mrfabbro ha scritto:il punto è il motivo che spinge al possedere l'oggetto, questa è una cosa molto importante.
mentre tra una sbatta da 300 euro e una da 3000 la differenza c'è eccome, tra una Punto e un'Audi A3 la differenza io non la vedo tranne x il prezzo.
si, l'Audi è più bella, migliore sotto tutti i punti di vista, ma la Punto va benissimo, non le manca nulla (l'auto è un mezzo di locomozione. se si inizia a vederla come un mezzo x fare i fighi allora è un'altra storia).
eh daje di nuovo con l'esempio che non c'entra una mazza
L'audi (qualsiasi) non è minimamente paragonabile ad una punto o ad una vettura della fascia della punto.
E' vero che l'auto è un mezzo di locomozione, ma non solo.
L'auto è:
- locomozione
- comodità
- sicurezza
- affidabilità e durabilità della stessa
- assistenza e servizio clienti
- piacere verso l'oggetto acquistato.
Come vedi non è solo locomozione. Per farti un esempio stupido: stai dentro ad una macchina scomoda, senza aria condizionata oppure che funziona male e prova a stare dentro ad una macchina curatissima nei dettagli ed efficente. Ora dati la risposta.
Ci sta anche che ti piace e che ti possa appagare la macchina, visto che magari è un'oggetto che da delle soddisfazioni, e perchè no anche un oggetto dove si passa molto tempo della nostra vita al suo interno. Quindi se devo scegliere preferisco fare qualche sacrifico ed avere una macchina più bella che un cartorcio scomodo giusto per spostarmi.
P.S. lo stesso discorso si può applicare tutti gli oggetti. Non solo alla macchina. Vedi ad esempio i telefonini. Fino a 10 anni fa la gente manco sapeva che cazzo era un cellulare. Oggi se non si ha il cellulare dietro rischi di essere nervoso perchè "irraggiungibile" se non col cellulare.

con la frase "io so come funziona il mondo" non volevo assolutamente passare per presuntuoso... volevo solo dirti che non vivo in una campana di vetro... perchè forse lo avevi pensato interpretando male i miei post...