Ho cercato di non prendere come offesa il fatto del "cara prue i lavori domestici non fanno per te"... ma poi la mia innata permalosit? ha preso il sopravvento... Non metto in dubbio di saper stirare da cani... ma credo di essere una delle poche (se fai un sondaggio nella mia classe... ehm...) che sa fare certe cose a sedici anni... magari sono cose che non servono a nulla, ma il solo fatto che sappia fare la lavatrice, cucinare, stirare (giusto un po...), pagare un bollettino, mettere benzina alla macchina, fare la spesa o fare un bonifico... beh... non mi pare poco..
Il fatto poi, che in alcuni casi preferisca farlo fare agli altri, ? di secondaria importanza... sono dell'avviso che bisogna imparare a far tutto, e poi, nei limiti del possibile, lasciare che lo facciano gli altri...
La maturit? non si vede solo dal fatto che si riesca a discutere di filosofia, di storia o di attualit? in modo corretto e piacevole... la maturit? ? un insieme di tantissimi fattori... il saper fare delle scelte, il prendersi la propria responsabilit? di ci? che si fa... ovvio che lo stato debba mettere un "confine", anche se secondo me i 21 anni erano molto pi? azzeccati...
Poi cmq nessuno ? maturo del tutto: ci rimane sempre un piccolo lato infantile... E penso che sia anche una cosa positiva... perch? fossimo tutti maturissimi, non ci sarebbero pi? errori... e gli errori sono quelli che aiutano a crescere... a maturare appunto...