labatteria.it • Leggi argomento - sono quasi disperato...

sono quasi disperato...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Barattolo il mar set 14, 2004 6:42 pm

ragazzi col temporale di oggi mi si e' allagata la cantina... per qualche motivo non e' partita la pompa e mi son salite 2-3 dita d'acqua! col risultato che la mia batteria e' stata ammollo un bel po... per i pedali pazienza si sistemano ma la grancassa?? sono troppo preoccupato ditemi che tornera' a suonare come prima!!
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il mar set 14, 2004 6:46 pm

che batteria ??
purtroppo pu? capitare che il legno stato a mollo si alzi o faccia "bolle" tra gli strati, ? stata in acqua per molto tempo? E' entrata acqua dentro alla cassa o ? rimasta fuori?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il mar set 14, 2004 7:03 pm

adesso l'ho smontata e l'ho portata su (per una scaletta infame, non lo auguro a nessuno)... e' una premier "special edition", non chiedermi che legno e', a quanto ho visto adesso girandola si e' bagnata solo fuori. i tagli della wrappatura sono piu' in alto quindi forse, il fusto si e' bagnato appena ... il cerchio si e' bagnato di piu' dato che toccava in terra e non e' ricoperto come il fusto ma non mi sembra abbia fatto bolle o che. per stavolta mi sono salvato!?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il mar set 14, 2004 8:31 pm

Ma se il legno all'interno ? sano non zuppo di acqua probabilmente non capita niente non so quanto faccia bene asciugarla con un getto di aria calda per assicurarsi che tutte le tracce di umidit? superflua siano eliminate...voi che dite...?

Se capita a thread IlGiovaneIko chiediamolo a lui che ? un esperto di fusti e umidit? eccessiva...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda erikc il mar set 14, 2004 8:53 pm

si penso che se non ? infiltrata troppo si asciughi tranquillamente...
io per? non forzerei troppo l'asciugatura con il rischio che si rovini il colore o legno..

insomma lasciala arieggiata senza pelli e si dovrebbe asciugare un p? da sola..

penso..!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mer set 15, 2004 2:07 am

un consiglio per il prossimo allagamento: costruisciti un pancale per rialzarla cos? limiti notevolmente i danni...
so che ? ormai tardi per?... io ero fermo in macchina quando ? arrivata una raffica di 20 minuti di puro diluvio misto a uragano... mi sono dovuto fermare su un lato... non vedevo pi? un caizer...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bak il mer set 15, 2004 8:34 am

Se puoi smontala completamente, anche i blocchetti, asciugala con un panno e poi lascala all'aria non al sole. e poi prega.

Ciao
Vola solo chi osa farlo
bak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 15, 2004 10:11 am

La mia Luwig (acero, 22" X 14")? stata a mollo per tutta una notte galleggiando in uno scantinato allagato.

Confermo che per asciugare al meglio avevo smontato tutto, blocchetti completi, asciugato con panno asciutto e lasciato a "stagionare" per un paio di mesi in luogo secco e non eccessivamente caldo (non stavo suonando, all'epoca, quindi potevo lasciare la cassa ferma).

Il risultato: il fusto non ? ovalizzato, ma presenta un paio di crepe all'interno, dove c'? la vernice bianca (granatone?) che non sembrano avere avuto grossi effetti sul suono (considerate che il legno non ? multistrato come nelle batterie moderne, ma ? un foglio unico piegato).

Unica controindicazione per avere asciugato il tutto smontato, ? che almeno uno degli Hoops di legno si ? deformato abbastanza pesantemente e mi ha creato un po' di problemi (come si pu? vedere nelle mie foto ho suonato per parecchio senza la resonant prprio per quello...) adesso dopo un po' di casini sono riuscito a mettere in forma il cerchio e a rimontare il tutto, e la cassa suona di nuovo al meglio (ha solo 14" di profondit? ma ha comunque il suo perch? 8-) ).

Dovessi rifarlo oggi, asciugherei il tutto dopo avere smontato i componenti, poi dopo 2-3 giorni riassemblerei il tutto e lascierei stagionare per un po' in luogo fresco ed asciutto la cassa di nuovo montata.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Pippo il mer set 15, 2004 11:20 am

Tutto dipende dalla colla utilizzata per gli incollaggi. Il problema ? che il legno bagnato si espande e, asciugandosi, si contrae: per questo motivo le barche in legno "classiche" diventano stagne solo dopo il varo, una volta che l'acqua ha fatto espandere il fasciame serrando i comenti. Una volta riportate a secco si riaprono (e si rovinano). Questo non ? necessariamente il caso di una batteria, specie quando i tamburi sono dei cilindri di fogli di legno laminato (come il compensato). Se la colla non ? solubile in acqua non dovrebbe esserci alcun problema. Chi vivr?, vedr?...
Pippo
moderatore

Messaggioda pliko il mer set 15, 2004 2:21 pm

Pippo ha scritto:Tutto dipende dalla colla utilizzata per gli incollaggi. Il problema ? che il legno bagnato si espande e, asciugandosi, si contrae: per questo motivo le barche in legno "classiche" diventano stagne solo dopo il varo, una volta che l'acqua ha fatto espandere il fasciame serrando i comenti. <font color="red">Una volta riportate a secco si riaprono (e si rovinano).</font id="red"> Questo non ? necessariamente il caso di una batteria, specie quando i tamburi sono dei cilindri di fogli di legno laminato (come il compensato). Se la colla non ? solubile in acqua non dovrebbe esserci alcun problema. Chi vivr?, vedr?...

...infatti ogni tanto per manutenzione viene effettuato il calafataggio !!!!!

minchia ! Don Pippo se ne intende !!! :shock:

:D
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda leano il mer set 15, 2004 9:11 pm

Cambiamo nome da facciamo:

<font size="4">www.labarcheria.it</font id="size4">

che mio cugino tanto lavora in un cantiere navale e faccio iscrivere anche lui...

AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH che periodo di deficenza acutissima sto passando... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda gabrielemorse il mer set 15, 2004 11:19 pm

lababbaria ti ha invaso :D
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il gio set 16, 2004 1:27 am

Anche io ultimamente ho finito gli psicofarmaci...
perch? non www.latteria.it?
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MachineMan il gio set 16, 2004 2:39 am

Viste le vaccate che tiriamo fuori, potrebbe andare anche www.lavaccheria.it :D
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda delittoGoloso il gio set 16, 2004 9:05 am

....ma questi link non funzionano!!!
www.delittogoloso.altervista.org ->il sito del mio gruppo!
ANIGO says
Non ? vero che i disonesti hanno vita breve, senno' Berlusconi sarebbe morto a 2 anni
delittoGoloso
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ghor il gio set 16, 2004 11:43 am

<font color="black">No beh, www.latteria.it funziona... Solo che p un sito in costruzione!! 8-)

Cmq, so che il mio non ? un parere professionale, ma... Che sfiga!! Qui da me non c'? stato temporale, cio?, tanti fulmini ma niente pioggia...
(Magari un mio post futuro sar? "la mia batteria ? stata colpita da un fulmine! Cosa faccio?)

A parte gli scherzi, anche la mia batteria ? in uno scantinato, quindi ? una cosa da valutare... E non ci avevo pensato...</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il gio set 16, 2004 6:22 pm

ah comunque grazie a tutti delle risposte :D
alla fine pare sia sopravvissuta... mi sembra a posto, adesso la lascio ancora a asciugare finche' non si e' asciugato anche il tappeto. gia' il tappeto (Vero Tappeto Persiano?)... ci ho messo 5 minuti a spostarlo da tanto che era zuppo, e' all'aperto da due giorni ... ed e' ancora bagnato! ma chi se ne frega...
cmq Ghor non ti preoccupare piu' di tanto, il mio scantinato ha sempre avuto questo problema perche' e' in una conca, poi anni fa lo sistemammo con questa pompa e non abbiamo piu' avuto problemi... finche' non s'e' rotta!
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto