 il ven ott 25, 2013 4:13 pm

Certo certo avete ragione mea culpa! Dovevo essere più preciso sulla grana della carta :mrgreen:
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie