da mikiruggiero il dom mar 09, 2014 7:56 pm
Ciao a tutti, mi servirebbe qualche opinione. Suono un rock con sfumature grunge, punk, funcky, hard rock. Sono 8 anni che percuoto la mia Yamaha oak custom, mai dato problemi, ma ho sempre sentito come se mancasse qualcosa, il mio modo di suonare ed il suono che cerco da sempre è tipo John Bonham, o dave Grohl al tempo dei Nirvana, ma mi piace tanto anchen Taylor Hawkins dei Foo fighters. L'altro giorno ho trovato un annuncio di una batteria artigianale e le caratteristiche sono queste " i fusti sono stati realizzati da Luca Villa Home di MIlano, cui produceva fusti per le famose Hollywood negli anni d'oro delle batterie ('60-'70) ed ho usato il pioppo, molto simile all'acero, per avere un suono vintage e più pulito rispetto all'acero.
Il tom, timpano e rullante misurano 6mm (3strati), la cassa 8mm (4 strati) e i cerchi cassa sono in faggio di 1 cm.
Prima della verniciatura l'ho fatto stagionare 4 mesi, anche se dalla fabbrica era già abbastanza "duro". Ho usato impregnanti sintetici dentro-fuori dal fusto, per avere brillantezza delle venature e protezione da tarli, muffe, umidità, lasciando respirare il legno senza appesantirlo. L'ho fatto asciugare per 3 mesi, in quanto avevo ordinato i blocchetti ed ho dovuto aspettare quel periodo per la consegna.
I blocchetti sono quelli della Basix (professionali!) tipo Ludwig e la cordiera del rullante è della Pearl in ottone.
Le pelli sono: risonanti diplomat e battenti sabbiate emperor per tom e timpano, ambassador sabbiata risonante e emperor sabbiata cassa, ambassador trasparente sabbiata battente e trasparente risonante, nuovissime!!!". Oggi l'ho provata, ha un suono non male, anche se la stanza non era delle migliori e le misure sono quelle che cerco (24-13-16). L'unica mia paura è che avendo quel tipico suono vintage e quelle misure, possa dimostrarsi una gran bella limitazione, cioè con quella batteria può suonarsi bene solo un determinato tipo di musica, e come già detto suono canzoni con svariate sfumature.
Grazie