labatteria.it • Leggi argomento - link interni per migliorare il forum [ ! ]

link interni per migliorare il forum [ ! ]

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda n/a 8 il lun lug 05, 2004 11:58 am

... la struttura del forum ? sequenziale, con la piccola variazione che i post nuovi fanno s? che i topic in cui sono stati postati ?risalgano in superficie?: ottima cosa quest?ultima!

Per?, invece di essere ?una linea che dall?alto scende verso il basso,? potremmo fare in modo che il forum prenda una forma ?a rete,? nel senso che:

se aumentiamo i ?riferimenti interni?, faremo in modo che i topic siano interconnessi meglio e che la lettura si faccia molto meno sequenziale, e cos? facendo il forum diverrebbe ?pi? vivo?, nel senso che si potrebbero fare riferimenti a post anteriori e creare una specie di ?ipertesto? pieno di link, che potrebbero fare da ponte verso i topic passati... (a volte, questi, tutti da scoprire e con argomenti potenzialmente sempreverdi).

In pi?, cos? facendo, si troverebbe un compromesso, una ?via di mezzo? tra il voler essere partecipe ?aprendo nuovi topic, che sono simili ad alcuni vecchi topic? e l? ?avere un forum un po? pi? ordinato?.

I link interni, cio? ai topic ?simili ma dimenticati?, dar? una spinta in pi?, sar? come una specie di linfa... far? scoprire a molti foristi un gran numero di topic passati e argomenti sui quali si pu? spesso ancora approfondire.

Mi sa che faccio un esempio, visto che mi spiego sempre peggio:

Mi vengono in mente due cose fattibili.

Esempio della prima:

?Si ? parlato di scarpe, ultimamente,

www.labatteria/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4748
(e pagine successive)
www.labatteria/forum/topic.asp?TOPIC_ID ... hichpage=2

e dato che personalmente ricordo che molto tempo fa si era parlato di scarpe anche un?altra volta, allora vado a ribeccare il topic (o facendo una ?passeggiata? lungo le pagine passate oppure usando il famigerato ?Search?). Posto il link del topic,

www.labatteria/forum/topic.asp?TOPIC_ID=864

cos? chi non conosce quest?ultimo topic (quello ?antico? pu? scoprirlo e andarlo a visitare perch? ? suggerito ora nel topic nuovo. La discussione si arricchir? e i due topic saranno

<center>intrecciati</center>

e si conoscer? l?esistenza sia dell?uno sia dell?altro. (Mi viene proprio adesso: anche nel vecchio topic sarebbe bene postare il link del nuovo... oppure, per sistema, rispondere
sempre nell?ultimo creato, magari citando il topic dal quale si ri-prende una riflessione o un argomento. Vi prego di postare idee su come gestirlo, per evitare il ?cross-posting?).

Esempio della seconda cosa:

Fare in modo che il pi? possibile delle volte, quando si cita qualcosa (del passato), si dia anche il link del/dei topic in modo tale che nuovamente questi vengano

<center>intrecciati</center>

e la lettura possa spaziare di qua e di l? per il forum... come in un ?ipertesto?.

So che bisogna fare un piccolo sforzo supplementare, e che la funzione ?Search? fa spesso i capricci... per? il creare tutti ?sti intrecci, rinforzerebbe il forum, lo farebbe pi? vivo, pi? ?discorsivo?, pi? piacevole e pi? completo. Alcuni argomenti saranno pi? accessibili, e il ?discorso? del forum pi? fluido e versatile, pi? forte e pi? vivo.

Ci si impiegher? un po? di tempo prima che il cambiamento di noti davvero, ma se intrecciamo di pi? gli argomenti, prima o poi gli orizzonti si allargheranno.

<center>Una RETE ? meglio di una LINEA.</center>

Che ne pensate?

Per me, possiamo gi? cominciare a postare con questo nuovo accorgimento. ...Spero di non essere l?unico...

Appoggi e sottoscrizioni please!

:)
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cassa4 il lun lug 05, 2004 1:47 pm

mi sembra un ' ottima idea, si eviterebbero topic-clone e cos? si sfrutterebberop discussioni gi? avviate con lo scopo di informarsi o di approfondirle.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda gabrielemorse il lun lug 05, 2004 2:23 pm

ti dar? una mano.
promesso :wink:
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Palmiro Cangini il lun lug 05, 2004 2:28 pm

Anti-acufeni, sei la persona pi? geniale del forum. Troppo forte. :)
<font size="3"><font face="Book Antiqua">Palmiro Cangini</font id="Book Antiqua"></font id="size3">
<font face="Times New Roman">Assessore alle Attivit? varie ed eventuali
Comune di Roncofritto</font id="Times New Roman">
Palmiro Cangini
martellatore
martellatore

Messaggioda pliko il lun lug 05, 2004 2:56 pm

Palmiro Cangini ha scritto:Anti-acufeni, sei la persona pi? geniale del forum. Troppo forte. :)

quoto.....ma aggiungo: e' il dono della sintesi che gli manca !!! :shock:

...ca**o !!! Palmiro......e' la prikma cosa sensata che ti vedo postare !!!! :D

...ops......ehm..........scusate !!!!
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Palmiro Cangini il lun lug 05, 2004 7:10 pm

Quando ci vuole ci vuole
<font size="3"><font face="Book Antiqua">Palmiro Cangini</font id="Book Antiqua"></font id="size3">
Palmiro Cangini
martellatore
martellatore

Messaggioda gabrielemorse il mar lug 06, 2004 11:11 am

nei post nuovi nn c'? ankora molto da collegare...

palmiro tu nn puoi essere bannato per il semplice fatto ke posti poko, i tuoi brevi messaggio alla fine sono simpatici congeniali efficaci, nn infici sul regolare andamento del forum... insomma, continua cosi :wink: :D
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Palmiro Cangini il mar lug 06, 2004 12:22 pm

io dico quello ke penso senza troppi giri di parole, non mi sembra un motivo valido per bannare...
Palmiro Cangini
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto