labatteria.it • Leggi argomento - Laboratorio ritmico [cercasi suggerimenti]

Laboratorio ritmico [cercasi suggerimenti]

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda IlPrato il gio nov 18, 2010 8:24 pm

Ciao a tutti :)
A metà dicembre si terrà nella mia scuola una sorta di autogestione cogestita non esplicitamente autorizzata ma che si farà lo stesso, giusto per perdere 4 giorni di scuola.
Ho pensato che sarebbe stato interessante proporre un laboratorio ritmico di un paio d'orette, solo che sono sorti alcuni (troppi :oops: ) problemi:
1 - la gente che verrà a sentire devo considerare che non sappia NULLA di nulla;
2 - se si annoiano se ne vanno e faccio la figura del coglione;
3 - se faccio roba troppo difficile non la sanno fare, si prendono male e se ne vanno (cfr punto 2)4 - oltre a fare qualcosa di pratico, dite che sia una mossa intelligente mostrargli cos'hanno appena fatto anche su un piano teorico?

Per ora quello che ho pensato è:
- discorso introduttivo sul mondo delle percussioni in generale (le percussioni come strumento primordiale dell'uomo, il valore del ritmo nella musica come nella vita di tutti i giorni ecc)
- gli mostro come molte cose seguano un ritmo ben definito, a partire dal nostro cuore: li invito a sentire il proprio battito cardiaco e a cercare di imitarlo (uno per volta). Quando ne becco uno decentemente bravo, posso prenderlo e metterlo di fianco a me e usarlo come "metronomo" per tutti (ovviamente lo aiuterò, non lo lascio da solo).
- cerco di far capire il valore del "one" e dei cicli dei 4 quarti (dovrebbero arrivare a capirlo)
- gli faccio battere le mani sul 1
- gli faccio battere le mani sul 1 e sul 3
- divido a metà la gente: la parte sinistra continuerà sul 1 e sul 3, mentre quella destra batterà sul 2 e sul 4
- la parte di sinistra prova a dividere in ottavi il 1 e il 3, e poi prova a farlo coi piedi
- magicamente esce we will rock you, spero che si esaltino almeno un pochino
- qui pensavo di far suonare ad un amico l'assolo di chitarra di we will rock you, così da dare un po' di musica e non rendere il tutto troppo piatto, e poi per fargli capire cosa significa suonare per davvero.

Io mi interrompo qua.
Dovrei andare avanti 2 ore circa, siamo a mezz'oretta scarsa...
Qualcuno ha avuto esperienze simili e ha idee o proposte? :D
Grazie in anticipo :)
Tama Superstar Custom Hyperdrive
10" 12" 16" 22" + rullo 13"x6"
Mapex BP Black Widow 14"x5" hh 14" Sabian HHX Manhattan Jazz, Crash 17" Paiste Twenty, Meinl Byzance Dark Ride 20", Crash 14" Sabian AA Medium, Crash 16" Sabian HHX
IlPrato
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bouncingsouls il gio nov 18, 2010 8:33 pm

discorso introduttivo sul mondo delle percussioni in generale (le percussioni come strumento primordiale dell'uomo, il valore del ritmo nella musica come nella vita di tutti i giorni ecc)

questa cosa falla durare poco...

cerco di far capire il valore del "one" e dei cicli dei 4 quarti (dovrebbero arrivare a capirlo)
- gli faccio battere le mani sul 1
- gli faccio battere le mani sul 1 e sul 3
- divido a metà la gente: la parte sinistra continuerà sul 1 e sul 3, mentre quella destra batterà sul 2 e sul 4
- la parte di sinistra prova a dividere in ottavi il 1 e il 3, e poi prova a farlo coi piedi
- magicamente esce we will rock you, spero che si esaltino almeno un pochino
- qui pensavo di far suonare ad un amico l'assolo di chitarra di we will rock you, così da dare un po' di musica e non rendere il tutto troppo piatto, e poi per fargli capire cosa significa suonare per davvero

secondo me ti prendono a schiaffi!
che roba è? :D

fatti venire altro in mente.. fagli vedere TU cosa si fa! suona...
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
http://www.youtube.com/newbeat88
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlPrato il gio nov 18, 2010 8:50 pm

Mi presti la tua batteria? Io la tama nuova non la porto a farmela sfasciare dai bimbiminchia :suk
Tama Superstar Custom Hyperdrive
10" 12" 16" 22" + rullo 13"x6"
Mapex BP Black Widow 14"x5" hh 14" Sabian HHX Manhattan Jazz, Crash 17" Paiste Twenty, Meinl Byzance Dark Ride 20", Crash 14" Sabian AA Medium, Crash 16" Sabian HHX
IlPrato
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bouncingsouls il ven nov 19, 2010 1:04 am

be fratello se una cosa non la puoi fare bene non farla..

secondo me senza una batteria davanti la gente uscirà... come dicevi...

oppure devi essere bravo a parlare dell'argomento..
in questo caso non credo che alla gente interessi molto che la batteria è uno strumento nuovo.. nasce all'inizio del '900 bla bla bla..

volevi un consiglio ..te l'ho dato..
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
http://www.youtube.com/newbeat88
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda number 6 il ven nov 19, 2010 1:20 am

Recupera un po' di tamburi e percussioni e improvvisa un drum circle lavorando su ritmi semplici ma coinvolgenti e variazioni dinamiche. Inframezza le jam con spiegazioni riguardo tecnica e strumenti, brevi e non troppo approfondite.
Preparati un solo semplice per chiudere il tutto con l'interazione del pubblico, anche facendolo muovere e ballare (soprattutto le ragazze più carine). :wink:
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mesazedr il mer mar 28, 2012 11:18 am

ok ieri sono andato per la prima volta a un laboratorio di percussioni a pochi passi da casa mia e sebbene non ci fossero tutti gli allievi ( tra il sottoscritto , il docente e un allievo eravamo in tre , mentre saremmo dovuti essere in cinque ) e' stato bellissimo ! il laboratorio nonche scuola di musica e' una stanza di circa 30 mq dove ci stanno 2 batterie acustiche 2 elettroniche e un bel po di percussioni :) abbiamo suonato su una base con il click del metronomo , improvvisato su ritmi di vario genere , sulle percussioni e visto i filmati del batterista , insomma e' stata una bella esperienza che avra anche un seguito :) ci saranno due laboratori a settimana , insomma ottimo !! :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto