Come avete potuto vedere, in "fai da te" ho postato una guida su come effettuare la manutenzione completa di una batteria acustica, smontando tutti i blocchetti, lavandoli e lucidandoli, rimontando il tutto ecc ecc.
Tom, timpano e cassa sono venuti superlativi, suonano benissimo grazie alle pelli nuove, le meccaniche sembrano ringiovanite.
Il problema riguarda il rullante, dato che dopo averlo rimontato con cura, dopo la pulizia di fusto e cerchi, mi ha sorpreso con un suono decisamente orrendo.
Il suono che aveva prima era (scusate la pessima analisi) sia caldo che "ciccioso", piacevole, cordiera molto sensibile, "na gioia" per il mio set, anche perchè comunque si tratta del Premier che ho preso insieme alla batteria e che mi ha dato tante soddisfazioni nonostante non sia un rullante di "punta".
Ciò che è adesso è un rullante con un suono pessimo, la cordiera ha perso completamente sensibilità (ho fatto migliaia di aggiustamenti, ho perfino controllato più volte che non fosse al contrario, la tensione della cordiera è giusta, inoltre rimbomba moltissimo e fa una specie di rumore metallico come di qualcosa che vibra.
A quel punto, una volta ascoltato, ho rismontato i cerchi, ho stretto ancor di più le viti dei blocchetti sul fusto e ho rimontato, niente di niente, non è cambiato nulla.. non riesco veramente a capire cosa possa essere successo, ho smontato per pulire un rullante che suonava benissimo e ciò che ho rimontato mi ricorda il vecchio "rullante" soundsation che avevo con la mia prima batteria..
Cosa mi consigliate?
ah, specifico che alcuni tiranti sembrano essere strani da che l' ho rimontato, come se mentre alcuni sono ancora tirabili, altri sono arrivati a fine corsa (anche se non lo sono) ... non è che ho montato al contrario qualche blocchetto?
Attendo consigli, davvero mi inizio a preoccupare