Avendo da poco acquistato la prima batteria acustia usata, come da bravo scolaro, ho provveduto a smontarla, pulirla e ingrassarla a dovere.
Ora, mi ritrovo a dover accordare le pelli.
Avrete già sentito milioni di volte la domanda "quanto tirarle?"... ebbene, per il mio caso (suono rock e metal) sò di dover accordare la pelle risonante più tirata della battente, per qualsiasi pezzo della batteria.
Sò anche che l'accordatura và a gusto personale (ho cercato sul forum e infiniti video al riguardo) ma....ora mi sorge un problema tecnico:
come faccio a decretare quanto è tirata una pelle?
Mi spiego meglio: in termine di numero, con quanti giri di chiave posso decretare che la pelle è tirata, tiratissima, morbida etc etc? Quanto tirare le viti con le dita prima di decretare l'uso della chiave? Fino a che non sono avvitate totalmente fino al cerchio e non ce la faccio più con le mani, o mi devo fermare alla minima resistenza?
Giustamente basta toccarla, direte voi, ma per niubbi dell'accordatura come me, donde evitar di fare boiate e magari trirare la pelle all'inverosimile, oppure lasciarla troppo lasca, vorrei vostri consigli.
Grazie a tutti per aiutare questo niubbo accordatore, e se ho richiesto cose troppo banali, bacchettatemi pure!!!