labatteria.it • Leggi argomento - AGITAZIONE NEL FORUM [ohi che pericolo!]

AGITAZIONE NEL FORUM [ohi che pericolo!]

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Elialevi il gio giu 10, 2004 9:25 am

Concordo con le idee generali di questo topic ( che casualmente avevo preceduto con una critica nel topic Barzellette
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=4575

La mia impressione ? che il know-how "generale", tra tutti i batteristi che partecipano al forum, ? abbastanza alto: c'? chi si intende di questo e chi di quello, e alla fine tra pareri ed impressioni, si riesce ad imparare sempre qualcosa di nuovo.

Per me, personalmente, il forum <font size="3"><b>?</b></font id="size3"> una fonte di apprendimento, di conoscenze, di chiarimenti, di consigli ed ispirazioni; in generale nei forum di informatica (per chi ha visto qualcosa di Linux, per esempio), prima di postare un qualsiasi messaggio, c'? l'obbligo della <i>netiquette</i> di RTFF (Read The Fucking FAQ): p. es. se raccogliessimo tutti i topics sul doppio pedale (e se ne ? scritto in abbondanza) non ci sarebbe pi? o meno con cadenza settimanale il nuovo entrato che scrive "Aiuto!: doppio pedale; ho cercato nei topics e non ho trovato.... tra Iron Cobra, Eliminator...." ecc.

Non che il neofita non abbia <i>diritto</i> di chiedere, ma sarebbe utile una raccolta pi? sistematica di informazioni, e se trovi la maggior parte delle discussioni raccolte in un topic, non devi andare a cercare in centinaia di topics con scritto niente dentro (ovvero con "quote: quote: quote: ecc."

Per fare un esempio, topics ben riusciti, oltre a quelli "sticky", sono "Il vostro set", "Foto", "Ki ? il vostro maestro" ecc. dove sono raccolti in un unico topic centinaia di messaggi <i>inerenti</i>.

Se uno vuole proprio avere il suo topic bene in vista in alto, tra le prime righe, scelga un titolo chiaro e preciso (sintetico!) su un argomento interessante per tutti (se proprio devi mandare un messaggio PER TIZIO, PER CAIO, mandagli una e-mail!).

Se uno non ha niente da dire, da aggiungere, da consigliare, da scambiare, pu? anche risparmiarsi di rispondere con QUOTO! e tutto il corpo del messaggio precedente quotato, tanto chi legge se l'? gia letto, il messaggio, oppure ancora riempire il messaggio con righe e righe di faccine, firme ecc. che non aggiungono "contenuto" ma rendono difficile la lettura del topic (sopratutto a chi ha la linea lenta).

Per quanto riguarda gli argomenti per una FAQ, mi piacerebbe vedere raccolte in maniera <i>sistematica, organizzata</i> le discussioni su:
- doppio pedale (sembra tra i pi? gettonati)
- acero vs. betulla vs. altri legni
- pelli
- microfoni ('sti kazzi di Samson, al fine...???)
- piatti (le varie marche, tipologie, dimensioni, suoni, accoppiamenti, generi musicali, ecc.)
ecc..
che se fate caso sono argomenti che ogni settimana aprono topics nuovi!

Infine le <i>discussioni</i> polemiche, interpersonali, di comprensione/incomprensione, fraintendimenti, se generate in topics a s? stanti, sono comunque un libero scambio di opinioni e quindi accettate; alla fine, quando si esauriscono le argomentazioni, il topic stesso si perde nei meandri dell'archivio storico; diverso ? quando scaturicono all'interno di un topic ben preciso (e quindi vanno off-topic), sarebbe cura dei moderatori "estrapolare" la polemica dal topic stesso e metterlo al di fuori o su un topic a s? stante (oltre che cura degli utenti a non alimentare l'off-topic).

Per quanto riguarda il NONNISMO, non trovo che tra gli utenti di questo forum ci sia, anzi che ci sia pi? <i>collaborazionismo</i> (passatemi il termine) garantito anche tra l'altro dall'anonimato: chi ci dice che qualche consiglio che potrebbe sembrare "? giusto come lo faccio io" sia scaturito da un <b>vero</b> maestro della batteria, e che sia <i>veramente</i> giusto come lo dice lui. Non c'? intimidazione nelle sue parole, solo la pura verit?...

Poi alle volte si pensa che sia scontato un "per me", "secondo me", "nella mia opinione", "per mia esperienza personale", e alla fine il suono della parola al lettore risulta <i>tagliente, ostica</i>; se comunque date un occhiata ai forum di informatica (specie quelli americani, specie su Linux) loro s? che sono rasoi affilati con i vari RTFF (Read The Fucking FAQ), OT (Off-Topic) che si beccano come risposta i neofiti che si avvicinano ai forum, se li va bene, ad una domanda: "Come si fa a fare...... ecc." si beccano "Si fa cos?. Punto."

:)
:D
:oops:
:twisted:
:razz:
Elialevi
martellatore
martellatore

Messaggioda n/a 8 il gio giu 10, 2004 9:40 am

<font color="blue">si, grazie! Non ho ancora aperto i link sull'acufene! Dall'ototino ci vado il prima possibile. La strategia dello struzzo non mi va piu'.
Dal 94 a oggi le cose saranno di sicuro cambiate. Dieci anni fa avevo vinto la battaglia prendendo 17 pillole al giorno (2 per le cellule non so che, tre per il timpano, 6 per non so che altro ecc... ecc...).
Gia' un annetto e mezzo di sopportazione e' sufficiente. dall'otorino, subito. E mai piu' 'struzzo'!

Lo spettro delle patologie del tinnitus e' ampio. Nel mio caso dovrebbe essere l'appiattimento degli ossicini con i conseguenti problemi di circolazione. Se c'e' bisogno mi opero subito!
Altra faccia della medaglia: per alcuni casi, anche dopo l' 'annullamento' fisico dell'orecchio continui a sentirlo!
Ok, mi accingo a leggere quei siti.
E' vero, senza positivita' non si vince il tinnitus. Io dieci anni fa dopo averlo superato ho cominciato anche a suonare la batteria (con tappi da lavoro) e da allora in poi me li metto anche a concerti e in qualsiasi situazione di potenziale rumore nocivo. E anche nella mia adolescenza da diciottenne, dove importa molto cio' che gli altri pensano di te, anche nell'adolescenza HO SEMPRE USATO I TAPPI in tutto, anche quando uscivo con gli amici. E quando mi e' capitato di esserne sprovvisto: fazzolettini strappati e arrotolati ad arte!

vado, allora. Apro i siti: soprattutto se trovero' qualche soluzione!!!</font id="blue">

'ffanc*lo al <font color="yellow">biii<font color="orange">iii</font id="orange"></font id="yellow"><font color="green">iiiiiiiii</font id="green"><font color="blue">iiiiiii</font id="blue"><font color="purple">iiiiiiiii</font id="purple"><font color="red">iiiiiiiiiiiii</font id="red">

<font size="4"><font color="limegreen"><center>grazie a tutti per aver smosso le mie acque</center></font id="limegreen"></font id="size4">
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Riccio46 il gio giu 10, 2004 9:58 am

[quote]<i>Originally posted by anti-acufeni</i>

CUT

1. si mandano spesso topic con titoli incompleti o ambigui.

2. si aprono topic senza fare prima una ricerca. Cos? ? troppo comodo. E alla larga diventa scomodo e dispersivo per il forum.

Diciamo che soprattutto il secondo punto ? purtroppo comune in molti forum pur essendo specificato in tutti i manifesti (ma pochi li leggono) di utilizzare le ricerche.

In generale per migliorare il quoting e imparare altre "regolette" si pu? dare una occhiata qua: http://www.freewebz.com/iosononiubbo/

3. nei post ci sono un sacco di fraintendimenti e bisogna sempre tornare a spiegarsi (a volte ? inevitabile con la parola scritta, sebbene ci siano le faccine). O non ? forse cos??

Anche questa cosa ? molto comune in tutti i forum. Le spiegazioni a parole sono difficili e a volte basta una parola interpretata male e nasce un equivoco. Per questo le faccine vanno usate correttamente (ne poche ne troppe)

4. collegato al 3. si creano anche delle polemiche stupide, e si tocca quasi l?acidit?. (Bisogna accettare anche che ci sia gente acida, lo so)

Vedi sopra

MEGA CUT

Per il resto, sinceramente non mi sono accorto di forme di nonnismo o manie di protagonismo.In altri forum la cosa ? pi? evidente soprattutto perch? spesso ci sono persone che si conoscono anche in RL (real life, dal vivo) e tendono di + a fare gruppo. Direi anzi che ultimamente il forum ? migliorato parecchio questo grazie ai partecipanti che si sono dati una calmata (ci sono stati periodi molto + caldi) sia grazie ai moderatori che hanno suddiviso il forum in un maggior numero di sezioni.
Ripeto personalmente non ho colto questa necessit?. Se tu sentivi invece questa "esigenza" hai fatto benissimo a dire la tua. Sono sicuro che aiuter? il forum a crescere e a migliorare e questo penso sia quello che tutti vogliono.
Riccio46
martellatore
martellatore

Messaggioda fapi il ven giu 11, 2004 2:33 pm

erikc ha scritto:
fapi ha scritto:
anche se sono uno dei neofiti del forum, :oops:
non vogliatemene se rispondo anch'io... :|

francamente mi sembra che non ci fosse tutto 'sto bisogno di "smuovere le acque", tuttavia condivido il post di anti-acufeni quasi nella sua integrit?, cio? dal punto 1 al 5 compreso :)

non ho riscontrato, invece, forme evidenti di "nonnismo" :???: , "corporativismo" :???: o quant'altro..
<b><font color="red">pu? anche essere perch? sono appena arrivato, ma a maggior ragione "l'accoglienza" da parte della comunit? non ? stata poi cos? male...</font id="red"> </b> :D

<b>Ma tu chi sei!?
Come ti permetti di parlare in questo modo?!, MATRICOLA! :twisted:
Non permetterti dioffendere nessun nonno o ti spacco le bacchette! :twisted: :mad: </b>

<b>P.S.
skerzavo....ma nn riuscivo a resistere!!!!!.....
.....ahuahau....!!!</b>!Immagine!ImmagineImmagine

:D :D 8-) :D 8-) :D 8-) :D 8-) :D 8-)
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ste drums il ven giu 11, 2004 9:55 pm

Beh, questo ? sicuramente un topic interessante, ma secondo me la situazione non ? cos? tragica dal dover "smuovere le acque" (avviso che per motivi di connessione lentissima ho letto il topic molto velocemente). Se si vuole parlare di "prevenzione", cio? dare consigli sul come aggiustare certe caratteristiche del forum che altrimenti potrebbero portare ad uno scadimento dello stesso (come ? gi? stato fatto diverse volte, per esempio con l'allargamento delle sezioni in cui postare), allora sono d'accordo. Ma ripeto, secondo me le cose vanno gi? benone cos?. Forse perch? ho una concezione diversa da altri di un forum, cio? non mi aspetto la perfezione assoluta: per esempio, al contrario di molti, non mi spavento se ciclicamente arriva un nuovo utente che apre l'ennesimo topic sul doppio pedale. Probabilmente tale utente viene per la prima volta in un forum; probabilmente nn si accorge nemmeno che esista un tasto 'search'; probabilmente invece lo vede e fa delle ricerche, che per? sono lentissime, si rompe e se ne va; oppure trova il suo bel topic sul doppio pedale, ma si accorge che cos? nn comunica, perch? legge e basta, non ha pi? niente da scrivere che nn sia gi? stato detto o che possa interessare a qualcuno. Ognuno vuole sentirsi partecipe del forum e comunicare con altri, e se per farlo apre un topic gi? aperto centinaia di volte, che lo faccia pure. Lo fa per comunicare. Altrimenti questo diventa un forum dove nn si scrive pi?: s?, ogni tanto si aprono topic come questo; ma per il resto diventa un'enciclopedia, dove tutto ? gi? stato detto nei minimi dettagli, e dove tutti possono farsi una cultura sulla batteria. Ma poi viene a mancare la cosa pi? importante, lo scambio di idee ed opinoni.
Questa ? la mia opinione, ovviamente condivisibile o meno: non so quanto possa aiutare a migliorare il forum, ma si sa, spesso le cose troppo perfette dopo un po' scocciano.
Ciao anti-acufeni, ti auguro di rimediare al tuo problema e ti faccio i complimenti perch? in topic come questi hai dimostrato la tua intelligenza e cultura. Ma ho da farti una piccola critica: secondo te quanti hanno capito ci? che volevi dire? Mi spiego, credo che a volte per esprimere un concetto tu faccia troppo uso delle tue abilit? linguistiche, fai uso di periodi molto elaborati che spesso possono far perdere il senso del discorso. Ogni tanto prova ad esprimerti con pi? semplicit?, tanto alla fine conta ci? che dici, non come lo dici.
Ciao a tutti!
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Liuz il sab giu 12, 2004 2:54 pm

ste drums ha scritto:Beh, questo ? sicuramente un topic interessante, ma secondo me la situazione non ? cos? tragica dal dover "smuovere le acque" (avviso che per motivi di connessione lentissima ho letto il topic molto velocemente). Se si vuole parlare di "prevenzione", cio? dare consigli sul come aggiustare certe caratteristiche del forum che altrimenti potrebbero portare ad uno scadimento dello stesso (come ? gi? stato fatto diverse volte, per esempio con l'allargamento delle sezioni in cui postare), allora sono d'accordo. Ma ripeto, secondo me le cose vanno gi? benone cos?. Forse perch? ho una concezione diversa da altri di un forum, cio? non mi aspetto la perfezione assoluta: per esempio, al contrario di molti, non mi spavento se ciclicamente arriva un nuovo utente che apre l'ennesimo topic sul doppio pedale. Probabilmente tale utente viene per la prima volta in un forum; probabilmente nn si accorge nemmeno che esista un tasto 'search'; probabilmente invece lo vede e fa delle ricerche, che per? sono lentissime, si rompe e se ne va; oppure trova il suo bel topic sul doppio pedale, ma si accorge che cos? nn comunica, perch? legge e basta, non ha pi? niente da scrivere che nn sia gi? stato detto o che possa interessare a qualcuno. Ognuno vuole sentirsi partecipe del forum e comunicare con altri, e se per farlo apre un topic gi? aperto centinaia di volte, che lo faccia pure. Lo fa per comunicare. Altrimenti questo diventa un forum dove nn si scrive pi?: s?, ogni tanto si aprono topic come questo; ma per il resto diventa un'enciclopedia, dove tutto ? gi? stato detto nei minimi dettagli, e dove tutti possono farsi una cultura sulla batteria. Ma poi viene a mancare la cosa pi? importante, lo scambio di idee ed opinoni.
Questa ? la mia opinione, ovviamente condivisibile o meno: non so quanto possa aiutare a migliorare il forum, ma si sa, spesso le cose troppo perfette dopo un po' scocciano.
Ciao anti-acufeni, ti auguro di rimediare al tuo problema e ti faccio i complimenti perch? in topic come questi hai dimostrato la tua intelligenza e cultura. Ma ho da farti una piccola critica: secondo te quanti hanno capito ci? che volevi dire? Mi spiego, credo che a volte per esprimere un concetto tu faccia troppo uso delle tue abilit? linguistiche, fai uso di periodi molto elaborati che spesso possono far perdere il senso del discorso. Ogni tanto prova ad esprimerti con pi? semplicit?, tanto alla fine conta ci? che dici, non come lo dici.
Ciao a tutti!

Ste for president :D
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ste drums il dom giu 13, 2004 6:14 pm

Eheheh :D
No dai, torno adesso dalle votazioni e nn dico che disastro... Ma si pu? votare nn si sa per chi o cosa?!?!? Che ignoranza ragazzi (me per primo, ovviamente...)!
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il dom giu 13, 2004 7:54 pm

:D :D :D
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda n/a 8 il lun giu 14, 2004 2:01 pm

Per ste_drums:
<font color="green">grazie per gli auguri. Spero proprio che il fischio mi passi o almeno spero di dargli meno importanza anche se mi dovesse rimanere.</font id="green">
Sul tuo post:
<font color="green">? stato un?ottimo spunto di riflessione per tutti, sicuramente. E anche per me che avevo lanciato questo topic polemico.
Beh, come dici tu sull??aver dimostrato la mia intelligenza?, beh su questo dubito. Ho sempre pensato che intelligenza ? anche la capacit? di adattarsi (o di trovare un compromesso tra le proprie idee e la ?necessit?? d?adattarsi) e io di certo col mio topic non ne ho mostrata affatto. Come diceva anche ?pliko?: ? stato un bel tuffo nella merd*.

Bene, le tue riflessioni sono state una lezione di come le cose possono essere sempre ?relativizzate? e soprattutto una lezione sulla comunicazione in generale.
Ecco qualcosa che si pu? tirare fuori dal tuop post:

1.Che il tentare di scrivere bene non significa riuscirci
2.Che lo scrivere bene non coincide con il comunicare bene
3.Che ? meglio che la comunicazione e il desiderio di comunicare non siano oppressi da una forma (forma/rigida)

Dal tuo post, credo che tu sia una persona equanime e che nei conflitti vede sempre aldil? delle apparenze. Scusa se faccio un?affermazione in questo modo gratuito, ma questa posizione di fronte ai problemi e ai conflitti la condivido anch?io. Anzi, nel mio caso almeno, si tratta di una posizione di fronte alla vita stessa, non soltanto nei conflitti, e magari cos? lo sar? anche per te.

Lungo il dibattito del post dicevo che le riflessioni di ognuno di noi erano indipendenti dalle mie intenzioni (ovviamente).
Dicevi che hai letto tutto in velocit?, e allora voglio spiegare (e non soltanto a te) che

Accetto le dinamiche di questo e qualsiasi altro forum. Dicevo, infatti che se le dinamiche sono queste, ma che si poteva anche leggermente migliorarle. (quindi confermo: non c?era uno spirito di sanzione n? di biasimo ma soltanto voglia di sistemare un po? le cose... un po?. E senza nessuna pretesa. Non sono un tipo normativo ne categorico, anzi... tutto il contrario.

E adesso, scendendo al campo personale:
Bene, sul fatto di scrivere in modo pi? semplice... insomma, lo prender? come un consiglio.
Se invece, dietro a queste parole:

? Ma ho da farti una piccola critica: secondo te quanti hanno capito ci? che volevi dire? Mi spiego, credo che a volte per esprimere un concetto tu faccia troppo uso delle tue abilit? linguistiche, fai uso di periodi molto elaborati che spesso possono far perdere il senso del discorso. Ogni tanto prova ad esprimerti con pi? semplicit?, tanto alla fine conta ci? che dici, non come lo dici.?

...dicevo se dietro a queste parole c?? il pensiero che io sia un intellettualoide o uno snob o una persona rigida che pur di curare le forme smette di essere efficace nella comunicazione, allora, se ? cos?, voglio solo dire che non lo ? affatto.

E questi magari sono proprio i c*zzi miei ma insomma, ritornando a parlare delle c*zzate private:
<i>Vivo all?estero da un sacco di anni e non ho il background dell?italiano vivo alle spalle. Le mie uniche fonti dell?italiano sono i libri in italiano... e poi figurati tu che cosa pu? uscire da uno come me cos? lontano dall?italia ma che per questioni legate all?universit? ? obbligato a sostenere un esame di letteratura italiana. Ci sono proprio sotto... letture obbligatorie: tutto l?inferno della Divina Commedia, Le Ultime Lettere di Jacopo Ortis, ecc, ecc ,ecc.
Questo ? un po? quello che succede... senza poi contare tutti i casini derivati dal mio bilinguismo, quasi bilinguismo che fa s? che adesso io usi strutture e sintassi dello spagnolo e le applichi all?italiano... che abbia delle interferenze tremende, anche a livello di lessico. Parole simili che per? in un alingua sembrano colte e nell?altra sono di uso quotidiano.
Ecco in definitiva cosa succede...
Se poi aggiungiamo che per sopravvivere ho dovuto dare lezioni d?italiano e ho dovuto ri-mettermi al passo con l?italiano (purtroppo quello deli libri... avevo solo roba classica) insomma si fa un bel casino. E poi sono anche stato il professore del Principale (un poliglotta impressionante che prima di saper dire ?Ciao come stai?? voleva gi? sapere le parole pi? strane e in disuso. Il 95% non le conoscevo... e le cercavamo su due dizionari. Fai il conto e vedrai che confusione...
E comunque, per finire, s?, olte a tutto quello che ho detto adesso, s? che per l?italiano scritto ho sempre avuto uno stile un po? troppo complicato...

...ma sar? pure che l?italiano per me non ? una lingua che ho veramente organica. Sono un po? come quelli che a scrivere possono anche cavarsela, ma a parlare sono un disastro. Beh, ha a che vedere anche col fatto di essere cresciuto in un posto dove l?italiano si parla male e dove manca proprio anche il gergo giovanile. Tuttalpi?, per scherzare si usa il dialetto. ...ma questa ? poi un?altra storia...</i>

Per chiudere, dato che l?ottica comunicazionale predomina nel tuo commento: beh, non sono d?accordo quando dici: ?[...]tanto alla fine conta ci? che dici, non come lo dici.?
In quell?ottica, dobbiamo pensare che quello che si dice di pende anche da come lo si dice... o, per essere pi? precisi, credo che: quello che si comunica dipende anche da come lo si comunica.

Ma, in ogni caso, non voglio appigliarmi alla letteralit? delle tue parole: ho capito cosa volevi suggerirmi...
e far? un serio sforzo.

Per me la comunicazione lo ? tutto. Si capiva il contrario? Beh, in un certo senso ? anche colpa mia se ho fatto sembrare il contrario.</font id="green">

p.s. e tanto per, copio una riflessione, che condivido, proprio dall?Ortis, dalla lettera dell?8 maggio:

?[...] ma se l?inganno ti nuoce: che importa? Se il disinganno m?uccide!
Una domenica intesi il parroco che sgridava i villani perch? s?ubbriacavano. E non s?accorgeva come avvelenava a que? meschini il conforto d?addormentare, nell?ebbriet? della sera le fatiche del giorno, di non sentire l?amarezza del loro pane bagnato di sudore e di lagrime, e di non pensare al rigore che il venuto verno minaccia?
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto