labatteria.it • Leggi argomento - Migliorare batteria

Migliorare batteria

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda andreolox1270 il ven mag 30, 2014 6:15 am

Ragazzi volevo se si poteva migliorare ancora una batteria economia, oltre al solito cambio pelle, perche vorrei tirare il massimo da questa perche soldi per un altra nn ce ne stanno :(
andreolox1270
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda jejecb il ven mag 30, 2014 6:59 am

Se intendi migliorare i fusti, beh.. diciamo che più di tanto non puoi fare.. A parte smanettare sull'accordatura fino al suono più bello che puoi tirarci fuori e cercare la pelle più adatta a quel tipo di fusto..
Magari se ancora non l'hai fatto puoi cambiare le risonanti che spesso vengono sottovalutate e invece influiscono decisamente sul suono finale.
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer2014 il ven mag 30, 2014 7:01 am

ciao non ti scoraggiare
perchè con una economica se settata bene e con i giusti accorgimenti puo' darti belle soddisfazioni .
allora ,per intenderci vorresti limitare gli armonici ?
prendi un po' di cartaigienica e con del nastro adesivo le applichi sui tom e timpani ,mentre all'interno della grancassa se gia' nn l'ha fatto mettici una coperta
my drum set
drumcraft series 7
hi hat hcs 14
crash hcs 16
ride hcs 20
splash hcs 10 12
drummer2014
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda andreolox1270 il ven mag 30, 2014 7:56 am

Grazie, ancora le risonanti nn le ho cambiate, migliorerà sicuramente il suono, ma voleco sapere se il legno si potesse migliorare ma mi sembra di no. Nella mia economica ho le pelli da economica pinstripe, però nn ho quel suono secco e rotondo che sendo quando utilizzo le mie cuffie in ear, bho cambiero le risonanti vediamo cosa poaaono dare e smanettero sull accordatura. Ho una yanaha rydeen invece per quanto eiguarda i piatti turkish moderate con i due crash
andreolox1270
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda jejecb il ven mag 30, 2014 1:47 pm

Il suono che senti con le cuffie antirumore non lo avrai mai...
Se è quello che cerchi allora risparmiati anche di cambiare le risonanti. Piuttosto usa delle moongel o sordine varie per stoppare di più il suono e favorire l'attacco
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda garba il ven mag 30, 2014 2:18 pm

Metti degli stracci di cotone all'interno dei fusti...magari uno per fusto (per la cassa fai come detto sopra).
Limita gli armonici e focalizza un poco il suono.
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda andreolox1270 il ven mag 30, 2014 4:53 pm

Avete perfettamente ragione quando ho le cuffie sembra che suona bene la batteria xD
andreolox1270
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda treno70 il ven mag 30, 2014 5:15 pm

comunque la dove si pensa di aver fatto tutto, comincia Treno... 8)
con una elaboratina qua e la.... possiamo farla suonare egregiamente! parola di Treno. :tru
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il ven mag 30, 2014 10:14 pm

andreolox1270 ha scritto:Avete perfettamente ragione quando ho le cuffie sembra che suona bene la batteria xD

Suona sempre con le cuffie allora.
Xanadu
moderatore

Messaggioda edmondo il ven mag 30, 2014 11:52 pm

noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il sab mag 31, 2014 7:55 am

Raga non giriamoci intorno :wink:

Se una batteria e' un cesso rimarra' tale (cit;)

Magari si potra' migliorare il camino, quest'inverno!!

Ma il ragazzo non ha dinero? Per adesso che si accontenti della cessa...domani magari!!!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giordano il sab mag 31, 2014 9:10 am

treno70 ha scritto:comunque la dove si pensa di aver fatto tutto, comincia Treno... 8)
con una elaboratina qua e la.... possiamo farla suonare egregiamente! parola di Treno. :tru

Io quoto lui.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Franco [banned] il sab mag 31, 2014 12:15 pm

se hai una batteria che vale 150 euro...con tutto il rispetto per Treno ( a meno che non intervenga a gratis ) ma anche per tutti gli altri amici che o per diletto o per lavoro intervengono, avrai sempre una batteria da 150 euro!!! :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giordano il sab mag 31, 2014 2:35 pm

Dillo a treno che la sua pdp ora suona come una dw se non meglio...
Basta rifare i bordi e metter ben i blocchetti come un artigiano sa fare e con poca spesa hai un set che puó suonare come un semipro o quasi...
Quell'uomo fa miracoli!

Il problema dei set economici è appunto quello: bordi mal fatti e blocchetti montati a cazzo in primis.
Poi legno incollato in maniera scadente o in maniera poco efficiente, ma in primis i problemi grossi son quelli.
Anche perchè su quelli puoi agire, sul legno no.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda vit vit il sab mag 31, 2014 2:46 pm

Concordo con entrambi,una batteria di merda suonerà sempre di merda.....sistemandola con cognizione di causa suonerà un po' meno di merda. :B

Comunque prendere come parametro l'ascolto dietro le cuffie( antirumore?) :evil: :evil: :o ..........no proprio no.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il sab mag 31, 2014 3:42 pm

La ma pdp non vale 150 :wink: ma allora tutti quelli che spendono migliaia di euro sono tutti coglioni??? Tanto vale spenderne 150!!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il sab mag 31, 2014 4:03 pm

E' un momento difficile questo, periodo del c..., quindi capisco il post di andreolox, per me è più o meno la stessa cosa, per quel che posso dirti, praticamente, cerca delle pelli di livello, ripulisci i fusti con precisione, passa sui bordi un pò di carta vetrata a grana finissima ed accorda con calma... ovviamente se trovi anche delle pelli risonanti che si adattano al fusto tanto di guadagnato, non avrai una batteria pro ma migliorerà parecchio!
Ad ogni modo la batteria pro serve ai pro non ai comuni mortali :D
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il sab mag 31, 2014 6:25 pm

Ma suonarle le batterie? No!!! :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alessio_Sabian il sab mag 31, 2014 7:07 pm

Xanadu ha scritto:
andreolox1270 ha scritto:Avete perfettamente ragione quando ho le cuffie sembra che suona bene la batteria xD

Suona sempre con le cuffie allora.

*epic*
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il sab mag 31, 2014 7:28 pm

giordi! naturalmente oltre a quello che hai detto bisogna intervenire sulla finitura interna...
e comunque mi ripeto! col mio trattamento ho fatto suonare bene batterie fatte al risparmio con normalissimo pioppo a multistrato.
poi con le pelli d'obbligo su questi modelli di batteria... (pinstripe) si fa il resto.
se hai bisogno sai dove trovarmi! :wink:

Franco ha scritto:La ma pdp non vale 150 :wink: ma allora tutti quelli che spendono migliaia di euro sono tutti coglioni??? Tanto vale spenderne 150!!

si se poi non sanno nemmeno accordarle... ho una clientela che possiede batterie che io nella mia vita non potrò mai permettermele,sono degli ottimi esecutori! ma quando vanno in studio o in live importanti mi portano il set solo per prepararlo all'uso!
io sono per batterie medie messe in ordine e accordate bene! ma purtroppo vedo in giro una marea di gente che spende cifre assurde... e poi quando li senti suonare con cassa e rullante, che non riescono nemmeno ad avere la parvenza di una sezione ritmica! per via dei suoni ben lontani da come dovrebbero essere...
allora li mi viene da tiragli via dalle mani quello strumento e dargli in mano la Linko!! (che tra l'altro accordata bene suona pure lei... hahahaha)
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giordano il sab mag 31, 2014 8:04 pm

E poi non dimentichiamo che ci son batterie in acero di fascia economica e di fascia super pro.
Batterie che con 5-600€ le porti a casa e batterie che con lo stesso numero di pezzi te ne vogliono 2500.
Stesso materiale, ma meccaniche più o me o buone, lavorazione dei bordi fatta con più o meno cura, selezione dei legni, tempo dedicato all'assemblaggio...
Stesso legno, fasce di prezzo diverse.
Allora dove si puó agire?
Sui bordi e sul montaggio delle meccaniche.
Un set per costare poco deve esser preparato in poco tempo.
Puoi prender i migliori legni, ma se lo dai da costruire ad un artigiano che le fa in serie e deve farne 10 al giorno, ecco che dove potrà taglierà sui tempi...
Farà i bordi alla cazzo e monterà le meccaniche come meglio capita.
Quindi potenzialmente potresti avere un buon set se costruito da un artigiano che lavora con calma o un set che suona di merda se deve finire in un price range basso.
Ovviamente il set dal prezzo basso potrà anche aver fusti costruiti male, ma lavorando su meccaniche e bordi già si tira fuori un buon risultato.
Quantomeno migliore di prima, e guadagnerà qualche gradino sulla scala immaginaria che avrà set di merda verso il basso e via via set superlusso custom in pelle di peluche, alluminio e alcantara con intarsi di zebrano e wenge verso l'alto.
Un bordo storto farà suonare male qualsiasi batteria, idem una meccanica che tira storta.
Ricapitolando...
Si paga il legno più o meno buono, la cura con cui è costruita e il tempo che gli è dedicato, la qualità delle meccaniche, lo studio sulle innovazioni tecnologiche e soprattutto il nome, il brand.

O almeno io la vedo così...
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuseppemarras il lun giu 02, 2014 12:36 am

Sapedno dove mettere le mani una pdp diventa quasi una collector proprio come dice treno.
Ultima modifica di giuseppemarras il lun apr 11, 2016 9:21 pm, modificato 1 volta in totale.
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kazurga il lun giu 02, 2014 2:31 pm

giordano ha scritto:
treno70 ha scritto:comunque la dove si pensa di aver fatto tutto, comincia Treno... 8)

Io quoto lui.

anche io
magari se sospendi i tom avrai una miglior risonanza
alleggerisci la cassa e togli le meccaniche superflue... meno metallo e più legno
amo sentire l'odore del mio set
kazurga
martellatore
martellatore

Messaggioda Augusto il mer giu 04, 2014 9:01 pm

La risonanza?

Un kit da 150 euro con fusti in probabile truciolato si va ad aumentare la risonanza... mah.

In generale la penso come Franco. Le cose vanno giudicate per ciò che sono. Metti un set di Pinstripe e sordini, ti accontenti.
Impari a suonare bene, tiri fuori il meglio da ciò che hai (con ciò che hai) e poi si vedrà. Te ne compri un'altra migliore, ecc.
Ma spendere soldi su una super economica è una bestemmia. Treno sicuramente ha le mani magiche ma spendere 100 euro (cifra inventata eh) su una batteria da 150 per farla suonare meno peggio è un pò forzato.

Insomma e dice Franco, suona, tienti i soldi in saccoccia e vai così.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pessimo il ven giu 06, 2014 3:32 pm

treno70 ha scritto:giordi! naturalmente oltre a quello che hai detto bisogna intervenire sulla finitura interna...
e comunque mi ripeto! col mio trattamento ho fatto suonare bene batterie fatte al risparmio con normalissimo pioppo a multistrato.
poi con le pelli d'obbligo su questi modelli di batteria... (pinstripe) si fa il resto.
se hai bisogno sai dove trovarmi! :wink:

Franco ha scritto:La ma pdp non vale 150 :wink: ma allora tutti quelli che spendono migliaia di euro sono tutti coglioni??? Tanto vale spenderne 150!!

si se poi non sanno nemmeno accordarle... ho una clientela che possiede batterie che io nella mia vita non potrò mai permettermele,sono degli ottimi esecutori! ma quando vanno in studio o in live importanti mi portano il set solo per prepararlo all'uso!
io sono per batterie medie messe in ordine e accordate bene! ma purtroppo vedo in giro una marea di gente che spende cifre assurde... e poi quando li senti suonare con cassa e rullante, che non riescono nemmeno ad avere la parvenza di una sezione ritmica! per via dei suoni ben lontani da come dovrebbero essere...
allora li mi viene da tiragli via dalle mani quello strumento e dargli in mano la Linko!! (che tra l'altro accordata bene suona pure lei... hahahaha)

come è vero! Se facessimo una audizione di spalle, per ascoltare il suono e basta, quanti si accorgerebbero della differenza tra un ottimo strumento male tarato ed accordato ed uno di bassa qualità sistemato per bene?
Batterie: Ludwig Classic Maple white marine pearl -- Yamaha Live Custom Hybrid -- Volume IDrum ---
Piatti: set Zildijan Avedis Armand --- set Paiste formula 602 seven sound
Rullanti: Ludwig Supraphonic 14 x 6,5 --- Ludwig Black Beauty 14 x 5 --- Ludwig Hammered Bronze Super Sensitive 14×6,5 --- Ludwig Black Magic 14 x 6,5 --- acrilico Volume 14 x 5,5
Elettronica: Yamaha DTX 10K-M
pessimo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda IlGiovaneIko il ven giu 06, 2014 5:52 pm

Ho proprio ieri sera sentito un musicista, abituato a sapere distinguere un buon suono da una ciofeca, ma non un batterista, quindi non addentro alle nostre seghe mentali, parlare in maniera pessima del suono di una batteria ascoltata in una sala prova. Peccato che in quella sala ci avevo suonato un mese fa e tale batteria apparentemente cessa è, udite udite, una Yamaha Maple Custom.

Pelli, accordatura e magari cattivo utilizzo hanno un'influenza molto superiore a quasi tutto il resto.

p.s. quando ci avevo suonato io ho solo perso 10 minuti ad accordarla e suonava bene, però sicuramente aveva bisogno di una bella revisione e una bella ripellata.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda treno70 il dom giu 08, 2014 7:45 pm

dite tutti bene raga...
e io non son qui per spillarvi i soldi s'intende...
però proprio in questi giorni mi hanno portato una pdp del 2007 in betulla,il proprietario ne era rimasto un po deluso! poi quando lo finita sarà lui a dire come suona adesso... io che non amo la betulla,sono riuscito a farmela piacere.
ps. è il primo trattamento fatto sulla betulla (betulla non di prima scelta) che faccio, e anche qui il trattamento ha fatto davvero la differenza.
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie