labatteria.it • Leggi argomento - Pelli naturali da Percussion Village?!

Pelli naturali da Percussion Village?!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda vit vit il dom nov 03, 2013 9:14 pm

Scorrendo i messaggi su facebook,noto un post di percussion village su la costruzione di pelli naturali da installare sul rullante,di sicuro appena possibile vado ad informarmi.Qualcuso sa qualche cosa di più ,caratteristiche,costi ecc ecc.

Mi sa che per il medievil si prospettano dure giornate di prova.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10201134008125715&set=a.3086486034515.2128871.1034831798&type=1&theater
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MARY POPPINS il dom nov 03, 2013 9:26 pm

Vit, non credo sia una bella trovata. Io ne ho montate diverse sulle percussioni, djembe in primis. Secondo me la pelle naturale non è adatta a essere sottoposta a stress notevole da accordatura, specie su un rullante, sui tom è già un po' diversa. Non credo mantenga un'accordatura costante a causa della sua elasticità naturale e non per ultima la sua estrema delicatezza. Mie considerazioni, poi....
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il dom nov 03, 2013 10:47 pm

Certo immagino,si tornerebbe indietro di 60 anni……

Figo!!! 8) 8)
No,a parte gli scherzi,se la spesa non è folle potrei provare,non sono un picchiatore,posso permettermi di rischiare(non sono un professionista)cerco sempre suoni particolari……
In settimana vediamo!!
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pedrasca il lun nov 04, 2013 10:19 am

Dipende un po' dalla qualità. In alcune orchestre importanti e che se lo possono permettere (berliner, winer etc.) le usano sui tamburi orchestrali e le tensioni non sono molto "lente" :wink:
Ovviamente non credo ci si possa suonare qualsiasi genere, ma per quello che fai, vit, potrebbero essere interessanti
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MARY POPPINS il lun nov 04, 2013 12:12 pm

Rimarrete delusi :D
Anch'io sul djembe ho la capra montata tesissima, ma rimane così tesa e ferma senza allentare-stringere.
La vacca o montone risponde già meglio alle accordature perché piùspessa, ma credi che sul rullante possa mantenere la sensibilità a cui siamo abituati? A parte che la remo produceva (se non erro) una batteria etnica con pelli vere, quante ce ne sono in giro?
Vit, fammi sapere dopo averle provate ma, se la compri, guai a te se la rivendi dopo un mese! :D
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roby65 il lun nov 04, 2013 5:13 pm

..tra l'altro le pelli naturali sono estremamente sensibili alle variazioni di umidità, temperatura ecc. non per niente una volta si usava montare delle lampadine all'interno dei tamburi per scaldare le pelli... :wink:
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il lun nov 04, 2013 6:40 pm

Grazie roby, sono informato sui fatti....ma non sarebbe per me in grande problema.
non devo portare a casa la.pagnotta col mio drumming(morirei di fame),se la pelle va tirata la tiro se va smollata pure,e magari mi piace e sfrutto il sound che.viene.fuori. :lol: :lol:
Tutto sta a considerare i costi
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MARY POPPINS il lun nov 04, 2013 6:48 pm

Vittorio, se viene a costare troppo. puoi sempre provare a fartela da solo. Vai a vederla bene e copiala 8) come i cinesi :D
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il lun nov 04, 2013 7:53 pm

Ho parlato poco fa con PV,ci vuole circa 4/5 giorni per farla e la spesa si aggira intorno ai 65€.
Mi sa che domani passo,ne parlo meglio e la metto in ordine.non è poco ma tenendo presente che a me una pelle può' durare anche 3/4 anni(suono poche ore a settimana e ho 3 rullanti :wink: ) :mrgreen: e che voglio far suonare il medievil come non mai….provo la pazzia,al limite la rivendo al buon Galileo :mrgreen:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio nov 28, 2013 9:13 pm

Immagine
:D
In una settimana me l'hanno approntata,come detto €65…..tanti sicuramente,forse troppi per chi suona tanto e forte.
Nel mio piccolo,suonando poco e male,ma con una certa attenzione alle sfumature è un acquisto interessante.Il rullo ha acquistato una nota profonda e piena(sul Treno ho usato solamente ambassador coated ed una fiberskyn powerstroke 3,non ho altri riscontri)caldissima con la cordiera,sorprendentemente sonoro suonato senza.Suonato con i polpastrelli produce un suono molto espressivo e più' mutevole di una pelle sintetica.
Con le spazzole lo "struscio" è più' accentuato e difficoltoso che una liscia ambassador,meno sensibile con i piccoli accenti(la pelle è un po' più' spessa di un'ambassador e chiaramente richiede un' po' più' di forza per esprimersi)
La pelle è ancora nuova è ho avuto la sensazione che si smollasse durante l'esecuzione ….col tempo vedro'se è un comportamento normale o sensibile di miglioramenti.
In PV mi hanno consigliato di smollarla quando non la suono,e tirarla solo quando devo suonarla(scomodo ma ne ero cosciente )….
Il Medievill per sua natura ha già' un suono gutturale,profondo;questa pelle farebbe la felicita' degli amanti della cosiddetta"pancia" :B

Appena riesco,sample a go go.
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda brioss10 il ven nov 29, 2013 10:50 am

comunque a vederla è bellissima! mi sa di bruschetta e fiasco di vino, mentre smazzoli con una mano :P

come è fissata al cerchio? sapevo che per montarle su, devono stare ammollo in acqua
per un bel po' e poi veniva "incastrata con un cucchiaino da caffè ricurvo, utilizzando la parte del manico.
brioss10
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MARY POPPINS il ven nov 29, 2013 3:48 pm

MARY POPPINS ha scritto:Vit, non credo sia una bella trovata. Io ne ho montate diverse sulle percussioni, djembe in primis. Secondo me la pelle naturale non è adatta a essere sottoposta a stress notevole da accordatura, specie su un rullante, sui tom è già un po' diversa. Non credo mantenga un'accordatura costante a causa della sua elasticità naturale e non per ultima la sua estrema delicatezza. Mie considerazioni, poi....

Vittorio, guai a te se la rivendi :D :mrgreen:
Sapessi quante ne ho montate, ora ne ho una squarciata sul djembe che mi aspetta :cry:
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il dom gen 12, 2014 12:35 pm

Riporto qui i le impressioni sulla pelle,come richiesto dal buon Mary
MARY POPPINS ha scritto:ciao Vit, cercavo il tuo post sulla pelle naturale e non lo trovo. Come ti stai trovando? :lol:
Mi è venuto in mente perché sto montando la pelle al djembe. Sono alla fase "fare barba e capelli alla capretta bagnata" :)

Vedo ora:ciao Galileo.
Chiedo venia,dovevo fare dei sample,ma non ne ho avuto l'occasione :P
Diciamo che a livello di suono sono soddisfatto,il medievil già prepotente di suo ha acquisito uno spessore maggiore,una pienezza e respiro che ambassador e fiberskyn non avevano.
L'inconveniente che sapevamo si presenta di frequente,l'accordatura si lascia andare nel corso della performance e anche se non sono un picchiatore(anzi lo sono,a tratti 8) ) andrebbe tirata dopo circa mezz'ora di play.
Con le spazzole ha una bella ruvidezza,e senza cordiera tira fuori un suono veramente espressivo,ma per buona parte e' merito di Treno :tru
brioss10 ha scritto:comunque a vederla è bellissima! mi sa di bruschetta e fiasco di vino, mentre smazzoli con una mano :P

come è fissata al cerchio? sapevo che per montarle su, devono stare ammollo in acqua
per un bel po' e poi veniva "incastrata con un cucchiaino da caffè ricurvo, utilizzando la parte del manico.

Non saprei ,so solo che viene riutilizzato il cerchio metallico di una vecchia pelle

Intanto allego una foto che ho fatto al treno rullo per vedere come stava con i cerchi singola flangia in ottone :B
Allegati
_IGP3061.jpg
_IGP3061.jpg (127.77 KiB) Osservato 725 volte
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MARY POPPINS il dom gen 12, 2014 5:54 pm

ho appena smesso di tirare la pelle del djembe in quanto ho avuto un tirotto alla schiena che ancora non riesco ad alzarmi dalla sedia. :oops: Sulle pelli naturali c'è un gran lavoro da fare, questo giustifica il prezzo :)
Vittorio, ti hanno detto da dove arriva quella capretta? :)
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie