Atteggiamenti del genere denotano una grave insensibilità e partono proprio dalle discriminazioni che l'uomo generalmente fa del regno animale.
Troppe volte sento che si da per scontata la loro inferiorità, troppe volte, solo perchè non riescono ad usare un linguaggio simile al nostro, la loro esistenza viene esautorata con la sola giustificazione che noi siamo migliori.
se un American Staffordshire Terrier ti corre incontro spero tu non lo stia ad aspettare a braccia aperte
Diciamo di no, ma non possiamo stare tranquilli neanche con gli esseri umani. Se quel maledetto 6 agosto avessi casualmente incontrato Oleg Fedkhenko?
Adoro gli animali, ma tali sono, non ragionano, sono molto diffidente verso molti di loro, soprattutto i cani
Gli animali possono provare dolore morale come noi e riuscire a razionalizzare le situazioni più disparate. Non hanno le nostre stesse potenzialità, è vero, ma sono quelle potenzialità che ci hanno portato al nazismo, alle dittature, alle guerre e ad un odio sempre più ostentato verso noi stessi.
Sinceramente sono molto più diffidente degli esseri umani che degli animali. In primis perchè gli esseri umani il più delle volte hanno un doppio fine e tentano sempre di infiocinarti da dietro, secondo perchè se l'animale
è aggressivo (nello specifico parliamo del cane) è perchè un essere umano lo ha maltrattato e l'esternare la sua aggressività è la sola arma di difesa ( e qui ti do ragione sul fatto che non sono come noi).
Ovviamente ho capito quello che hai scritto e non voglio polemizzare, anche perchè in parte mi trovi daccordo, ma ricordiamoci che se cominciamo a instillare nelle persone una graduatoria su chi è più o meno intelligente al mondo, finiamo per creare discriminazione e diamo una giustificazione a chi compie gesti esecrabili di questo tipo. (oltre a dare importanza relativa alla tutela degli animali, vedi le leggi sulla violenza degli animali che, perlomeno in Italia, sono praticamente inesistenti).
P.S.
non do a loro un valore che sia oltre al rispetto che ho per gli esseri umani.
ho letto dopo questa conclusione, ora mi trovi completamente daccordo.