da Lisander il gio ott 23, 2014 8:21 pm
Pro di casa Mapex erano da sempre le Orion (da più di ventanni, ora tolte dal listino da poco), le Saturn invece ci sono ancora (molti modelli diversi negli anni) e le più recenti sono le Black Panther (black widow, velvetone e blaster)
Semi pro ci sono le Meridian (Maple e Birch; le prime oltre al legno differiscono anche per numero tiranti timpano e rullante e mi sembra che i piedini dei timpani siano diversi: hanno in comune il sistema sospensione tom e l'hardware), c'erano le Pro-M (Birch, Maple). Attualmente sono uscite anche le Armory e le nuove Mars (stesso nome di una vecchia serie anni 90.). Orion e Saturn direi che sono molto rinomate su mercatino musicale: con relativa poca spesa si porta a casa un set usato che suona molto bene, pro a tutti gli effetti. Anche le semi pro (mars pro, pro m e meridian) se la cavano bene. Le meridian birch 5 pz le trovi complete di hardware usate intorno ai 400 (nuove costano 650 circa): si trovano a volte anche usate privati/negozio le versioni a 6 pezzi allo stesso prezzo.
Tuttavia i timpani (14/16/18) con soli sei tiranti non sono molto da semi pro... cosa diversa sulla Meridian Maple che sicuramente su 16 e 18 monta 8 tiranti e 10 sul rullante. Suonano bene a mio avviso: il cosiddetto prodotto "onesto".
In casa tama da almeno ventanni la pro è la starclassic; ci sono vari modelli anche qui. Legni bubinga, acero, misto betulla bubinga, betulla. Precedentemente vi erano i modelli tanto famosi fra i metallari, la Artstar (che ha condiviso il listino con la starclassic fino a dieci anni fa mi sembra) e la Granstar.
Tra le semi pro poi c'è la superstar hyperdrive: è un kit che deve piacere, con cassa lunga e tom corti in betulla.
Sempre attualmente vi sono le silverstar, in betulla. Hanno sostituito le precedenti superstar (misure standard) che sono delle gran belle batterie, direi anche meglio delle meridian di Mapex.
Il budget max (800) consente già qualcosa di buono anche completo di hardware. Magari puoi guardare in casa Drumcraft se i modelli 6, 7 o 8 (la pro) possono fare al caso tuo. Oppure anche in casa PDP (sottomarca DW) ci sono delle semipro niente male. Sulle pearl mi pronuncio poco perchè conosco perlopiù le vecchie export (economico quasi semipro) e le masters (pro), perlopiù quelle di qualche anno fa. Sulle reference, reference pure, masterworks, vision.. a parte saperne le differenze sostanziali, non so molto di più.
Che disposizione aveva la tua vecchia batteria (o cosa vorresti)?
Ad ogni modo vale sempre il ragionamento a parità di prezzo "meglio pro usata che semi pro nuova" ovviamente a patto che l'usato sia tenuto bene..
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...