labatteria.it • Leggi argomento - Differenza tra batterie Pro e Semi-pro….

Differenza tra batterie Pro e Semi-pro….

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda sir Drum_Bass il gio ott 23, 2014 7:11 pm

ciao, a breve mi appresterò a comprare una nuova batteria….sostituendo la mia vecchia Olympic by Premier del 76 in betulla...siccome sono indeciso tra molte tra cui mapex,tama,sonor ecc…volevo sapere:

- Differenze tra Pro e Semi Pro e quali sono le versioni pro e semi pro di tama mapex ecc
- Ho suonato per un po' su la mia che è in betulla anni 70(non a strati) e mi è stato sempre detto che la betulla è di facile accordatura…a me non è sembrato…sarò una schiappa io?
- Cosa mi consigliate con una spesa tra i 500/800

grazie
...credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro...
sir Drum_Bass
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ewan il gio ott 23, 2014 7:37 pm

Una batteria fatta bene suona, questo è chiaro. Le sottili differenze tra una "pro" e una "semi-pro", posto che se a te piace allora frega cazzi della fascia in cui viene collocata, consistono prevalentemente nella qualità del legno (mogano: africano o filippino; acero: nordamericano o meno; betulla: scandinava o di chissadove, ad esempio), nella manodopera, che può essere americana/europea/giapponese o cinese (anche se ormai l'equazione "manodopera cinese=cacca" non è più tanto scontata) e, SOPRATTUTTO, nella qualità delle meccaniche, che è, a mio avviso, il fattore più importante nella scelta di una batteria a parità di altre condizioni.
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carmine1990 il gio ott 23, 2014 7:57 pm

Ben detto.
In più aggiungo: cura nel rifinire i bordi, pelli con cui esce di fabbrica, finiture, possibilità di aggiungere pezzi.
Drums: Sonor 503 series custom in Black&White squares 20"-10"-12"-14"
Snares: SQ2 Vintage Maple 14"x5" / Dw Collector's VLT 14"x5" / OCDP Custom Acrylic 14"x6,5" / Sonor 503 Steel 14"x5" / DS Rebel popcorn snare 10"x6,5"
Cymbals: Zildjian / UFIP / Paiste / Whuan
BD pedal: DW 5000ADII
Hardware: DW, Sonor, Pearl, Yamaha, Tama
Carmine1990
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Lisander il gio ott 23, 2014 8:21 pm

Pro di casa Mapex erano da sempre le Orion (da più di ventanni, ora tolte dal listino da poco), le Saturn invece ci sono ancora (molti modelli diversi negli anni) e le più recenti sono le Black Panther (black widow, velvetone e blaster)
Semi pro ci sono le Meridian (Maple e Birch; le prime oltre al legno differiscono anche per numero tiranti timpano e rullante e mi sembra che i piedini dei timpani siano diversi: hanno in comune il sistema sospensione tom e l'hardware), c'erano le Pro-M (Birch, Maple). Attualmente sono uscite anche le Armory e le nuove Mars (stesso nome di una vecchia serie anni 90.). Orion e Saturn direi che sono molto rinomate su mercatino musicale: con relativa poca spesa si porta a casa un set usato che suona molto bene, pro a tutti gli effetti. Anche le semi pro (mars pro, pro m e meridian) se la cavano bene. Le meridian birch 5 pz le trovi complete di hardware usate intorno ai 400 (nuove costano 650 circa): si trovano a volte anche usate privati/negozio le versioni a 6 pezzi allo stesso prezzo.
Tuttavia i timpani (14/16/18) con soli sei tiranti non sono molto da semi pro... cosa diversa sulla Meridian Maple che sicuramente su 16 e 18 monta 8 tiranti e 10 sul rullante. Suonano bene a mio avviso: il cosiddetto prodotto "onesto".

In casa tama da almeno ventanni la pro è la starclassic; ci sono vari modelli anche qui. Legni bubinga, acero, misto betulla bubinga, betulla. Precedentemente vi erano i modelli tanto famosi fra i metallari, la Artstar (che ha condiviso il listino con la starclassic fino a dieci anni fa mi sembra) e la Granstar.
Tra le semi pro poi c'è la superstar hyperdrive: è un kit che deve piacere, con cassa lunga e tom corti in betulla.
Sempre attualmente vi sono le silverstar, in betulla. Hanno sostituito le precedenti superstar (misure standard) che sono delle gran belle batterie, direi anche meglio delle meridian di Mapex.

Il budget max (800) consente già qualcosa di buono anche completo di hardware. Magari puoi guardare in casa Drumcraft se i modelli 6, 7 o 8 (la pro) possono fare al caso tuo. Oppure anche in casa PDP (sottomarca DW) ci sono delle semipro niente male. Sulle pearl mi pronuncio poco perchè conosco perlopiù le vecchie export (economico quasi semipro) e le masters (pro), perlopiù quelle di qualche anno fa. Sulle reference, reference pure, masterworks, vision.. a parte saperne le differenze sostanziali, non so molto di più.
Che disposizione aveva la tua vecchia batteria (o cosa vorresti)?

Ad ogni modo vale sempre il ragionamento a parità di prezzo "meglio pro usata che semi pro nuova" ovviamente a patto che l'usato sia tenuto bene..
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda oscar il gio ott 23, 2014 9:06 pm

grazie per gli spunti lisander!
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il gio ott 23, 2014 9:59 pm

Ho dimenticato Yamaha tra i grandi giapponesi.. però bisogna trovare l'occasione.
Si rimanda al topic apposito per maggiori informazioni.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il gio ott 23, 2014 10:23 pm

Io ti consiglio la mia Saturn: viewtopic.php?f=1&t=88844 a parte gli scherzi... :) a questa cifra una Saturn è veramente una delle migliori che puoi prendere, naturalmente dipende anche da quanti pezzi...se ti basta cassa+1 tom+1 timpano puoi trovare di meglio. :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il gio ott 23, 2014 11:17 pm

Una bella Genista della Premier tutta in betulla cazzuta!!
Come vedi di modelli ce ne sono assai, a 800 euro trovi anche delle DS usate e cosa possiamo dire delle DS?
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sir Drum_Bass il ven ott 24, 2014 7:34 am

Grazie per le risposte ragazzi...mi interessava una batteria cassa 2 tom e 2 timpani...Viper potresti darmi informazioni sulla tua batteria?foto ecc..
...credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro...
sir Drum_Bass
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ewan il ven ott 24, 2014 7:47 am

Una pro cassa/due tom/due timpani. Dacci qualche altra info, che magari possiamo aiutarti: vuoi anche il rullo? Misure? Legno? :wink:
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sir Drum_Bass il ven ott 24, 2014 8:53 am

Allora...
Misure: cassa 20 o 22, 2 tom da 10 e 12 o 8 e 10..2 timpani 14 e 16...sul legno sono indeciso...ho suonato senpre con una in betulla...con la quale ho avuto spesso problemi di accordatura ottimale...non conosco bene l acero ma mi dicono abbia un buon suono...

Comunque non cerco necessariamente una pro...andrebbe bene anche una semi pro...l importante è rimanere nel budget e nelle misure che cerco...
Per quanto riguarda il colore non ho preferenze in particolare...magari nera, blu notte...
Per il rullo non mi farebbe schifo uno in più ma non è fondamentale visto che ho il mio fidato supra da 6,5
sir Drum_Bass
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ewan il ven ott 24, 2014 9:10 am

Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sir Drum_Bass il ven ott 24, 2014 9:25 am

Grazie...già l avevo contattato dice di non avere più le meccaniche...e nemmeno il rack in foto...il colore anche se è poco importante non mi fa impazzire...quindi non so...vale la pena a quel prezzo se poi devo comprarmi le meccaniche?
sir Drum_Bass
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Carmine1990 il ven ott 24, 2014 9:45 am

Snares: SQ2 Vintage Maple 14"x5" / Dw Collector's VLT 14"x5" / OCDP Custom Acrylic 14"x6,5" / Sonor 503 Steel 14"x5" / DS Rebel popcorn snare 10"x6,5"
Carmine1990
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sir Drum_Bass il ven ott 24, 2014 10:58 am

Molto belle...grazie...non conosco benissimo quella versione di pdp e quasi zero la drum sound se non per il nome che sento sempre nominare
sir Drum_Bass
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Carmine1990 il ven ott 24, 2014 11:11 am

Quella Pdp, la Lx, come scritto anche nell'annuncio è il modello che precedeva la Platinum, quando ancora erano prodotte. Si tratta comunque di una super pro, differiva dalla top di gamma per finiture, tiranti e numero di tiranti, il legno credo fosse lo stesso. Fabbricata in Messico, non in china come le attuali Pdp che sono solo di fascia media.

La DS è un marchio artigianale italiano, batterie stupende e che suonano da paura!se cerchi sul forum se ne è parlato tanto. Costano poco usate perché si svalutano in fretta, un po' come le Fiat. Ma fidati sono batterie coi controcazzi, interamente made in Italy.
Carmine1990
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sgt.Pepper il ven ott 24, 2014 11:13 am

Se ti servono soldi anche da investire poi nelle meccaniche, io ti consiglierei anche di valutare questa...

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 83530.html

Non ha il nome esotico che magari attira, ma l'ho avuta e credimi che è una batteria ottima, in acero, e se non sbaglio ha pure i cerchi die-cast...è un prezzo interessante, in linea con il tuo budget, considerando appunto poi che ti serviranno aste e simili...
Ripeto, magari altri marchi ti entusiasmeranno di più, ma se hai poca dimestichezza avendo sempre suonato solo su un set, questo può essere un ottimo punto di svolta.
Se invece ti attira la Mapex Saturn, che è una batteria ottima, c'è anche questa opzione

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... 38976.html
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sir Drum_Bass il ven ott 24, 2014 11:25 am

In realtà ne ho suonate varie...ultima una sonor sq2 in faggio del mio chitarrista che è pure batterista...3000 € spesi benissimo..fuori portata..
Suono spesso su una yamaha 9000 in una sala prove...non so il legno..ma anche quella ha un suono spettacolare...
Perció più o meno so cosa voglio...ma stavo pensando che forse è meglio una con meccanica per reggi tom..cosi quando suono blues posso portarmi solo tre fusti senza portarmi 10 aste...mentre quando suono nel gruppo prog mi porto tutto..bo...
sir Drum_Bass
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Varo il ven ott 24, 2014 4:58 pm

visto le batterie che hai citato nei post direi di rimanere sulla betulla, che anche l'innegabile vantaggio di non essere molto di moda e quindi di trovano usati pro regalati.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lollo il ven ott 24, 2014 5:03 pm

io consiglio drumcraft serie 8. Sono batterie che costano poco e sono di una qualità costruttiva INCREDIBILE.
Spesso ci concentriamo sui fusti...ma un set professionale a mio avviso è fatto in primis dalle meccaniche, viti, filettature e bordi rifiniti...Il legno di fronte a questi aspetti resta a mio avviso un aspetto secondario.
Sotto i 1000 euro drumcraft è IL SET.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sir Drum_Bass il ven ott 24, 2014 9:23 pm

Ragazzi che ne pensate di questa: http://www.cherubini.com/index.php?page ... t&Itemid=2

A che categoria si accosta? Pro o semi-pro?
sir Drum_Bass
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lisander il ven ott 24, 2014 9:36 pm

Semi pro: tama Silverstar (betulla). Ma è solo il kit di fusti nuovo a cui dovresti aggiungere le meccaniche.
Piuttosto prenderei un kit di fusti usato e magari le meccaniche nuove, quello sì. Magari proprio le meccaniche semi pro - pro della tama, che sono sempre ottime.

Sempre parlando di tama, per darti un'idea di modelli presenti e passati, forse ti potrebbe risultare molto comoda la pagina web che ti permette di consultare i cataloghi dei vari anni http://www.tamadrum.co.jp/anniversary/
Potrebbero risultarti utili soprattutto le tre decadi 1990/2000/2010

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il sab ott 25, 2014 2:29 pm

Ciao, al di là delle distinzioni Pro/SemiPro che lasciano il tempo che trovano ( spesso e volentieri , ma non sempre), Tama fa delle "intermediate" ben costruite come superstar oppure silverstar, meglio la prima. Sono secondo me professionali a tutti gli effetti e preferisco chiamarle intermediate. Inoltre ti consiglierei di dare un'occhiatina in casa Yamaha che produce batterie in betulla come stage custom ( Serie dal 2010 in poi) che hanno un gran bel suono e sono ben rifinite con hardware solido e affidabile ( qui trovi la recensione http://www.batteriaebatteristi.it/?p=161 ). Poi c'è drumcraft, ma li ancora c'è qualcosa che non mi convince, ma non so cosa...Ho sentito parlare bene anche dell'ultima Premier Apk ( betulla). Le altre marche ti sono state già consigliate....
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sir Drum_Bass il lun ott 27, 2014 11:40 pm

Raga scusate...gretch catalina: pro o semi pro?

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_v ... 95957.html

Da quel che vedo il colore sembra stupendo..ma la conosco poco la gretch..c ho suonato una volta in sala ma non so se era catalina...la conoscete?
Grazie

P.s. Grazie ribatterizzato...
sir Drum_Bass
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda edmondo il mar ott 28, 2014 6:44 am

SemissimoPro.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ewan il mar ott 28, 2014 10:49 pm

Lassa sta la Catalina...
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ribatterizzato il mer ott 29, 2014 6:56 am

Ma tu sei un semiprofessionista o un professionista? :)
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jejecb il mer ott 29, 2014 8:17 am

Io vendo una Pearl MMX. Trovi il link nella mia firma!
Visto che ti piace fare queste distinzioni su pro e semi-pro... Questa è decisamente di livello pro! :D
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sir Drum_Bass il mer ott 29, 2014 8:49 am

Onestamente nessuno dei due...ritengo peró di essere una persona che suonandoci e vedendola di persona sa riconoscere una batteria buona da una mediocre...ma data la poca possibilità di provare tutte quelle da voi consigliate volevo farmi un idea tramite chi è più esperto e/o le possiede...poi traggo le mie conclusioni...es. Da quando suono ho provato pearl,tamburo,yamaha,premier,sonor e la mapex pro m del mio ex maestro...ma mai una meridian birch o una tama superstar...ecc ecc..
In più mettici anche che il mercato rivendita batterie è saturo...perció vorrei evitare di comprare qualcosa che non mi convinca a pieno..per poi avere difficoltà a rivenderla poco dopo...
Sbaglio?

P.s. Credo di prendere la mapex meridian birch...l ho trovata da emporio senese a un buon prezzo e appena posso(sto a roma) la vado a provare...se mi piace la prendo nuova...
http://www.emporiomusicale.it/art448050 ... Black.html
sir Drum_Bass
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda potter il mer ott 29, 2014 9:26 am

scusami ... con 600€ sull'usato trovi delle pro per restare in tema; oppure ci sono delle pearl vision in vendita alla metà di quel prezzo che sono meglio della meridian ... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie