labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha oak custom oppure...vintage?

Yamaha oak custom oppure...vintage?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda mikiruggiero il dom mar 09, 2014 7:56 pm

Ciao a tutti, mi servirebbe qualche opinione. Suono un rock con sfumature grunge, punk, funcky, hard rock. Sono 8 anni che percuoto la mia Yamaha oak custom, mai dato problemi, ma ho sempre sentito come se mancasse qualcosa, il mio modo di suonare ed il suono che cerco da sempre è tipo John Bonham, o dave Grohl al tempo dei Nirvana, ma mi piace tanto anchen Taylor Hawkins dei Foo fighters. L'altro giorno ho trovato un annuncio di una batteria artigianale e le caratteristiche sono queste " i fusti sono stati realizzati da Luca Villa Home di MIlano, cui produceva fusti per le famose Hollywood negli anni d'oro delle batterie ('60-'70) ed ho usato il pioppo, molto simile all'acero, per avere un suono vintage e più pulito rispetto all'acero.
Il tom, timpano e rullante misurano 6mm (3strati), la cassa 8mm (4 strati) e i cerchi cassa sono in faggio di 1 cm.
Prima della verniciatura l'ho fatto stagionare 4 mesi, anche se dalla fabbrica era già abbastanza "duro". Ho usato impregnanti sintetici dentro-fuori dal fusto, per avere brillantezza delle venature e protezione da tarli, muffe, umidità, lasciando respirare il legno senza appesantirlo. L'ho fatto asciugare per 3 mesi, in quanto avevo ordinato i blocchetti ed ho dovuto aspettare quel periodo per la consegna.
I blocchetti sono quelli della Basix (professionali!) tipo Ludwig e la cordiera del rullante è della Pearl in ottone.
Le pelli sono: risonanti diplomat e battenti sabbiate emperor per tom e timpano, ambassador sabbiata risonante e emperor sabbiata cassa, ambassador trasparente sabbiata battente e trasparente risonante, nuovissime!!!". Oggi l'ho provata, ha un suono non male, anche se la stanza non era delle migliori e le misure sono quelle che cerco (24-13-16). L'unica mia paura è che avendo quel tipico suono vintage e quelle misure, possa dimostrarsi una gran bella limitazione, cioè con quella batteria può suonarsi bene solo un determinato tipo di musica, e come già detto suono canzoni con svariate sfumature.
Grazie
mikiruggiero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tokageroh il lun mar 10, 2014 12:00 am

Non lasciare adare la Oak, te ne pentiresti ;))
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mikiruggiero il lun mar 10, 2014 3:31 pm

è senz'altro una gran bella batteria, ma è stata la mia prima e unica dopo la batteria studio, ho voglia di provare altro =)
mikiruggiero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tokageroh il lun mar 10, 2014 9:38 pm

benisimo allora, vendila e prendi una batteria di marca, dalla quale puoi avere certezze ;)
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mikiruggiero il mar mar 11, 2014 12:28 am

na parola, sta risultando davvero difficile da vendere :D
mikiruggiero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Roby65 il mar mar 11, 2014 9:51 pm

Ciao, volevo fare solo una considerazione. Se al momento risulta difficile vendere una Oak Custom, pensi che un domani possa essere semplice rivendere una batteria artigianale "anonima" con quelle misure?
Tra l'altro, se fosse questa, non spenderei mai questa cifra per una batteria anonima difficilmente rivendibile.
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... 44349.html
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mikiruggiero il mar mar 11, 2014 10:16 pm

Già
mikiruggiero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Sgt.Pepper il mer mar 12, 2014 9:18 am

Non darei MAI E POI MAI via una Yamaha Oak per una batteria anonima e costruita artigianalmente da un "non professionista"...La Yamaha è un'ottima batteria, e credo che tu la voglia cambiare per volontà di cambiamento più che inadeguatezza, ma non fare l'errore di vendere un set di qualità e con un nome consolidato per un assemblato definito erroneamente "batteria artigianale"....

Se vuoi cambiare buttati su Pearl, Tama, Sonor, Drum Sound, o quello che preferirai dopo averle provate, ma rimani su un marchio degno di essere chiamato tale, com'è appunto Yamaha...

Se posso permettermi, inoltre, ho visto che la vendi a 1000 euro solo fusti, ma in giro una Oak 4 pezzi la trovi anche a meno...In un periodo di crisi come questo, sarà un po' difficile che tu riesca a vendere una batteria abbastanza diffusa a quella cifra...Te lo dico perchè il mio insegnante era partito come te con la sua Starclassic Maple, e alla fine l'ha data via dopo mesi per 850 euro...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mistique il mer mar 12, 2014 10:29 am

Tutto quello detto sopra...intanto se non hai la minima idea di cosa prendere abbi cura di provarne un po'...poi la Oak non la venderei in queste condizioni anche se personalmente non mi e' mai piaciuta.Al limite permutala ma non ci rifarai molto.
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il mer mar 12, 2014 12:15 pm

Non esiste proprio. Tieniti la Oak. Tanto poi (fidati: ne so qualcosa in quanto spesso preda di raptus consumistici) ne cambierai millemila e avrai sempre pentimenti e ripensamenti, visto che poi le batterie professionali suonano tutte bene.
Pippo
moderatore

Messaggioda mikiruggiero il mer mar 12, 2014 12:17 pm

sono 1000 euro compresa di rullante, 5 pezzi quindi, altrimenti senza rullante è normale che il prezzo scende. E cmq si, cerco anche qualcuno disposto a fare scambi, per ora l'unica offerta che sto valutando è una Tama starclassic maple, l'unico ostacolo sono le misure, cioè tom 8" tom 14" timpano 16" cassa 24"..del tom da 8 nn me ne farei pressocchè nulla, e fra tom 14 e floor tom da 16" ho paura che ci sia poco stacco. Per provarla dovrei arrivare a Napoli.
mikiruggiero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pippo il mer mar 12, 2014 12:53 pm

I timpani da 14 e da 16 sono molto diversi tra loro: il 16 ha una volta e mezza il volume del 14...
Pippo
moderatore

Messaggioda vi.bonham il mer mar 12, 2014 10:37 pm

Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda mistique il gio mar 13, 2014 12:04 am

Io sarò sempre per il doppio timpano, a meno di avere un 15".
Il mio sogno infatti sarebbe una vecchia Starclassic Maple con monotimpano da 15" :D
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mikiruggiero il gio mar 13, 2014 12:59 am

vi.bonham ti ringrazio, ma il problema è venderla o trovare qualcuno disposto a scambi :/
mikiruggiero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vi.bonham il gio mar 13, 2014 1:00 am

Vendi prima la OAK, poi compri quella con cassa 24"!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda mikiruggiero il gio mar 13, 2014 1:02 am

Macchè non si vende, sono sceso a malincuore anche a 900 euro tutti i fusti rullante compreso, ma niente
mikiruggiero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vi.bonham il gio mar 13, 2014 10:07 am

Eh amico, lo so... Ma porta pazienza, vedrai che la venderai!
vi.bonham
moderatore

Messaggioda mikiruggiero il ven mar 14, 2014 7:59 am

Vi sembra uno scambio buono? la mia viewtopic.php?f=1&t=87286 per questa Gretsch renown maple http://www.musicusata.it/annunci/mostra ... -rock-set/ ??????
mikiruggiero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tokageroh il ven mar 14, 2014 12:10 pm

No, assolutamente no.
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mistique il ven mar 14, 2014 2:39 pm

A me la Renown piace tantissimo!!! Provata da un amico che l'ha rivenduta e si sta ancora mangiando le mani...
Però quellache ho provato era l'ultima serie con cassa da 18". Dovresti vedere di che anno è questa...
Io ci penserei, ma è personale...come ho già detto la oak non mi è mai piaciuta...boh!
Diciamo che "su carta" forse non sono alla pari per tipologia di produzione ma la qualità costruttiva è almeno allapari.
La oak dovela producono? La Renown è sicuro taiwanese...
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mikiruggiero il ven mar 14, 2014 3:42 pm

Made in japan con quercia giapponese..
Mistique, cosa intendi con "non la venderei in queste condizioni" ?
mikiruggiero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mikiruggiero il ven mar 14, 2014 10:06 pm

Scusate se vi sto esaurendo, ma vorrei sentire qualche parere, la renown maple non è andata in porto, ma mi hanno offerto una "Batteria Pearl MSX Master Retrospec" 22-12-13-16, valutando la mia sui 900 euro + devo cacciare 200 euro di tasca..che ne pensate? questo modello della Pearl non ho idea di come suoni
mikiruggiero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lombs il ven mar 14, 2014 11:36 pm

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 93097.html

secondo me questo accetta l'unico problema è la distanza..
tama superstar : 22" 8" 10" 12" 14" RULL. 14"

HH paiste medium 2000 , crash 14" sabian AA , crash 16" turkish moderate , crash 18" sbaian HHX studio crash, power ride 20" paiste signature , china 16" paiste 2000....
lombs
martellatore
martellatore

Messaggioda mikiruggiero il ven mar 14, 2014 11:59 pm

cerco misure diverse dal 10/12/14/22" sono le stesse che ho ora e che vorrei cambiare
mikiruggiero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vi.bonham il dom mar 16, 2014 3:36 am

Secondo me devi soltanto smettere di avere fretta, vendi la OAK e poi prendi quello che vuoi, con la cassa da 24"!
vi.bonham
moderatore

Messaggioda MARY POPPINS il dom mar 16, 2014 9:23 am

Io ho avuto una Oak 22-12-16 + rullante e a me piaceva molto, è una batteria particolare, forse non definitiva o meglio non principale, ma di certo non è il suono che cerchi tu da quello che ho letto. Posso dirti che io dopo anni che ho posseduto una Premier Apk, ho cominciato ad averne tante e tutt'ora, come molti di noi, son sempre curioso di confrontarmi con nuovi set. Al tuo contrario io mi trovo di più con set piccoli, l'ultimo esperimento è una 24-13-16-18 che trovo davvero straordinaria ma non è il mio suono, difatti è in vendita :)
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikiruggiero il dom mar 16, 2014 9:48 am

vi.bonham per ora sto solo valutando tutte le offerte, vorrei sapere cosa ne pensate della Pearl Msx master retrospect...Mary Poppins, vediamola =D
mikiruggiero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MARY POPPINS il dom mar 16, 2014 10:06 am

La Pearl retrospect non la conosco, la mia è una Tamburo vintage rock, ma credo che siamo troppo lontanucci per venirla a prendere :)
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikiruggiero il dom mar 16, 2014 10:11 am

si si, l'avevo già vista :)
mikiruggiero
spaccabacchette
spaccabacchette

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie