http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=4575
La mia impressione ? che il know-how "generale", tra tutti i batteristi che partecipano al forum, ? abbastanza alto: c'? chi si intende di questo e chi di quello, e alla fine tra pareri ed impressioni, si riesce ad imparare sempre qualcosa di nuovo.
Per me, personalmente, il forum <font size="3"><b>?</b></font id="size3"> una fonte di apprendimento, di conoscenze, di chiarimenti, di consigli ed ispirazioni; in generale nei forum di informatica (per chi ha visto qualcosa di Linux, per esempio), prima di postare un qualsiasi messaggio, c'? l'obbligo della <i>netiquette</i> di RTFF (Read The Fucking FAQ): p. es. se raccogliessimo tutti i topics sul doppio pedale (e se ne ? scritto in abbondanza) non ci sarebbe pi? o meno con cadenza settimanale il nuovo entrato che scrive "Aiuto!: doppio pedale; ho cercato nei topics e non ho trovato.... tra Iron Cobra, Eliminator...." ecc.
Non che il neofita non abbia <i>diritto</i> di chiedere, ma sarebbe utile una raccolta pi? sistematica di informazioni, e se trovi la maggior parte delle discussioni raccolte in un topic, non devi andare a cercare in centinaia di topics con scritto niente dentro (ovvero con "quote: quote: quote: ecc."
Per fare un esempio, topics ben riusciti, oltre a quelli "sticky", sono "Il vostro set", "Foto", "Ki ? il vostro maestro" ecc. dove sono raccolti in un unico topic centinaia di messaggi <i>inerenti</i>.
Se uno vuole proprio avere il suo topic bene in vista in alto, tra le prime righe, scelga un titolo chiaro e preciso (sintetico!) su un argomento interessante per tutti (se proprio devi mandare un messaggio PER TIZIO, PER CAIO, mandagli una e-mail!).
Se uno non ha niente da dire, da aggiungere, da consigliare, da scambiare, pu? anche risparmiarsi di rispondere con QUOTO! e tutto il corpo del messaggio precedente quotato, tanto chi legge se l'? gia letto, il messaggio, oppure ancora riempire il messaggio con righe e righe di faccine, firme ecc. che non aggiungono "contenuto" ma rendono difficile la lettura del topic (sopratutto a chi ha la linea lenta).
Per quanto riguarda gli argomenti per una FAQ, mi piacerebbe vedere raccolte in maniera <i>sistematica, organizzata</i> le discussioni su:
- doppio pedale (sembra tra i pi? gettonati)
- acero vs. betulla vs. altri legni
- pelli
- microfoni ('sti kazzi di Samson, al fine...???)
- piatti (le varie marche, tipologie, dimensioni, suoni, accoppiamenti, generi musicali, ecc.)
ecc..
che se fate caso sono argomenti che ogni settimana aprono topics nuovi!
Infine le <i>discussioni</i> polemiche, interpersonali, di comprensione/incomprensione, fraintendimenti, se generate in topics a s? stanti, sono comunque un libero scambio di opinioni e quindi accettate; alla fine, quando si esauriscono le argomentazioni, il topic stesso si perde nei meandri dell'archivio storico; diverso ? quando scaturicono all'interno di un topic ben preciso (e quindi vanno off-topic), sarebbe cura dei moderatori "estrapolare" la polemica dal topic stesso e metterlo al di fuori o su un topic a s? stante (oltre che cura degli utenti a non alimentare l'off-topic).
Per quanto riguarda il NONNISMO, non trovo che tra gli utenti di questo forum ci sia, anzi che ci sia pi? <i>collaborazionismo</i> (passatemi il termine) garantito anche tra l'altro dall'anonimato: chi ci dice che qualche consiglio che potrebbe sembrare "? giusto come lo faccio io" sia scaturito da un <b>vero</b> maestro della batteria, e che sia <i>veramente</i> giusto come lo dice lui. Non c'? intimidazione nelle sue parole, solo la pura verit?...
Poi alle volte si pensa che sia scontato un "per me", "secondo me", "nella mia opinione", "per mia esperienza personale", e alla fine il suono della parola al lettore risulta <i>tagliente, ostica</i>; se comunque date un occhiata ai forum di informatica (specie quelli americani, specie su Linux) loro s? che sono rasoi affilati con i vari RTFF (Read The Fucking FAQ), OT (Off-Topic) che si beccano come risposta i neofiti che si avvicinano ai forum, se li va bene, ad una domanda: "Come si fa a fare...... ecc." si beccano "Si fa cos?. Punto."

!