labatteria.it • Leggi argomento - esiste questa figura?

esiste questa figura?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda mr.leon il dom gen 09, 2005 12:21 pm

Immagino che dopo questo post prender? una secchiata di m...a, ma lo faccio lo stesso!!!
Se io suono il doppio pedale a velocit? sostenuta facendo dei quarti e con le bacchette suono molto velocemente delle terzine che succede? In altre parole, una battuta ? formata da 4 colpi di cassa, il 5? sarebbe il primo della battuta successiva. Praticamente inizio con piede dx e bacchetta dx e quando d? il 5? colpo col destro, quindi inizia la nuova battuta, mi trovo a dare il 7? colpo con la destra, praticamente inizio la nuova battuta, come la precedente, con piede dx e mano dx, come per tutte le battute che seguiranno. Dovrei ottenere una configurazione strana. Ho provato ad eseguirla molto velocemente, quasi come fosse una megarullata prima della creshata finale di un pezzo... ma non riesco a capire se si ottiene un effetto simpatico o una merda (probabilmente quest'ultima...)
Spero che abbiate capito, in una battuta ci stanno 4 colpi con il piede e 6 con le bacchette, ma gli ultimi non coincidono, coincideranno alla battuta successiva i colpi dx del pedale e della bacchetta, la configurazione riprende e cos? per tutte le battute... boh...
mr.leon
battipentole

Messaggioda tommylee85 il dom gen 09, 2005 12:48 pm

quello che posso dirti sicuramente, ? che esiste TUTTO!!!
non esistono cose che puoi suonare e cose che non puoi suonare....
che siano belle e che stiano bene con la musica, ? un altro discorso...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nick m il dom gen 09, 2005 2:30 pm

mr.leon ha scritto:Immagino che dopo questo post prender? una secchiata di m...a, ma lo faccio lo stesso!!!
Se io suono il doppio pedale a velocit? sostenuta facendo dei quarti e con le bacchette suono molto velocemente delle terzine che succede? In altre parole, una battuta ? formata da 4 colpi di cassa, il 5? sarebbe il primo della battuta successiva. Praticamente inizio con piede dx e bacchetta dx e quando d? il 5? colpo col destro, quindi inizia la nuova battuta, mi trovo a dare il 7? colpo con la destra, praticamente inizio la nuova battuta, come la precedente, con piede dx e mano dx, come per tutte le battute che seguiranno. Dovrei ottenere una configurazione strana. Ho provato ad eseguirla molto velocemente, quasi come fosse una megarullata prima della creshata finale di un pezzo... ma non riesco a capire se si ottiene un effetto simpatico o una merda (probabilmente quest'ultima...)
Spero che abbiate capito, in una battuta ci stanno 4 colpi con il piede e 6 con le bacchette, ma gli ultimi non coincidono, coincideranno alla battuta successiva i colpi dx del pedale e della bacchetta, la configurazione riprende e cos? per tutte le battute... boh...
Forse ho capito quello che intendi dire... o almeno io ho capito questo: cassa in quarti (doppio pedale); le mani suonano alternatamente due colpi per ogni quarto della cassa col piede dx e il terzo colpo coincide col piede sx... Se e' cosi' non sono delle terzine ma delle quartine di sedicesimi, di cui suoni solo i primi tre colpi... Di conseguenza avrai per ogni battuta quattro colpi di cassa in quarti e sei con le mani, ma se non eseguissi la pausa sull'ultimo quarto della quartina ne avresti otto...
Spero di aver inteso correttamente, se no aspetto una tua spiegazione :wink:
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda T3l0z3 il dom gen 09, 2005 2:43 pm

<font size="4"> <font face="Courier New">
SD |ooo-ooo-ooo-ooo-|
BD |o---o---o---o---|

SD |o-o-o-o-o-o-|o-o-o-o-o-o-o|
BD |o--o--o--o--|o--o--o--o--o|

</font id="Courier New"> </font id="size4">
quale dei due?
Batteria: Mapex Saturn Pro 22, 10, 12, 14, 16.
Rullante: Mapex Saturn Pro 14x5.5
Pedale: Tama Iron Cobra Power Glide Doppio.
Piatti: HH Ufip Brilliant 14; Crash Ufip Brilliant 17; Ride Ufip Bionic 21 :P ;
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
Remo Emperor sabbiate (battenti) e Ambassador trasparenti (risonanti) su tom;
Remo Powerstroke 3 su cassa (battente e risonante).
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mr.leon il dom gen 09, 2005 3:33 pm

T3l0z3 ha scritto:<font size="6"> <font face="Courier New">

SD |o-o-o-o-o-o-|o-o-o-o-o-o-o|
BD |o--o--o--o--|o--o--o--o--o|

</font id="Courier New"> </font id="size6">

Perfetto, questo!!!! Purtroppo io non sono un grande studioso ( sono stato a lezione ma con tutta sincerit? in modo abbastanza saltuario e scostante), vado avanti un po' troppo a braccio di quello che dovrei. Quindi mi capita di pensare a delle configurazioni che sicuramente hanno un nome, ma purtroppo avendo una base teorica debole non riesco a contestualizzarle. Grazie mille!!! Facendola a velocit? sostenuta mi sembra che dia un bell'effetto, come ho detto prima potrebbe essere inserita in un finale molto rapido prima del colpo di chiusura. Che ne pensate? Ha un nome?
mr.leon
battipentole

Messaggioda T3l0z3 il dom gen 09, 2005 3:51 pm

penso possa essere chiamata poliritmia (in un 6/8 dai gli ottavi tenendo la cassa con un tempo ternario), le terzine sono troppo lente per potersi mettere "a posto" prima di incontrare la cassa. Ne esistono infinite di queste cose tipo:

<font size="4"><font face="Courier New">

|o--o--o--o--o--o|--o--o--o--o--o-|-o--o--o--o--o--|o
|o---o---o---o---|o---o---o---o---|o---o---o---o---|o

oppure

|x---x---x---x---|x---x---x---x---|x---x---x---x---|x
|----o-------o---|----o-------o---|----o-------o---|-
|o-o---o-o---o-o-|--o-o---o-o---o-|o---o-o---o-o---|o

</font id="Courier New"></font id="size4">
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il dom gen 09, 2005 4:50 pm

nn si visualizzano bene zapan...difetto del forum...

comunque ? una POLIRITMIA...IL FAMOSO "3 SUL 2"
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il dom gen 09, 2005 11:51 pm

Io preferisco il pi? famoso 6 sul 9...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda T3l0z3 il lun gen 10, 2005 3:23 pm

....bwhahahaha... l'avevo presa sul serio e stavo cercando di capire a cosa tu ti riferissi.
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto